Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tim Special - Tethering - Voip - Whatsapp & iPhone 5

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Fermo restando che da tempo dico di non credere che l' erba del vicino sia SEMPRE piu verde.... e gli annunci di tim e vodafone negli anni scorsi si sono dimstrati il solito fumo....e questo lo dicono i fatti, di chi si prodigava nel fisso e nel mobile a colmare il digital divide entro il 2012, adls 20 mega ovunquem 43 mega dal mobile ovunque, 3g su tutte le bts e copertura totale.... solite mega cazzate per la stampa e i relativi creduloni.
Che tim sia la piu avanti nel 4g non ci sono dubbi o paragoni, tanto di cappello ma io cliente ITALIANO medio ma abbastanza preparato che giro sempre tra emilia, romagna e veneto piu mezza italia per ferie.....MI CHIEDO: ma porca di una puttana tro++ PRIMA di spendere e spandere nel 4g (*) non sarebbe meglio FORSE prima dedicarsi a coprire bene col 3g???? per bene si intende sia copertura (anche a 900) che capacità oltre nuove bts per dare copertura REALMENTE OVUNQUE ANCHE IN 2G.
detto questo Tim fanc+lo alla grande te e il tuo 4g o i tuoi siti only 3g dove indoor sei assente in 2g....

*(che ha cmq pochi terminali a listino e cmq pochissimi venduti i quali sono beta tester, anche della voce sul 4g che manca totalmente, fermo restando i soliti casini sulle frequenze interferite col dtt ecc tutti made in italy da vergogna ovviamente)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Resoconto della giornata. Oggi ho fatto Torino - Spotorno in treno.
Rete Tim una groviera. Appena usciti da Torino, dopo Moncalieri il 3G è andato via via scemando, con salti 2G-3G in continuazione. Da dopo Racconigi anche peggio. Segnale 3G praticamente inesistente e 2G al minimo 1-2 tacche. Spesso in "Nessun servizio" anche in zone abitate.
Alla stazione di Savona ho avuto il piacere di rivedere il 3G con 2 tacche, e prestazioni bassissime intorno a 1Mbps. (Con Wind in media 8-10Mbps)
Anche a Spotorno era presente il 3G, segnale abbastanza buono in paese, ma in spiaggia 1-2 tacche. Internet lentissimo, non arrivavo al mega. Ho provato a fare una serie di speedtest un'oretta fa e non riuscivano neanche a partire. Ping altissimi dai 150ms in su. Wind l'anno scorso non aveva 3G a Spotorno, quest'anno non saprei.

È la prima volta che faccio questa tratta in treno, solitamente vado al mare in macchina e facendo l'autostrada con Wind non si perdeva mai il 3G a parte in due tre punti per pochissimi km. In ogni caso non rimanevo mai senza segnale. Buh io non capisco perché investire miliardi di euro in lte quando addirittura ci sono tratti in cui non puoi fare una chiamata con il 1º gestore mobile italiano.

Probabilmente con Wind avresti avuto un'esperienza ancora peggiore, dato che Wind non offre in genere copertura ferroviaria dedicata.
Prova a prendere il Frecciarossa/Italo e a chiamare con Wind: vedrai coi tuoi occhi che tra Firenze e Roma è praticamente impossibile mantenere una chiamata per più di 3 minuti!

Evidentemente neanche Tim, sebbene abbia da anni un accordo apposito con RFI, ha realizzato una copertura dedicata sulla Torino-Spotorno.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
strafe ha detto:
Probabilmente con Wind avresti avuto un'esperienza ancora peggiore, dato che Wind non offre in genere copertura ferroviaria dedicata.
Prova a prendere il Frecciarossa/Italo e a chiamare con Wind: vedrai coi tuoi occhi che tra Firenze e Roma è praticamente impossibile mantenere una chiamata per più di 3 minuti!

Evidentemente neanche Tim, sebbene abbia da anni un accordo apposito con RFI, ha realizzato una copertura dedicata sulla Torino-Spotorno.

