Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Tim Special a 7€ LTE incluso

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Quello sicuro, ma non sono io a dover accettare il fatto che la realtà non è solo quella che vedo io, ma magari anche quella che raccontano anni di esperienza e di dichiarazioni di tantissime persone sparse per l'Italia.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ho provato a chiedere se potevo farmi attivare la Special su un altro numero, ma non possono quindi l'unico modo per interrompere la portabilità è di rifiutare il ritiro della sim da parte del corriere. In questo modo addio Special a 7€. Però ho un'altra domanda. Ho letto sui vari forum che quando ricevono la sim dopo circa 1 giorno si attiva la sim con numero provvisorio e Tim Special a 7€ già attiva ancora prima che passi la mnp. Se io per esempio facessi il cambio sim della Wind in modo tale che quando richiederanno la mnp Wind la blocchi perché non corrisponde al seriale che ho dato io, dite che mi rimane la Special attiva sul numero provvisorio? O me la disattivano?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Spesso le mnp passano anche con seriale o intestatari errati. Io non rischierei. Poi vedi tu

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
So che per gli abbonamenti il seriale non è richiesto ma le ricaricabili sì. Boh non vorrei rischiare dannazione!

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
C'è chi dice che per mandare all'aria la portabilità devi sostituire non la sim del vecchio operatore, ma quella del nuovo. Concordate?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
michelerossi ha detto:
C'è chi dice che per mandare all'aria la portabilità devi sostituire non la sim del vecchio operatore, ma quella del nuovo. Concordate?
Sinceramente non credo. Se no non avrebbe senso richiedere il seriale della sim del vecchio gestore. Ho lavorato in passato al 119 di Tim, nel call center di BT Mobile e quando il seriale del vecchio operatore non coincideva con quello fornito dal cliente il donating bloccava sempre la mnp per dati incongruenti. Successivamente se il clt passava da un abbonamento allora non era necessario avere ICCID. Ora non sono più tanto aggiornato, anche se nel mio attuale lavoro mi occupo di tanto in tanto di MNP di Tim e 3, però l'ICCID corretto pare sia fondamentale. Lo scazzo è che devo pagare 10€ di cambio sim con la Wind più 10€ per la scheda della Tim.
Una volta c'era anche la possibilità di contattare il vecchio gestore e richiedere di bloccare la MNP in corso entro un certo termine, ma siccome i tempi del passaggio si sono notevolmente ridotti non so se questo sia ancora fattibile.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Ragazzi domani mi arriva la SIM con la Tim Special e sono ancora indeciso su cosa fare.
Non so se accettarla o tenere Wind.

Io con Wind mi trovo benissimo, e so che a livello di copertura soprattutto 3G sono molto più coperto rispetto a Tim quando vado a zonzo in campagna, montagna. E l'offerta All Inclusive Super è perfetta per le mie esigenze.

Dall'altra parte sono curiosissimo di provare il 4G soprattutto perché non dovrei pagare un sovrapprezzo e perché con Wind non lo potrò mai usare con il mio iPhone 5 e di sicuro non ho intenzione di cambiare iPhone e spendere soldi solo perché sia compatibile con le frequenze di Wind anche perché non è comunque detto che ci sarà mai la compatibilità. Sicuramente un'offerta più conveniente di questa non penso di averla in futuro nè con Tim nè con Wind se non per un winback da parte di Wind.
Inoltre è vero che spesso in Valle d'Aosta non c'è il 3G con Tim al di fuori dei paesi, ma è anche vero che son sempre solo di passaggio in giornata quando ci vado e che l'EDGE di Tim è molto performante, quindi per Whatsapp, Facebook, Instagram, mail e navigazione internet è accettabile comunque.
Per il 95% del mio tempo sono a Torino città, Grugliasco e cintura di Torino, zone tutte coperte dal 4G. Ho anche scoperto che a Sestriere dove vado a sciare c'è il 4G e a Bardonecchia e Sauze d'Oulx 42Mb. Senza contare che di questo passo Tim coprirà ancora molte località con il 4G anche se magari con i miei 1800Mhz dell'iPhone 5 non sempre sarò in grado di agganciarmi. Ma sicuramente Tim sul 4G sarà anni luce avanti rispetto a Wind nei prossimi anni.
Ultima cosa che può dare un valore aggiunto a Tim è il servizio Cubomusica che anche se non è incluso, forse lo aggiungerò lo stesso (9€ ogni 3 mesi) perché era un servizio che usavo tantissimo, e che funzionava abbastanza bene, addirittura in alcuni casi anche in EDGE. Fra l'altro adesso c'è pure l'App per iOS.
Se l'estate scorsa non ero troppo soddisfatto delle velocità che avevo a Torino con Tim in 3G, sicuramente adesso con il 4G sarò di gran lunga sopra a Wind e nel caso del 3G non sarò più castrato a 14Mb rete permettendo.

