Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tim Special - Tethering - Voip - Whatsapp & iPhone 5

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Le cagate di tim con whatsapp e voip e Vodafone col tethering danno speranza a wind che cmq deve svegliarsi alla grande

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
80Express ha detto:
Ma io non lo so. Ma come è possibile imporre stronzate del genere?Come fa l'operatore a capire se mi sto collegando dal cellulare direttamente o se lo sto utilizzando come router?Comunque se le condizioni di Vodafone sono quelle, non potrei utilizzarla neppure se offrisse tutto gratis.Perché dici che avendo uno smartphone Android il problema è superabile? (sto per comprare il samsung galaxy s4)
Se hai un iPhone e hai Vodafone, purtroppo non hai la possibilità di cambiare gli APN. Quindi appena inserisci la SIM Vodafone l'iPhone imposta come APN per il tethering web.vodafone.qualcosa e di conseguenza se usi il tethering con quell'APN che NON è incluso nell'opzione Special ti addebitano il costo come extra soglia.Mentre i telefoni Android, ma a quanto pare non tutti, hanno la possibilità di modificare manualmente gli APN e quindi mettere lo stesso APN per la navigazione sul cellulare per il tethering superando il limite di Vodafone.Comunque ho deciso di provare a fare la Tim Special soprattutto per il Cubo. Ieri ho fatto una serie di test con un mio collega che ha appena fatto la Tim Special con un iPhone 4 e ho testato tutto. Voip funziona, Whatsapp funziona, Cubomusica funziona, tethering funziona quindi io ci provo, mal che vada fra un mese torno in Wind.Io oggi sono rimasto senza internet a casa, se non fosse per Wind che mi permette il tethering gratuito sarei completamente tagliato fuori.Non so cosa possa ancora ritoccare Wind alla sua offerta, al massimo aggiungere sms e il numero amico.. certo che secondo me così ci perdono tutti i gestori. Al massimo potrebbe iniziare a pubblicizzare come per il minuto vero che loro offrono internet LIBERO da qualsiasi vincolo Voip, tethering ecc. Sono l'unico che si preoccupa che alla fine ci rimetteremo comunque noi perché avranno sempre meno margini di guadagno per investire nella rete? Soprattutto adesso che dovranno investire (inutilmente) una marea di soldi sull'LTE e che un sempre maggior numero di persone inizierà ad avere uno Smartphone.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho appena fatto MNP verso Tim con Tim Special, fra l'altro la signorina mi ha detto che mi attivava in promo la scheda a soli 10€ con già il primo mese attivo e 5€ di credito dentro. Per la prima volta non ho pagato la MNP! Anzi ci ho guadagnato pure 5€ di credito quindi come se il primo mese Tim Special l'avessi pagato 5€. Insomma un buon inizio per tornare in Tim :) Il negozio Tim in questione è quello di Torino in Via Mazzini angolo Via Fratelli Calandra. Magari può essere utile ai Torinesi del forum ;) vi aggiornerò!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Allora la Tim Special con il numero provvisorio è già attiva ed ho già fatto i test che volevo.

Tutti i test sono stati fatti con iPhone 5 con APN wap.tim.it come predefinito.

Whatsapp: funziona perfettamente, senza rallentamenti nè nella messaggistica nè con invio di foto e video. Come con Wind.

Voip: ho fatto una videochiamata su skype con mia mamma di 4 minuti circa, nessun problema. Video e audio fluido sia in invio che in ricezione. Quindi NIENTE voip bloccato.

Tethering:
funziona perfettamente senza nessun addebito.

Speedtest: 6-7 mega in Down e 2-3 in Up. Mi aspettavo qualcosina di meglio visto che subito dopo ho fatto il test con Wind ed era 9 in Down e 2 in up, ma comunque non è che faccia proprio schifo :) e poi sappiamo di come i risultati possano cambiare da un test all'altro.

Cubomusica: ci vorranno circa 48h per l'attivazione, per ora non mi riconosce ancora come abbonato.

Ora non so se è così per tutti, ma per quanto mi riguarda le problematiche emerse da altri utenti e delle restrizioni scritte sul sito Tim, io non le ho riscontrate. Farò un mese di prova per testare a questo punto la rete e la copertura (oltre al Cubomusica) e deciderò se tenere Tim o Wind. Ormai avendo tutti la stessa offerta (3 la escludo) l'unica differenza la farà la rete e la copertura dell'operatore. Infatti ero quasi tentato di far sospendere la MNP vs Tim e attendere (ho ancora qualche bonus Wind di Porta un amico). A proposito la posso sospendere? Come posso fare?

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
I filtri VoIP vanno e vengono, basta mettere offline e online e si attivano disattivano un po' a casaccio. Idem whatsapp che è collegato al VoIP. Adesso poi l'hanno appena aggiornato per cui può essere che per un po' funzioni sempre.

