Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM preferisce EDGE a 4G? No, BTS in manutenzione :-)

Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
Ma almeno è ancora la piu affidabile? Quantomeno per la connessione diretta al "cavo fisico" che dovrebbe avere in più impianti rispetto alla concorrenza. No??

Inviato dal letto.
quello che ti posso dire è che noto che il 4G di Tim ha dei buchi qua e la e si finisce in 3G che però naviga probabilmente la scelta è di attivare il 4G dove hanno la fibra direttamente evitando di affittare banda dove non hanno la loro però è una mia idea non so se è veramente così
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
A me paradossalmente danno piu fastidio i microbuchi che i macro.
Se il mio paese non ha 4G di Tim, passo ad altro. Ma se ce l'ha, il segnale 4G non può sparire cambiando stanza di casa o entrando in un negozio (per poi riapparire poco dopo nello stesso negozio).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
931
Reazioni
96
Punteggio
28
A me paradossalmente danno piu fastidio i microbuchi che i macro.
Se il mio paese non ha 4G di Tim, passo ad altro. Ma se ce l'ha, il segnale 4G non può sparire cambiando stanza di casa o entrando in un negozio (per poi riapparire poco dopo nello stesso negozio).

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
anche a me infatti fa così mentre Vodafone è più costante per altro non ne capisco il motivo dato che la bts Tim è accanto a quella di Vodafone, forse hanno frequenze diverse
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
anche a me infatti fa così mentre Vodafone è più costante per altro non ne capisco il motivo dato che la bts Tim è accanto a quella di Vodafone, forse hanno frequenze diverse
Puoi verificare con Lteitaly o netmonster le frequenze usate, forse voda ha B20 mentre tim B1/B3/B7?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma almeno è ancora la piu affidabile? Quantomeno per la connessione diretta al "cavo fisico" che dovrebbe avere in più impianti rispetto alla concorrenza. No??

Inviato dal letto.
Generalizzare è una brutta bestia, l' Italia è grande e le situazioni cambiano da regione a regione da città a città .
Per la Puglia ti posso dire che mediamente Tim è il gestore più inaffidabile.
Meno siti degli altri (tra un po' la supera pure iliad) , siti lasciati in 3G nel 2021 , tanti paesi senza copertura di alcuna tecnologia, spesso pochissime bande attive sui siti esistenti e quindi bts che si saturano solo a guardarle.
Se si viene in vacanza in Puglia e si vuole fare un po' di detox tecnologico , consiglio di venire con una SIM Tim

Lato BH ormai il fatto che usino quasi esclusivamente fibra è un falso mito.
Tutti i gestori dove possono si fanno portare la fibra. Anzi, Tim usa solo la propria fibra , gli altri gestori usano oltre che la fibra Tim anche quella Fastweb .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Mi stai dicendo che il numero di antenne fibrate W3/Iliad è paragonabile a TIM?
Allora perché spesso sulle torri Windtre ci sono i microlink (si chiamano così?) non servono per connettere le antenne dove non c'è il cavo?

Perdonate il livello delle domande ma oggi mi scopro più ignorante di quanto pensassi.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Mi stai dicendo che il numero di antenne fibrate W3/Iliad è paragonabile a TIM?
Allora perché spesso sulle torri Windtre ci sono i microlink (si chiamano così?) non servono per connettere le antenne dove non c'è il cavo?

Perdonate il livello delle domande ma oggi mi scopro più ignorante di quanto pensassi.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
I ponti radio che ormai arrivano a velocità di oltre un giga possono essere anche dismessi o possono servire per collegare siti non raggiunti dalla fibra.
Se hai un ponte radio autorizzato , lo lasci su anche come backup in caso di taglio fibra.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Generalizzare è una brutta bestia, l' Italia è grande e le situazioni cambiano da regione a regione da città a città .
Per la Puglia ti posso dire che mediamente Tim è il gestore più inaffidabile.
Meno siti degli altri (tra un po' la supera pure iliad) , siti lasciati in 3G nel 2021 , tanti paesi senza copertura di alcuna tecnologia, spesso pochissime bande attive sui siti esistenti e quindi bts che si saturano solo a guardarle.
Se si viene in vacanza in Puglia e si vuole fare un po' di detox tecnologico , consiglio di venire con una SIM Tim

Lato BH ormai il fatto che usino quasi esclusivamente fibra è un falso mito.
Tutti i gestori dove possono si fanno portare la fibra. Anzi, Tim usa solo la propria fibra , gli altri gestori usano oltre che la fibra Tim anche quella Fastweb .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
In Campania va un po' meglio,nelle città e zone turistiche ci sono tutte le bande mentre nelle zone interne è tutto un b20/b3/b20+b3 con qualche b1.Discontinua si può definire,lo spegnimento del 3g l'anno prossimo servirà solo a mettere qualche b1 in più a 15mhz in LTE ma in maggior parte per accendere 5g700mhz e AAU N78...
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
I ponti radio che ormai arrivano a velocità di oltre un giga possono essere anche dismessi o possono servire per collegare siti non raggiunti dalla fibra.
Se hai un ponte radio autorizzato , lo lasci su anche come backup in caso di taglio fibra.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Chiaro, grazie.

Avendo un tel dualsim temo il mio futuro possa essere solo dualsim...


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Top