Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

UFFICIALE: aumento banda Wind per tutti (ULL & non)

Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
Guardate oggi i miei valori!! ma cosa stanno facendo??

Upstream 996 (Kbps.)
Downstream 16500 (Kbps.)

Noise Margin 9 dB 6 dB
Attenuation 29 dB 24 dB

Beccatevi i test della velocita'...



Adesso con benvenuto e ospite funziona..posso lasciarli cosi'?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Grottesco, Libero mi taglia la banda!

Vero che i 512K di download sulla 4 mega ADSL1 pieni erano solo un ricordo, da circa un anno avevo un limitatore a 462K max. Ma da pochi giorni hanno dato un altro taglio, ora il limite è a 415K. E sono ben 100K in meno della banda nominale di 512K!
E' lo stesso problema che aveva segnalato Gabriele qui alcuni mesi fà, solo che lui misurava la banda lorda con Dumeter ed i numeri erano 480 e 432... che corrispondono esattamente al mio download netto. Però Gabriele è in provincia di Venezia, io di Torino, direi che non abbiamo la stessa centrale: è quindi una politica in fase di diffusione.

Sembrerebbe quindi che la vecchia rete delle 4 mega in ULL sia ormai satura, ed allora tagliano 100K a persona, così da 4 utenti ne fannno 5. E' la classica manovra di sopravvivenza.

Quello che più mi ha fatto dispiacere è che dopo oltre un anno di attesa per gli annunciatissimi "upgrade", si siano abbandonati i vecchi clienti in questo modo.
Perchè se davvero fosse imminente il passaggio agli 8 mega non farebbero questi tagli di banda "da sopravvivenza" riducendo a 3,2 i mega di picco disponibili.
Se non hanno nemmeno 4 mega pieni per i vecchi clienti ULL ADSL1, non li porteranno mai ad 8 e nemmeno a 7. Se qualche Tuttoincluso cerca la disdetta per questa ragione, lo si tiene con uno sconto in retention o lo si passa in ADSL2+ con la proposta della televisione. Chi ha solo la mini o la mega fa un favore ad andarsene (non c'è retention).

Ebbene, come insegna la saggezza popolare, "finita la festa, gabbato lo santo"? Magari oltre un anno fa c'era davvero l'intenzione del commerciale di upgradare tutti, sulla scia emotiva dell' upgrade di Alice da 2 a 7 mega. Poi si è potuto fare (a costo zero?) solo per le wholesale e per chi era già attestato sulla nuova ADSL2+.
Passato oltre un anno, per i vecchi clienti pare abbiano ormai lasciato perdere... anzi, dato che il "Web 2.0" è sempre più avido di banda con applicazioni online e filmati in streaming oltre al solito P2P, si tagliano 100K di banda a testa e si manda avanti la baracca.

Rendermi conto di questo mi ha molto deluso, alla fine avevo ragione a fare le battute sugli upgrade di capodanno... ci stavano solo prendendo per il naso. :sigh:
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Grottesco, Libero mi taglia la banda!

Vero che i 512K di download sulla 4 mega ADSL1 pieni erano solo un ricordo, da circa un anno avevo un limitatore a 462K max. Ma da pochi giorni hanno dato un altro taglio, ora il limite è a 415K. E sono ben 100K in meno della banda nominale di 512K!
E' lo stesso problema che aveva segnalato Gabriele qui alcuni mesi fà, solo che lui misurava la banda lorda con Dumeter ed i numeri erano 480 e 432... che corrispondono esattamente al mio download netto. Però Gabriele è in provincia di Venezia, io di Torino, direi che non abbiamo la stessa centrale: è quindi una politica in fase di diffusione.

Sembrerebbe quindi che la vecchia rete delle 4 mega in ULL sia ormai satura, ed allora tagliano 100K a persona, così da 4 utenti ne fannno 5. E' la classica manovra di sopravvivenza.

Quello che più mi ha fatto dispiacere è che dopo oltre un anno di attesa per gli annunciatissimi "upgrade", si siano abbandonati i vecchi clienti in questo modo.
Perchè se davvero fosse imminente il passaggio agli 8 mega non farebbero questi tagli di banda "da sopravvivenza" riducendo a 3,2 i mega di picco disponibili.
Se non hanno nemmeno 4 mega pieni per i vecchi clienti ULL ADSL1, non li porteranno mai ad 8 e nemmeno a 7. Se qualche Tuttoincluso cerca la disdetta per questa ragione, lo si tiene con uno sconto in retention o lo si passa in ADSL2+ con la proposta della televisione. Chi ha solo la mini o la mega fa un favore ad andarsene (non c'è retention).

