Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma ditemi, ora non ricordo, magari c'è qualche post annegato nellla discussione (ormai enorme): almeno qualcuno su Adsl2+ ha avuto l'upgrade?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
nucleolo ha detto:
qualcuno su Adsl2+ ha avuto l'upgrade?
Si, qualcuno l'upgrade lo ha segnalato... ma era su ADSL2+ da sempre; non ho ancora letto nessun caso di ADSL1 portate ad ADSL2+.

Comunque, ho letto anche che alcuni hanno ricevuto una e-mail dove Libero prometteva 8 mega entro aprile, e questa è l'ultima settimana!!! :whistling:
Che si quella buona? Controllate tutti la configurazione del vostro modem per leggere eventuali aumenti di portante, forza ragazzi!!! :clap:
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non ci spero...ne ci credo...so soltanto che sto pagando per un servizio che non ho...e basta. Chi ha la 8 Mega paga meno di me...e ho tutte le intenzioni di farmi attivare la 8 mega, altrimenti scatta subito una contestazione...e Libero ne ha fin troppe!
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberutente ha detto:
Si, qualcuno l'upgrade lo ha segnalato... ma era su ADSL2+ da sempre; non ho ancora letto nessun caso di ADSL1 portate ad ADSL2+.

Ed e' questo il punto che, secondo me, ha portato a un rallentamrento per tutti.
Oggi in Italia esistono le class action e fare l'upgrade solo agli utenti di ADSL2+ lasciando nell'incertezza tutti gli altri (e sono tanti) e' una cosa che l'ufficio legale Wind e il marketing potrebbero aver sconsigliato :)

Wind ha dichiarato tramite vari canali che gli upgrade agli utenti ADSL1 avverranno entro fine anno. Puo' essere che abbiano rinviato a quella data anche gli upgrade degli utenti ADSL2+.

Vedremo.
Io comunque so che anche vari clienti Alice, Tiscali e Tele2 sono ancora a 4. Non e' che tutti vanno a 8 tranne noi...
Aspettiamo, anche perche' siamo alla vigilia di molti sviluppi. Al di la' di Venice Connected per noi di Mestre e Venezia, su tutto il territorio nazionale stanno arrivando i provider Wimax e la portabilita' facilitata verso altri operatori, quindi che lo voglia o meno Wind dovra' restare competitiva.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Oggi in Italia esistono le class action e fare l'upgrade solo agli utenti di ADSL2+ lasciando nell'incertezza tutti gli altri (e sono tanti) e' una cosa che l'ufficio legale Wind e il marketing potrebbero aver sconsigliato.
Se ragionano davvero così hanno le paranoie. Da notare che i nuovi clienti hanno subito i fatidici "8 mega", e noi siamo comunque nell' incertezza. Quindi dov'è il vantaggio di una simile decisione?

Per i timori commerciali, ricordiamoci comunque dei primi post di questo papiro di topic (infatti Wind è egiziana :p): a novembre si prevedevano le pioggie di disdette in caso di upgrade non immediato... ebbene, gli upgrade di massa non ci sono ancora stati e l'ombrello di Wind è ancora asciutto. ^_^

Gabriele ha detto:
Al di la' di Venice Connected per noi di Mestre e Venezia...
Per navigare in gondola col Web? Fare 8 mega in gondola? :lol:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
pioggie di disdette in caso di upgrade non immediato... ebbene, gli upgrade di massa non ci sono ancora stati e l'ombrello di Wind è ancora asciutto. ^_^

Fermo, ne' io ne' te abbiamo questi dati. Le disdette possono esserci state per quanto ne sappiamo. Io posso dirti che da fonte interna Telecom (non un commerciante ma un tecnico) in questo periodo si sta verificando un certo numero di rientri, ma lui parla su base locale, non nazionale.

Per navigare in gondola col Web? Fare 8 mega in gondola? :lol:

No, segui i link prima di commentare... :)
Tramite Venice Connected si avra' connettivita' Internet gratuita in tutto il comune, quindi non solo in casa propria. E' un progetto molto valido e potrebbe facilitare i passaggi perche' la gente non avrebbe il timore di di restare senza linea per lunghi periodi. D'altra parte tutto l'entusiasmo per il wimax e per i nuovi provvedimenti dell'AGCOM nasce proprio dalla semplificazione delle procedure di cambio operatore e la possibilita' di avere alternative.

