Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM migliore rete in Italia?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
steveone ha detto:
Secondo voi TIM e' la migliore come copertura in italia?

No, perché non esiste una migliore in assoluto ma una migliore a livello locale. Forse come pura copertura GSM, outdoor, in media nazionale è la prima grazie alle storiche installazioni sui monti ed iper dominanti, anche se comunque ci sono zone dove altri gestori offrono servizio e TIM no. Sul 3G non è assolutamente la migliore, nelle città è quasi sempre impeccabile ma fuori troppo spesso manca solo lei, dove Wind e Vodafone coprono da sempre. Sull'LTE nelle città ha probabilmente la miglior copertura, ma fuori vale lo stesso discorso ossia non è prima in assoluto.
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
mah io da quando ho TIM non trovo piu' una minima zona senza copertura. Ormai ho quasi sempre 4G...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
steveone ha detto:
mah io da quando ho TIM non trovo piu' una minima zona senza copertura. Ormai ho quasi sempre 4G...
Io per mia esperienza posso dirti che sia Vodafone e wind vanno meglio e tim solo un posto se la comanda dalle mie zone.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sono abbastanza d'accordo con Ibm.
In 2G ci sono ancora diversi posti coperti solo da Tim. E non mi è mai capitato di avere nessun servizio poiché Tim qualche tacca di edge la garantisce sempre.
In 3G e 4G spesso Tim è la migliore nelle città.
Talvolta pecca nelle zone rurali, dove la copertura c'è ma solo 2G.

Per il mio uso mi trovo benissimo (qui anche nelle zone rurali non se la cava male), e me la fa preferire a Vodafone. Con il gestore rosso capita ancora troppo spesso di finire in 2G, anche nelle città, indoor.

Wind arriva in 3G dove nessuno riesce, ma qui ha ancora dei buchi notevoli in cui non ha manco il 2G. Quindi mi riesce difficile considerarla come gestore principale.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Con il gestore rosso capita ancora troppo spesso di finire in 2G, anche nelle città, indoor.
quindi permangono sempre quelle situazioni del 3g che spara poco e indoor ti trovi spesso oltre -100 e a -105 ti blocca la navigazione, esattamente come la lasciai tre anni fa proprio per questo?!!! non è cambiata proprio niente nemmeno con l'aggiunta dell'edge e del 4g?

Parlando della navigazione con tim (la posso mettere in paragone solo con vodafone) secondo la mia esperienza trovo che navigare con tim sia un piacere dato dalla fluidità e dalla banda anche a -113 le pagine non si bloccano e vanno fluide e rapide che è un piacere, questo anche con H prima del 4g.
Dico forse con vodafone in generale possa offrire migliore esperienza in situazioni di segnale buono ma bisogna sempre sperare di non raggiungere -105, con tim magari navighi un pochino peggio in buone condizioni di segnale rispetto a vodafone però ti porta fino a -113.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Dalla mia esperienza con Tim prima e Vodafone ora, posso dire che la copertura del gestore rosso è più omogenea - sulla copertura bassa indoor in città a volte è vero, ma ho avuto anche a volte la stessa situazione con Tim - con il primo gestore forse un po' meglio in città, ma fuori città spesso - esempio A15 - ti trovi il 3G con velocità ridicole o piantato... Comunque più o meno si equivalgono, poi come sappiamo dalla nostra esperienza dipende molto dalla zona.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Giony ha detto:
quindi permangono sempre quelle situazioni del 3g che spara poco e indoor ti trovi spesso oltre -100 e a -105 ti blocca la navigazione, esattamente come la lasciai tre anni fa proprio per questo?!!! non è cambiata proprio niente nemmeno con l'aggiunta dell'edge e del 4g?