Ebbene, come insegna la saggezza popolare, "finita la festa, gabbato lo santo"? Magari oltre un anno fa c'era davvero l'intenzione del commerciale di upgradare tutti, sulla scia emotiva dell' upgrade di Alice da 2 a 7 mega. Poi si è potuto fare (a costo zero?) solo per le wholesale e per chi era già attestato sulla nuova ADSL2+.
Passato oltre un anno, per i vecchi clienti pare abbiano ormai lasciato perdere... anzi, dato che il "Web 2.0" è sempre più avido di banda con applicazioni online e filmati in streaming oltre al solito P2P, si tagliano 100K di banda a testa e si manda avanti la baracca.

Rendermi conto di questo mi ha molto deluso, alla fine avevo ragione a fare le battute sugli upgrade di capodanno... ci stavano solo prendendo per il naso. :sigh:
Argh, che botta! Qui da me il limite è invariato a 480kb/s, Milano zona nord.
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Liberoutente ha detto:
Grottesco, Libero mi taglia la banda!

Quasi tutto condivisibile pero' non sono convinto che sia il segno dell'abbandono. Gia' lo scorso anno dopo qualche mese dalla discesa a 432 si era tornati a 480. Negli anni precedenti (sono con Wind/Infostrada dal 2000) in certi periodi (generalmente novembre-febbraio) si assisteva a cali di banda ben piu' pesanti e poi di colpo a una repentina ripresa.

Penso che da un po' si sia deciso di imporre a tutti dei limiti in base alla saturazione dei DSLAM della centrale. Da 512 a 480 (sono 32k) per tutte le 4mbit ADSL1, poi in caso di congestione si scende a 432 (sono altri 48k in meno). In tutto ci stanno togliendo 80k sul limite fisico.
Da una parte non so quanto sia lecito, nel contratto non si parla di banda garantita ma nemmeno di limitazioni ai picchi raggiungibili, dall'altra penso che 432 siano meglio dei 150/200 che si raggiungevano in altri periodi bui.

Dubito quindi che l'upgrade abbia a che fare con questo o che l'abbassamento sia legato alla volonta' di non farlo, anche se in virtu' del ritardo che hanno accumulato tollero sempre meno questi rallentamenti forzati.

PS: anche il tuo conto e' corretto ma si basa sull'overhead degli heder HTTP. Potenzialmente con altri protocolli puoi ottenere qualche KB in piu', per questo io cito la banda lorda.

PS2: facci caso, il limitatore lascia passare un po' di KB in piu' quando usi i servizi di Google (prova a scaricare Google Earth o vedere un video in HD su YouTube).

PS3: a differenza del limite a 480, con quello a 432 una volta riempita la banda non passa nient'altro. Se stai scaricando a piena velocita' fatichi perfino a navigare.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, ma questa taglio di banda sulle ADSL1 di cui state parlando, presuppone che stiano ancora attivando ADSL1???
E' Così???
Ero convinto che oggi tutte le nuove attivazioni fossero in ADSL2+... Sbagliavo?

Perchè, se come pensavo stanno attivando solo ADSL2+, perchè si saturerebbe la banda ADSL1 che non attivano più da mesi?

Forse mi sbaglio...

Ciao!
 
Utente
Messaggi
330
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Scusate, ma questa taglio di banda sulle ADSL1 di cui state parlando, presuppone che stiano ancora attivando ADSL1???
E' Così???

Me lo chiedevo anch'io qualche decina di post fa. K5 ha risposto dicendo che alcuni grossi clienti business utilizzano la rete ATM per esigenze anche diverse da ADSL.

Proposta: creiamo un thread separato per i tagli di banda delle ADSL1 e mettiamoci tutte le informazioni ed esperienze che troviamo.
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
Wales ha detto:
Scusate, ma questa taglio di banda sulle ADSL1 di cui state parlando, presuppone che stiano ancora attivando ADSL1???
No, non attivano più clientela standard su ADSL1. Però i clienti già esistenti diventano sempre più avidi di banda mano a mano che nascono nuovi servizi (vedi ad esempio i colossi Google e Microsoft sempre più impegnati sul fronte delle applicazioni live ed online). Infatti avevo ipotizzato: "anzi, dato che il "Web 2.0" è sempre più avido di banda con applicazioni online e filmati in streaming oltre al solito P2P...".

Gabriele ha detto:
PS: anche il tuo conto e' corretto ma si basa sull'overhead degli heder HTTP. Potenzialmente con altri protocolli puoi ottenere qualche KB in piu', per questo io cito la banda lorda.
Eppure, ricordo che fra il 2005 ed il 2007 quando la sera scaricavo files da download-maneger i 512K li sfioravo quasi... una volta contavano la banda netta!!! Le riduzioni sono arrivate dopo...

