Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sono d'accordo, ma evidentemente il loro business plan è più interessato a Sanremo che al Lucca Comics. D'altra parte il target di clientela TIM solitamente ha una certa età... :angel:


Attualmente diciamo che il 5G è più di facciata e per fare dimostrazioni (tipo quella dei robottini). Sicuramente quando ce ne sarà bisogno provvederanno ;)
Quest'anno secondo me lo mettono...
Tim boh, magari mette un'altra micro e pensa di essere apposto!
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
alla fine per tim ha un costo basso per ariston (secondo me) il palo e loro e non devono mettere un carrato o altro , hanno aggiunto "solo" una multilobo , per altro levando un panello 5g inutile (non era attivo) quindi...

per il 5g beh è comunque copertura 5G e si deve iniziare

da ricordare un altra cosa che tim è la prima come utilizzo 4g ;) e poco utilizzo 2g 3g
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
da ricordare un altra cosa che tim è la prima come utilizzo 4g ;) e poco utilizzo 2g 3g

Sì, ma è anche quella che fa meno traffico dati su rete LTE...
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Penso che il nuovo eNb di Solaro (502576) sia una B20, è comparsa la richiesta sul suap. In effetti qualche giorno fa ci sono passato ed ho ottenuto speedtest abbastanza bassi, tipici da B20. Non avevo possibilità di verificare la banda, la sim era in un honor 6.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
acceso il pannello multibeam  a sanremo  , ha 6 settori 2x2 sia di b3 sia di b7  , quindi 6 settori b3 e 6 settori b7 , tutti a 2x2

nonostante il multibeam ( 6 settori )  la b3 faceva da 87 a 90 rb  , insomma già un poco fattura hahaha :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
djandrea ha detto:
acceso il pannello multibeam  a sanremo  , ha 6 settori 2x2 sia di b3 sia di b7  , quindi 6 settori b3 e 6 settori b7 , tutti a 2x2

nonostante il multibeam ( 6 settori )  la b3 faceva da 87 a 90 rb  , insomma già un poco fattura hahaha :D


Quindi niente 4x4 come pensavamo inizialmente?
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Quindi niente 4x4 come pensavamo inizialmente?

no , ma il pannello credo lo supporti , mi è stato detto da handymenny che probabilmente (ovviamente non confermato o altro) che magari è stato fatto per evitare ulteriori interferenze , cmq va benissimo
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Vabbè, 3mila persone non sono un tubo. Ovviamente ci saranno altre persone nelle altre zone, ma non mi pare un evento di massa.

Al mio liceo eravamo 1,500!

si ma in quella zona   wind va a 50 mega ora ( con i 3ca nuovi di ariston) con snr negativi (con normale utenza) , vf sui 50-80 mega mi pare , 3k +  tutta l'altra gente in giro per sanremo + gli abitanti ... non è poco , l'anno scorso senza sto "evento" wind è saltata , idem vf , e tim reggeva ma con la ca staccata


non saranno solo i 3k in quella zona / settore , c'è pure il palafiori + gli abitanti insomma
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
Aggiornamenti in vista a Lonate Pozzolo (VA)
Dati pratica
Codice Sportello 688
Oggetto Comunicazione ex art 25 c.4 Legge 111/2011 per installazione parabola ponte radio in Via del Don c/o acquedotto in comune LONATE POZZOLO (VA), presso SRB TIM esistente denominata FERNO. Come descritto nell'elaborato tecnico allegato.
Protocollo SUAP REP_PROV_VA/VA-SUPRO/0007457/14-2-2020
Impresa richiedente

Ragione sociale TELECOM ITALIA SpA
Codice fiscale 00488410010
Indirizzo impianto produttivo

Ubicazione VIA del Don c/o acquedotto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
ciraw ha detto:
Aggiornamenti in vista a Lonate Pozzolo (VA)

Sarebbe dove ci sono in 4G già sia W3 che Vodafone che Iliad :lol:

