Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!steveone ha detto:Secondo voi TIM e' la migliore come copertura in italia?
Io per mia esperienza posso dirti che sia Vodafone e wind vanno meglio e tim solo un posto se la comanda dalle mie zone.steveone ha detto:mah io da quando ho TIM non trovo piu' una minima zona senza copertura. Ormai ho quasi sempre 4G...
quindi permangono sempre quelle situazioni del 3g che spara poco e indoor ti trovi spesso oltre -100 e a -105 ti blocca la navigazione, esattamente come la lasciai tre anni fa proprio per questo?!!! non è cambiata proprio niente nemmeno con l'aggiunta dell'edge e del 4g?greg89 ha detto:Con il gestore rosso capita ancora troppo spesso di finire in 2G, anche nelle città, indoor.
Quel problema non mi pare di averlo notato. Ma ancora spesso butta sul 2G appena il 3G ha un segnale che inizia ad essere basso. E considerando che lo sparano con potenze piuttosto basse, il risultato è un po' fastidioso.Giony ha detto:quindi permangono sempre quelle situazioni del 3g che spara poco e indoor ti trovi spesso oltre -100 e a -105 ti blocca la navigazione, esattamente come la lasciai tre anni fa proprio per questo?!!! non è cambiata proprio niente nemmeno con l'aggiunta dell'edge e del 4g?
Parlando della navigazione con tim (la posso mettere in paragone solo con vodafone) secondo la mia esperienza trovo che navigare con tim sia un piacere dato dalla fluidità e dalla banda anche a -113 le pagine non si bloccano e vanno fluide e rapide che è un piacere, questo anche con H prima del 4g.
Dico forse con vodafone in generale possa offrire migliore esperienza in situazioni di segnale buono ma bisogna sempre sperare di non raggiungere -105, con tim magari navighi un pochino peggio in buone condizioni di segnale rispetto a vodafone però ti porta fino a -113.
Come reti 3g e 2g wind adesso copre moltissimo si e vero c'è ancora qualche eccezione io ne conosco un posto dove wind non ha il 3g e le altre si ma ormai e raro, poi certo come rete lte non c'è verso tim sta più avanti e vodafone ancora di più di tim però ecco dipende sempre dalle zone che si frequentano.steveone ha detto:Boh io non riesco a capire come fate a mettere Wind prima di TIM...beh siamo su un forum dedicato a Wind...posso capire...
Ema9110 ha detto:Devo comunque precisare che in queste zone tim non ha ancora usato il 3g a 900 MHz (parlo di zone tra Milano e le province a nord)
csfr9019 ha detto:Scusa precisamente da che zone scrivi? A nord di Milano, in 3G tim mi sembra ottima e di u900 ne ha messo eccome oltre che nuove bts in genere su vodafone di continuo.. non la vedo così critica come dici anzi..per quello sono curioso di sapere che zone intendi..a nord di Milano continuano tutte a investire tranne un gestore che non sto a ripetere quale è lo sapete gia
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Da me invece dentro casa la tim e difficile che superi i 20 mega in 4g mentre con vodafone faccio massimo 76 mega in banda 3 dentro casa mia e difatti e il gestore più veloce, con wind si aggira tra 15 mega hai 25 in b20 con h3g non ricevo il 4g.steveone ha detto:beh dalle mie parti TIM ha il 4G+ e Vodafone no...
