Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Argh, che botta! Qui da me il limite è invariato a 480kb/s, Milano zona nord.Liberoutente ha detto:Grottesco, Libero mi taglia la banda!
Vero che i 512K di download sulla 4 mega ADSL1 pieni erano solo un ricordo, da circa un anno avevo un limitatore a 462K max. Ma da pochi giorni hanno dato un altro taglio, ora il limite è a 415K. E sono ben 100K in meno della banda nominale di 512K!
E' lo stesso problema che aveva segnalato Gabriele qui alcuni mesi fà, solo che lui misurava la banda lorda con Dumeter ed i numeri erano 480 e 432... che corrispondono esattamente al mio download netto. Però Gabriele è in provincia di Venezia, io di Torino, direi che non abbiamo la stessa centrale: è quindi una politica in fase di diffusione.
Sembrerebbe quindi che la vecchia rete delle 4 mega in ULL sia ormai satura, ed allora tagliano 100K a persona, così da 4 utenti ne fannno 5. E' la classica manovra di sopravvivenza.
Quello che più mi ha fatto dispiacere è che dopo oltre un anno di attesa per gli annunciatissimi "upgrade", si siano abbandonati i vecchi clienti in questo modo.
Perchè se davvero fosse imminente il passaggio agli 8 mega non farebbero questi tagli di banda "da sopravvivenza" riducendo a 3,2 i mega di picco disponibili.
Se non hanno nemmeno 4 mega pieni per i vecchi clienti ULL ADSL1, non li porteranno mai ad 8 e nemmeno a 7. Se qualche Tuttoincluso cerca la disdetta per questa ragione, lo si tiene con uno sconto in retention o lo si passa in ADSL2+ con la proposta della televisione. Chi ha solo la mini o la mega fa un favore ad andarsene (non c'è retention).
Ebbene, come insegna la saggezza popolare, "finita la festa, gabbato lo santo"? Magari oltre un anno fa c'era davvero l'intenzione del commerciale di upgradare tutti, sulla scia emotiva dell' upgrade di Alice da 2 a 7 mega. Poi si è potuto fare (a costo zero?) solo per le wholesale e per chi era già attestato sulla nuova ADSL2+.
Passato oltre un anno, per i vecchi clienti pare abbiano ormai lasciato perdere... anzi, dato che il "Web 2.0" è sempre più avido di banda con applicazioni online e filmati in streaming oltre al solito P2P, si tagliano 100K di banda a testa e si manda avanti la baracca.
Rendermi conto di questo mi ha molto deluso, alla fine avevo ragione a fare le battute sugli upgrade di capodanno... ci stavano solo prendendo per il naso.
Liberoutente ha detto:Grottesco, Libero mi taglia la banda!
Wales ha detto:Scusate, ma questa taglio di banda sulle ADSL1 di cui state parlando, presuppone che stiano ancora attivando ADSL1???
E' Così???
No, non attivano più clientela standard su ADSL1. Però i clienti già esistenti diventano sempre più avidi di banda mano a mano che nascono nuovi servizi (vedi ad esempio i colossi Google e Microsoft sempre più impegnati sul fronte delle applicazioni live ed online). Infatti avevo ipotizzato: "anzi, dato che il "Web 2.0" è sempre più avido di banda con applicazioni online e filmati in streaming oltre al solito P2P...".Wales ha detto:Scusate, ma questa taglio di banda sulle ADSL1 di cui state parlando, presuppone che stiano ancora attivando ADSL1???
Eppure, ricordo che fra il 2005 ed il 2007 quando la sera scaricavo files da download-maneger i 512K li sfioravo quasi... una volta contavano la banda netta!!! Le riduzioni sono arrivate dopo...Gabriele ha detto:PS: anche il tuo conto e' corretto ma si basa sull'overhead degli heder HTTP. Potenzialmente con altri protocolli puoi ottenere qualche KB in piu', per questo io cito la banda lorda.
Ti invidio, a me la "novità" ha fatto l'effetto opposto purtroppo.Gabriele ha detto:pero' non sono convinto che sia il segno dell'abbandono. Dubito quindi che l'upgrade abbia a che fare con questo o che l'abbassamento sia legato alla volonta' di non farlo...
Gabriele ha detto:Me lo chiedevo anch'io qualche decina di post fa. K5 ha risposto dicendo che alcuni grossi clienti business utilizzano la rete ATM per esigenze anche diverse da ADSL.
Proposta: creiamo un thread separato per i tagli di banda delle ADSL1 e mettiamoci tutte le informazioni ed esperienze che troviamo.
Distanza dalla centrale? Solo pochi eletti riescono ad agganciare 20 mega pieni di portante. Comunque, per gli 8 mega di banda del tuo contratto tuttoincluso 16 mega di portante sono perfino abbondanti !steveone ha detto:ma come mai pero' non e' 20 mega ma 16?