Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

TIM migliore rete in Italia?

Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Probabilmente l'operatore perfetto non esisterebbe manco se unissero i 4 che abbiamo :)
Per il resto, mi trovo abbastanza d'accordo un po' con tutti voi. Ogni operatore ha pro e contro che gli altri non hanno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Probabilmente l'operatore perfetto non esisterebbe manco se unissero i 4 che abbiamo :)
Per il resto, mi trovo abbastanza d'accordo un po' con tutti voi. Ogni operatore ha pro e contro che gli altri non hanno

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
allora ti faccio una domanda: se ogni operatore ha pro e contro allora tanto vale scegliere il più economico, no?
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
Giony ha detto:
allora ti faccio una domanda: se ogni operatore ha pro e contro allora tanto vale scegliere il più economico, no?

Io dico di no. Prima con H3G spendevo meno perche' usavo molto l'autoricarica. Ero tantissime volte in roaming TIM quindi non potevo usare internet, rispondere ai messaggi su whatsapp ecc.ecc.
Quando mi serviva veramente per un motivo o per l'altro non funzionava.
Adesso con TIM pago 7 euro al mese con 400/1000/2GB e bene o male sempre ho il servizio.
Se proprio le cose vanno male ho l'edge che comunque mi permette di rispondere.
Quindi io da qui non mi muovo a meno che TIM non mi raddoppi la tariffa.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Giony ha detto:
allora ti faccio una domanda: se ogni operatore ha pro e contro allora tanto vale scegliere il più economico, no?
attenzione però... vale la regola dei piatti della bilancia.. metto da una parte cosa va e dall'altra cosa non va, e decido.. se pago 5 euro al mese ma come contro ho metà degli indoor dove vado scoperti ad esempio, preferisco pagarne 10 ma avere 3G/4G nel 99% dei posti che frequento...
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
allora ti faccio una domanda: se ogni operatore ha pro e contro allora tanto vale scegliere il più economico, no?
Mi aggancio a quanto hanno scritto gli altri due: tanto varrebbe scegliere il più economico se i pro e i contro fossero identici per tutti e 4. In quel caso ovviamente avrebbe senso.
Siccome però pro & cons sono diversi, sta a ciascuno di noi scegliere un trade off tra cosa è disposto ad accettare dei contro, per avere i pro di quel particolare operatore.
Faccio un esempio: chi vive in una città ben coperta da H3G, che non si sposta praticamente mai, e quando esce di città è disposto a correre il rischio di rimanere senza internet perché magari gli sono sufficienti sms e chiamate, magari sceglie 3 viste le tariffe.
Chi è attratto dal 4G, (considerando anche che il 4G spesso e volentieri ti salva quando il 3G non prende), e magari gira nelle campagne e montagne fuori città, potrebbe decidere di andare su vodafone (o Tim).
Chi se ne frega del 4G, perché ritiene che con 2G e 3G possa fare tutto ciò che gli serve (a patto di avere generalmente una buona copertura), magari va su Wind :)
steveone ha detto:
Io dico di no. Prima con H3G spendevo meno perche' usavo molto l'autoricarica. Ero tantissime volte in roaming TIM quindi non potevo usare internet, rispondere ai messaggi su whatsapp ecc.ecc.
Quando mi serviva veramente per un motivo o per l'altro non funzionava.
Adesso con TIM pago 7 euro al mese con 400/1000/2GB e bene o male sempre ho il servizio.
Se proprio le cose vanno male ho l'edge che comunque mi permette di rispondere.
Quindi io da qui non mi muovo a meno che TIM non mi raddoppi la tariffa.

csfr9019 ha detto:
attenzione però... vale la regola dei piatti della bilancia.. metto da una parte cosa va e dall'altra cosa non va, e decido.. se pago 5 euro al mese ma come contro ho metà degli indoor dove vado scoperti ad esempio, preferisco pagarne 10 ma avere 3G/4G nel 99% dei posti che frequento...


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Giony ha detto:
allora ti faccio una domanda: se ogni operatore ha pro e contro allora tanto vale scegliere il più economico, no?

