Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Segnalazioni recenti su facebook riguardano:

Parma sud, Lodi (LO), Lecce e provincia, Fermignano (PU), Mercatello sul Metauro (Pu), poi tra Romagna e Marche Mondaino e Dintorni (RN), San Severo (FG), Reggio Calabria, Bari, Nocera Inferiore (SA), Milano sud, Salerno, Torremaggiore (FG).

Secondo me le città in grassetto saranno prossime all'attivazione del 3g 900, se già non lo sono.

Io a Lecce e provincia non ho ancora visto l'ombra del 3G 900 by wind. ..


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ignis.84 ha detto:
Ho raccolto le varie segnalazioni su facebook per interruzione segnale. Su queste città magari è avvenuto un aggiornamento/ammodernamento per il 4G o Umts 900. Vediamo se coincide qualcosa.

Parma, Modena, Bari, Loro Ciuffenna, Ravanusa, Calabria, Gorgoglione, Salento, Ciampino, Bologna, Aversa, Capua (CE),
Torino nord, Migliarino (PI), Avezzano (AQ), Bergamo, Fiano (TO), provincia di Varese, Palermo,
alto Viterbese e dell'Orvietano, Bordighera (IM), Asti, Gaeta, Melpignano, provincia di Cosenza, Crotone, Albino (BG),
Aprilia (LT), Ancona.

Sarà un caso che il 03-09-2014 c'erano problemi ad Ancona? ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ma che zona di Ancona? E sopratutto che problema? Io il 3 ero su, è stato il giorno che ho rilevato quel mare di impianti a 900MHz, e mi ha sempre funzionato tutto bene. A meno che non stessero lavorando in un'altra zona, dove non sono passato....

Cmq quello delle segnalazioni purtroppo non è un buon metodo, almeno non sempre. Ascoli non viene segnalata, eppure ieri (non penso che lo abbiano acceso sabato pomeriggio e domenica) hanno mandato on-air 4 siti a 900, e nessuno si è lamentato di nulla.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma che zona di Ancona? E sopratutto che problema? Io il 3 ero su, è stato il giorno che ho rilevato quel mare di impianti a 900MHz, e mi ha sempre funzionato tutto bene. A meno che non stessero lavorando in un'altra zona, dove non sono passato....

Cmq quello delle segnalazioni purtroppo non è un buon metodo, almeno non sempre. Ascoli non viene segnalata, eppure ieri (non penso che lo abbiano acceso sabato pomeriggio e domenica) hanno mandato on-air 4 siti a 900, e nessuno si è lamentato di nulla.

Capito! Ma alcune volte il disservizio coincide con degli aggiornamenti. Quelli che segnalo qui sul forum sono per interruzione segnale. Allora sarà stata una coincidenza.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri a lanciano su umts900 su ch022 settore verso il centro città, non partiva nemmeno il ping dello speedtest. É partito un solo speedtest, bloccatosi a metà, con ping 630ms, download 0,01mbps. Quasi quasi era meglio l'edge!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
:lol: spero che debbano portare i flussi per il 900! Altrimenti siamo messi bene...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
io credo che debbano perfezionare i criteri con il quale viene agganciato il 3G a 900...
Sto notando che, spesso e volentieri, pur essendo presente il 3G a 2100 il mio telefono rimane comodo sul 3G a 900. Dovrebbero usare criteri più limitanti nei confronti della banda a 900, un po' come fa Tim che rimane a 2100 fino a quando il segnale non svanisce...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dxer84 ha detto:
io credo che debbano perfezionare i criteri con il quale viene agganciato il 3G a 900...
Sto notando che, spesso e volentieri, pur essendo presente il 3G a 2100 il mio telefono rimane comodo sul 3G a 900. Dovrebbero usare criteri più limitanti nei confronti della banda a 900, un po' come fa Tim che rimane a 2100 fino a quando il segnale non svanisce...
a me in montagna in automatico neanche lo c..... il segnale 3g 900 , appena spariva 3g 2100 passava al 2g 900 XD LOL
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
io credo che debbano perfezionare i criteri con il quale viene agganciato il 3G a 900...
Sto notando che, spesso e volentieri, pur essendo presente il 3G a 2100 il mio telefono rimane comodo sul 3G a 900. Dovrebbero usare criteri più limitanti nei confronti della banda a 900, un po' come fa Tim che rimane a 2100 fino a quando il segnale non svanisce...

