Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
3G 900 attivo in alcune località delle Alpi occidentali, oltre a Bardonecchia da me già segnalata, ho rilevato 3G 900 anche a Oulx , Sauze d'Olulx e Cesana Torinese
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
altre attivazioni di umts 900 da ventimiglia a taggia ci sta andando giù pesante qua in pv di imperia :D

hG1GW4V.jpg


Almeno 5 ripetitori se non 6 aggiornati ;) mica pochi!
ecco i nuovi siti aggiornati
IM035 VALLECROSIA, VIA DON BOSCO, 3
IM079 , CAMPOROSSO, LOCALITA SANTA CROCE
IM033 BORDIGHERA, VIA CORNICE DEI DUE GOLFI (molto tattico) arriva quasi fino sanremo praticamente
im051 SAN BARTOLOMEO AL MARE, VIA GOZO SUP. (ADIACENTE VASCA ACQUEDOTTO) (sarebbe sopra sanremo)
CID 4085 ? riesci a calcolare il sito enrico?
IM049 SANREMO, LOCALITA' TERRENO COLOMBIERA,
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
djandrea ha detto:
altre attivazioni di umts 900 da ventimiglia a taggia ci sta andando giù pesante qua in pv di imperia :D



Almeno 5 ripetitori se non 6 aggiornati ;) mica pochi!
ecco i nuovi siti aggiornati
IM035 VALLECROSIA, VIA DON BOSCO, 3
IM079 , CAMPOROSSO, LOCALITA SANTA CROCE
IM033 BORDIGHERA, VIA CORNICE DEI DUE GOLFI (molto tattico) arriva quasi fino sanremo praticamente
im051 SAN BARTOLOMEO AL MARE, VIA GOZO SUP. (ADIACENTE VASCA ACQUEDOTTO) (sarebbe sopra sanremo)
CID 4085 ? riesci a calcolare il sito enrico?
IM049 SANREMO, LOCALITA' TERRENO COLOMBIERA,

Ho aggiunto i punti alla mappa. Chissà quando potrò aggiungere altri punti oltre ad Enna...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
40485 (dj hai scritto male :p) è il primo settore UMTS 900 del sito IM115, ma non so dove sia.
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
A wind manca stranamente anche Siracusa e forse anche Enna (da verificare) , più che altro dovresti dire quando si decide ad attivare, visto che ha un bel po' di siti pronti con permessi ottenuti che per ragioni che sanno solo loro non li hanno ancora realizzati

Tapatalkato dal mio z3 compact

Ma Enna dal sito wind risulta coperta. Invece come al solito non capisco come mai nonostante il cambio canali, attivazione della terza frequenza, non hanno accesso il 3g@900. Ancora devo capire la loro logica. Che iter seguono? A che punto sono a Palermo e dintorni Gially?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Ma Enna dal sito wind risulta coperta. Invece come al solito non capisco come mai nonostante il cambio canali, attivazione della terza frequenza, non hanno accesso il 3g@900. Ancora devo capire la loro logica. Che iter seguono? A che punto sono a Palermo e dintorni Gially?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Chi h3g o wind?

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Chi h3g o wind?

Tapatalkato dal mio z3 compact

Wind. Da settembre a ora credo che alcuni siti li abbia aggiornati o no?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Wind. Da settembre a ora credo che alcuni siti li abbia aggiornati o no?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Si si, una decina di siti li ha attivati, qualcuno anche con i 2600

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
E 3g@900?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Poca roba, qualche sito addirittura non ce l'ha attivo nemmeno su tutti i settori, è inutile che continui a sperarci te l ho detto più di una volta, è troppo interferenziale nei comuni siciliani, è di gran lunga più facile vederlo in città

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Poca roba, qualche sito addirittura non ce l'ha attivo nemmeno su tutti i settori, è inutile che continui a sperarci te l ho detto più di una volta, è troppo interferenziale nei comuni siciliani, è di gran lunga più facile vederlo in città

Tapatalkato dal mio z3 compact

Allora a che cosa è servito questo cambio dei canali? Qui neanche Tim oltre a Wind ha il 3g@900, solo Vodafone e Tre.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
G

gially

Guest
Ignis.84 ha detto:
Allora a che cosa è servito questo cambio dei canali? Qui neanche Tim oltre a Wind ha il 3g@900, solo Vodafone e Tre.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Non ce l'ha per lo stesso motivo, hanno troppe portanti su ogni singolo sito in quella zona, stesso discorso Vodafone, che nella zona orientale non lo ha potuto attivare massicciamente come in altre zone d'Italia, l'equivalenza cambio canali attivazione umts900 non vale sempre...addirittura se non ricordo male sul sito distante di casteltermini è stato attivato il dcs perché non c'era più spazio per attivare ulteriori portanti gsm, è inutile che ci speri ( almeno per ora)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Windisti
Messaggi
4,665
Reazioni
94
Punteggio
48
gially ha detto:
Non ce l'ha per lo stesso motivo, hanno troppe portanti su ogni singolo sito in quella zona, stesso discorso Vodafone, che nella zona orientale non lo ha potuto attivare massicciamente come in altre zone d'Italia, l'equivalenza cambio canali attivazione umts900 non vale sempre...addirittura se non ricordo male sul sito distante di casteltermini è stato attivato il dcs perché non c'era più spazio per attivare ulteriori portanti gsm, è inutile che ci speri ( almeno per ora)

Tapatalkato dal mio z3 compact

Ok grazie! Allora conviene cambiare gestore!

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially in che senso interferenziale? Se Wind in quella zona ha tolto del tutto i canali GSM 900 che problemi hanno ad attivare il 3G@900? Qui conosco anche impianti alti che sparano 3G 900 su vaste zone ma non hanno problemi, i canali GSM 900 li hanno tagliati ovunque.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
gially in che senso interferenziale? Se Wind in quella zona ha tolto del tutto i canali GSM 900 che problemi hanno ad attivare il 3G@900? Qui conosco anche impianti alti che sparano 3G 900 su vaste zone ma non hanno problemi, i canali GSM 900 li hanno tagliati ovunque.
Si ma nella tua zona non ci sono 7/8 trx a sito come in Sicilia, da te è molto più facile perché ce ne sono la metà, come qui è facile attivarlo nelle città tipo Palermo che sono nate solo dcs e hanno poco gsm

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
Si ma nella tua zona non ci sono 7/8 trx a sito come in Sicilia, da te è molto più facile perché ce ne sono la metà, come qui è facile attivarlo nelle città tipo Palermo che sono nate solo dcs e hanno poco gsm

Tapatalkato dal mio z3 compact

Mi sfugge la relazione tra numero di trx sul 2G e impossibilità di mettere il 3G 900. Anche avendo molti trx la rete non può comunque essere pianificata riducendo i canali GSM?
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Mi sfugge la relazione tra numero di trx sul 2G e impossibilità di mettere il 3G 900. Anche avendo molti trx la rete non può comunque essere pianificata riducendo i canali GSM?
Non è così facile come sembra, ricordati che wind ha meno banda gsm a disposizione rispetto a tim e Vodafone, è fattibile ma rischioso, devi riuscire a creare la configurazione a sandwich che ha spiegato tempo fa super

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
gially ha detto:
Non è così facile come sembra, ricordati che wind ha meno banda gsm a disposizione rispetto a tim e Vodafone, è fattibile ma rischioso, devi riuscire a creare la configurazione a sandwich che ha spiegato tempo fa super

Tapatalkato dal mio z3 compact

Ma dalla fine del refarming hanno 50 canali ossia 10MHz esattamente come Telecom e Vodafone..
 
Top