Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!aggancio come primaria la b3 e quindi facendo 60mbps significa che sono in qam256 ?
Ho avuto modo di provare una SIM TIM, ma non aggrega la banda 32… almeno dal service mode di iPhone SE vedo solo b1+b3+b7+b20. Indoor viaggia sui 200mbps con Banda 3 primaria e -105dB di segnale.Si infatti, anche quando era solo banda 20 non c’erano problemi di velocità.
Essendo 5CA e fibrato, sarebbe interessante fare qualche test davanti al sito perché secondo me si potrebbero raggiungere velocità da record. La banda 32 di TIM è a 20mhz poi.
È così in tutta Italia ed a volte anche le centrali Telecom so messe male."Questa è Tim"Sono un po’ deluso da TIM nella mia zona (alto comasco/lago di Lugano).
A Porlezza la copertura e rete è ottima grazie al sito 5CA della centrale telecom (anche se non riesco ad aggregare la banda 32).
Nelle altre zone però la maggioranza dei siti è monobanda in b3. A Tremezzo domenica pomeriggio si raggiungevano a stento 5mbps in 4g. Nei centri abitati sul lago di Como si passa spesso in 3g, visto che la banda 20 non c’è. A Carlazzo nei supermercati TIM è in 3g/edge, mentre con Vodafone e WindTre c’è il 4g+ da Naggio.
Sono un po’ deluso da TIM nella mia zona (alto comasco/lago di Lugano).
A Porlezza la copertura e rete è ottima grazie al sito 5CA della centrale telecom (anche se non riesco ad aggregare la banda 32).
Nelle altre zone però la maggioranza dei siti è monobanda in b3. A Tremezzo domenica pomeriggio si raggiungevano a stento 5mbps in 4g. Nei centri abitati sul lago di Como si passa spesso in 3g, visto che la banda 20 non c’è. A Carlazzo nei supermercati TIM è in 3g/edge, mentre con Vodafone e WindTre c’è il 4g+ da Naggio.
Ti posso dire che nel Lazio riscontro anche io i medesimi problemi ma da circa un paio di mesi. In movimento pur essendoci copertura spesso mi ritrovo la connessione impallata.Sono passato da qualche giorno, dopo 10 anni di Vodafone, a WindTre.
L’ho fatto per una questione di copertura.
In treno da Vicenza a Torino WindTre mi ha però abbastanza deluso. Sempre 5G ma con velocità piuttosto basse in movimento (10-30m) ma soprattutto, nonostante 5G sempre presente, molti blocchi di navigazione anche con segnale buono o pieno. Blocchi anche di 30-40sec anche solo per inviare un messaggio whatsapp.
Con Vodafone la navigazione era molto più fluida (ma non facevo Speedtest da anni per cui non so quanto veloce fosse).
Tim mai testata in treno.
Riscontrate anche voi questi problemi con Wind in movimento?
Si, specialmente in treno, dove gli altri si comportano decisamente meglio sia sulla tenuta in 4G, che sulla fruibilità dello stessoRiscontrate anche voi questi problemi con Wind in movimento?
Credo sia proprio come dici tu, valli a capire..Confermo sulla tratta alta velocità Milano-Firenze. Windtre raramente utilizzabile al massimo per qualche whatsapp nelle tratte in cui il treno andava con velocità elevate. I miei amici con Vodafone e TIM navigavano tranquillamente su internet. Non si tratta neanche del modello perchè la sim Wind era in un iphone 14 pro. Probabilmente non gestiscono bene l'handover tra celle, è una mia ipotesi perchè tendezialmente da fermi o a piedi le velocità sono ottime.
Non riesco proprio a capire, hanno investito miliardi nella rete e si perdono in problemi di configurazione che non riescono a risolvere in anni?
Non credo, dev'essere qualcosa nella configurazione della rete che con elevate reselection di siti/bande manda in palla il terminaleProblema di assenza di impianti dedicati alle tratte ferroviarie (?)
elevate reselection che gli altri non hanno per la presenza degli impianti dedicati, o intendi altro?. Tra l'altro c'è sempre di mezzo i sistemi di repeater bordo treno che possono complicare la situazioneNon credo, dev'essere qualcosa nella configurazione della rete che con elevate reselection di siti/bande manda in palla il terminale
E anche configurazioni/parametrizzazioni non ottimali per quel tipo di traffico (basti pensare che sulla AV Vodafone per ridurre gli handover ad alta velocità usa lo stesso CID su due punti radianti, così da avere lo stesso CID sia in avvicinamento che in allontanamento dal punto radiante in galleria)Problema di assenza di impianti dedicati alle tratte ferroviarie (?)
I repeater però li utilizzano tutti e quattro gli operatori e né TIM né VF hanno problemi così "evidenti e gravosi".elevate reselection che gli altri non hanno per la presenza degli impianti dedicati, o intendi altro?. Tra l'altro c'è sempre di mezzo i sistemi di repeater bordo treno che possono complicare la situazione