Il compito di un'azienda e' restare competitiva. Se Wind non resta competitiva perdera' i vecchi clienti che sono molti di piu' dei nuovi.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Wind ha dichiarato tramite vari canali che gli upgrade agli utenti ADSL1 avverranno entro fine anno. Puo' essere che abbiano rinviato a quella data
anche gli upgrade degli utenti ADSL2+.

quindi che lo voglia o meno Wind dovra' restare competitiva.

Hai fatto un discorso interessante, ma penso sia sbagliato nei contenuti.
La migrazione, come la immagini tu, non è fattibile.
Forse per i profili di chi è in ADSL 2+ è facile da fare (ma ci vogliono comunque un po' di giorni per fare l'operazione in modo semi/trasparente).
Per chi è su rete ATM, la migrazione non è semplice, non è trasparente, e necessità di tempo.
Che wind si debba muovere per restare competitiva, è logico, ma a differenza degli altri, i clienti upgradati, sono una miseria.. il Wimax non rappresenta un pericolo, visto che bisogna sempre andare a realizzare la rete.. non è già fatta, e ci vuole del tempo per farla e renderla nota a tutti.
E la portabilità potrebbe essere un boomerang.. nessuno assicura la qualità del servizio, quindi, cambiare, potrebbe essere anche un peggioramento.. :whistling:
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Liberutente ha detto:
Per i timori commerciali, ricordiamoci comunque dei primi post di questo papiro di topic (infatti Wind è egiziana :p): a novembre si prevedevano le pioggie di disdette in caso di upgrade non immediato... ebbene, gli upgrade di massa non ci sono ancora stati e l'ombrello di Wind è ancora asciutto. ^_^

Questa è la dimostrazione che la maggior parte dei clienti ha una certa tendenza alla staticità se si tratta di cambiare il gestore sul fisso..
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
No, segui i link prima di commentare... :)
Ma certo! Se ho letto bene, è un progetto di connettività Wi-Fi. Quindi con un PC portatile sarà usufruibile anche all'aperto, dico bene?
Allora si potrà navigare sul Web anche mentre si sta navigando sull' acqua: da qui la mia battutona che vedo è stata apprezzata molto => :ranting:

Dai, ammettilo che faceva ridere :applauso:
(Ovviamente non volevo sembrare scortese verso una bella città come Venezia! )
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Il compito di un'azienda e' restare competitiva. Se Wind non resta competitiva perdera' i vecchi clienti che sono molti di piu' dei nuovi.

Wind ha da sempre un marketing che pensa prima a se stesso e dopo ai clienti.. quindi, i vecchi clienti non sono più un loro problema.
Vedi, il punto chiave del marketing, è acquisire nuovi clienti.
Vengono pagati per il nuovo, vengono premiati per il nuovo.
I vecchi clienti non sono più una loro competenza. Sono un problema di chi gestisce i servizi. E quindi, per loro, il problema non si pone più.:thumbdown:
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Wind ha da sempre un marketing che pensa prima a se stesso e dopo ai clienti.. quindi, i vecchi clienti non sono più un loro problema.

Stai dimenticando che, soprattutto in un mercato di nicchia (ADSL, operatori alternativi) conta moltissimo l'opinione dei vecchi clienti.
Tu ragioni come se Wind vendesse detersivi, invece vende connessioni Internet a chi spesso Internet la usa gia' e prima di scegliere si documenta.

Perche' credi che anni fa Wind si sia data da fare per risollevare la pessima ADSL Light? Perche' si stava facendo un pessimo nome.
Oggi che Internet e' sinonimo di comunicazione e la principale fonte di pubblicita' per un prodotto tecnologico non sono gli spot di Fiorello ma l'opinione dei clienti, Wind non puo' non tenerne conto.

