Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Se hai un iPhone e hai Vodafone, purtroppo non hai la possibilità di cambiare gli APN. Quindi appena inserisci la SIM Vodafone l'iPhone imposta come APN per il tethering web.vodafone.qualcosa e di conseguenza se usi il tethering con quell'APN che NON è incluso nell'opzione Special ti addebitano il costo come extra soglia.Mentre i telefoni Android, ma a quanto pare non tutti, hanno la possibilità di modificare manualmente gli APN e quindi mettere lo stesso APN per la navigazione sul cellulare per il tethering superando il limite di Vodafone.Comunque ho deciso di provare a fare la Tim Special soprattutto per il Cubo. Ieri ho fatto una serie di test con un mio collega che ha appena fatto la Tim Special con un iPhone 4 e ho testato tutto. Voip funziona, Whatsapp funziona, Cubomusica funziona, tethering funziona quindi io ci provo, mal che vada fra un mese torno in Wind.Io oggi sono rimasto senza internet a casa, se non fosse per Wind che mi permette il tethering gratuito sarei completamente tagliato fuori.Non so cosa possa ancora ritoccare Wind alla sua offerta, al massimo aggiungere sms e il numero amico.. certo che secondo me così ci perdono tutti i gestori. Al massimo potrebbe iniziare a pubblicizzare come per il minuto vero che loro offrono internet LIBERO da qualsiasi vincolo Voip, tethering ecc. Sono l'unico che si preoccupa che alla fine ci rimetteremo comunque noi perché avranno sempre meno margini di guadagno per investire nella rete? Soprattutto adesso che dovranno investire (inutilmente) una marea di soldi sull'LTE e che un sempre maggior numero di persone inizierà ad avere uno Smartphone.80Express ha detto:Ma io non lo so. Ma come è possibile imporre stronzate del genere?Come fa l'operatore a capire se mi sto collegando dal cellulare direttamente o se lo sto utilizzando come router?Comunque se le condizioni di Vodafone sono quelle, non potrei utilizzarla neppure se offrisse tutto gratis.Perché dici che avendo uno smartphone Android il problema è superabile? (sto per comprare il samsung galaxy s4)
infatti per me l'edge di tim è molto performante e potrebbe essere il fratello minore del 3g...abosonetto ha detto:Non ho più avuto modo di provarlo, per il resto mi trovo bene, soprattutto quando mi capita di essere in EDGE la velocità è impressionante. Nulla a che vedere con l'edge di Wind.. Unica cosa negativa è che ancora dopo 4 giorni dalla MNP, il Cubomusica non è ancora attivo, che poi era il motivo principale per il passaggio in Tim. Sono rimasto anche sconcertato che non esiste possibilità di parlare con un operatore del 119 se non passando dal furto/smarrimento Sim.
però non condivido l'"(inutilmente)": esattamente anni fa quando a nascere era il 3g, c'era gente che sosteneva che investire nel 3g era sprecato e a cosa potesse servire, ma oggi forse la stessa gente scrive ma lì e là ancora non c'è il 3g e cosa aspetta ad aggiornare l'antenna... Condivideva la scelta di bona o chi per lui di sedersi sulla poltrona (che io definii retrograda) e di mandare in avanscoperta tim e vodafone per vedere che effetto avesse fatto il nuovo 3g, ma poi il nuovo 3g si è rivelato utile e wind ha parecchio faticato a colmare il gap coi due (sempre che l'abbia colmato).abosonetto ha detto:Sono l'unico che si preoccupa che alla fine ci rimetteremo comunque noi perché avranno sempre meno margini di guadagno per investire nella rete? Soprattutto adesso che dovranno investire (inutilmente) una marea di soldi sull'LTE e che un sempre maggior numero di persone inizierà ad avere uno Smartphone.
Io ho notato questa cosa solo su iPhone 5. Sugli altri no!ibm17 ha detto:Si peccato che l'iPhone in 3G non puoi bloccarlo.. Inoltre quello che dice Abosonetto lo registrano anche dei miei amici con TIM, spesso senza motivo sono in EDGE e il telefono resta lì per diversi minuti, mentre con Wind e Vodafone i passaggi sono immediati.
anch'io me ne sono accorto che ogni tanto sono in edge ma quando ho lo smartphone in stand-by non capisco perchè deve essere sempre in 3g, che cosa posso perdere se è in edge invece di essere in 3g? l'edge di tim va più che bene per le varie app in stand-by per i loro kb di dati che devono trasmettere/ricevere... quando invece ho lo smartphone in mano e voglio navigare nel browser è quasi sempre in 3g e quelle volte che mi capita di essere in edge è un pelo più lento, ma tim si riscatta per il fatto che fino a -113 dà la navigazione fluida e ininterrotta, cosa che vodafone non fa, intorno a -103 te la blocca ed hai pagine bianche da ricaricare, vodafone sarebbe perfetta ma ha questo grosso difetto per me amplificato anche dal fatto che non ha l'edge almeno dalle mie parti. Wind come si comporta?alexn87 ha detto:Secondo me nn penso sia un dramma quello del mancato aggancio della rete 3g, il mio galaxy s2 ha l'opzione per agganciare solo il 3g. Lo smartphone va ugualmente veloce con edge di TIM.