Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Nel comasco-lc hanno attivato 5 siti in 5 giorni

Comunque non sempre copertura o tante Bts b20 = ottimo , ieri prendeva sui 5-7 dbm meglio Vodafone in 4g b20 eppure era inchiodato...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Se davvero puntano ad oltre il 99% della copertura 4G della popolazione nel 2019, significa che praticamente quasi il 100% dei siti esistenti sarà dotato di 4G. Mi sembra un progetto molto ambizioso. Saranno davvero in grado? Anche in termini tecnici con ponti radio ecc.ecc.

Se fosse così finalmente vedremo la rete Tim 4G al passo con quella Vodafone, e dagli ultimi progressi fatti direi che la cosa non è così impossibile. Che da quello che leggo, in regioni come Sicilia, Puglia, o dalle zone di csfr, basta un niente per uscire da un centro e finire in 2G. 3 anni fa in Sicilia, dalle parti di Catania, Siracusa e Taormina era davvero disastrosa la situazione. Uscire dai centri e finire in 2G anche per km e km, quando con Vodafone c'era almeno 3G ovunque e qualcuno ha confermato che la situazione era ancora simile l'estate appena conclusa.

Ma sono fiducioso, per esempio in Valle d'Aosta hanno recuperato alla grande il gap, la copertura 4G è quasi stata completata e anche sul fronte 3G. Credo non ci siano più situazioni di solo 2G. E in molte altre regioni pare stia accadendo lo stesso. Non si può dire che siano fermi comunque.

100% dei siti esistenti è dura, non ce li ha nemmeno vodafone :p
Diciamo che in generale hanno migliorato tanto rispetto anche a 2-3 anni fa, ma c'è ancora molto da fare, specialmente al centro/sud dove sono indietro in molte zone...
Poi ci metterei anche i comuni "da sistemare", quelli dichiarati coperti ma che in realtà non lo sono e quelli "coperti" con un impianto su 5...
In ogni caso speriamo bene, i mezzi ce li hanno e le competenze pure, devono continuare sulla linea che hanno iniziato (in ritardissimo) in questi ultimi mesi.
Altra cosa, devono accendere sto cacchio di 3g 900 ovunque :lol:
 
U

Umberto

Guest
Anche nel mio paese Conversano (BA) Tim è l'unica con 4G+ e Vodafone addirittura ha ancora il 3G fino a 14,4 Mbps e il 4G che non supera mai i 50 mega, Tim da quando ha attivato il 4G+ si toccano i 170-180 Mbps, mentre il 3G risulta ancora lento, forse ci dovranno lavorare, sulla mappa del sito è ancora presente il buco di copertura solo 3G.
 
U

Umberto

Guest
futurebrain ha detto:
100% dei siti esistenti è dura, non ce li ha nemmeno vodafone :p
Diciamo che in generale hanno migliorato tanto rispetto anche a 2-3 anni fa, ma c'è ancora molto da fare, specialmente al centro/sud dove sono indietro in molte zone...
Poi ci metterei anche i comuni "da sistemare", quelli dichiarati coperti ma che in realtà non lo sono e quelli "coperti" con un impianto su 5...
In ogni caso speriamo bene, i mezzi ce li hanno e le competenze pure, devono continuare sulla linea che hanno iniziato (in ritardissimo) in questi ultimi mesi.
Altra cosa, devono accendere sto cacchio di 3g 900 ovunque :lol:
Concordo, ci devono lavorare parecchio ancora, soprattutto in Salento, Tim con il 4G è ancora indietro anni luce :(
 
U

Umberto

Guest
A Locorotondo (BA) non è ancora presente LTE, non capisco cosa aspettano ad aggiornare al 4G le uniche 2 bts presenti nel comune, tra l'altro di proprietà Telecom, sulla mappa risulta addirittura disponibile il 4G :nonso: sarà a piano?
 