Saronno (ci sono stato 2 venerdì fa), Caronno Pertusella, Rovellasca e Guanzate le conosco e sinceramente il 3G mi è parso sempre buono.. Limbiate e Cesate non so, non conosco...Solaro ci sono passato ad agosto e avevo 3G normale, scarso 4G..ora non so.. il 4G invece in certi posti arriva basso sui 120db in quello vodafone è messa meglio ha più ripetitori aggiornati, anche se outdoor ormai è raro non vedere 4G in queste zone anche con tim.. ma a livello di 3G non vedo queste enormi differenze con vodafone..ci sono posti dove va meglio una e posti dove va meglio l'altra, ma la E sul telefono outdoor non la vedo davvero quasi più anche in zone fuori mano qui sopra Milano.. l'amico più stretto che ho col quale sono in giro più spesso ha vodafone, e vedo la differenza, in 4G vodafone è nettamente avanti con più bts aggiornate, ma come 3G non vedo differenze di copertura..Ema9110 ha detto:Parlo di paesi per esempio come Saronno, Caronno pertusella, Cesate, Limbiate, rovellasca, Guanzate ed altri
Più che altro ho notato che appena ci si allontana dal centro della città il segnale 3g degrada rapidamente (diverso è il discorso del 4g); per esempio sulla Monza Saronno, tra Limbiate e e Solaro c'è un tratto di strada senza 4g (segnale a -125dbm), 3g praticamente assente (-111dbm) e 2g molto scarso, 1 o 2 tacche ballerine (su 2g mini).
Leggendo gli interventi di altri utenti vedo che Tim si sta muovendo e con l'implementazione del 4g sta risolvendo molti problemi, ma avendo come riferimento vodafone vedo ancora molta differenza tra le due compagnie! Ovviamente parlo della mia (limitata) esperienza.
Si sembrava disastrosa ahaha ma comunque mi sorprende che ti si inchiodava la connessione e perdevi chiamate in outdoor in zone simili.. io la provincia di MB vado solo in certi posti (zone Giussano/Seregno/Lissone) il resto non conosco, ma li ho visto che tutte sono buone 3 compresa (e per dirlo io)... il resto Tra saronno como e varese non ho MAI avuto problemi di connessione outdoor in oltre 3 anni che ho tim salvo in qualche bosco isolato che ero in E non dedicato.. ormai vedere E a nord di Milano è davvero rarissimo outdoor, poi ovvio ci sono posti dove voda ha 3G/4G pieno e tim basso e viceversa ma entrambe a nord di Milano outdoor in un minimo di urbano di situazioni "critiche" come da te indicate non ne ho mai beccate.. Busto Arsizio e Legnano mi è parsa superiore tim, Saronno e Rovellasca meglio vodafone ha segnale 3G/4G mediamente migliore, ma in questa grossa area che hai indicato posti dove con Vodafone navighi alla grande e con tim sei fermo o in E non ne ho mai trovati per quello ero curioso.. comunque entrambe stanno continuando a spingere con L'SSI nuove bts una sull'altra e viceversa sono migliorate entrambe tantissimo in questo anno e mezzo dopo un 2013/14 un po fermo..come copertura 3G/4G siamo messi molto meglio qui a nord di Milano che a sud di Milano con tim (e anche vodafone), quando sono stato verso Pavia ecc secondo me siamo messi meglio qui.. tornando in topic io concordo con ibm, l'operatore perfetto non esiste va a zone ed è soggettivo..nel complesso credo che vodafone e tim siano una bella spanna sopra come qualità di rete qui in lombardia.. con varie eccezioni ovviamente..Ema9110 ha detto:Rileggendo il mio post in effetti forse l'ho dipinta un po' più tragica di quanto non sia, quindi devo specificare meglio
Non dico assolutamente che faccia schifo in queste zone, tanto che (almeno outdoor ) il telefono non passa quasi mai in 2g (salvo qualche caso, come per esempio quello che ho descritto prima), ma quando avevo tim (l'ho avuta per circa 5 mesi, fino a marzo 2015) spesso il segnale 3g era al limite e la connessione era titubante, soprattutto indoor. Con vodafone tenevo il telefono bloccato in 3g-4g, mentre con Tim ho dovuto abilitare tutte le tecnologie perchè a volte mi ritrovavo il messaggio di chiamata persa in segreteria.
edit: effettivamente guardando la mappa di copertura 3g di tim risultano dei buchi in queste zone