Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
futurebrain ha detto:
Comunque continuo a non capire come mai in centro a Milano in molte zone Tim abbia iniziato ad usare la b3 a 15mhz anziché 20, nell'uso normale mobile non te ne accorgi, ma dagli speedtest si nota che la rete è spesso bella carica... mah.

riusciresti a capire gli impianti?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
djandrea ha detto:
riusciresti a capire gli impianti?

Una dovrebbe essere la 500085, zona piazza della scala, quella su cui avevo rilevato mesi fa anche la famosa b3 5mhz aggiuntiva... ormai da mesi è in b3 15mhz.
Per le altre non so, c'è qualche modo per capire l'enodeb con iPhone?
Settimana scorsa ho trovato b3 15mhz anche in alcuni punti di via torino, via cesare correnti e via de amicis; ieri sera in corso buenos aires (non so se magari si fosse agganciato alla microcella della metro, ma anche qui non so come verificare)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Una dovrebbe essere la 500085, zona piazza della scala, quella su cui avevo rilevato mesi fa anche la famosa b3 5mhz aggiuntiva... ormai da mesi è in b3 15mhz.
Per le altre non so, c'è qualche modo per capire l'enodeb con iPhone?
Settimana scorsa ho trovato b3 15mhz anche in alcuni punti di via torino, via cesare correnti e via de amicis; ieri sera in corso buenos aires (non so se magari si fosse agganciato alla microcella della metro, ma anche qui non so come verificare)

In giornata controllo la 500085, la B3 "nuova" a 5Mhz c'è ancora, vediamo se sulla B3 normale hanno 15 o 20MHz. Comunque le celle della metro erano state portate a 20MHz pure loro, sono tornati indietro?
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Dall’ufficio la aggancio a 15mhz da mesi:



La b3 5mhz fortunatamente non viene più agganciata da sola, quella era veramente una tragedia :lol:

Le celle della metro a me pare siano sempre state a 15 mhz... no?
Quella di ieri sera era cmq un'ipotesi, ho fatto uno speedtest abbastanza scadente vicino all'uscita della verde Loreto (dove c'è il mcdonald), poi ho controllato il field test e ho visto che era in b3 15 pure lì
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
futurebrain ha detto:
Quella di ieri sera era cmq un'ipotesi, ho fatto uno speedtest abbastanza scadente vicino all'uscita della verde Loreto (dove c'è il mcdonald), poi ho controllato il field test e ho visto che era in b3 15 pure lì

Ma in metro MIMO 1X1 o sbaglio?!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Dall’ufficio la aggancio a 15mhz da mesi:
La b3 5mhz fortunatamente non viene più agganciata da sola, quella era veramente una tragedia :lol:

Le celle della metro a me pare siano sempre state a 15 mhz... no?
Quella di ieri sera era cmq un'ipotesi, ho fatto uno speedtest abbastanza scadente vicino all'uscita della verde Loreto (dove c'è il mcdonald), poi ho controllato il field test e ho visto che era in b3 15 pure lì

Dunque ho provato ora in ufficio ma mi va sul 500130 di via Broletto in B3, ed è 20MHz.. Dopo vado a fare un giro e mi forzo in B3 sotto all'impianto della Scala :lol:
Comunque sia, sono piuttosto sicuro del fatto che sulla M2 siano a 20MHz, forse sulla M1 sono rimaste a 15, non so.. In fondo la M2 è quella col traffico passeggeri maggiore in assoluto, ma credevo avessero aggiornato tutto.

alkamar ha detto:
Ma in metro MIMO 1X1 o sbaglio?!

Corretto. MIMO 1x1, ma è "normale" ed è un limite dell'impianto di proprietà di ATM. Se ci fai caso, tutti i pannellini hanno un solo coassiale in ingresso che fa TX/RX...
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Corretto. MIMO 1x1, ma è "normale" ed è un limite dell'impianto di proprietà di ATM. Se ci fai caso, tutti i pannellini hanno un solo coassiale in ingresso che fa TX/RX...
Sì, era appunto per dire che ci può stare non avere performance elevate dato il MIMO 1x1

Grazie ibm
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
E io confermo i 15MHz sul sito di piazza Scala... assurdo!

