Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Assurdo... il sacromonte di Varese non finirà mai di stupire per cosa arriva... guardate ieri sera cosa ho agganciato per poco (mi sono accorto oggi) :

1ccab066d3b97933ec105eddb9aa0a2d.jpg
163cc92899756d54edbaea6c861e7dfe.jpg


Sono quasi 120km... Assurdo!
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Su tutti i monti affacciati sulla pianura succedono queste cose, a cima campo sopra Grigno (TN) se non c'è foschia si vede molto in lontananza il mare e lì ho agganciato eNobeb di Caorle per esempio.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
news del 5 agosto lte - 4g

Nuovo lte Conza della Campania
nuovo lte a Maias credo sia la bts PIEVE DI CADORE - MAIAS
Sc a vittorio veneto
nuovo lte a Cazzano di Tramigna
nuovo lte a pantelleria
nuovo lte a Porto Sant Elpidio
nuovo lte a San Pietro Avellana
nuovo 4g+ a Castiadas
nuovo lte a Casapulla
nuovo lte a Sciolze
nuovo lte a Sassari
nuovo lte a grado
nuovo 4g+ a torino
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Così pare. Centrale Telecom?

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Sì, esatto. Dopo vado a controllare meglio perchè due settimane fa non superavo i 200Mb. Era ancora in "test" secondo te?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Sì, esatto. Dopo vado a controllare meglio perchè due settimane fa non superavo i 200Mb. Era ancora in "test" secondo te?
Probabilmente era ancora 3+20...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Probabilmente era ancora 3+20...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
E la 7 veniva rilevata ma non utilizzata?
Con la 3+7+20 dovrei fare sui 300Mb lordi, giusto?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
E la 7 veniva rilevata ma non utilizzata?
Con la 3+7+20 dovrei fare sui 300Mb lordi, giusto?
Ah la rilevavi? Magari non le aggregava tutte e tre allora. Comunque, con S8 brand Tim sono 450Mbps con 3CA + 256QAM, altrimenti 340.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Ah la rilevavi? Magari non le aggregava tutte e tre allora. Comunque, con S8 brand Tim sono 450Mbps con 3CA + 256QAM, altrimenti 340.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Nel service mode la dava come puoi vedere quindi non saprei di preciso, il mio no brand è "castrato" a 340? :doh::doh:
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Nel service mode la dava come puoi vedere quindi non saprei di preciso, il mio no brand è "castrato" a 340? :doh::doh:
DL MCS, se durante lo speedtest segna 8 è su 256QAM, se è a 6 è 64QAM

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
DL MCS, se durante lo speedtest segna 8 è su 256QAM, se è a 6 è 64QAM

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Questo valore 6/8 basta vederlo su una qualsiasi frequenza o su tutte e 3?
Confermi comunue che il service mode è il più completo dal lato tecnico o meglio utilizzare altro per capire la rete a cui si è collegati?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Questo valore 6/8 basta vederlo su una qualsiasi frequenza o su tutte e 3?
Confermi comunue che il service mode è il più completo dal lato tecnico o meglio utilizzare altro per capire la rete a cui si è collegati?
Basta vederlo mentre sei in scambio dati, quindi magari mentre fai uno speedtest. Considera però che con SNR minore di 20 non ci andrà mai in 256QAM...
Secondo me il più completo è NSG ma ovviamente su S8 non va

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Basta vederlo mentre sei in scambio dati, quindi magari mentre fai uno speedtest. Considera però che con SNR minore di 20 non ci andrà mai in 256QAM...
Secondo me il più completo è NSG ma ovviamente su S8 non va

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie mille, gentilissimo!
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
Tornato ora da Spoleto. Situazione molto strana comunque.
In centro città situazione praticamente invariata, questo è il risultato massimo ottenuto nonostante l'aggregazione:

Screenshot_20170807-162533.png



Screenshot_20170807-151247.png


Questa invece la situazione del sito di San Giacomo (mega traliccio dove sta anche Wind con gli apparati nuovi ZTE) in campagna praticamente, mi sarei aspettato qualcosa in più ma evidentemente i clienti sono tanti e serve una bella zona:

e5cvxm96t

Screenshot_20170807-162543.png


Screenshot_20170807-154421.png


Adesso arriva il bello, sito 802345 a Colle San Tommaso (molto vicino a Spoleto città). I furboni hanno attivato solo B20 sul settore che copre la parte più popolosa della città:

Screenshot_20170807-162553.png


Screenshot_20170807-152429.png


Screenshot_20170807-152435.png


20170807_152632.jpg


20170807_152524.jpg
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Riccez ha detto:
Tornato ora da Spoleto. Situazione molto strana comunque.
In centro città situazione praticamente invariata, questo è il risultato massimo ottenuto nonostante l'aggregazione

Tutto sommato non è male, ci sarà anche gente... Poi mi ricordo che l'SNR in banda 20 non era eccellente (si vede anche nel tuo stamp, SNR 11), quindi avrà dato un boost minimo... quando sono stato a Spoleto un anno esatto fa la centrale era solo 800 e andava sui 10-15-20 Mb ma non di più :doh:

Comunque come temevo no brand non va in 256QAM, ma solo 64, sicuramente i 256 avrebbero aiutato :(
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Tutto sommato non è male, ci sarà anche gente... Poi mi ricordo che l'SNR in banda 20 non era eccellente (si vede anche nel tuo stamp, SNR 11), quindi avrà dato un boost minimo... quando sono stato a Spoleto un anno esatto fa la centrale era solo 800 e andava sui 10-15-20 Mb ma non di più :doh:

Comunque come temevo no brand non va in 256QAM, ma solo 64, sicuramente i 256 avrebbero aiutato :(
Sisi ricordo benissimo... cavolo questa cosa del brand - no brand non la sapevo e sinceramente me li fa girare non poco.
 
G

giovax

Guest
Riccez ha detto:
Sisi ricordo benissimo... cavolo questa cosa del brand - no brand non la sapevo e sinceramente me li fa girare non poco.

beh è una furbata di Samsung e dei suoi chip di proprietà.....
 
Windisti
Messaggi
1,297
Reazioni
5
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh è una furbata di Samsung e dei suoi chip di proprietà.....
Beh più che Samsung darei la colpa a Tim che dovrebbe dire che il 4.5G è usufruibile solo dai prodotti da loro commercializzati, anche perchè il chip è lo stesso sia per i brand che per i no brand, si tratta solo di abilitare questa funzione, cosa riservata appunto ai modelli Tim.
La trovo molto scorretta come cosa, molto.
 
Top