Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi finalmente ho aggiornato il mio modem (prima ADSL) che col nuovo firmware diventa ADSL2+.
A questo punto ho chiamato il 155: prima il servizio tecnico mi ha detto di contattare il servizio amministrativo. Ho richiamato e all'amministrazione mi hanno "messo in lista" per la 8 mega, dicendomi che probabilmente se ne parlerà verso marzo 2010.
Ho provato a fare un po' di pressione dicendo che se devo aspettare l'upgrade per tanto tempo faccio prima a fare un nuovo contratto che nasce con la 8 mega (sono a roma centro su linea Infostrada, sono certo di aver la possibilità di ricevere adsl2+). La signorina mi ha risposto che non devo pensare alle pubblicità che promettono 8 mega e non è detto che stando in una grande città sia disponibile la connettività 2+; inoltre va fatto "proprio un cambio di cavo", e non è detto che sia tecnicamente possibile.... blablabla.
Mi ha poi chiesto conferma di possedere un modem ADSL2+, perchè il servizio verrà erogato secondo il suddetto standard.
Aspetto e spero, vi farò sapere.
 
Windisti
Messaggi
436
Reazioni
0
Punteggio
0
Rolles ha detto:
Assolutamente no. La situazione è ferma come non mai.

Beh io dopo tanti anni di attesa in ADSL 1 ULL a Roma, vedendo i miei due vicini in ADSL 2+ ieri ho chiamato per la 155ima volta il 155. E un operatore mi ha attivato la pratica per il cambio di catena. Entro 6 giorni e fino ad un massimo di 180 (mi ha assicurato 6 perché a lui risultavano disponibili risorse ADSL 2+ in centrale) verrò passato su ADSL 2+.

Incrociamo le dita. ;)
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
0
spulci ha detto:
Beh io dopo tanti anni di attesa in ADSL 1 ULL a Roma, vedendo i miei due vicini in ADSL 2+ ieri ho chiamato per la 155ima volta il 155. E un operatore mi ha attivato la pratica per il cambio di catena. Entro 6 giorni e fino ad un massimo di 180 (mi ha assicurato 6 perché a lui risultavano disponibili risorse ADSL 2+ in centrale) verrò passato su ADSL 2+.

Incrociamo le dita. ;)
Che zona di Roma?
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Evvai, altro che marzo: mi è già arrivata la chiamata registrata "Qui infostrada, la informiamo che l'adeguamento da lei richiesto verrà effettuato il giorno 30/11". Speriamo bene, vi terrò aggiornati :)
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Come previsto le operazioni sono in corso... Però in questo momento riesco ancora a navigare in ADSL1 mentre il telefono è isolato..
 
Utente
Messaggi
24
Reazioni
0
Punteggio
0
Operazioni concluse da me.

Dati rilevati dal modem:

-----------------Downstream---Upstream

SNR Margin-------12dB-----------25 dB
Line attenuation---25dB----------14dB
Data Rate---------7996 Kbps-----511 Kbps

TEST


Prima questi test erano intorno a 3.5 Mb/s - 0.29 Mb/s.
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
hanno "upgradato" anche la mia linea, ma ho paura che ci sia qualcosa che non va, si disconnette continuamente cosa che non mi era mai successa con la 4M.
Non ho ricevuto nessuna mail da infostrada con indicazioni su come procedere all'attivazione, mi è comparsa la pagina di libero dove veniva richiesto il login con numero telefonico e codice fiscale, li ho inseriti, ma risultava linea già attiva. Ho spento e riacceso il router e mi sono collegato normalmente, però, come dicevo, si disconnette, devo variare qualche dato o parametro? Grazie.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
maxx ha detto:
hanno "upgradato" anche la mia linea, ma ho paura che ci sia qualcosa che non va, si disconnette continuamente cosa che non mi era mai successa con la 4M.

Imposta o controlla che siano impostati questi parametri...

Protocollo: PPPoE
VPI/VCI: 8/35
Multiplexing (o come e' chiamato nel tuo router): LLC (l'altra opzione e' VCMUX che pero' va bene solo con PPPoA)
MTU: 1492

Se ancora hai problemi controlla e posta i tuoi valori di portante.

A chi usa router Zyxel o D-Link segnalo questo utile programma per tenere d'occhio i valori della portante e altre informazioni utili senza dover aprire l'interfaccia web:
http://zyxmon.3daffex.com/downloade.php
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Imposta o controlla che siano impostati questi parametri...

Protocollo: PPPoE
VPI/VCI: 8/35
Multiplexing (o come e' chiamato nel tuo router): LLC (l'altra opzione e' VCMUX che pero' va bene solo con PPPoA)
MTU: 1492

Se ancora hai problemi controlla e posta i tuoi valori di portante.

A chi usa router Zyxel o D-Link segnalo questo utile programma per tenere d'occhio i valori della portante e altre informazioni utili senza dover aprire l'interfaccia web:
http://zyxmon.3daffex.com/downloade.php

ti ringrazio per l'attenzione, ecco le impostazioni del mio router (netgear):
protocollo: PPPoE
VPI: 8
VCI: 35
Dimensioni MTU: 1492
Multiplex: basato su VC
i valori sono down:7997 Kbps - up 509 Kbps

dovrei cambiare il multiplex?
Stamattina ho navigato per circa 2 ore e non si è mai scollegata, ora vediamo come si comporta in serata, può influire sulle disconnessioni l'aumento di traffico sulle linee?
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, ho ricevuto la mitica mail da Infostrada!:clap:

Gentile Cliente,


Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.

Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.

Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.

Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.

Attenzione:
Puoi continuare ad utilizzare normalmente il tuo servizio ADSL.
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.

Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.


Lo Staff Infostrada


(*) Clicca sul seguente link per conoscere meglio le caratteristiche tecniche principali e i vantaggi offerti dall'ADSL 2+.
http://assistenza.libero.it/adsl/per_cominciare.phtml




Ho il Tuttoincluso prima versione, quella da 34.90, centrale MI-Affori.
 
Windisti
Messaggi
1,209
Reazioni
0
Punteggio
0
nucleolo ha detto:
Ragazzi, ho ricevuto la mitica mail da Infostrada!:clap:

Gentile Cliente,


Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.

Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.

Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.

Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.

Attenzione:
Puoi continuare ad utilizzare normalmente il tuo servizio ADSL.
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.

Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.

Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.


Lo Staff Infostrada


(*) Clicca sul seguente link per conoscere meglio le caratteristiche tecniche principali e i vantaggi offerti dall'ADSL 2+. http://assistenza.libero.it/adsl/per_cominciare.phtml



Ho il Tuttoincluso prima versione, quella da 34.90, centrale MI-Affori.

Una speranza per tutti oppure a Milano fanno le cose in grande?:)
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Il primo passo è stato fatto. Controllando il router, 104 ore fa circa ho perso la portante, ora ho 8000/736, ma scarico ancora a 404kb/s (ho ancora il profilo 4 mega castrato), questa la diagnostica dopo aver comunque riavviato il router:

# adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: INTR, Upstream rate = 736 Kbps, Downstream rate = 8000 Kbps
Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Channel: Interleave
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 11.8 7.0
Attn(dB): 42.0 21.0
Pwr(dBm): 19.8 12.3
Max(Kbps): 10336 908
Rate (Kbps): 8000 736




A quanto pare sono ancora in Adsl1 ed ho perso il fast path.
 
Top