Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
4g+ fasulli non ne ho visti ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Giusto per fare un esempio, Rovello Porro è segnato come 4g+ In realtà non ha bts dedicate e riceve un debole 4g+ di riflesso dalla diverse antenne di paesi circostanti, con segnale debole ed interferito da altri 4g..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
Giusto per fare un esempio, Rovello Porro è segnato come 4g+ In realtà non ha bts dedicate e riceve un debole 4g+ di riflesso dalla diverse antenne di paesi circostanti, con segnale debole ed interferito da altri 4g..

Ma dichiarare 4G+ anche Ascoli ad esempio, che su decine di siti ne ha giusto 2/3 plus, di cui NESSUNO in centro... un tantino esagerato. Ma ripeto il grosso scandalo non è sul 4G+ ma sulla copertura 4G di base che secondo loro è estremamente più estesa della realtà.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Hanno aggiornato la mappa ma come sempre esagerano sempre sul 4g, ed è impossibile che ora Tim supera Vodafone non assolutamente vero dato che la stessa Tim a meno siti aggiornati al 4g rispetto a Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Hanno aggiornato la mappa ma come sempre esagerano sempre sul 4g, ed è impossibile che ora Tim supera Vodafone non assolutamente vero dato che la stessa Tim a meno siti aggiornati al 4g rispetto a Vodafone.

può avere 1000 siti ma se li spara poco e ha comunque problemi di snr , campa cavallo!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Mimmo210688 ha detto:
Hanno aggiornato la mappa ma come sempre esagerano sempre sul 4g, ed è impossibile che ora Tim supera Vodafone non assolutamente vero dato che la stessa Tim a meno siti aggiornati al 4g rispetto a Vodafone.
Non che Vodafone sia anche lei campionessa di onestà, conosco alcuni comuni segnalati coperti in 4G Vodafone quando in realtà non lo sono... Vero comunque che Tim fa certe sparate assurde...

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
update 3

6 nodi nuovi

Nuovo sito a pescara 4g
nuovo sito a roma con 4g+ vicino piana del sole (rm)
Nuovo 4g+ a palau (sardegna)
nuovo 4g vicino Pietrabbondante 301940
nuovo 4g a castel romano

nuovo 4g san marino...?? anche se ha settori giusti non capisco :|
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
update 3

6 nodi nuovi

Nuovo sito a pescara 4g
nuovo sito a roma con 4g+ vicino piana del sole (rm)
Nuovo 4g+ a palau (sardegna)
nuovo 4g vicino Pietrabbondante 301940
nuovo 4g a castel romano

nuovo 4g san marino...?? anche se ha settori giusti non capisco :|
Zona 45 qualche novità?


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
giulioDC ha detto:
Zona 45 qualche novità?


Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk

Purtroppo la ricerca di quella zona a me non funziona, l'ha fatta Alex l'ultima volta il 9...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
In arrivo LTE 2600 Lodi centrale Telecom

PV03 LODI_La SRB, è situata all’interno della Centrale Telecom Italia S.p.a., ed è costituita da un traliccio “raw-land” con apparati indoor. L'intervento prevede l'implementazione del sistema LTE2600 tramite la sostituzione dei radianti già esistenti.

Ma perchè PV? :lol:
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
djandrea ha detto:
update 3

6 nodi nuovi

Nuovo sito a pescara 4g
nuovo sito a roma con 4g+ vicino piana del sole (rm)
Nuovo 4g+ a palau (sardegna)
nuovo 4g vicino Pietrabbondante 301940
nuovo 4g a castel romano

nuovo 4g san marino...?? anche se ha settori giusti non capisco :|
Piana del sole sta vicino al centro commerciale da vinci vicino a Fiumicino.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lucamonte ha detto:
In arrivo LTE 2600 Lodi centrale Telecom

PV03 LODI_La SRB, è situata all’interno della Centrale Telecom Italia S.p.a., ed è costituita da un traliccio “raw-land” con apparati indoor. L'intervento prevede l'implementazione del sistema LTE2600 tramite la sostituzione dei radianti già esistenti.

Ma perchè PV? :lol:
Negli anni 80-90 Lodi faceva già provincia a se o era sotto Pavia?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Negli anni 80-90 Lodi faceva già provincia a se o era sotto Pavia?
Non era a sé, ma era parte della provincia di Milano... Per quello mi fa strano PV :lol:

Probabilmente Tim ha una suddivisione tutta sua, come San Colombano per Wind, che è di fatto provincia di Milano ma ha codice sito PV158.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
segnalo qualche recente nodo

Vicino mele (ge) 201435 4G+
Vicino ovada 900809 b20
Bosco marengo 901068 b20
Arena po centro

2 nodi nuovi verso il garda , uno b3 702762 e uno b20 che dovrebbe essere caneva world 701908

Mori centro
nuova bts lte b3 a trento 702057 sconosciuta
nuova b3 a bolzano
 
Utente
Messaggi
122
Reazioni
4
Punteggio
18
Per usare il 256QAM di TIM è necessario che gli smartphone siano brand TIM, oppure si può usare anche sui no brand?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Attivato 4g+ a Giardinello (Pa) . Non sono ancora riuscito a localizzare la posizione dell'antenna , ma ho notato che copre un area ristretta, basta una piccola collinetta e il segnale va via anche a distanza di qualche km. Buono lo speedtest. Credo che si tratti di una nuova installazione, prima il segnale 4g era scarso e proveniva da Partinico e Castellammare, a diverse decine di km di distanza. 2g sembra essere invariato
e3d403438762f090514fe432b832cc44.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Funtribe ha detto:
Attivato 4g+ a Giardinello (Pa) . Non sono ancora riuscito a localizzare la posizione dell'antenna , ma ho notato che copre un area ristretta, basta una piccola collinetta e il segnale va via anche a distanza di qualche km. Buono lo speedtest. Credo che si tratti di una nuova installazione, prima il segnale 4g era scarso e proveniva da Partinico e Castellammare, a diverse decine di km di distanza. 2g sembra essere invariato
e3d403438762f090514fe432b832cc44.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pubblica l enodeb che fai prima

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Adesso sono a montelepre, non so se sono collegato alla stessa presunta nuova antenna, ma il segnale è più forte del solito. Riesci a ricavare il dato che cerchi dalla schermata?
73d435d1a3ddcfb4263c1ca392f00d27.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Si, 601019 per me sarà il sito di M.te Crocefie aggiornato...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top