Alla fine davvero, nessuno coprirà mai completamente allo stesso livello. Ci sarà sempre quello che prende meglio in base alle zone che frequenta. Dico solo che potrebbero prima investire i loro soldi a creare una rete decente prima di buttarsi su una nuova tecnologia. E invece abbiamo 3 tecnologie 2G, 3G e 4G e non sono neanche riusciti a completare la prima... Parlo di tutti i gestori.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Resoconto della giornata. Oggi ho fatto Torino - Spotorno in treno.
Rete Tim una groviera. Appena usciti da Torino, dopo Moncalieri il 3G è andato via via scemando, con salti 2G-3G in continuazione. Da dopo Racconigi anche peggio. Segnale 3G praticamente inesistente e 2G al minimo 1-2 tacche. Spesso in "Nessun servizio" anche in zone abitate.
Alla stazione di Savona ho avuto il piacere di rivedere il 3G con 2 tacche, e prestazioni bassissime intorno a 1Mbps. (Con Wind in media 8-10Mbps)
Anche a Spotorno era presente il 3G, segnale abbastanza buono in paese, ma in spiaggia 1-2 tacche. Internet lentissimo, non arrivavo al mega. Ho provato a fare una serie di speedtest un'oretta fa e non riuscivano neanche a partire. Ping altissimi dai 150ms in su. Wind l'anno scorso non aveva 3G a Spotorno, quest'anno non saprei.

È la prima volta che faccio questa tratta in treno, solitamente vado al mare in macchina e facendo l'autostrada con Wind non si perdeva mai il 3G a parte in due tre punti per pochissimi km. In ogni caso non rimanevo mai senza segnale. Buh io non capisco perché investire miliardi di euro in lte quando addirittura ci sono tratti in cui non puoi fare una chiamata con il 1º gestore mobile italiano.

Ho fatto il tuo stesso ragionamento quando TIM ha aggiornato la bts di Borgo Valsugana all'LTE con ancora mezza valle coperta in EDGE neanche tanto performante.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
theking ha detto:
Ho fatto il tuo stesso ragionamento quando TIM ha aggiornato la bts di Borgo Valsugana all'LTE con ancora mezza valle coperta in EDGE neanche tanto performante.
Cioè vuoi dirmi che c'è il 4G ma non il 3g???

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Cioè vuoi dirmi che c'è il 4G ma non il 3g???

No, nel comune da me citato c'è connettività completa (2g/3g/4g), mentre già nei paesi confinanti c'è quasi solo EDGE con 3g a macchia di leopardo.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Gentilmente se possibile fai degli speed test, soprattutto a Torino citta', volevo capire se effettivamente limitano la banda a 14 mega

Visualizza allegato 1003

Direi che è chiaramente bloccata a 14.4. Quando ho fatto partire il test è subito schizzato a 15 ed è rimasto stabile bloccato lì. E alle 6 del mattino a Torino in pieno centro, son sicuro che la velocità reale sia molto più alta. Comunque ecco non è che mi facciano schifo 15Mbps in down e 3Mbps in up.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi son stato a Ceresole Reale (TO), più precisamente ai laghi artificiali Serrù e Agnel. A Ceresole 3G a palla, prestazioni medio/bassine 2-3 Mbps sia in down che up. Invece salendo ai laghi il 3G l'ho perso e ogni tanto lo agganciavo probabilmente da Ceresole in base a dove camminavo. Edge al massimo e super performante. Ho usato Cubomusica in Edge, ho ascoltato due interi CD dei Coldplay. Ogni tanto si interrompeva ma poi ripartiva.
Vodafone aveva 3G anche lassù mentre Wind solo Edge come Tim.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi ma allora arriviamo alle risposte definitive, si può fare thetering con tim con iphone? senza costi aggiuntivi? vi ringrazio per la risposta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
lightning0790 ha detto:
ragazzi ma allora arriviamo alle risposte definitive, si può fare thetering con tim con iphone? senza costi aggiuntivi? vi ringrazio per la risposta

Sì nessun costo aggiuntivo con iPhone.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Alla fine davvero, nessuno coprirà mai completamente allo stesso livello. Ci sarà sempre quello che prende meglio in base alle zone che frequenta. Dico solo che potrebbero prima investire i loro soldi a creare una rete decente prima di buttarsi su una nuova tecnologia. E invece abbiamo 3 tecnologie 2G, 3G e 4G e non sono neanche riusciti a completare la prima... Parlo di tutti i gestori.

Condivido in pieno!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lightning0790 ha detto:

Sì, il tethering è possibile e senza costi aggiuntivi, anche se in via non ufficiale. In teoria non è previsto. ;)