Per quanto riguarda la migrazione da ATM a IP, e' una necessita' sia per vendere i nuovi servizi (IPTV ma non solo) a tutti, sia per ridurre i costi.
Del resto nel 2004 anche portare i clienti del 2000 da rete Telecom a rete SA ha avuto un costo, pero' e' stato fatto. Appunto si investe per risparmiare nel medio termine.

Riguardo il wimax... e chi ti dice che gli operatori non abbiano gia' una Rete a cui appoggiarsi? :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Liberutente ha detto:
Ho notato. Wind si comporta come un Casanova che prima ti lusinga e copre di regali per averti, e dopo si dimentica di te. :sigh:

Beh.. ma quello è il modo di ragionare del marketing.. che è bene precisarlo, non è Wind. Anche se è la parte più visibile, NON è Wind.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Gabriele ha detto:
Tu ragioni come se Wind vendesse detersivi, invece vende connessioni Internet a chi spesso Internet la usa gia' e prima di scegliere si documenta.

Oggi che Internet e' sinonimo di comunicazione e la principale fonte di pubblicita' per un prodotto tecnologico non sono gli spot di Fiorello ma l'opinione dei clienti, Wind non puo' non tenerne conto.

Per quanto riguarda la migrazione da ATM a IP, e' una necessita' sia per vendere i nuovi servizi (IPTV ma non solo) a tutti, sia per ridurre i costi.

Riguardo il wimax... e chi ti dice che gli operatori non abbiano gia' una Rete a cui appoggiarsi? :)

Io ragiono per come è strutturata Wind:
Compartimenti stagni che NON si (devono) parlare tra loro e in questo buco nero della comunicazione si infila il problema.
Il modo di ragionare del marketing è di vendere, qualunque boiata sia, anche se il prodotto NON esiste..
Una volta venduto il prodotto (anche sulla carta), il prodotto NON è più un loro problema.
Sul fatto di documentarsi, vorrei tanto che fosse vero, ma noto che i più grossi passaggi si fanno per questioni di prezzo.. grazie alle illusorie campagne promozionali (chi ha detto marketing?), poi le rogne sul come funziona il servizio (se c'è, quando c'è..) non sono più un problema del marketing.. e poiché sono oltre 10 anni che litigo in varie aziende con i vari dirigenti per come il settore marketing gestisce le cose, so che il problema diventa fumoso.. e di responsabilità unica di chi ha in mano il pezzo.. non di chi lo vende.
Quello che dici sarebbe bello se fosse vero, ma non mi sembra che i progetti di Wind stiano seguendo gli interessi dei clienti. L'unico obiettivo che c'è, ed è riconosciuto da molti specialisti del settore, è il giusto mix di tagli, risparmi, incrementi della rete a costo minimo (con apparati costruiti a 10€ alla tonnellata e con qualità pari a quella di una ferrari fatta di sabbia) ma soprattutto, introiti per vendita dei prodotti al massimo pubblicitario possibile.
Sulla questione risparmio, non ci siamo però.. è vero.. su piattaforma IP si avrebbero risparmi. Ma investire è un costo. E trovare il coraggio di spendere per guadagnare, non è più parte integrante del dna di Wind.
L'IPTV lasciamola perdere.. è solo una gran rottura.. e di problemi ne sta dando fin troppi, quindi.. lasciamo perdere proprio..
Per il Wimax-- in quanti hanno già una rete pronta? sono proprio curioso.. perché potrei puntare a quello, visto che cambio casa..;)
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Questa è la dimostrazione che la maggior parte dei clienti ha una certa tendenza alla staticità se si tratta di cambiare il gestore sul fisso..

E no, questa è la dimostrazione che ad oggi non c'è libertà di cambiare gestore senza perdere il numero e spendere una fortuna. Hai letto in Spagna quanti clienti hanno cambiato operatore fisso a pochi mesi dalla liberalizzazione della portabilità?
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Io ragiono per come è strutturata Wind:

Permane una assimetria nei dialoghi fra te, me e qualunque altro partecipante a questa discussione. Tu dichiari una profonda conoscenza dell'organizzazione tecnica e amministrativa di Wind che finora non ha trovato riscontri (vedasi caso "Juniper" o certezze smentite nel corso dei mesi).

