Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Ah.. Quindi ora è sparita?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

in questi 2 giorni non l'ho vista (per fortuna :thumbup: ), cmq lo sto tenendo un po' monitorato per vedere se si ripresenta di nuovo...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
in questi 2 giorni non l'ho vista (per fortuna :thumbup: ), cmq lo sto tenendo un po' monitorato per vedere se si ripresenta di nuovo...
Bene, tienici aggiornati che è curioso!


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Già, proprio loro. Ma perché li sta accendendo TIM? E soprattutto, perché in concomitanza della solita B3 20? Magari stanno facendo qualche test, anche se in linea teorica non so quanto possano utilizzare spettro non licenziato.
Sì, sicuramente sono test.. Però in effetti è curioso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Bene, tienici aggiornati che è curioso!


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Oggi sono anche io in centro, mi porto l'S5 con blocco banda e vediamo se salta fuori qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Feltre (BL) ancora solo un impianto su tre aggiornato al 4G, in centro solo 3G e nella zona ovest si aggancia un debole segnale dal vicino Seren del Grappa.

Per la cronaca Wind ha 3/3 impianti aggiornati, Voda 3/5.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Feltre (BL) ancora solo un impianto su tre aggiornato al 4G, in centro solo 3G e nella zona ovest si aggancia un debole segnale dal vicino Seren del Grappa.

Per la cronaca Wind ha 3/3 impianti aggiornati, Voda 3/5.
Li è vergognoso

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Piccolo aggiornamento dei dati di copettura:

Oggi TIM offre ai suoi clienti:

la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 86 comuni di cui 16 grandi Città;
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 1.239 comuni, di cui 121 grandi Città;

La mappa sembra invariata
 
U

Umberto

Guest
Ema9110 ha detto:
Piccolo aggiornamento dei dati di copettura:

Oggi TIM offre ai suoi clienti:

la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 86 comuni di cui 16 grandi Città;
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 1.239 comuni, di cui 121 grandi Città;

La mappa sembra invariata

Anche il 3G 42.2 in 4.630 comuni e il 4G in 7.160 comuni
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Sì, sicuramente sono test.. Però in effetti è curioso.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Confermo tutto, beccata B3 5MHz con EARFCN 1225 in centro a Milano, su questo enodeb 500085 settore 93, si tratta del sito posto a nord del teatro la Scala, angolo tra via Manzoni e via Verdi.

3a646c6430bdd8336e81a92713d2a066.jpg


899e74075095ae95160befd213a9f110.jpg


Ufficialmente appartiene a dello spettro non licenziato in Italia. Misteri sul cosa stiano combinando. Attiva anche la normale B3 20 con EARFCN 1500.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ah ecco, allora non avevo le visioni l'altro giorno :p
non ne capisco proprio il senso, anche perché dato che è una zona ad elevato traffico, se hai la sfortuna di agganciarla da sola e non in aggregazione è praticamente inutilizzabile... oggi le volte che ho guardato il field test ero sempre in b3 20, e qualche volta in b7 che ho ripreso ad agganciare più spesso anche in ufficio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
ah ecco, allora non avevo le visioni l'altro giorno :p
non ne capisco proprio il senso, anche perché dato che è una zona ad elevato traffico, se hai la sfortuna di agganciarla da sola e non in aggregazione è praticamente inutilizzabile... oggi le volte che ho guardato il field test ero sempre in b3 20, e qualche volta in b7 che ho ripreso ad agganciare più spesso anche in ufficio.

Beh nel tuo ufficio agganci sempre questo sito, che ha questa strana configurazione con doppia B3 separata e B7... chi sa qualcosa di più parli :lol:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Confermo tutto, beccata B3 5MHz con EARFCN 1225 in centro a Milano, su questo enodeb 500085 settore 93, si tratta del sito posto a nord del teatro la Scala, angolo tra via Manzoni e via Verdi.

3a646c6430bdd8336e81a92713d2a066.jpg


899e74075095ae95160befd213a9f110.jpg


Ufficialmente appartiene a dello spettro non licenziato in Italia. Misteri sul cosa stiano combinando. Attiva anche la normale B3 20 con EARFCN 1500.

ibm17 ha detto:
Beh nel tuo ufficio agganci sempre questo sito, che ha questa strana configurazione con doppia B3 separata e B7... chi sa qualcosa di più parli :lol:

Ah interessante, quindi è attiva anche su (almeno) un altro nodo.. Stiamo a vedere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ah interessante, quindi è attiva anche su (almeno) un altro nodo.. Stiamo a vedere!

E' attiva su diversi siti. Secondo me almeno una decina su Milano.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' attiva su diversi siti. Secondo me almeno una decina su Milano.



Questi sono i siti con settore 91 (quindi con questa B3 5 MHz). In più c'è il 500085, rilevato da te, che nelle API non risulta avere questi settori, sarà recente :O
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Beh nel tuo ufficio agganci sempre questo sito, che ha questa strana configurazione con doppia B3 separata e B7... chi sa qualcosa di più parli :lol:

si infatti, il sito è lo stesso, l'unica differenza del mio screen è che dava physical cell id 350 mi pare...
ma hai provato a connetterti e vedere come andava o hai fatto solo i rilievi dei valori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
si infatti, il sito è lo stesso, l'unica differenza del mio screen è che dava physical cell id 350 mi pare...
ma hai provato a connetterti e vedere come andava o hai fatto solo i rilievi dei valori?

Agganci il terzo settore, mentre il primo punta verso piazza Scala/Gallerie d'Italia ed il secondo (quello che ho agganciato io) verso la zona di via Verdi. Non ho fatto speedtest, in realtà non avevo dietro neanche una SIM di TIM, ho solo bloccato il telefono su quella banda. Domani cerco di ricordarmi una scheda e testo!
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Se lo spettro non è licenziato in Italia, come fanno ad utilizzarlo "legalmente"?

Anche la b7 a 20mhz mi sembra parecchio strana...
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
gianfranco ha detto:
Se lo spettro non è licenziato in Italia, come fanno ad utilizzarlo "legalmente"?

Anche la b7 a 20mhz mi sembra parecchio strana...
Infatti non posso farlo, è illegale come dici tu.
 
Top