Riepilogando pro e contro

Wind All Inclusive Super 300min/300sms/2GB a 7,06€
Pro:
- copertura 3G
- ottime prestazioni internet
- chiamate in 3G
- aggancio immediato 3G dopo chiamate o gallerie
- tethering e Voip abilitati
- servizio clienti facile da contattare sempre preparato e cordiale

Contro:
- assenza copertura 4G
- incompatibilità 4G con iPhone
- EDGE non presente su tutta la rete 2G e con prestazioni quasi GPRS
- spesso cadute di linea in chiamata
- nessun servizio streaming musica illimitato
- offerta roaming estero dati poco conveniente 15€ per 400MB
- 100 minuti e 700 sms in meno al mese
- niente 3G a 900Mhz non pervenuto
- segnale 3G scarso o assente in alcuni locali da me frequentati
- segnale quasi completamente assente anche in 2G a Bergeggi dove vado spesso al mare d'estate
- 3G assente a Spotorno dove spesso vado al mare d'estate

Tim con Tim Special Per Te 400min/1000sms/2GB in LTE a 7,00€
Pro:
- copertura 4G presente dove vivo e in zone limitrofe e più estesa in Italia
- prestazioni elevatissime in 4G
- compatibilità 4G con iPhone
- Voip e Tethering abilitati
- servizio streaming musica illimitato con dati inclusi
- EDGE molto performante
- 100 minuti e 1000 sms in più al mese (anche se attualmente non mi servono)
- in alcune zone 3G a 900Mhz
- offerta roaming dati estero più conveniente 10€ per 500MB

Contro:
- copertura 3G spesso assente fuori da città e paesi
- servizio clienti impossibile da contattare e incompetente
- chiamate quasi sempre in 2G con impossibilità di avere internet durante una chiamata
- aggancio lento al 3G dopo le chiamate o dopo le gallerie

Ok ora.... Dopo il mio noioso discorso e la tabella pro e contro, forse vince Tim. Voi cosa ne pensate in base ai miei ragionamenti? :D