Parlando della navigazione con tim (la posso mettere in paragone solo con vodafone) secondo la mia esperienza trovo che navigare con tim sia un piacere dato dalla fluidità e dalla banda anche a -113 le pagine non si bloccano e vanno fluide e rapide che è un piacere, questo anche con H prima del 4g.
Dico forse con vodafone in generale possa offrire migliore esperienza in situazioni di segnale buono ma bisogna sempre sperare di non raggiungere -105, con tim magari navighi un pochino peggio in buone condizioni di segnale rispetto a vodafone però ti porta fino a -113.
Quel problema non mi pare di averlo notato. Ma ancora spesso butta sul 2G appena il 3G ha un segnale che inizia ad essere basso. E considerando che lo sparano con potenze piuttosto basse, il risultato è un po' fastidioso.
Niente da dire sul 2G di vodafone che nelle città è onnipresente con segnale quasi sempre al massimo.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Concordo con Ibm;
da quella che è la mia esperienza devo dire che in quanto a diffusione 3g e 4g antepongo vodafone a tim (e metto wind al secondo posto).
Ho avuto esperienze negative con il 3g Tim, tra navigazione che si blocca anche con buon segnale (addormentamento della connessione), problemi con applicazioni di messaggistica istantanea ed infine scarsa copertura (per fortuna con il 4g le cose stanno lentamente cambiando, spesso ho trovato solo 2g e 4g ).
Devo comunque precisare che in queste zone tim non ha ancora usato il 3g a 900 MHz (parlo di zone tra Milano e le province a nord).
Per quanto riguarda il 2g metterei Tim = vodafone > wind; in aree rurali 2g di tim in linea generale è più presente, ma spesso e volentieri sono incappato in situazioni nelle quali tim era assente e voda presente (parlo di situazioni molto al limite, parchi naturali alpini tra piemonte e lombardia ad esempio). Mi sono capitate anche un paio di occasioni nelle quali indoor in città non avevo praticamente segnale con tim (ma presente con wind e voda), ma questi sono casi molto rari, ne sono consapevole ;)
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Boh io non riesco a capire come fate a mettere Wind prima di TIM...beh siamo su un forum dedicato a Wind...posso capire...
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
steveone ha detto:
Boh io non riesco a capire come fate a mettere Wind prima di TIM...beh siamo su un forum dedicato a Wind...posso capire...
Come reti 3g e 2g wind adesso copre moltissimo si e vero c'è ancora qualche eccezione io ne conosco un posto dove wind non ha il 3g e le altre si ma ormai e raro, poi certo come rete lte non c'è verso tim sta più avanti e vodafone ancora di più di tim però ecco dipende sempre dalle zone che si frequentano.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Devo comunque precisare che in queste zone tim non ha ancora usato il 3g a 900 MHz (parlo di zone tra Milano e le province a nord)

Scusa precisamente da che zone scrivi? A nord di Milano, in 3G tim mi sembra ottima e di u900 ne ha messo eccome oltre che nuove bts in genere su vodafone di continuo.. non la vedo così critica come dici anzi..per quello sono curioso di sapere che zone intendi..a nord di Milano continuano tutte a investire tranne un gestore che non sto a ripetere quale è lo sapete gia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Scusa precisamente da che zone scrivi? A nord di Milano, in 3G tim mi sembra ottima e di u900 ne ha messo eccome oltre che nuove bts in genere su vodafone di continuo.. non la vedo così critica come dici anzi..per quello sono curioso di sapere che zone intendi..a nord di Milano continuano tutte a investire tranne un gestore che non sto a ripetere quale è lo sapete gia

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Parlo di paesi per esempio come Saronno, Caronno pertusella, Cesate, Limbiate, rovellasca, Guanzate ed altri :)
Più che altro ho notato che appena ci si allontana dal centro della città il segnale 3g degrada rapidamente (diverso è il discorso del 4g); per esempio sulla Monza Saronno, tra Limbiate e e Solaro c'è un tratto di strada senza 4g (segnale a -125dbm), 3g praticamente assente (-111dbm) e 2g molto scarso, 1 o 2 tacche ballerine (su 2g mini).
Leggendo gli interventi di altri utenti vedo che Tim si sta muovendo e con l'implementazione del 4g sta risolvendo molti problemi, ma avendo come riferimento vodafone vedo ancora molta differenza tra le due compagnie! Ovviamente parlo della mia (limitata) esperienza.
 
Utente
Messaggi
1,667
Reazioni
36
Punteggio
48
steveone ha detto:
beh dalle mie parti TIM ha il 4G+ e Vodafone no...
Da me invece dentro casa la tim e difficile che superi i 20 mega in 4g mentre con vodafone faccio massimo 76 mega in banda 3 dentro casa mia e difatti e il gestore più veloce, con wind si aggira tra 15 mega hai 25 in b20 con h3g non ricevo il 4g.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Parlo di paesi per esempio come Saronno, Caronno pertusella, Cesate, Limbiate, rovellasca, Guanzate ed altri :)
Più che altro ho notato che appena ci si allontana dal centro della città il segnale 3g degrada rapidamente (diverso è il discorso del 4g); per esempio sulla Monza Saronno, tra Limbiate e e Solaro c'è un tratto di strada senza 4g (segnale a -125dbm), 3g praticamente assente (-111dbm) e 2g molto scarso, 1 o 2 tacche ballerine (su 2g mini).
Leggendo gli interventi di altri utenti vedo che Tim si sta muovendo e con l'implementazione del 4g sta risolvendo molti problemi, ma avendo come riferimento vodafone vedo ancora molta differenza tra le due compagnie! Ovviamente parlo della mia (limitata) esperienza.
Saronno (ci sono stato 2 venerdì fa), Caronno Pertusella, Rovellasca e Guanzate le conosco e sinceramente il 3G mi è parso sempre buono.. Limbiate e Cesate non so, non conosco...Solaro ci sono passato ad agosto e avevo 3G normale, scarso 4G..ora non so.. il 4G invece in certi posti arriva basso sui 120db in quello vodafone è messa meglio ha più ripetitori aggiornati, anche se outdoor ormai è raro non vedere 4G in queste zone anche con tim.. ma a livello di 3G non vedo queste enormi differenze con vodafone..ci sono posti dove va meglio una e posti dove va meglio l'altra, ma la E sul telefono outdoor non la vedo davvero quasi più anche in zone fuori mano qui sopra Milano.. l'amico più stretto che ho col quale sono in giro più spesso ha vodafone, e vedo la differenza, in 4G vodafone è nettamente avanti con più bts aggiornate, ma come 3G non vedo differenze di copertura..
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Rileggendo il mio post in effetti forse l'ho dipinta un po' più tragica di quanto non sia, quindi devo specificare meglio :)
Non dico assolutamente che faccia schifo in queste zone, tanto che (almeno outdoor ) il telefono non passa quasi mai in 2g (salvo qualche caso, come per esempio quello che ho descritto prima), ma quando avevo tim (l'ho avuta per circa 5 mesi, fino a marzo 2015) spesso il segnale 3g era al limite e la connessione era titubante, soprattutto indoor. Con vodafone tenevo il telefono bloccato in 3g-4g, mentre con Tim ho dovuto abilitare tutte le tecnologie perchè a volte mi ritrovavo il messaggio di chiamata persa in segreteria.



