Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM preferisce EDGE a 4G? No, BTS in manutenzione :-)

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La copertura in alcune stanze di casa mia è al limite della sufficienza ma continuo a non capire perché vengano preferite due tacchette edge (inutili se non per chiamare) a una misera tacchetta 4G che però fa navigare ad almeno 3Mbps, oltre a chiamare in VoLTE.

Ho provato i truschini per cambiare i parametri ma su Samsung Galaxy A70 (no root) pare tutto inutile. A parte voda che esiste/esisteva quasi solo in 3G, sia wind che iliad non faticano a stare fissi in 4G/4G+ e le loro torri non sono certo più vicine.

Qualche "fortunato" come me ha trovato una soluzione o almeno una pezza? Che poi nel 99% dei posti va alla grandissima eh, però...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
La riselezione della rete avviene in base a parametrizzazioni “standard”, in cui vengono misurati valori come RSSI, RSRQ etc… ed in base a questi la rete decide se ritiene affidabile farti stare su quella cella o buttarti sulle reti legacy. L’unica possibilità che vedo è quella di bloccare il telefono in 4G e tanti saluti, ammesso che il menù di blocco rete sia sbloccato sul tuo telefono.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La riselezione della rete avviene in base a parametrizzazioni “standard”, in cui vengono misurati valori come RSSI, RSRQ etc… ed in base a questi la rete decide se ritiene affidabile farti stare su quella cella o buttarti sulle reti legacy. L’unica possibilità che vedo è quella di bloccare il telefono in 4G e tanti saluti, ammesso che il menù di blocco rete sia sbloccato sul tuo telefono.
LTE only ha continui microbuchi però.
O me lo tengo così o porto questa sim a AOM temo non ci sia altro...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
LTE only ha continui microbuchi però.
O me lo tengo così o porto questa sim a AOM temo non ci sia altro...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Ecco, allora si spiega tutto. In quei “buchi” la rete ti manda in 2G se il terminale non è bloccato, proprio per garantire continuità.

Sperare in un miglioramento della rete nella tua zona non so quanto possa essere indicato, di solito si fa prima a cambiare come hai scritto anche tu
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ecco, allora si spiega tutto. In quei “buchi” la rete ti manda in 2G se il terminale non è bloccato, proprio per garantire continuità.

Sperare in un miglioramento della rete nella tua zona non so quanto possa essere indicato, di solito si fa prima a cambiare come hai scritto anche tu
Certo, indubbiamente, infatti il mio era più uno sfogo che altro ma volevo sondare se esiste qualche barbatrucco per minimizzare il fastidio. Magari privilegiando il salto su 4G (anche se scarso) piuttosto che stare su E.


Tutto qui :)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Certo, indubbiamente, infatti il mio era più uno sfogo che altro ma volevo sondare se esiste qualche barbatrucco per minimizzare il fastidio. Magari privilegiando il salto su 4G (anche se scarso) piuttosto che stare su E.


Tutto qui :)

L'unico trucco sarebbe stato quello di bloccare in 4G, ma se ti da problemi purtroppo altre soluzioni non ce ne sono.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Più o meno notato la stessa cosa anche io, però in casa da me la copertura è davvero al limite, quindi non saprei nemmeno dire se la causa sia questo o magari altre problematiche loro. Comunque sia dipende anche dal telefono! Non conosco la bontà di ricezione dell'A70, ma ti posso dire che sposto la mia Tim in firma tra s7 edge ed A40, la cui ricezione in entrambi i casi non è il massimo (specie il secondo), ed i casi come il tuo sono più frequenti rispetto a quando ero Tim anche sul principale e quindi fisso nel redmi 9, che con tutti i difetti che avrà almeno ha una ricezione nettamente migliore degli altri due. Poi vabbè, ti dico solo che qui da me, ogni tanto, da qualche mese, da campo pieno in 4G mi butta in H+ senza un apparente motivo, e spesso risolvo solo mettendo e togliendo la modalità aereo. E parlo di outdoor, eh. Sia con i samsung che con il redmi, quindi boh 🤣