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
- aggancio lento al 3G dopo le chiamate o dopo le gallerie
Piccolo appunto: tim è l'unico gestore (credo) che ha la rete impostata in modo tale che appena si chiude una chiamata (in 2G) passa immediatamente in 3G, appena si schiaccia il tasto per terminarla. Con vodafone, ad esempio, passano sempre 20-30sec, con tim non fai neppure in tempo a contarne 1. Tim credo abbia la rete impostata diversamente e trovo questa cosa davvero comoda.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Piccolo appunto: tim è l'unico gestore (credo) che ha la rete impostata in modo tale che appena si chiude una chiamata (in 2G) passa immediatamente in 3G, appena si schiaccia il tasto per terminarla. Con vodafone, ad esempio, passano sempre 20-30sec, con tim non fai neppure in tempo a contarne 1. Tim credo abbia la rete impostata diversamente e trovo questa cosa davvero comoda.
Probabilmente dipende dalla zona allora, magari da come hanno impostato la rete. Io ho avuto Tim l'estate scorsa e anche 2 anni e mezzo fa e il 90% delle volte che mettevo giù una chiamata ci metteva anche 2-3 minuti a riprendere il 3G. Stesso discorso in treno o in macchina quando uscivo dalle gallerie. Ora nulla di tragico, ma abbastanza fastidioso. Con Wind invece si aggancia subito. Oggi parlando con un collega che ha Tim mi ha confermato che pure lui ha questo fastidio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Non quoto il tuo post per non rendere la pagina troppo pesante con post lunghi, comunque io ho già scritto come la penso e forse sono di parte , ma ribadisco il mio pensiero. Capisco la curiosità sul 4G ma alla fine se navighi bene in 3G è quasi solo uno specchietto per le allodole dato che sopratutto da smartphone di certe velocità non te ne fai nulla, solo la gara a chi ce l'ha più lungo... detto questo vorrei capire una cosa, da che dipende la caduta di chiamate che registri? Succede spesso? In 3G o in 2G? Qui da me non cade nemmeno in condizioni estreme, se non quando il segnale proprio scompare.
P.s: ma a Bergeggi dove non ti prende? La BTS c'è eccome, e per Spotorno direi che se il sito fino allo scorso anno non era stato aggiornato probabilmente ora lo è o lo sarà a breve, quasi tutti gli impianti Wind sono stati aggiornati.

greg89 ha detto:

Dipende dalle zone, da abosonetto non è così e nemmeno da me, spesso quando è in EDGE con TIM fatica a tornare in 3G, certo è che anche iPhone ci mette del suo.

Inviato dal mio GT-P5100

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non quoto il tuo post per non rendere la pagina troppo pesante con post lunghi, comunque io ho già scritto come la penso e forse sono di parte , ma ribadisco il mio pensiero. Capisco la curiosità sul 4G ma alla fine se navighi bene in 3G è quasi solo uno specchietto per le allodole dato che sopratutto da smartphone di certe velocità non te ne fai nulla, solo la gara a chi ce l'ha più lungo... detto questo vorrei capire una cosa, da che dipende la caduta di chiamate che registri? Succede spesso? In 3G o in 2G? Qui da me non cade nemmeno in condizioni estreme, se non quando il segnale proprio scompare.

Dipende dalle zone, da abosonetto non è così e nemmeno da me, spesso quando è in EDGE con TIM fatica a tornare in 3G, certo è che anche iPhone ci mette del suo.

Inviato dal mio GT-P5100
Davvero? Non sapevo dipendesse dalle zone! Eppure è una cosa molto utile! Ma come mai lo fa solo con tim?
Comunque questa impostazione l'ho trovata in toscana ed in veneto, e lo fa con tutti i telefoni. Altrove non ci ho fatto caso.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
La caduta di linea ce l'ho sia in 3G che in 2G soprattutto quando sono a casa. In pratica ad un certo punto non sento più l'altra persona e dopo qualche secondo di buio l'iPhone mi dice "errore di rete".
Comunque non sono uno che gioca a chi ce l'ha più lungo, però mi piacerebbe avere un servizio dati di alta qualità senza dover spendere di più per averlo. E poi anche se prendo solo 1800 il segnale è comunque più penetrante del 2100 nei palazzi.
Per quanto riguarda il problema di riaggangiare il 3G dopo le chiamate non dipende dall'iPhone, se no non mi spiegherei perché con Wind e iPhone questo problema non esiste.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
la pecca è che ha iphone 5 ... che on ha 800...
Se mi regali un Nexus 5 sono anche disposto a testare meglio android :p
Mai dire mai... Non sono un fanboy!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
La caduta di linea ce l'ho sia in 3G che in 2G soprattutto quando sono a casa. In pratica ad un certo punto non sento più l'altra persona e dopo qualche secondo di buio l'iPhone mi dice "errore di rete".
Comunque non sono uno che gioca a chi ce l'ha più lungo, però mi piacerebbe avere un servizio dati di alta qualità senza dover spendere di più per averlo. E poi anche se prendo solo 1800 il segnale è comunque più penetrante del 2100 nei palazzi.
Per quanto riguarda il problema di riaggangiare il 3G dopo le chiamate non dipende dall'iPhone, se no non mi spiegherei perché con Wind e iPhone questo problema non esiste.

