Utente
- Reazioni
- 16
- Punteggio
- 38
mrk2005 ha detto:Ah.. Quindi ora è sparita?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
in questi 2 giorni non l'ho vista (per fortuna

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!mrk2005 ha detto:Ah.. Quindi ora è sparita?
Bene, tienici aggiornati che è curioso!futurebrain ha detto:in questi 2 giorni non l'ho vista (per fortuna), cmq lo sto tenendo un po' monitorato per vedere se si ripresenta di nuovo...
Sì, sicuramente sono test.. Però in effetti è curioso.ibm17 ha detto:Già, proprio loro. Ma perché li sta accendendo TIM? E soprattutto, perché in concomitanza della solita B3 20? Magari stanno facendo qualche test, anche se in linea teorica non so quanto possano utilizzare spettro non licenziato.
mrk2005 ha detto:Bene, tienici aggiornati che è curioso!
Ecco.ibm17 ha detto:Oggi sono anche io in centro, mi porto l'S5 con blocco banda e vediamo se salta fuori qualcosa.
Li è vergognosotheking ha detto:Feltre (BL) ancora solo un impianto su tre aggiornato al 4G, in centro solo 3G e nella zona ovest si aggancia un debole segnale dal vicino Seren del Grappa.
Per la cronaca Wind ha 3/3 impianti aggiornati, Voda 3/5.
Ema9110 ha detto:Piccolo aggiornamento dei dati di copettura:
Oggi TIM offre ai suoi clienti:
la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 86 comuni di cui 16 grandi Città;
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 1.239 comuni, di cui 121 grandi Città;
La mappa sembra invariata
Umberto ha detto:Anche il 3G 42.2 in 4.630 comuni e il 4G in 7.160 comuni
mrk2005 ha detto:Sì, sicuramente sono test.. Però in effetti è curioso.
futurebrain ha detto:ah ecco, allora non avevo le visioni l'altro giorno![]()
non ne capisco proprio il senso, anche perché dato che è una zona ad elevato traffico, se hai la sfortuna di agganciarla da sola e non in aggregazione è praticamente inutilizzabile... oggi le volte che ho guardato il field test ero sempre in b3 20, e qualche volta in b7 che ho ripreso ad agganciare più spesso anche in ufficio.
ibm17 ha detto:Confermo tutto, beccata B3 5MHz con EARFCN 1225 in centro a Milano, su questo enodeb 500085 settore 93, si tratta del sito posto a nord del teatro la Scala, angolo tra via Manzoni e via Verdi.
![]()
![]()
Ufficialmente appartiene a dello spettro non licenziato in Italia. Misteri sul cosa stiano combinando. Attiva anche la normale B3 20 con EARFCN 1500.
ibm17 ha detto:Beh nel tuo ufficio agganci sempre questo sito, che ha questa strana configurazione con doppia B3 separata e B7... chi sa qualcosa di più parli![]()
mrk2005 ha detto:Ah interessante, quindi è attiva anche su (almeno) un altro nodo.. Stiamo a vedere!
ibm17 ha detto:Beh nel tuo ufficio agganci sempre questo sito, che ha questa strana configurazione con doppia B3 separata e B7... chi sa qualcosa di più parli![]()
futurebrain ha detto:si infatti, il sito è lo stesso, l'unica differenza del mio screen è che dava physical cell id 350 mi pare...
ma hai provato a connetterti e vedere come andava o hai fatto solo i rilievi dei valori?
Infatti non posso farlo, è illegale come dici tu.gianfranco ha detto:Se lo spettro non è licenziato in Italia, come fanno ad utilizzarlo "legalmente"?
Anche la b7 a 20mhz mi sembra parecchio strana...