Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sinceramente non credo. Se no non avrebbe senso richiedere il seriale della sim del vecchio gestore. Ho lavorato in passato al 119 di Tim, nel call center di BT Mobile e quando il seriale del vecchio operatore non coincideva con quello fornito dal cliente il donating bloccava sempre la mnp per dati incongruenti. Successivamente se il clt passava da un abbonamento allora non era necessario avere ICCID. Ora non sono più tanto aggiornato, anche se nel mio attuale lavoro mi occupo di tanto in tanto di MNP di Tim e 3, però l'ICCID corretto pare sia fondamentale. Lo scazzo è che devo pagare 10€ di cambio sim con la Wind più 10€ per la scheda della Tim.michelerossi ha detto:C'è chi dice che per mandare all'aria la portabilità devi sostituire non la sim del vecchio operatore, ma quella del nuovo. Concordate?
Piccolo appunto: tim è l'unico gestore (credo) che ha la rete impostata in modo tale che appena si chiude una chiamata (in 2G) passa immediatamente in 3G, appena si schiaccia il tasto per terminarla. Con vodafone, ad esempio, passano sempre 20-30sec, con tim non fai neppure in tempo a contarne 1. Tim credo abbia la rete impostata diversamente e trovo questa cosa davvero comoda.abosonetto ha detto:- aggancio lento al 3G dopo le chiamate o dopo le gallerie
Probabilmente dipende dalla zona allora, magari da come hanno impostato la rete. Io ho avuto Tim l'estate scorsa e anche 2 anni e mezzo fa e il 90% delle volte che mettevo giù una chiamata ci metteva anche 2-3 minuti a riprendere il 3G. Stesso discorso in treno o in macchina quando uscivo dalle gallerie. Ora nulla di tragico, ma abbastanza fastidioso. Con Wind invece si aggancia subito. Oggi parlando con un collega che ha Tim mi ha confermato che pure lui ha questo fastidio.greg89 ha detto:Piccolo appunto: tim è l'unico gestore (credo) che ha la rete impostata in modo tale che appena si chiude una chiamata (in 2G) passa immediatamente in 3G, appena si schiaccia il tasto per terminarla. Con vodafone, ad esempio, passano sempre 20-30sec, con tim non fai neppure in tempo a contarne 1. Tim credo abbia la rete impostata diversamente e trovo questa cosa davvero comoda.
greg89 ha detto:Piccolo appunto: tim è l'unico gestore (credo) che ha la rete impostata in modo tale che appena si chiude una chiamata (in 2G) passa immediatamente in 3G, appena si schiaccia il tasto per terminarla. Con vodafone, ad esempio, passano sempre 20-30sec, con tim non fai neppure in tempo a contarne 1. Tim credo abbia la rete impostata diversamente e trovo questa cosa davvero comoda.
Davvero? Non sapevo dipendesse dalle zone! Eppure è una cosa molto utile! Ma come mai lo fa solo con tim?ibm17 ha detto:Non quoto il tuo post per non rendere la pagina troppo pesante con post lunghi, comunque io ho già scritto come la penso e forse sono di parte , ma ribadisco il mio pensiero. Capisco la curiosità sul 4G ma alla fine se navighi bene in 3G è quasi solo uno specchietto per le allodole dato che sopratutto da smartphone di certe velocità non te ne fai nulla, solo la gara a chi ce l'ha più lungo... detto questo vorrei capire una cosa, da che dipende la caduta di chiamate che registri? Succede spesso? In 3G o in 2G? Qui da me non cade nemmeno in condizioni estreme, se non quando il segnale proprio scompare.
Dipende dalle zone, da abosonetto non è così e nemmeno da me, spesso quando è in EDGE con TIM fatica a tornare in 3G, certo è che anche iPhone ci mette del suo.
Inviato dal mio GT-P5100
Se mi regali un Nexus 5 sono anche disposto a testare meglio androiddjandrea ha detto:la pecca è che ha iphone 5 ... che on ha 800...
abosonetto ha detto:La caduta di linea ce l'ho sia in 3G che in 2G soprattutto quando sono a casa. In pratica ad un certo punto non sento più l'altra persona e dopo qualche secondo di buio l'iPhone mi dice "errore di rete".
Comunque non sono uno che gioca a chi ce l'ha più lungo, però mi piacerebbe avere un servizio dati di alta qualità senza dover spendere di più per averlo. E poi anche se prendo solo 1800 il segnale è comunque più penetrante del 2100 nei palazzi.
Per quanto riguarda il problema di riaggangiare il 3G dopo le chiamate non dipende dall'iPhone, se no non mi spiegherei perché con Wind e iPhone questo problema non esiste.
ibm17 ha detto:Capisco, strano che accada così frequentemente, poi caduta in 3G con buon segnale non mi è mai successo. Considera comunque che anche nel caso del solo 1800 in confronto al 2100, innanzitutto non tutti gli impianti TIM sono a 1800 in 4G, ma soprattutto non tutti gli impianti hanno LTE, anzi i siti solo 3G sono la maggior parte. Comunque iPhone a livello di gestione rete non è proprio il massimo ed è innegabile, con telefoni più "seri" alcune situazioni vengono gestite molto meglio.
costa solo 319 da glistokkk e 349 dal play store sul play store hai 30 giorni per darlo indietroabosonetto ha detto:Se mi regali un Nexus 5 sono anche disposto a testare meglio android
Mai dire mai... Non sono un fanboy!
Ah si? Quasi quasi potrei farci un pensiero... Però mi interesserebbe almeno il 32GB che però sul Play Store non è disponibile in nessuna colorazione. Con quello che prendo vendendo l'iPhone coprirei sicuramente la spesa del Nexus 32GB nuovo, ma Android ancora non mi convince troppo e poi avendo anche iPad e Mac ho tutto collegato con iCloud. Forse ho un collega che ha preso il Nexus 5, magari gli darò un'occhiata.djandrea ha detto:costa solo 319 da glistokkk e 349 dal play store sul play store hai 30 giorni per darlo indietro