Speriamo in un bel potenziamento, la situazione TIM tra Lonate, Ferno e San Macario è veramente triste, tutti siti 800MHz strasaturi con prestazioni indecenti. Almeno che mettessero 1800 qui, che darebbe capacità e migliorerebbe SNR in zona.
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sarebbe dove ci sono in 4G già sia W3 che Vodafone che Iliad :lol:

Speriamo in un bel potenziamento, la situazione TIM tra Lonate, Ferno e San Macario è veramente triste, tutti siti 800MHz strasaturi con prestazioni indecenti. Almeno che mettessero 1800 qui, che darebbe capacità e migliorerebbe SNR in zona.
Si tutta la zona è monobanda!!! ci vuole un potenziamento
 
Utente
Messaggi
326
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sarebbe dove ci sono in 4G già sia W3 che Vodafone che Iliad :lol:

Speriamo in un bel potenziamento, la situazione TIM tra Lonate, Ferno e San Macario è veramente triste, tutti siti 800MHz strasaturi con prestazioni indecenti. Almeno che mettessero 1800 qui, che darebbe capacità e migliorerebbe SNR in zona.

E sono pure migliorati, l'estate scorsa a ferno centro si agganciava l'800 di lonate pozzolo. Da brividi.
Tutta quella zona va potenziata almeno con la b1..
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Accesa l'ultima bts rimasta senza 4G di tim a Varese, accesa b20 su VA VIVALDI enb 502639. Il sito (di voda con anche linkem) è stato ristrutturato aggiungendo più barre rinfotzanti in alto per sostenere i nuovi pannelloni di tim e le nuove rru.. ecco il sito come era:

4e205bd26afde889ac90574cfa30b56f.jpg


E come è ora:

b878617d6f8ea91ba9b740aed08c2fc8.jpg


Tim ha solo il radiante in mezzo ogni settore il resto è voda + linkem. Hanno fatto bene a farla only b20, perché il sito molto vicino VA S.AMBROGIO ha i due settori adiacenti a questo sito 3+1, mancava una bella b20 li in zona, anche all'Esselunga di Masnago ora si sta in 4G. Idem a Casciago Superiore che prima in minimo indoor ciccia...
PS Windtre ha finito, Tim ha finito... i Kind of Magic hanno ben 4 siti ancora 3G sono ormai i peggiori a COVERAGE 4G nella città.. da primi assoluti a ultimi assoluti...mah...



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Accesa l'ultima bts rimasta senza 4G di tim a Varese, accesa b20 su VA VIVALDI enb 502639. Il sito (di voda con anche linkem) è stato ristrutturato aggiungendo più barre rinfotzanti in alto per sostenere i nuovi pannelloni di tim e le nuove rru.. ecco il sito come era:

4e205bd26afde889ac90574cfa30b56f.jpg


E come è ora:

b878617d6f8ea91ba9b740aed08c2fc8.jpg


Tim ha solo il radiante in mezzo ogni settore il resto è voda + linkem. Hanno fatto bene a farla only b20, perché il sito molto vicino VA S.AMBROGIO ha i due settori adiacenti a questo sito 3+1, mancava una bella b20 li in zona, anche all'Esselunga di Masnago ora si sta in 4G. Idem a Casciago Superiore che prima in minimo indoor ciccia...
PS Windtre ha finito, Tim ha finito... i Kind of Magic hanno ben 4 siti ancora 3G sono ormai i peggiori a COVERAGE 4G nella città.. da primi assoluti a ultimi assoluti...mah...



Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Era già brutta prima, adesso.....
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Era già brutta prima, adesso.....
Brutta si però uno dei primissimi siti Omnitel, ha sempre un che di vintage affascinante :D ...
ah OT, iliad ha installato su VA347:
febe9edd8940d22af1a95bba8a7b415f.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Brutta si però uno dei primissimi siti Omnitel, ha sempre un che di vintage affascinante :D ...
ah OT, iliad ha installato su VA347:
febe9edd8940d22af1a95bba8a7b415f.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Il fascino del clover
 
Top