Ah, e come hai notato anche tu, con iliad questo non succede. Diecimila cambi di rete tra proprietaria e wind, questo si, ma la E l'ho vista solo qualche volta in posti quasi bunker tipo supermercati
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ah, e come hai notato anche tu, con iliad questo non succede. Diecimila cambi di rete tra proprietaria e wind, questo si, ma la E l'ho vista solo qualche volta in posti quasi bunker tipo supermercati

Con iliad (e se non erro anche con Wind ) non c'è handover automatico in 2G da 3G/4G/5G.
(C'è naturalmente il contrario )
Il telefono cerca il 2G solo e soltanto quando non c'è traccia di altre tecnologie.
Per questo lo si vede molto di rado , o non lo si vede proprio.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non escludo che samsung mostri meno tacchette, alla fine chissene. Scambio volentieri tutte le tacchette per rete superperformante nella realtà.

Battute a parte, ho scaricato "4G selector" o qualcosa di simile e mi dice che sono impostato su "GSM/WCDMA/LTE". Non è che questo significa che è prioritaria la rete gsm rispetto alle altre?

Ovviamente anche scegliendo un altra opzione tramite band selector non è che cambi assai....

Quando ero android 10 (un mesetto fa) mi pare che la config fosse "LTE/GSM/WCDMA auto PRL qualcosa..."

Può essere?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Non la trovo quell'app, come si chiama esattamente? Così provo anche io
Se scrivi "4G band selector" sul playstore te ne escono piu di una, benomale tutte col logo 4G e qualche colore intorno.
Nello specifico quella che ho scaricato io è:
"4G lte only mode" distribuito da Gigantic Apps. La riconosci perché ha scritto 4G su un tondo blu (come icona).
Ma sono tutte davvero uguali....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
"GSM/WCDMA/LTE". Non è che questo significa che è prioritaria la rete gsm rispetto alle altre?
No, l'ordine in cui sono scritte non rappresenta una "priorità" fra tecnologie. Il passaggio fra esse viene gestito dalla rete stessa, che fornisce istruzioni al dispositivo su come comportarsi. Cambiando quell'impostazione puoi, al massimo, dire al tuo smartphone di non connettersi ad una determinata tecnologia, niente di più.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie... :(
Ci avevo sperato.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Se scrivi "4G band selector" sul playstore te ne escono piu di una, benomale tutte col logo 4G e qualche colore intorno.
Nello specifico quella che ho scaricato io è:
"4G lte only mode" distribuito da Gigantic Apps. La riconosci perché ha scritto 4G su un tondo blu (come icona).
Ma sono tutte davvero uguali....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Anche se inutile, ho provato a vedere anche io. Su s7 edge con oreo LTE/UMTS auto (prl)

Su a40 con Android 11 GSM/wcdma/LTE (prl)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
S7 non è android 11 vero?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
A livello di ricezione sono paragonabili?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Fanno pena entrambi, eh, ma è leggermente superiore s7 (e vorrei anche vedere, con quello che costava all'epoca)

A me quel telefono è stato dato tre annetti fa, maltrattatissimo, quindi non saprei se in condizioni normali fosse superiore di molto, ma comunque al giorno d'oggi la differenza la noto. Di poco, ma si nota
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Credo di aver capito. L'installazione che serve casa mia ha una bella gru gialla accanto e il codice eNB è sparito da tutti i truschini di analisi del network. Il mio telefono (sono parcheggiato a 200mt da quella torre) continua a saltare tra due celle che distano oltre 1km in linea d'aria..... hai voglia tu ad aver rete in casa!!!!
L'antenna è (era?) condivisa tim/w3/voda. Vediamo appena riparte cosa succederà...
310a6cf4bac4e18df3c54772bbdcec21.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top