Cercare di replicare sta diventando inutile perche' se da parte nostra c'e' il ragionamento, la comparazione con altre realta' o per alcuni l'esperienza diretta, da parte tua ci sono certezze rigorosamente prive di fonti. Tu sai che Wind tira a campare. Tu conosci a menadito la struttura della rete IPTV, tu sei sicuro che Wind non fara' assolutamente niente e se anche lo fara' e' un'azienda tesa al risparmio e stop.

Io ti ripeto una considerazione molto semplice: le alternative si moltiplicano, la concorrenza offre di piu'. Wind non ha solo nuovi clienti ma soprattutto vecchi. Avere due reti costa piu' che averne una e avere una larga % di clienti sulla vecchia rete e' un freno.

Ora so che tu non risponderai mai a domande dirette ma ti chiedo una cosa: negli ultimi mesi i clienti su ATM hanno avuto un abbassamento seguito da un rialzo dei valori di picco del download. A casa mia significa che si fanno ancora interventi sulla rete ATM. A sentir te cio' non e' possibile.
Ancora, perche' Wind avrebbe sistemato la vecchia ADSL Light se lo scopo e' acquisire nuovi clienti ignorando i vecchi (se ti legge l'ufficio marketing mi sa che ci saranno molti capelli da raccogliere)?

In conclusione, sono convinto che tu ce l'abbia con Wind per qualche ragione, ma ti invito a iniziare a citare fonti, altrimenti dialogare con chi in sostanza dice "e' cosi', io so che e' cosi', perche' lo dico io" non porta a niente.

incrementi della rete a costo minimo (con apparati costruiti a 10€ alla tonnellata e con qualità pari a quella di una ferrari fatta di sabbia) ma soprattutto, introiti per vendita dei

Andrei molto cauto con queste affermazioni. In questo thread hai gia' fatto simili allusioni parlando di produttori e non sono sicuro che sia nel tuo interesse :)
A proposito, dopo la riduzione di velocita' i ping sono tornati normali e ora che siamo di nuovo a 480 (eccetto chi e' su una centrale satura) tutto va ancora bene. Forse le nuove apparecchiature non erano responsabili dei problemi? ;)

Sulla questione risparmio, non ci siamo però.. è vero.. su piattaforma IP si avrebbero risparmi.

Non ci capiamo. Parla con un tecnico e chiedigli se e' piu' conveniente avere due reti o una sola; mantenere (riparare e aggiornare) due reti o una sola e via dicendo.
La migrazione e' un passaggio obbligato per la gran parte degli operatori e Wind non fa eccezione.

L'IPTV lasciamola perdere.. è solo una gran rottura.. e di problemi ne sta dando fin troppi, quindi.. lasciamo perdere proprio..

Fonte di queste affermazioni?

Per il Wimax-- in quanti hanno già una rete pronta? sono proprio curioso.. perché potrei puntare a quello, visto che cambio casa..;)
[/quote]

Sei tu quello che ha affermato che le reti degli operatori Wimax vanno create e non ci sono, quindi probabilmente li conosci tutti e sai gia' la risposta :)

Comunque stai tranquillo, chi ha speso i soldi per le licenze ha gia' le proprie infrastrutture o puo' acquistarne. Del resto anche Wind quando e' partita ha comprato infrastrutture esistenti (la rete in fibra delle ferrovie se non erro).

Non so ma a me sembri sempre cosi' negativo... :)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me se vi spettate che gli upgrade di linea vengano fatti in poco tempo vi sbagliate di grosso: nessun operatore italiano è in grado di eseguirlo in poco tempo per motivi tecnici di varia natura.

Ripeto: provengo da TI (oggi ULL Wind) e ho iniziato col vecchio servizio BBB (Broad Band Box) in cui si dava connettività ADSL 256Kbps in download e parecchio di meno in up (non ricordo quanto) e aggiornamento dopo aggiornamento sono arrivato alla famigerata Alice Flat 20Mbps di TI.
Ogni periodo di attesa dell'upgrade della portante ADSL andava dai 3-4 ai 6 mesi dal momento in cui veniva ufficializzata l'offerta: e ripeto che si tratta(va) di Telecom. Non vedo perché Wind debba fare miracoli.