edit: effettivamente guardando la mappa di copertura 3g di tim risultano dei buchi in queste zone
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
Rileggendo il mio post in effetti forse l'ho dipinta un po' più tragica di quanto non sia, quindi devo specificare meglio :)
Non dico assolutamente che faccia schifo in queste zone, tanto che (almeno outdoor ) il telefono non passa quasi mai in 2g (salvo qualche caso, come per esempio quello che ho descritto prima), ma quando avevo tim (l'ho avuta per circa 5 mesi, fino a marzo 2015) spesso il segnale 3g era al limite e la connessione era titubante, soprattutto indoor. Con vodafone tenevo il telefono bloccato in 3g-4g, mentre con Tim ho dovuto abilitare tutte le tecnologie perchè a volte mi ritrovavo il messaggio di chiamata persa in segreteria.



edit: effettivamente guardando la mappa di copertura 3g di tim risultano dei buchi in queste zone
Si sembrava disastrosa ahaha ma comunque mi sorprende che ti si inchiodava la connessione e perdevi chiamate in outdoor in zone simili.. io la provincia di MB vado solo in certi posti (zone Giussano/Seregno/Lissone) il resto non conosco, ma li ho visto che tutte sono buone 3 compresa (e per dirlo io)... il resto Tra saronno como e varese non ho MAI avuto problemi di connessione outdoor in oltre 3 anni che ho tim salvo in qualche bosco isolato che ero in E non dedicato.. ormai vedere E a nord di Milano è davvero rarissimo outdoor, poi ovvio ci sono posti dove voda ha 3G/4G pieno e tim basso e viceversa ma entrambe a nord di Milano outdoor in un minimo di urbano di situazioni "critiche" come da te indicate non ne ho mai beccate.. Busto Arsizio e Legnano mi è parsa superiore tim, Saronno e Rovellasca meglio vodafone ha segnale 3G/4G mediamente migliore, ma in questa grossa area che hai indicato posti dove con Vodafone navighi alla grande e con tim sei fermo o in E non ne ho mai trovati per quello ero curioso.. comunque entrambe stanno continuando a spingere con L'SSI nuove bts una sull'altra e viceversa sono migliorate entrambe tantissimo in questo anno e mezzo dopo un 2013/14 un po fermo..come copertura 3G/4G siamo messi molto meglio qui a nord di Milano che a sud di Milano con tim (e anche vodafone), quando sono stato verso Pavia ecc secondo me siamo messi meglio qui.. tornando in topic io concordo con ibm, l'operatore perfetto non esiste va a zone ed è soggettivo..nel complesso credo che vodafone e tim siano una bella spanna sopra come qualità di rete qui in lombardia.. con varie eccezioni ovviamente..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Si, sono stato abbastanza sfortunato probabilmente, era il periodo in cui Tim mise sotto Nat la sua rete!
Anche a pieno campo la connessione si addormentava, dovevo mettere offrire e poi di nuovo online il cell per far ripartire il tutto! Stessa cosa quando usavo il cell come modem, anche a segnale pieno la connessione si addormentava, e anche Timmusic si bloccava di continuo (persino a Milano città)!
Ho cambiato operatore parecchio tempo fa, quindi magari ora hanno risolto.

Certamente, l'operatore perfetto non esiste, dipende sempre dalla zona e dalle proprie esigenze :sorrisok:
 
Top