Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM preferisce EDGE a 4G? No, BTS in manutenzione :-)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
In realtà non lo so

Su quella torre ci sono sia Tim che Voda che W3 e non so distinguere chi è in ciascuna posizione. Quindi anche aver visto (vedi allegato) quali pannelli siano stati oggetto di intevento non aiuta. Attendo e faccio prima.

Grazie a tutti.


Ma se parliamo dei lavori di qualche giorno fa, erano per il 5G di W3. Hanno aggiunto le AAU in cima al palo ed ed già stato attivato.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma se parliamo dei lavori di qualche giorno fa, erano per il 5G di W3. Hanno aggiunto le AAU in cima al palo ed ed già stato attivato.
Si è quello. Ma il primo giorno sono state aggiunte le AAU 5G, una settimana dopo (vedi ultimo allegato) dei pannelli 4G che nelle prime foto mancano.
Nelle prime foto i 5G sono "staccati" dal resto delle antenne.

Non so capire però se è una integrazione W3, Tim o altro....

Grazie per la tua pazienza ibm17... :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Si è quello. Ma il primo giorno sono state aggiunte le AAU 5G, una settimana dopo (vedi ultimo allegato) dei pannelli 4G che nelle prime foto mancano.
Nelle prime foto i 5G sono "staccati" dal resto delle antenne.

Non so capire però se è una integrazione W3, Tim o altro....

Grazie per la tua pazienza ibm17... :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Magari è salita anche iliad.
Ma non riesci a fare una foto alla base del palo così vediamo gli HW ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Magari è salita anche iliad.
Ma non riesci a fare una foto alla base del palo così vediamo gli HW ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Provo, ma è nascosto dentro un campo privato....

Iliad è gia molto ben servita in zona. Forse è lo spostamento qui di un'altra installazione. Se potrò fare foto, vi dirò.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Si è quello. Ma il primo giorno sono state aggiunte le AAU 5G, una settimana dopo (vedi ultimo allegato) dei pannelli 4G che nelle prime foto mancano.

Ahh ok, ora mi è chiaro. Sì, è salita anche Iliad. Si vedono chiaramente le RRH Airscale di Nokia dietro i radianti nuovi.
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io per evitare il 2G che è inutilizzabile quasi anche per mandare un messaggio whatsapp/telegram, ho cambiato la modalità di rete in 3G/4G, escludendo di fatto il 2G. Bene o male sta sempre in 4G visto che anche le telefonate vanno in 4G :)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Io per evitare il 2G che è inutilizzabile quasi anche per mandare un messaggio whatsapp/telegram, ho cambiato la modalità di rete in 3G/4G, escludendo di fatto il 2G. Bene o male sta sempre in 4G visto che anche le telefonate vanno in 4G :)
Samsung non lo permette.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dovrebbe essere possibile dal blocco bande


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Eeeehh sarebbe bello....
d72a1d645da66660cf1717c670c74549.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Eeeehh sarebbe bello....
d72a1d645da66660cf1717c670c74549.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Non da qui.
Apri Netmonster e da lì ci dovrebbe essere la voce per il menù segreto.
Dove permette il blocco bande e blocco tecnologia

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non da qui.
Apri Netmonster e da lì ci dovrebbe essere la voce per il menù segreto.
Dove permette il blocco bande e blocco tecnologia

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ma con il band section posso inchiodarlo su LTE e non su 4G/3G. Senza contare poi che anche così dopo un po il tel si "dimentica" della mia scelta e torna su quanto visualizzato nell'img sopra.
Riprovo ora comunque

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma con il band section posso inchiodarlo su LTE e non su 4G/3G. Senza contare poi che anche così dopo un po il tel si "dimentica" della mia scelta e torna su quanto visualizzato nell'img sopra.
Riprovo ora comunque

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Ricordavo che oltre al band selector c'era anche il blocco rat. Ovvero la tecnologia.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sto provando.
Il primo effetto è che, sul pianerottolo di casa, ho visto qualche secondo di "solo chiamate di emergenza".
Ovviamente.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sto provando.
Il primo effetto è che, sul pianerottolo di casa, ho visto qualche secondo di "solo chiamate di emergenza".
Ovviamente.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
È il 3g900 di Tim che o manca o è "sparato" a bassa potenza.Sta scelta di Tim le è costata quel 2% che le manca sul 3g in copertura (97% contro 99% del defunto 3g Vodafone e di quello ancora performante di Windtre)e che avrebbe permesso di tappare i buchi delle b20 che mancano.Scelte incomprensibili...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì, in realtà la situazione è realmente più articolata di quanto pensassi. Le posizioni delle antenne (salvo qualche eccezione) sono condivise tra Tim/Voda/Wind. A volte anche con Iliad, a volte Iliad da sola o con W3.
Questo potrebbe portare a credere che la copertura sia analoga, invece no (ovvio dirà un esperto), io pensavo la differenza fosse minore. Mai visto edge Wind3 in tutta casa/scale/box. Con tim si.
In compenso, in giardino, a sostanziale parità sia di RSRP che di RSRQ, Tim ha velocità doppia o tripla e ping molto piu basso.

Non troverò mai il mio Gestore Perfetto, devo farmene una ragione e amen.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Sì, in realtà la situazione è realmente più articolata di quanto pensassi. Le posizioni delle antenne (salvo qualche eccezione) sono condivise tra Tim/Voda/Wind. A volte anche con Iliad, a volte Iliad da sola o con W3.
Questo potrebbe portare a credere che la copertura sia analoga, invece no (ovvio dirà un esperto), io pensavo la differenza fosse minore. Mai visto edge Wind3 in tutta casa/scale/box. Con tim si.
In compenso, in giardino, a sostanziale parità sia di RSRP che di RSRQ, Tim ha velocità doppia o tripla e ping molto piu basso.

Non troverò mai il mio Gestore Perfetto, devo farmene una ragione e amen.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
È così anche qua anche se Windtre e Voda sono da preferire,Tim manca di uniformità soprattutto indoor in molte zone.Li ho avuti tutti e chi mi dà meno problemi è proprio Windtre,Tim lentamente sta risolvendo alcune zone problematiche ma vanno troppo con calma.I dual SIM sono la migliore cosa per avere una rete diversa di backup in caso di problemi...
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Si è vero ho anch'io un dual sim e vedo spesso che Tim non è uniforme come rete ed è molto più lenta degli altri nel sistemare alcune criticità
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Si è vero ho anch'io un dual sim e vedo spesso che Tim non è uniforme come rete ed è molto più lenta degli altri nel sistemare alcune criticità
Ma almeno è ancora la piu affidabile? Quantomeno per la connessione diretta al "cavo fisico" che dovrebbe avere in più impianti rispetto alla concorrenza. No??

Inviato dal letto.
 
Ultima modifica:
Top