Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
Il problema è che i telefoni GSM ancora li vendono...
Qui bisognerebbe prendere provvedimenti... o meglio i gestori dovrebbero fare delle petizioni ai vendors di telefonini e dirgli: basta sto cazz@ di 2G!!!! È una tecnologia di 22/23 anni fa basta basta! Se ci fossero pochissimi terminali 2G basterebbero pochissine delle bts attuali con 2G tilt a 0 che coprono tantissimo (come agli inizi) che servono pos allarmi ecc ecc, tanto non si saturerebbe mai! Il restante 80% dei siti avrebbe la possibilità di avere più nuove tecnologie attive senza richiedere permessi di potenza ad arpa, visto che si libera togliendo il 2G...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Qui bisognerebbe prendere provvedimenti... o meglio i gestori dovrebbero fare delle petizioni ai vendors di telefonini e dirgli: basta sto cazz@ di 2G!!!! È una tecnologia di 22/23 anni fa basta basta! Se ci fossero pochissimi terminali 2G basterebbero pochissine delle bts attuali con 2G tilt a 0 che coprono tantissimo (come agli inizi) che servono pos allarmi ecc ecc, tanto non si saturerebbe mai! Il restante 80% dei siti avrebbe la possibilità di avere più nuove tecnologie attive senza richiedere permessi di potenza ad arpa, visto che si libera togliendo il 2G...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Scusa ma perché mai gli operatori dovrebbero chiedere ai produttori di togliere il 2G dai telefoni? Al massimo l'opposto... Se il 2G c'è ancora nei telefoni è perché la copertura 3G e 4G non è ancora sufficiente per poter dire che il 2G non serve più.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Perché ormai, perlomeno parlando di Tim, gli investimenti sul 2G sono praticamente nulli.
E perché si avrebbero meno problemi nell'upgrade dei siti per il discorso delle potenze... E poi smettendo di avere terminali 2G ci sarebbe sicuramente un boost notevole con la copertura delle altre tecnologie, secondo me.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
lucamonte ha detto:
Perché ormai, perlomeno parlando di Tim, gli investimenti sul 2G sono praticamente nulli.
E perché si avrebbero meno problemi nell'upgrade dei siti per il discorso delle potenze... E poi smettendo di avere terminali 2G ci sarebbe sicuramente un boost notevole con la copertura delle altre tecnologie, secondo me.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Sì ma TIM non ha interesse a chiedere agli operatori di non includere il 2G proprio per i motivi che dici tu... Non ha senso che lo faccia. Altrimenti avrebbe già sistemato la questione 3G 900 da un pezzo
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
matteocontrini ha detto:
Scusa ma perché mai gli operatori dovrebbero chiedere ai produttori di togliere il 2G dai telefoni? Al massimo l'opposto... Se il 2G c'è ancora nei telefoni è perché la copertura 3G e 4G non è ancora sufficiente per poter dire che il 2G non serve più.
Gli operatori su molti siti non possono accendere magari una banda lte in più perché arpa non da permesso per emissioni e il 2G non possono spegnerlo in favore di cio perché ancora troppo traffico... la copertura nuda e cruda gsm la fai con pochi siti se hai poco traffico...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Più che altro per spegnerlo dovrebbero prima fare in modo che le altre tecnologie coprano come copre adesso il gsm, per il momento non mi pare sia così...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Qui bisognerebbe prendere provvedimenti... o meglio i gestori dovrebbero fare delle petizioni ai vendors di telefonini e dirgli: basta sto cazz@ di 2G!!!! È una tecnologia di 22/23 anni fa basta basta! Se ci fossero pochissimi terminali 2G basterebbero pochissine delle bts attuali con 2G tilt a 0 che coprono tantissimo (come agli inizi) che servono pos allarmi ecc ecc, tanto non si saturerebbe mai! Il restante 80% dei siti avrebbe la possibilità di avere più nuove tecnologie attive senza richiedere permessi di potenza ad arpa, visto che si libera togliendo il 2G...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

