Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM preferisce EDGE a 4G? No, BTS in manutenzione :-)

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Ma scusa quindi è spenta da giorni la BTS per questi lavori?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma scusa quindi è spenta da giorni la BTS per questi lavori?
Ehm..... diciamo che sono rientrato in tim da pochi giorni e questo non aiuta la profondità storica...

Cmq almeno da venerdì/sabato sicuramente è così.
Ora sembra accesa con nuovo modulino 5G in cima (non so di quale gestore)

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Ehm..... diciamo che sono rientrato in tim da pochi giorni e questo non aiuta la profondità storica...

Cmq almeno da venerdì/sabato sicuramente è così.
Ora sembra accesa con nuovo modulino 5G in cima (non so di quale gestore)

Che enodeb è? Probabilmente si tratta di W3 considerato che sono quelli con maggiore espansione di AAU in corso, ma possiamo verificare.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
500880

I rettangolini in alto del 5G fino a due giorni fa non c'erano.
Quello che appare strano è lo speedtest. Sim TIM con 5G ON ma su tel solo 4G: velocità spettacolari (come vedete) stando a 200-300mt in direzione est rispetto all'antenna. Spostandosi verso sud, a 500mt di distanza ma senza alcun ostacolo, la velocità scende ad 1,5Mbps.
Spero stiamo configurando ancora il settore che spara verso sud perché un crollo così, all'aperto con antenna a vista è bruttino...
02acd28a18ad4ee4887a19a1c409cd9c.jpg
c6ec1184c09ac2f49a6e50c75a4dd0f9.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
500880

I rettangolini in alto del 5G fino a due giorni fa non c'erano.
Quello che appare strano è lo speedtest. Sim TIM con 5G ON ma su tel solo 4G: velocità spettacolari (come vedete) stando a 200-300mt in direzione est rispetto all'antenna. Spostandosi verso sud, a 500mt di distanza ma senza alcun ostacolo, la velocità scende ad 1,5Mbps.
Spero stiamo configurando ancora il settore che spara verso sud perché un crollo così, all'aperto con antenna a vista è bruttino...
02acd28a18ad4ee4887a19a1c409cd9c.jpg
c6ec1184c09ac2f49a6e50c75a4dd0f9.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
WindTre ha presentato un "adeguamento tecnologico" su MI410, tieni d'occhio perché quelle AAU potrebbero essere proprio di WindTre
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dovrebbe essere già DSS magari è stata aggiornata all'LTE serio. Probabile.

Non mi spiego però l'impatto su TIM. Come dicevo stamattina, da un lato dell'antenna ho 200Mbps dall'altro meno di 10.
Tra poco torno là e riprovo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dovrebbe essere già DSS magari è stata aggiornata all'LTE serio. Probabile.

Non mi spiego però l'impatto su TIM. Come dicevo stamattina, da un lato dell'antenna ho 200Mbps dall'altro meno di 10.
Tra poco torno là e riprovo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Anche se i lavori riguardano un solo operatore, gli altri gestori in genere o vengono spenti o dewattati di molto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Sì ma qui c'è qualche problema piu grave. 500880 spenta del tutto, ora agganciamo le antenne dei paesi limitrofi e non vi dico il calendario di santi che vengono richiamati ogni monuto.
Chiamo il 119 e una l'operatore dice che sono a conoscenza e devo solo aspettare: "i tecnici sono già all'opera". Peccato che ci passo accanto 3 volte al giorno o più e vi garantisco non c'è l'ombra di nessuno.
Speriamo siano tecnici software in smart-working da remoto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Sì ma qui c'è qualche problema piu grave. 500880 spenta del tutto, ora agganciamo le antenne dei paesi limitrofi e non vi dico il calendario di santi che vengono richiamati ogni monuto.
Chiamo il 119 e una l'operatore dice che sono a conoscenza e devo solo aspettare: "i tecnici sono già all'opera". Peccato che ci passo accanto 3 volte al giorno o più e vi garantisco non c'è l'ombra di nessuno.
Speriamo siano tecnici software in smart-working da remoto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Magari tutti i tecnici sono in quarantena e aggiustano da casa🤣🤣🤣
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Comunque su Lteitaly è apparsa la B38 quindi confermato che le AAU appena installate sul sito sono di WindTre, come ipotizzato in precedenza
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Visto!!! Ma la B38 non era 4G una volta? Ora è 5G???

Ad ogni mi disturba che un intervento W3 (lecitissimo) impatti TIM.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Visto!!! Ma la B38 non era 4G una volta? Ora è 5G???

Sì, è 4G, ma viene irradiata dalle AAU che offrono anche il 5G N78. Per questo motivo, quando viene rilevata la B38 su un impianto, automaticamente siamo sicuri che sia attivo anche il 5G.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Quindi il 4G W3 dovrebbe guadagnarci non poco....

Ora sono a decine di km ma stamattina l'eNB TIM era acceso. Col solito mega scarso

Ho aperto ticket in tim vediamo se/cosa succederà

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
E per uno smartphone solo 4G, avere B1+b3+b7+b20+b38 cosa cambia? La b38 aumenta la velocità anche in 4G?

No, non cambia le velocità perché nessun telefono è in grado di fare 5CA con B38. Tendenzialmente per ora la B38 entra in gioco principalmente in condizioni di carico alto, andando ad aiutare le altre bande, oppure in situazioni complicate a livello radio, dove grazie alle AAU che hanno un gain maggiore rispetto ad i radianti passivi, riescono a sistemare delle situazioni complesse.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Perdonate la domanda forse di interesse solo mio (mi scuserete) ma da quando salgono i tecnici a installare nuove antenne a quando queste sono attive quanto tempo serve? La torre non è nuova ma solo un aggiornamento/manutenzione di esistente.
Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,974
Reazioni
1,428
Punteggio
113
Perdonate la domanda forse di interesse solo mio (mi scuserete) ma da quando salgono i tecnici a installare nuove antenne a quando queste sono attive quanto tempo serve? La torre non è nuova ma solo un aggiornamento/manutenzione di esistente.
Grazie

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Dipende dal gestore e dal tipo di intervento eseguito. Generalmente ti direi subito, ovvero a lavoro finito si manda onair ciò per cui il lavoro è stato fatto. In alcune situazioni può volerci un po' di più invece. Di cosa parliamo in questo caso?
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Dipende dal gestore e dal tipo di intervento eseguito. Generalmente ti direi subito, ovvero a lavoro finito si manda onair ciò per cui il lavoro è stato fatto. In alcune situazioni può volerci un po' di più invece. Di cosa parliamo in questo caso?
In realtà non lo so

Su quella torre ci sono sia Tim che Voda che W3 e non so distinguere chi è in ciascuna posizione. Quindi anche aver visto (vedi allegato) quali pannelli siano stati oggetto di intevento non aiuta. Attendo e faccio prima.

Grazie a tutti.
2b44e09f065fb7681a4c87847c6d531f.jpg


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top