U

Umberto

Guest
lucamonte ha detto:
Il datore di lavoro che dice? :p

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Secondo lui è a piano, ma siamo arrivati a quasi metà Ottobre e nulla è stato fatto :nonso: Tim è l'unico gestore senza il 4G a Locorotondo, Vodafone ha addirittura 4G+
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
Secondo voi può servire a qualcosa segnalare disservizi di rete su Facebook anziché Twitter?
Non vorrei dovermi iscrivere a Twitter (che non ho idea di come funzioni) solo per segnalazioni!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
|_dan_| ha detto:
lucamonte anche nel comasco sono in letargo anticipato :D
Siete comunque messi meglio come numero di siti 4G in questo 2017, hanno fatto molto di più che nel vicino varesotto... e pure casa tua ora hai 4G 800 da Agosto :p
Umberto ha detto:
Ad Olgiate Olona (VA) Tim è l'unica che ha 4G+ non ce l'ha nemmeno Vodafone :)
Si il palo sull'autostrada di via Ombrone, ci sono casi dove tim ha plus e voda no, ma se ti faccio la lista opposta del varesotto ti metti le mani nei capelli... comunque plus a parte, il problema è proprio la copertura 4G, qui non mi spaventa che mancano tanti tanti siti e voda continua ad aumentare le distanze, ma che sono fermi, hanno acceso 3 siti LTE in 10 mesi in tutta la provincia di Varese, un ritmo di 0,3 siti al mese... e la provincia di Varese va che è grossa e molto popolata... comunque ci sono casi anche qui dove tim è la migliore, non lo metto in dubbio, come già detto la zona appena sud di Varese tim ha 4G molto migliore di vodafone più siti, la zona est del lago, Azzate ecc ecc... Gallarate è coperta meglio da tim ha più siti 4G e in generale... ma tranne questi pochi casi, la differenza è davvero tanta, cellmapper parla:

5226f586ac8b0b5e5d37fdfd83403b49.jpg


a0bb8e9adcd352e8c50d62746cad5096.jpg


La provincia
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Secondo voi può servire a qualcosa segnalare disservizi di rete su Facebook anziché Twitter?
Non vorrei dovermi iscrivere a Twitter (che non ho idea di come funzioni) solo per segnalazioni!
Meglio su Twitter

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
U

Umberto

Guest
La bts enodeb 601019 di Giardinello (PA) B3+B7 l'hanno spenta o l'hanno resa definitivo? Spero che sia stato reso definitivo questo sito...sapete qualcosa?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Attivati i 3 ca a Brembate di Sopra

Sono stato al parco faunistico le cornelle e mi sono beccato i 3ca ottimo

376b217fd07ec17526d010304cb06d38.jpg
bfc5656e65db59b478dcf16b0fff87e1.jpg
0502018c91971bfb2867a830408a884a.jpg


B3 Buona in tutto il parco b7 dipendeva dai punti ma sempre presente

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Umberto ha detto:
La bts enodeb 601019 di Giardinello (PA) B3+B7 l'hanno spenta o l'hanno resa definitivo? Spero che sia stato reso definitivo questo sito...sapete qualcosa?

da una settimana è spenta e la differenza si nota, non ho avuto modo di verificare se è stata smontata
 
U

Umberto

Guest
Funtribe ha detto:
da una settimana è spenta e la differenza si nota, non ho avuto modo di verificare se è stata smontata
Peccato, se il sito fosse stato reso definitivo si sarebbero risolti i problemi di scarsa copertura di Giardinello e Montelepre
 
U

Umberto

Guest
La cosa strana è che sulla mappa del sito della copertura Tim a Giardinello risulta ancora disponibile il 4G+
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Umberto ha detto:
Peccato, se il sito fosse stato reso definitivo si sarebbero risolti i problemi di scarsa copertura di Giardinello e Montelepre

servirebbe anche un pò di 2G, che non penetra nelle abitazioni
 
Top