Gabriele ha detto:
pero' non sono convinto che sia il segno dell'abbandono. Dubito quindi che l'upgrade abbia a che fare con questo o che l'abbassamento sia legato alla volonta' di non farlo...
Ti invidio, a me la "novità" ha fatto l'effetto opposto purtroppo.
Perchè, se hanno la rete tanto satura da dover abbassare la banda netta HTTP di 100K a testa, da dove salterebbero fuori le risorse per portarci tutti a 7/8 mega? I clienti in ADSL1 non sono pochi... sono tutti quelli attivati sino al 2007 escludendo solo quelli che avevano chiesto la vecchia 12 mega.
 
Utente
Messaggi
68
Reazioni
0
Punteggio
0
Gabriele ha detto:
Me lo chiedevo anch'io qualche decina di post fa. K5 ha risposto dicendo che alcuni grossi clienti business utilizzano la rete ATM per esigenze anche diverse da ADSL.

Proposta: creiamo un thread separato per i tagli di banda delle ADSL1 e mettiamoci tutte le informazioni ed esperienze che troviamo.

Ah, ecco... Così si spiega l'ulteriore bisogno di banda sulla rete ADSL1...

Grazie!

Ciao!
 
Utente
Messaggi
105
Reazioni
0
Punteggio
0
quanti giorni avete atteso per disdire ? qual'è l'input che voi avete per disdire non vorrei che disdico troppo presto o troppo tardi per poi ritrovarmi o senza l'upgrade o con un infostrada tv sullo stomaco

altra domanda io sono in adsl2+ chi di voi in adsl2+ usando questo trucco del infostrada tv è riuscito ad avere l'upgrade a 8 mega

è sicuro che lo fanno l'upgrade in che percentualità di casi lo fanno l'upgrade se sei in adsl2+ a 4 mega

rispondetemi grazie
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
Ripropongo il mio post forse non "notato"...

Guardate oggi i miei valori!! ma cosa stanno facendo??

Upstream 996 (Kbps.)
Downstream 16500 (Kbps.)

Noise Margin 9 dB 6 dB
Attenuation 29 dB 24 dB

Beccatevi i test della velocita'...

http://www.speedtest.net/result/418892960.png

Adesso con benvenuto e ospite funziona..posso lasciarli cosi'?
 
Utente
Messaggi
1,599
Reazioni
0
Punteggio
0
Questi valori li avevo quando in ufficio installarono l'adsl 20M con 512k garantiti!
Una potenza!
Forse se vicino la centrale o a qualche cliente che ha attivato questo servizio... e magari sfrutti un po' la sua portante :D
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
No ho attivato infostrada TV e poi ho receduto...adesso sul sito 155.it infostrada tv non c'e' piu' e mi e' arrivata una mail di annullamento.
Pero' l'adsl e' stata modificata e adesso e' cosi'...
Spero me la lascino...ma come mai pero' non e' 20 mega ma 16?
 
Utente
Messaggi
368
Reazioni
0
Punteggio
0
steveone ha detto:
ma come mai pero' non e' 20 mega ma 16?
Distanza dalla centrale? Solo pochi eletti riescono ad agganciare 20 mega pieni di portante. Comunque, per gli 8 mega di banda del tuo contratto tuttoincluso 16 mega di portante sono perfino abbondanti !

Potessi farlo anche io il trucco della TV... sob...
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
Ah ok....comunque ultima bolletta di casa 63 euro bimestrale...ok prima andava lentissima e il prezzo non valeva il servizio...ma adesso alla grande! ma secondo voi me la lasciano cosi'?
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
Steveone ho alcune domande...
Io sono in via di attivazione di infostrada tv... mi stanno facendo l'upgrade all'ADSL 2+, purtroppo non mi riesco ancora a connettere con il mio modem adsl 2+ (sono 7 giorni che sono in attivazione).. tu quando ci sei riuscito a connetterti con il tuo modem? io non ci riesco non allaccia la portante ancora..hai apportato modifiche al tuo modem (username e pw?) inoltre la disdetta quando la hai fatta quanto riuscivi a navigare gia oppure quando ti hanno chiamato per portarti il kit di infostrada?e come per raccomandata?
Grazie
Dai vari forum penso che la linea ti rimarrà così
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
Ma tu avevi gia' l'adsl o no? io avevo gia' tutto incluso...
A me non ha funzionato per mezza giornata e non funzionava nemmeno il telefono.
La raccomandata l'ho fatta il giorno dopo che mi hanno chiamato quindi ancora prima che venisse attivata la 20 mega
 
Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
0
si avevo tuttoincluso... la cosa che non capisco è come mai con il mio modem alcuni giorni fa allacciava la portante e andava alla pagina di registrazione adsl di libero e ora non lo fa più... quindi la disdetta la hai fatta dopo che ti hanno chiamato per consegnarti il kit
hai cambiato impostazioni al modem?
 
Utente
Messaggi
1,777
Reazioni
38
Punteggio
48
Dopo che mi hanno chiamato per attivare infostrada TV quindi il giorno dopo la richiesta di attivazione.
Hai un model adsl2+?
 
Top