Cavoli mi sto accorgendo che fa così anche qui ad Ascoli, ad Ancona non ci andava mai se non dove proprio non c'era 3G 2100! Stando fermo sul tavolo dove di solito ho un -87db a 2100 sono più le volte che il telefono sta sul 900 a -77 (sono due siti diversi) che non sul 2100. Però non devono fare così, altrimenti fanno un macello... Bah... per ora il 900 sembra andare bene, ma devono alzare la priorità del 2100!

Un esempio preso dal Nokia che sto testando adesso, dove si comporta uguale:

2cpztie.jpg


Preferisce la 3063 nonostante ci sia un buono/ottimo 2100... ogni tanto invece torna fisso a 2100.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Cavoli mi sto accorgendo che fa così anche qui ad Ascoli, ad Ancona non ci andava mai se non dove proprio non c'era 3G 2100! Stando fermo sul tavolo dove di solito ho un -87db a 2100 sono più le volte che il telefono sta sul 900 a -77 (sono due siti diversi) che non sul 2100. Però non devono fare così, altrimenti fanno un macello... Bah... per ora il 900 sembra andare bene, ma devono alzare la priorità del 2100!

Un esempio preso dal Nokia che sto testando adesso, dove si comporta uguale:

2cpztie.jpg


Preferisce la 3063 nonostante ci sia un buono/ottimo 2100... ogni tanto invece torna fisso a 2100.
Devono sistemare le priorità, non possono mantenere una configurazione del genere con tutto il traffico che c'è. Credo sia solo una questione di tempo, ma a prestazioni come siamo messi?

PS: quì ancora nulla, dalla scansione risultano solo tim e H3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Devono sistemare le priorità, non possono mantenere una configurazione del genere con tutto il traffico che c'è. Credo sia solo una questione di tempo, ma a prestazioni come siamo messi?

PS: quì ancora nulla, dalla scansione risultano solo tim e H3G.

Prima ho fatto un test e sul 900 ho circa 3 mbit in down e 1,5 in up, con ping intorno ai 70. Non è male, non si può certo gridare al miracolo ma vabbe. Quello che mi preoccupa è appunto la priorità. Il 900 deve rimanere libero così durante i grandi eventi o quando il 2100 si congestiona io blocco il telefono e navigo :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Comunque succede anche a me con Vodafone di restare sui 900 MHz a casaccio magari per 10-15 minuti con segnale 2100 molto forte. Secondo me ci sono dei casi non prevedibili, anche se la configurazione attuale è sicuramente migliorabile.
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Con Tre qui a Casteltermini se non scende sotto i - 113 dbm non passa al 2100. C'entra i il fatto che abito in linea d'aria vicino all'antenna?

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Prima ho fatto un test e sul 900 ho circa 3 mbit in down e 1,5 in up, con ping intorno ai 70. Non è male, non si può certo gridare al miracolo ma vabbe. Quello che mi preoccupa è appunto la priorità. Il 900 deve rimanere libero così durante i grandi eventi o quando il 2100 si congestiona io blocco il telefono e navigo :lol:
Vabbé buono dai..la priorità la sistemeranno, sarebbe da idioti lasciarla così.
Spera di rimanere in 4G piuttosto che in 3g 900 in caso di out del 2100 :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Iniziate le attivazioni sulla valle del Tronto e anche a San Benedetto, zona nord:

8051cd085848a9f56eabdc6bbc743a9f.jpg


6efa006ce194b9b996d14c7337b6eb05.jpg


Che spettacolo questa Wind! Stanno attivando siti ogni giorno...
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Non avendo un Samsung (e il suo fantastico Service mode) come posso individuare la banda? Premetto che ho un Nexus 5
 
G

giovax

Guest
echelon70 ha detto:
Non avendo un Samsung (e il suo fantastico Service mode) come posso individuare la banda? Premetto che ho un Nexus 5
IL NEXUS 5 ha un chipset Qualcomm, Expedite dovrebbe funzionarci sopra
 
Top