È ovvio che, ove possibile, le nuove attivazioni usufruiscano immediatamente del servizio più recente.

Se il servizio che Wind vi offre non lo ritenete all'altezza di quanto pagate, cambiate pure operatore alla prima occasione migliore; se volete dare una possibilità a Wind (dato che si è in fase transitoria dovuta agli upgrade) e volete attendere fate pure (compresi gli utenti in Wholesale - si dice così?).

Per quanto riguarda gli utenti in Wholesale vi ricordo che, che vi piaccia o no, siete allacciati ad apparecchiature Telecom (se sbaglio correggetemi perfavore) quindi la stessa non ha molto interesse a fornire ai clienti di un concorrente un servizio ottimale e non ha interesse ad aumentare le risorse in centrale (credo) per favorire i concorrenti (questo grazie a passate vendite della rete italiana).
Quindi se avete un servizio che ritenete accettabile bene... altrimenti cambiate tranquillamente operatore.

Ogni zona d'Italia fa storia a sé per quanto riguarda la bontà del servizio offerto da uno specifico operatore: ci possono essere grosse differenze anche per utenti nella stessa città in quanto collegati a centrali diverse.

Tutti gli operatori hanno lati positivi e negativi, ma pensare che l'erba del vicino è sempre e comunque più verde, oltre che essere sbagliato, non porta da nessuna parte.

Parlando in generale alcuni interventi non li capisco... e qui mi fermo.
Scusate lo sfogo se c'è stato, abbiate pazienza, non sono assolutamente pro-Wind sempre e comunque (ci mancherebbe altro!) ma la mia osservazione è più rivolta a certi modi di ragionare che ho avuto modo di vedere.

Infine, mentre scrivevo, ha postato pick e non posso che essere assolutamente d'accordo con lui.

E no, questa è la dimostrazione che ad oggi non c'è libertà di cambiare gestore senza perdere il numero e spendere una fortuna. Hai letto in Spagna quanti clienti hanno cambiato operatore fisso a pochi mesi dalla liberalizzazione della portabilità?

Ditemi infatti quanti, me compreso, possono liberamente cambiare gestore senza dover rifare una nuova linea passando, ovviamente guarda caso, da mamma TI?

Spero che in futuro questa situazione si sistemi come si deve.

:bye:
 
Utente
Messaggi
113
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Permane una assimetria nei dialoghi fra te, me e qualunque altro partecipante a questa discussione. Tu dichiari una profonda conoscenza dell'organizzazione tecnica e amministrativa di Wind che finora non ha trovato riscontri (vedasi caso "Juniper" o certezze smentite nel corso dei mesi).

Cercare di replicare sta diventando inutile perche' se da parte nostra c'e' il ragionamento, la comparazione con altre realta' o per alcuni l'esperienza diretta, da parte tua ci sono certezze rigorosamente prive di fonti. Tu sai che Wind tira a campare. Tu conosci a menadito la struttura della rete IPTV, tu sei sicuro che Wind non fara' assolutamente niente e se anche lo fara' e' un'azienda tesa al risparmio e stop.

Pienamente d'accordo :)
Io ho smesso di replicare alle mille sciocchezze (vedi IPTV e sconclusionate affermazioni sulla impossibilità di avere iptv con adsl a 8 mega... come se i circuiti non fossero separati...)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,364
Reazioni
126
Punteggio
63
Di Juniper cosa non ti torna? non sai cos'è un Edge Router?
non conosci la marca? non conosci chi ne possa essere il produttore? il problema è che molte cose sono chiamate in base al modello, alla marca, al produttore, quindi, ogni apparato, può essere noto con nomi diversi.
E se ne esistono versioni diverse, possono cambiare nome ancora. Ma questo diventa un tuo problema, nel caso non vuoi credere e vuoi contestare ciò che dico.

