Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ho guardato la probabile antenna Tim a Scansano la 201724 installata il 20/4 ma ho visto che in condominio si trova l'appena nata 55565 di Vodafone ma che ancora non appare nell'elenco delle antenne, appunto perchè forse è nuovissima (?)
È presente in lista, attivazione a gennaio.

4f7294087ef6dfb7980670c793c98ed6.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
È presente in lista, attivazione a gennaio.

4f7294087ef6dfb7980670c793c98ed6.jpg


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Grazie, ho visto ora che non avevo cliccato su "all". A volte quando scrivo nel campo si aggiornano istantaneamente le info ma invece quando ho scritto 55565 e ho premuto un paio di volte "invio" pensavo che facesse il refresh ma occorreva "all".
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ciao a tutti, ma le numerose 310xxx e 311xxx apparse su lteitaly in Lombardia cosa sono? errore di scansione?  :huh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
ciao a tutti, ma le numerose 310xxx e 311xxx apparse su lteitaly in Lombardia cosa sono? errore di scansione?  :huh:

Sembrerebbe che la denominazione enodeb di TIM stia cambiando (basta vedere alcuni enodeb che iniziano con 2 sparsi per tutta Italia), per cui si stanno facendo delle prove di scansione per capire i nuovi codici in uso. Quelli in Lombardia comunque erano tutti fake e sono stati rimossi.
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sembrerebbe che la denominazione enodeb di TIM stia cambiando (basta vedere alcuni enodeb che iniziano con 2 sparsi per tutta Italia), per cui si stanno facendo delle prove di scansione per capire i nuovi codici in uso. Quelli in Lombardia comunque erano tutti fake e sono stati rimossi.

ok, grazie  ;)
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
0
Volevo sapere perchè TIM tiene le 3 BTS sull'altopiano del Renon in solo B20, assurdo tutti i gestori hanno altre bande.
C'è una logica oppure è solo male gestione?

Wind come al solito ha 1 bts in meno, e quella di soprabolzano è posizionata malissimo rispetto a Tim e Voda.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
mario5588 ha detto:
Volevo sapere perchè TIM tiene le 3 BTS sull'altopiano del Renon in solo B20, assurdo tutti i gestori hanno altre bande.

C'è una logica oppure è solo male gestione?

TIM come bande attive in rete è molto indietro rispetto alla concorrenza, si spera inizino a recuperare non appena partirà il piano lavori. Perché abbiano messo 3 siti solo 800 non possiamo saperlo con certezza, scelte progettuali/di esigenza...
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
Come accaduto nei giorni scorsi con Vodafone, anche Tim sta iniziando ad accendere in L900
d4f2837c304de25f59d8e9cf86ef1460.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
IlGale ha detto:
Come accaduto nei giorni scorsi con Vodafone, anche Tim sta iniziando ad accendere in L900
d4f2837c304de25f59d8e9cf86ef1460.jpg


Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Dovrebbero far aggiornare anche le combo di molti smartphone ora sia Tim che Voda visto che molti cel la supportano ma non è sulle combo dei 2 operatori...
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
padulese ha detto:
Dovrebbero far aggiornare anche le combo di molti smartphone ora sia Tim che Voda visto che molti cel la supportano ma non è sulle combo dei 2 operatori...
Magari 1+8, però lo farei usare senza CA se non arrivano le altre bande...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
padulese ha detto:
Dovrebbero far aggiornare anche le combo di molti smartphone ora sia Tim che Voda visto che molti cel la supportano ma non è sulle combo dei 2 operatori...
Si beh... per ora parliamo di test su singoli impianti. Per me ci vorrà ancora un po' prima della diffusione di tale banda in LTE
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18
ma se attivano la b8 per il 4g dimezzano lo spettro del 3g o lo tolgono tutto? sarebbe una scelta a livello nazionale come per la b1 che pirma o poi tutti faranno o una scelta più unica che rara?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Getro ha detto:
ma se attivano la b8 per il 4g dimezzano lo spettro del 3g o lo tolgono tutto? sarebbe una scelta a livello nazionale come per la b1 che pirma o poi tutti faranno o una scelta più unica che rara?
Probabilmente lo toglieranno proprio su 900, l'idea rimane di tenere 2G per togliere il 3G

Tanto Tim non è che sia mai impazzita per u900...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
Chabuje99 ha detto:
Probabilmente lo toglieranno proprio su 900, l'idea rimane di tenere 2G per togliere il 3G

Tanto Tim non è che sia mai impazzita per u900...

Almeno che non si limitano al GSM stretto indispensabile sui canali di guardia, anche se ce li vedo poco. Probabilmente è come dici tu ovvero addio 3G e tanti saluti...
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
padulese ha detto:
Dovrebbero far aggiornare anche le combo di molti smartphone ora sia Tim che Voda visto che molti cel la supportano ma non è sulle combo dei 2 operatori...

In teoria nel Galaxy S20 Ultra 5G potrebbero inserire la configurazione con tutte le bande 7CA B1+B3+B7+B8+B20+B32+N78, visto che il modem exynos 5123 supporta fino a 8CA in 4G e 5G. Stessa cosa per il modem exynos 5100 del S10+

https://www.samsung.com/semiconductor/minisite/exynos/products/modemrf/exynos-modem-5123/
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Chabuje99 ha detto:
Probabilmente lo toglieranno proprio su 900, l'idea rimane di tenere 2G per togliere il 3G

Tanto Tim non è che sia mai impazzita per u900...
Bah qui in Toscana spesso c'è u900 di Tim e non Vodafone.
Tutta l'area di Lucca non ha neppure un sito Vodafone con u900, mentre Tim lo ha su almeno la metà dei siti
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Si beh... per ora parliamo di test su singoli impianti. Per me ci vorrà ancora un po' prima della diffusione di tale banda in LTE
Eh ho capito ma se non aggiorni le combo degli smartphone come fai a testare?


Chabuje99 ha detto:
Ma non significa niente, dipende tutto dalle combo. Molto probabilmente i 7CA sono raggiunti soprattutto con bande contigue....
Ma non ti suona strano che stiano attivando anche parecchia b32, non potrebbe essere che facciano fare almeno 5ca?


greg89 ha detto:
Bah qui in Toscana spesso c'è u900 di Tim e non Vodafone.
Tutta l'area di Lucca non ha neppure un sito Vodafone con u900, mentre Tim lo ha su almeno la metà dei siti
Al sud più Voda di Tim...


Chabuje99 ha detto:
Probabilmente lo toglieranno proprio su 900, l'idea rimane di tenere 2G per togliere il 3G

Tanto Tim non è che sia mai impazzita per u900...
Al sud lo centellina ma funziona molto bene, lo avesse messo in tutte le gallerie sarebbe ottimo...
 
Top