Il tethering invece è da sempre incluso senza addebiti.

Cubomusica si attiva solitamente entro qualche giorno.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Non ho più avuto modo di provarlo, per il resto mi trovo bene, soprattutto quando mi capita di essere in EDGE la velocità è impressionante. Nulla a che vedere con l'edge di Wind.. Unica cosa negativa è che ancora dopo 4 giorni dalla MNP, il Cubomusica non è ancora attivo, che poi era il motivo principale per il passaggio in Tim. Sono rimasto anche sconcertato che non esiste possibilità di parlare con un operatore del 119 se non passando dal furto/smarrimento Sim.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Non ho più avuto modo di provarlo, per il resto mi trovo bene, soprattutto quando mi capita di essere in EDGE la velocità è impressionante. Nulla a che vedere con l'edge di Wind.. Unica cosa negativa è che ancora dopo 4 giorni dalla MNP, il Cubomusica non è ancora attivo, che poi era il motivo principale per il passaggio in Tim. Sono rimasto anche sconcertato che non esiste possibilità di parlare con un operatore del 119 se non passando dal furto/smarrimento Sim.
infatti per me l'edge di tim è molto performante e potrebbe essere il fratello minore del 3g...
Anch'io ho trovato la stessa difficoltà col cc ma poi ho trovato il modo di scrivere a giulia su tweetter e nel giro del giorno dopo sono sempre stato contattato e risolto la situazione. Prova a scrivere a giulia un tweettino privato chiedendo di cubomusica e non dimenticare di inserirci il tuo num di cell.

Su queso punto di vista la vedo proprio come te
abosonetto ha detto:
Sono l'unico che si preoccupa che alla fine ci rimetteremo comunque noi perché avranno sempre meno margini di guadagno per investire nella rete? Soprattutto adesso che dovranno investire (inutilmente) una marea di soldi sull'LTE e che un sempre maggior numero di persone inizierà ad avere uno Smartphone.
però non condivido l'"(inutilmente)": esattamente anni fa quando a nascere era il 3g, c'era gente che sosteneva che investire nel 3g era sprecato e a cosa potesse servire, ma oggi forse la stessa gente scrive ma lì e là ancora non c'è il 3g e cosa aspetta ad aggiornare l'antenna... Condivideva la scelta di bona o chi per lui di sedersi sulla poltrona (che io definii retrograda) e di mandare in avanscoperta tim e vodafone per vedere che effetto avesse fatto il nuovo 3g, ma poi il nuovo 3g si è rivelato utile e wind ha parecchio faticato a colmare il gap coi due (sempre che l'abbia colmato).
Col 3g diventato poi di massa, è nato il bisogno della mobilità compresa la possibilità di staccare il pc->portatile dall'adsl di casa... E con lte nasceranno nuovi bisogni e servizi che oggi non conosciamo...
E oggi wind sta facendo lo stesso sbaglio con lte, ma questa non è una decisione voluta ma è dovuta: wind non ha tutti i fondi disponibili che hanno tim e vodafone, ma il ragionamento giusto non è quello di dire ma tanto il 3g a cosa serve così come ma tanto lte a cosa serve perchè wind non ha i fondi per investirci, il ragionamento giusto è quello, se servono fondi, di alzare le tariffe e investire in servizi che servono, non stare sulla poltrona a vedere.

Seguendo il gs4 è uscita la nuova versione lte-a e già in francia e germania sembra che stia uscendo il software del lte-a... dico francia e germania, non mongolia e giappone. E già c'è lo scalino fra lte e lte-a, più o meno come c'è lo scalino fra 3g e lte, forse lte-a si può chiamare 4,5g. E qui in italia ancora si sta a di' a cosa serve... Chi avrà servizi per risolvere i bisogni futuri che poi diventeranno attuali, saranno discriminanti...

@Abo: proprio tu dici a cosa serve quando vuoi utilizzare cubomusica? prova a utilizzare cubomusica col cell bloccato in solo gprs.
vuoi parlare col cc? eh non ci tocca (usa tweetter)... vuoi parlare con una signorina italiana? ti rispondono dalla mongolia. si è voluto le tariffe basse e l'appiattimento dei servizi... Io avrei voluto la possibilità di scelta.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho risolto Cubomusica. In pratica per parlare con un operatore del 119, l'unico modo è selezionare il furto e smarrimento della sim d ti buttano nella coda generica. La signorina me lo ha attivato all'istante perché non risultava attivo. Devo dire però che non funziona benissimo da iPhone. Spesso si pianta la canzone anche con buona banda disponibile, soprattutto se nel mentre fai altro con l'iPhone.