La fonte, negativamente per te, sono io che vedo la realtà di consulenti, operatori Wind, tecnici Wind. supporti specialistici, etc etc tutti i giorni.. e oramai sono oltre 8 anni che vedo sempre le stesse cose.. che sia rete mobile, che sia fisso internet e altro..
Come so come gira l'iptv? se vuoi posso mandarti in manuale di Alcatel in inglese di circa 1000 pagine di uno dei vari corsi a cui ho partecipato? o te lo mando via mail?
dimmi pure.. Sulla questione risparmio, è da una vita che i bilanci, in quanto ad investimenti, sono sotto gli occhi di tutti. Evidentemente la matematica è un'opinione, è le discussioni in sede sindacale, per far notare che si investe poco, sono solo illusione (possibile).
Quello che fa la concorrenza, IO lo vedo.
Non mi sembra che Wind, a parte le offerte economiche, stia dando di più ai vecchi clienti.
Io sono su rete ADSL1 e fino a quando non cambio casa, penso che non avrò miglioramenti
I Clienti su vecchia rete ATM sono ancora un bel po'.. visto che fino a ottobre del 2007 sono stati attivati clienti.. pensi davvero che siano un 2%? quanti sono non lo so, ma ci sono parecchie aziende che, salvo necessità esagerate di banda, stanno bene così..
Il fatto di non investire su una cosa per migliorarla, per cambiarla, per spostare, anzi, per migrare i clienti, significa implicitamente che se ci sono guasti, la si lascia morire? io ho detto di investimenti sul nuovo, non ho mai detto che avrebbero lasciato morire ATM. Mai detto che non è possibile operare su ATM, ho detto che non ci investono sopra. Evidentemente abbiamo diverse visioni di come si usa il budget. Io spero che leggano quelli del marketing, visto gli ultimi shampo che si sono presi.
Non c'è l'ho con Wind, ecco un punto su cui è meglio chiarirsi: sono semplicemente deluso da come opera, da quante balle racconta dentro e fuori e pensano che le persone possano vivere sentendo il profumo dell'arrosto.. senza sfamare nessuno. Questo lo giudico un errore.
Alcuni produttori hanno perso alcune cause perché prendevano pezzi sottocosto, di bassa qualità, made in China, che.. stranamente avevano componenti non conformi (tecnicamente era tutto ok.. ma sai.. una scheda di un apparato, che in genere costa 10mila €, arrivano a fartela pagare 2mila.. e invece di durare 2 anni, dura 3 ore..)
Per la velocità, anche io sono fermo a 480.. ma non capisco cosa c'azzecca le nuove macchine.. sei, come me, su rete ATM.
Ho chiesto al tecnico e.. incredibile, tenersi la rete ATM costa poco.. e sai perché? perché i pezzi sono ancora in giro e.. costano poco ma.. hanno maggior affidabilità di quelli della rete ADSL2+, quindi.. al momento, ogni mondo (ATM e Gigabit/Man Extreme+Man Overlay) ha il suo equilibrio di prezzo/prestazioni.
In ogni caso è bene migrare, ma.. se si muovono è meglio (lo hanno detto loro) ma credo poco che abbiano messo a budget tutti quei soldi.. a meno che.. i nuovi apparati, siano quelli risparmiosi :whistling:

La migrazione e' un passaggio obbligato per la gran parte degli operatori e Wind non fa eccezione.

Non mi sembra che telecom abbia tutta questa voglia di correre.. mi sembra che stia offrendo la 7 mega e non la 8 anche per quel motivo

In genere, prima di creare un'infrastruttura, devi avere in mano la licenza. Quindi, il tuo commento è alquanto fuori tempo :lingua:

Comunque stai tranquillo, chi ha speso i soldi per le licenze ha gia' le proprie infrastrutture o puo' acquistarne. Del resto anche Wind quando e' partita ha comprato infrastrutture esistenti (la rete in fibra delle ferrovie se non erro).

Ehm.. no. La rete di Wind è appoggiata ai vecchi tralicci enel, condivide la vecchia rete di trasporto Enel.
Infostrada si è appoggiata alle infrastrutture delle ferrovie.
Quando Wind ha comprato IS, ha inglobato l'altra rete, avendo una rete di trasporto mista Enel/FS.
Fonte: Supporto tecnico trasmissivo Wind Ex Enel.
 
Top