Capisco, strano che accada così frequentemente, poi caduta in 3G con buon segnale non mi è mai successo. Considera comunque che anche nel caso del solo 1800 in confronto al 2100, innanzitutto non tutti gli impianti TIM sono a 1800 in 4G, ma soprattutto non tutti gli impianti hanno LTE, anzi i siti solo 3G sono la maggior parte. Comunque iPhone a livello di gestione rete non è proprio il massimo ed è innegabile, con telefoni più "seri" alcune situazioni vengono gestite molto meglio.

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Capisco, strano che accada così frequentemente, poi caduta in 3G con buon segnale non mi è mai successo. Considera comunque che anche nel caso del solo 1800 in confronto al 2100, innanzitutto non tutti gli impianti TIM sono a 1800 in 4G, ma soprattutto non tutti gli impianti hanno LTE, anzi i siti solo 3G sono la maggior parte. Comunque iPhone a livello di gestione rete non è proprio il massimo ed è innegabile, con telefoni più "seri" alcune situazioni vengono gestite molto meglio.

Sì questo lo posso ammettere tranquillamente che a livello di rete e ricezione l'iPhone non è al top anche se rispetto al primo iPhone hanno fatto sicuramente dei passi da gigante, però se anche tu con Samsung hai lo stesso problema, non è un problema del nostro telefono, e soprattutto con Wind questo problema non c'è. Evidentemente è proprio un'impostazione di rete Tim in alcune zone.
Per i 1800 di Tim lo so, ma a Torino sono sicuro che ci sono. Insomma ragazzi, lo faccio per la scienza! :p

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Io starei in wind. Se vuoi provare tim ti prendi una sim la passi ad altro operatore attendi qualche mese e ti faranno la stessa offerta. Ma non buttare nel cesso l all inclusive super a 7 €.
Vedi gli ultimi canvass.... non ti dice nulla il sesto senso? Sono da tenere.
Ps umts a 900 lo vedrai pure con Wind e non tra anni ma mesi. A Torino quest anno anche il 4g lte.
IPhone5 non è per sempre. ..

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Se mi regali un Nexus 5 sono anche disposto a testare meglio android :p
Mai dire mai... Non sono un fanboy!
costa solo 319 da glistokkk e 349 dal play store :D sul play store hai 30 giorni per darlo indietro

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Dubito che in futuro Tim faccia ancora un'offerta simile soprattutto su una sim che attivo e passo ad altro gestore senza far traffico. Al massimo mi aspetto che fra qualche mese sia Wind a richiamarmi per propormi qualcosa di buono per tornare tipo la All Inclusive Gold o simili...
Certo un iPhone 5 non è per sempre, ma lasciami ammortizzare ancora sti 839€ per un po' :p

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
costa solo 319 da glistokkk e 349 dal play store :D sul play store hai 30 giorni per darlo indietro
Ah si? Quasi quasi potrei farci un pensiero... Però mi interesserebbe almeno il 32GB che però sul Play Store non è disponibile in nessuna colorazione. Con quello che prendo vendendo l'iPhone coprirei sicuramente la spesa del Nexus 32GB nuovo, ma Android ancora non mi convince troppo e poi avendo anche iPad e Mac ho tutto collegato con iCloud. Forse ho un collega che ha preso il Nexus 5, magari gli darò un'occhiata.

Comunque il corriere mi ha appena consegnato la SIM con la Special, ormai è fatta. Se entro oggi inseriscono la MNP, mercoledì dovrei già essere in Tim.

L'utente torinese non si è più fatto sentire. La MNP non credo ti sia ancora passata se ti hanno consegnato la SIM venerdì. Comunque appena sei operativo con la Special scrivi un po' le tue impressioni sul servizio, io farònlo stesso.