Direi di no anche visto che il prezzo secondo me è una delle maggiori discriminanti di pro/contro almeno per la situazione economica attuale. Tant'è che negli ultimi anni chi cresce davvero è solo chi si svende...
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
Per quanto mi riguarda faccio una riflessione un po' più ampia avendo sim dei 3 big: per quanto riguarda i termini di copertura, dove intendo poter per lo meno chiamare, Tim è superiore a tutti perché ha il 2g ovunque. Per quanto riguarda il 3g Wind è quasi ovunque e a mio avviso ha la migliore copertura 3g in Italia. Vodafone migliore in 4g. Ma ora veniamo alla fruibilità della navigazione: Wind avrà si la miglior copertura 3g ma spesso ha velocità ridicole e ping stellari che la rendono totalmente inefficace anche rispetto ad un buon Edge come quello di tim. Vodafone va molto molto meglio anche se in troppi punti è ancora in gprs. Tim come velocità di navigazione la ritengo superiore in generale e forse questo grazie alla scelta, molte volte criticata, di affidarsi esclusivamente a link in fibra e non ponti radio. Capitolo chiamate: con Wind spesso devo fare partire 3 volte la chiamata prima che questa riesca a partire causa sovraccarichi, con tim dove c'è il 2g molte volte fa pena la qualità mentre con Vodafone non ho mai avuto problemi. Insomma io un nr principale lo terrò sempre e solo con tim e vodafone per le motivazioni dette anche a costo di pagare qualcosa in più. Nel mio discorso non ho parlato di h3g perché non lo considero un gestore dall'avvento di whatsapp dal momento che quando è in roaming non ho internet

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Dove abito tim e vodafone circa si equivalgono forse voda ha un po ' più di 4g ma questo ha la stessa velocità del 3G tim. Wind è lenta e anche se c'è campo spesso non sono raggiungibile, tre ha una copertura ridicola come superficie ma ottima come velocità dove presente

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Jack9110 ha detto:
Per quanto mi riguarda faccio una riflessione un po' più ampia avendo sim dei 3 big: per quanto riguarda i termini di copertura, dove intendo poter per lo meno chiamare, Tim è superiore a tutti perché ha il 2g ovunque. Per quanto riguarda il 3g Wind è quasi ovunque e a mio avviso ha la migliore copertura 3g in Italia. Vodafone migliore in 4g. Ma ora veniamo alla fruibilità della navigazione: Wind avrà si la miglior copertura 3g ma spesso ha velocità ridicole e ping stellari che la rendono totalmente inefficace anche rispetto ad un buon Edge come quello di tim. Vodafone va molto molto meglio anche se in troppi punti è ancora in gprs. Tim come velocità di navigazione la ritengo superiore in generale e forse questo grazie alla scelta, molte volte criticata, di affidarsi esclusivamente a link in fibra e non ponti radio. Capitolo chiamate: con Wind spesso devo fare partire 3 volte la chiamata prima che questa riesca a partire causa sovraccarichi, con tim dove c'è il 2g molte volte fa pena la qualità mentre con Vodafone non ho mai avuto problemi. Insomma io un nr principale lo terrò sempre e solo con tim e vodafone per le motivazioni dette anche a costo di pagare qualcosa in più. Nel mio discorso non ho parlato di h3g perché non lo considero un gestore dall'avvento di whatsapp dal momento che quando è in roaming non ho internet

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ma tutti sti problemi su rete Wind dove li hai? No perché io ormai da qualche anno non ho notato niente di strano...
 
Utente
Messaggi
198
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Ma tutti sti problemi su rete Wind dove li hai? No perché io ormai da qualche anno non ho notato niente di strano...
Provincia di Bologna. Per l'esattezza ultima prova fatta a Casalecchio di Reno centro commerciale Meridiana. Ho dovuto avviare 4 volte la chiamata per riuscire a chiamare pur avendo segnale a palla... con tim li ho segnale debole indoor ma per lo meno chiamo senza problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
Volevo segnalare che da circa un mese la "migliore rete in Italia" non va affatto bene in chiamata a Palermo e paesi limitrofi, in pratica le chiamate cominciano in 3g ma dopo pochi minuti passano in 2g causando dei fastidiosissimi rumori che rendono incompresibile la conversazione e facendo cadere addirittura la telefonata costringendo a ritentare un paio di volte prima di riprendere la linea. Successo a me ed altri conoscenti e con telefoni diversi android, iphone e windows phone.....
 
Utente
Messaggi
213
Reazioni
10
Punteggio
18
Come vedete dunque i disservizi e i preggi li hanno tutti gli operatori, semplicemente il "migliore" non esiste.
 
Utente
Messaggi
613
Reazioni
9
Punteggio
18
Ma tutti sti problemi su rete Wind dove li hai? No perché io ormai da qualche anno non ho notato niente di strano...
Strada provinciale 21,provincia di Modena da Serramazzoni a Sassuolo. Chiamate non ricevute e saltate praticamente lungo tutto il tragitto.
 
Top