In ogni caso, ho notato come in realtà la copertura 3G di Tim non sia cambiata affatto da quando la lasciai quasi 2 anni fa. 3G praticamente assente appena varcati i centri urbani. E cosa ancora più fastidiosa è quando perde il 3G in chiamata e poi per riprenderlo in automatico ci mette 10-15 minuti anche di più. Oppure quando percorri una galleria che perdi il 3G e anche lì ci rimette un sacco di tempo a riprenderlo. Veramente fastidioso. Sia per hé se fai telefonate lunghe, non posso usare internet, sia perché è una seccatura andare a disattivare il 3G e riattivarlo dalle impostazioni per cercare di forzare il telefono a cercarlo.

@giony: io credo nell'LTE e nei suoi vantaggi, davvero, ma i nostri operatori non riescono a stare al passo. Troppi investimenti da fare, utili sempre più rosicati e preferisco avere prima il 3G alla pari del 2G (parliamo pur sempre di 42Mbit) che dover investire miliardi in una tecnologia di nicchia e per pochi centri urbani,che al momento attuale, parliamoci chiaro non è essenziale. Lo streaming hd e tutto il resto lo si potrebbe fare benissimo con i 42Mbit.
Certo se avessimo già una copertura 3G al pari del 2G con i 900Mhz, ben venga il 4g.

Detto questo, credo che dopo questo mese di prova in Tim tornerò in Wind, ancora in tempo per la Big con Summer Pass inclusa. Perché è vero che l'edge di Tim è una bomba, ma per ora dove ho l'edge con Tim, prima stavo in 3G con Wind... Quindi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Se imposti su reti solo il 3g, questo nn succede !!! Poi è risaputo che l'iphone ha problemi di ricezione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Si peccato che l'iPhone in 3G non puoi bloccarlo.. Inoltre quello che dice Abosonetto lo registrano anche dei miei amici con TIM, spesso senza motivo sono in EDGE e il telefono resta lì per diversi minuti, mentre con Wind e Vodafone i passaggi sono immediati.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Si peccato che l'iPhone in 3G non puoi bloccarlo.. Inoltre quello che dice Abosonetto lo registrano anche dei miei amici con TIM, spesso senza motivo sono in EDGE e il telefono resta lì per diversi minuti, mentre con Wind e Vodafone i passaggi sono immediati.
Io ho notato questa cosa solo su iPhone 5. Sugli altri no!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Esatto l'iphone non puoi bloccarlo in 3G purtroppo. E comunque non è un problema di iPhone ma di Tim. Con Wind mai avuti questi problemi. Questa situazione con Tim ce l'avevo anche 2 anni fa ma con iPhone 4.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Tra l'altro con iOS 6.1 non si può neanche bloccare il telefono in 2g, l'unica possibilità è lasciarlo in automatico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me nn penso sia un dramma quello del mancato aggancio della rete 3g, il mio galaxy s2 ha l'opzione per agganciare solo il 3g. Lo smartphone va ugualmente veloce con edge di TIM. Penso che domani faro il passaggio da wind a tim attivando la special, qui dove abito io nn ci sono di questi problemi di linea (la tim prende ovunque). Usufruirò del mese gratuito che nessun operatore oltre Tim propone. Poi se come ha detto abosonetto e confermato pure al centro TIM nn ci sono problemi nel voip e nel tethering, nn vedo nessuna contro indicazione, per nn parlare delle chiamate illimitate verso un numero TIM che per me è manna dal cielo visto che la mia ragazza ha una scheda tim.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
alexn87 ha detto:
Secondo me nn penso sia un dramma quello del mancato aggancio della rete 3g, il mio galaxy s2 ha l'opzione per agganciare solo il 3g. Lo smartphone va ugualmente veloce con edge di TIM.
anch'io me ne sono accorto che ogni tanto sono in edge ma quando ho lo smartphone in stand-by non capisco perchè deve essere sempre in 3g, che cosa posso perdere se è in edge invece di essere in 3g? l'edge di tim va più che bene per le varie app in stand-by per i loro kb di dati che devono trasmettere/ricevere... quando invece ho lo smartphone in mano e voglio navigare nel browser è quasi sempre in 3g e quelle volte che mi capita di essere in edge è un pelo più lento, ma tim si riscatta per il fatto che fino a -113 dà la navigazione fluida e ininterrotta, cosa che vodafone non fa, intorno a -103 te la blocca ed hai pagine bianche da ricaricare, vodafone sarebbe perfetta ma ha questo grosso difetto per me amplificato anche dal fatto che non ha l'edge almeno dalle mie parti. Wind come si comporta?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho attivato una TIM Special per provare il servizio VOIP.
Il VOIP funziona, ma Skype viene filtrato nelle ore di punta (quando Skype è filtrato il VOIP tradizionale invece funziona)
What'sapp sembra invece funzionare bene.
Dopo il mio rientro in TIM ho finalmente notato che anche loro, per ultimi, hanno attivato l'HSPA+ nel mio comune, ma sembra che alla base ci sia sempre una SHDSL affasciata da 8 mega.