tim ha presentato un telefono 4G con wh integrato e android per chi non vuole un touch screen ;)
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
futurebrain ha detto:
Più che altro per spegnerlo dovrebbero prima fare in modo che le altre tecnologie coprano come copre adesso il gsm, per il momento non mi pare sia così...
Da circa due anni ho un S6 con sim Tim e 2G disabilitato e non ho mai avuto problemi di copertura. Non ho mai notato differenze con l'altro telefono che porto sul quale non ho il 2G disabilitato, anzi nelle zone di scarsa copertura, è molto meglio prendere una tacca di 4G che 3 tacche di 2G.
Stessa cosa per le chiamate. Ho notato che in 2G quando il segnale è debole iniziano scatti e disturbi di tutti i tipi mentre in 3G e in 4G senti bene fino alla morte completa del segnale.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
LBMreal ha detto:
Da circa due anni ho un S6 con sim Tim e 2G disabilitato e non ho mai avuto problemi di copertura. Non ho mai notato differenze con l'altro telefono che porto sul quale non ho il 2G disabilitato, anzi nelle zone di scarsa copertura, è molto meglio prendere una tacca di 4G che 3 tacche di 2G.
Stessa cosa per le chiamate. Ho notato che in 2G quando il segnale è debole iniziano scatti e disturbi di tutti i tipi mentre in 3G e in 4G senti bene fino alla morte completa del segnale.

Mah, non so che zone frequenti, ma io in 2g ci finisco ancora anche in città, soprattutto indoor nei piani bassi o -1.
Non parliamo di tante altre situazioni "2g only" come zone di campagna o montane, o le gallerie ferroviarie.
Spegnere il 2g vorrebbe dire essere in "nessun servizio" in tutte queste situazioni... Prima di spegnerlo del tutto devono rendere uniforme la copertura 3g e 4g, accendendo frequenze basse un po' ovunque per eliminare i problemi indoor e i buchi di copertura.
 
Utente
Messaggi
528
Reazioni
9
Punteggio
17
futurebrain ha detto:
Mah, non so che zone frequenti, ma io in 2g ci finisco ancora anche in città, soprattutto indoor nei piani bassi o -1.
Non parliamo di tante altre situazioni "2g only" come zone di campagna o montane, o le gallerie ferroviarie.
Spegnere il 2g vorrebbe dire essere in "nessun servizio" in tutte queste situazioni... Prima di spegnerlo del tutto devono rendere uniforme la copertura 3g e 4g, accendendo frequenze basse un po' ovunque per eliminare i problemi indoor e i buchi di copertura.

Ovvio che dove lo spengono devono accendere almeno 3G 900.
Capita che nei sotterranei il telefono passa in 2G, ma escludendolo aggancio sempre 3G o 4G con segnale basso ma che comunque va meglio del 2G.
Altro conto è se ci finisci perché ci sono ancora BTS only 2G che vanno comunque aggiornate.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto seguendo questa vostra diatriba sul 2G..... insomma come ha detto qualcuno ci sono in vendita ancora terminali only 2G....Ho notato che a MW, ma anche nel reparto tecnologia del Conad ecc.., c'è un intero espositore con device only 2G con tastiera fisica....e poi per non parlare del revival il Nokia 3310.....i device in vendita, non brendizzati, li può acquistare il cliente TIM, Vodafone, Wind/3 e ovviamente anche i virtuali....ora o i gestori danno un ultimatum ai loro clienti dicendo che dalla data "X" si spenge il 2G o se no stiamo a parlà del sesso degli angeli!!!!

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk
 
U

Umberto

Guest
Manduria (TA) 5/5 bts aggiornate al 4G, ok! Almeno in due ci voleva un 4G+ come Vodafone, che ha 4G+ da poco, da tenere conto che sono bts di proprietà Tim!
 
Top