644e9415415b61b04733b23efe89725e.jpg


0f429c651a344a690e81edf245859dbc.jpg
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Roma Tim ha ancora 5 MHz in DCS in alcune zone.
DCS sono i 1800 MHz

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
schumi84 ha detto:
Anche a Roma Tim ha ancora 5 MHz in DCS in alcune zone.
DCS sono i 1800 MHz

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

ovviamente intendevo 2g dcs scusate per non averlo scritto
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Si, una cella DCS gli spara proprio contro:

ecb13fb5ff94e755098bd8df4c19b6e9.jpg


81044b33815828c9df3403dab7e9bddd.jpg


È un CID di via Grossi, praticamente l'antenna sul tetto del Park Hyatt in Galleria.

Quel che mi fa strano è che se hanno ridotto a 15MHz per il DCS di quel sito, allora tutta la zona del Duomo è a 15MHz vista la posizione del sito di via Grossi. Mi pare una cosa assurda....
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
DCS sarebbe il vecchio gsm 1800?
Comunque di "zone 15mhz" ce ne sono diverse ormai in centro, purtroppo con iPhone non so come risalire all'enodeb :roll:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
DCS sarebbe il vecchio gsm 1800?
Comunque di "zone 15mhz" ce ne sono diverse ormai in centro, purtroppo con iPhone non so come risalire all'enodeb :roll:

Sì è lui. Però boh, erano partiti in pompa magna con la B3 20, e adesso tornano indietro così? Che abbiano fatto il passo più lungo della gamba? Non capisco. Oltretutto ci avviciniamo al periodo di natale in cui le vie del centro sono davvero prese d'assalto, non so quanto sia saggio ridurre a 15MHz la B3 in zona Duomo
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Quindi in sostanza starebbero togliendo risorse al 4g per aggiungerle al DCS? :blink:
Non capisco nemmeno io il motivo, sono ormai diverse le situazioni così a Milano... quella di piazza la Scala tutto sommato tiene anche bene, in ufficio da me con segnale e snr non al massimo si viaggia tra i 60 e i 100 mega, in altre zone la rete è un po' più carica, specialmente ora che si avvicinano le feste e nel weekend c'è il delirio in giro.
La b3 20 mhz è una delle poche cose su cui erano abbastanza avanti, non so se magari ci sia qualche disposizione di sicurezza per cui vogliono privilegiare la fonia, boh non so come spiegarmelo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,739
Reazioni
1,612
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Forse non reggono le chiamate senza dcs?

Può darsi... Alla fine, rispetto ai concorrenti sono messi "peggio" come capacità lato voce, nel senso che WindTre ha ancora il DCS, più ha il quarto layer U2100 più l'U900. Vodafone ha ridotto drasticamente l'U2100, ma bilancia col fatto che ha una milliardata di settori UMTS (solo intorno al duomo ci sono almeno 4 argus) più l'U900. TIM non ha U900, ha un numero di settori 3G non esagerato come vodafone, per cui non so, magari si sono accorti che qualcosa non va.

futurebrain ha detto:
Quindi in sostanza starebbero togliendo risorse al 4g per aggiungerle al DCS? :blink:
Non capisco nemmeno io il motivo, sono ormai diverse le situazioni così a Milano... quella di piazza la Scala tutto sommato tiene anche bene, in ufficio da me con segnale e snr non al massimo si viaggia tra i 60 e i 100 mega, in altre zone la rete è un po' più carica, specialmente ora che si avvicinano le feste e nel weekend c'è il delirio in giro.
La b3 20 mhz è una delle poche cose su cui erano abbastanza avanti, non so se magari ci sia qualche disposizione di sicurezza per cui vogliono privilegiare la fonia, boh non so come spiegarmelo...

Già, sembra assurdo anche a me... vedremo nelle prossime settimane come evolve la situazione. Però è preoccupante che alle soglie del 2018 debbano ancora riattivare celle DCS per smaltire la voce sul 2G!
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già, sembra assurdo anche a me... vedremo nelle prossime settimane come evolve la situazione. Però è preoccupante che alle soglie del 2018 debbano ancora riattivare celle DCS per smaltire la voce sul 2G!
Ma invece di darsi da fare a portare la voce sul 4G si mettono ancora a mantenerla sul 2g? ma che sfigati!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ma invece di darsi da fare a portare la voce sul 4G si mettono ancora a mantenerla sul 2g? ma che sfigati!
Non dimentichiamo che Tim oltre ad avere quasi 1 milione di clienti Fastweb sul groppone che non hanno accesso al volte, ha anche Kena che non ha 4G.
Immagino che non siano scelte "a caso"

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top