Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ema9110 ha detto:
Aggiornamento dei dati di copertura (dal sito tim) :

Oggi TIM offre ai suoi clienti:

la copertura 4GPLUS fino a 300 Mega in 27 città (Napoli, Bologna, Genova, Milano, Torino, Bari, Firenze, Verona, Matera, Potenza, Aosta, Prato, Empoli, San Benedetto del Tronto, Caltagirone, Badia, Canazei, Merano, Ortisei, Ragoli, Cortina d'Ampezzo, Bressanone, Castelnuovo del Garda, Pinzolo, Pollita, Pozza di Fassa e Selva di Val Gardena);
il 4GPLUS fino a 225 Mega in 740 comuni, di cui 143 grandi città;
il 4G in 7.005 i comuni con una copertura di oltre il 96,6% della popolazione e con l’obiettivo di arrivare al 98% entro il 2018;
il 42.2 in 4.482 comuni con una copertura outdoor pari al 85,4%;
il 3G con una copertura della popolazione del 96%;
il 2G con una copertura della popolazione del 99,8%.

Prima o poi capirò come caspita fanno questi upgrade di reti.
Hanno esteso i 300mega a paesi piuttosto che alle città! Mah!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Prima o poi capirò come caspita fanno questi upgrade di reti.
Hanno esteso i 300mega a paesi piuttosto che alle città! Mah!
Perché son furbi. Milano o Badia fa comunque numero e siccome la prima ne ha 100 di BTS da aggiornare l'altra ne ha 5 è più facile la seconda, aiutato dal fatto che è anche posto turistico lo giustificano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Perché son furbi. Milano o Badia fa comunque numero e siccome la prima ne ha 100 di BTS da aggiornare l'altra ne ha 5 è più facile la seconda, aiutato dal fatto che è anche posto turistico lo giustificano.

badia 5 bts :p no mi pare ce ne sia 1 :D :laugh: (che wind non ha) http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Pedraces

hai provato poi a bloccare in b7 cosa trova?


cmq sanremo è tutta plus , tutta tutta , moltissime 3ca e molte 4ca ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Perché son furbi. Milano o Badia fa comunque numero e siccome la prima ne ha 100 di BTS da aggiornare l'altra ne ha 5 è più facile la seconda, aiutato dal fatto che è anche posto turistico lo giustificano.

Si ma a me a leggere la lista vien solo da ridere.
Ragoli, Pollita e Pinzolo.... Ma chi li conosce?? E mancano un sacco di città medie-grandi!
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Alex_96 ha detto:
Finalmente anche da me prende il 4G+!!
Anche se dentro casa prende solo una tacca mentre fuori 3 ma non mi posso lamentare.
Chissà da quale bts proviene la B3 dato che sono poche ore che é attiva.
30ac2e4394ce6eaeb95142f352d21eed.jpg
a8478fe32af47af7192e206bcbf706d8.jpg
1a2797c566ebf024d0da24f2d7ddaea3.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non la trova perché è nuova e non è mai stata mappata.
Tra l'altro ottimo speed test per essere - 117 dbm. In banda 20 che nodo agganci?

Alex_96 ma da te la bts del ristorante rimane ancora solo 2G? :surrender:
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
greg89 ha detto:
Si ma a me a leggere la lista vien solo da ridere.
Ragoli, Pollita e Pinzolo.... Ma chi li conosce?? E mancano un sacco di città medie-grandi!
Pinzolo/Madonna di Campiglio è una località turistica abbastanza nota, ci sono le piste da sci. Il target in quei casi è ovviamente turistico, perché gli abitanti sono meno di 5000 tra le due località.
In più vedo che ci sono altri minuscoli comuni trentini nella lista. La copertura TIM in Trentino non è mai stata eccellente, soprattutto nei paesi di montagna dove spesso si va in 2G o non c'è segnale del tutto. Quindi da un lato sarà solo marketing, ma dall'altro un senso ce l'ha (il turismo e l'upgrade che non è mai stato fatto di alcune zone, e ci sono ancora buchi incredibili).

Tra l'altro anche Vodafone copre Pinzolo, quindi può anche essere che stiano rincorrendo Voda.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
anto990 ha detto:
Non la trova perché è nuova e non è mai stata mappata.
Tra l'altro ottimo speed test per essere - 117 dbm. In banda 20 che nodo agganci?

Alex_96 ma da te la bts del ristorante rimane ancora solo 2G? :surrender:

In b20 aggancio questa bts,lo speedtest l'ho fatto fuori dove prende 3 tacche quindi non era a -117 il telefono.
No,la bts del ristorante ha il 3g di wind a 900/2100 e 3 in 3g e 4g,solo Vodafone e tim sono ancora in 2g.
e7c56d56aabbf77b7d8bfd18b5a46dc9.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
matteocontrini ha detto:
Pinzolo/Madonna di Campiglio è una località turistica abbastanza nota, ci sono le piste da sci. Il target in quei casi è ovviamente turistico, perché gli abitanti sono meno di 5000 tra le due località.
In più vedo che ci sono altri minuscoli comuni trentini nella lista. La copertura TIM in Trentino non è mai stata eccellente, soprattutto nei paesi di montagna dove spesso si va in 2G o non c'è segnale del tutto. Quindi da un lato sarà solo marketing, ma dall'altro un senso ce l'ha (il turismo e l'upgrade che non è mai stato fatto di alcune zone, e ci sono ancora buchi incredibili).

Tra l'altro anche Vodafone copre Pinzolo, quindi può anche essere che stiano rincorrendo Voda.

Sono stato a Folgarida nel 2011, mi ricordo che c'è una bts presso il campo di pattinaggio ed erano presenti Wind e Vodafone. Tim (avevo la key della morosa dietro) arrivava in 2G indoor e ho dovuto usare la sim Wind per avere 5/6 mega di banda.
Sicuramente, la situazione sarà cambiata ma come dico a tanta gente che crede che Tim sia la numero 1 per copertura in tutto, non è così. Il bello della varietà e uniformità del territorio;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Si ma a me a leggere la lista vien solo da ridere.
Ragoli, Pollita e Pinzolo.... Ma chi li conosce?? E mancano un sacco di città medie-grandi!
In realtà qualche città grande c'è ma poche bts quindi non le aggiungono alla lista.

Ragoli = Madonna di Campiglio direi che è famosa :D

Folgarida aveva dc hspa e da qualche mese ha 4g b3 , bisogna ricontrollare e non pensare ad anni fa :)

Pollita mi sa di errore non esiste
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Era un esempio :) Ecco quindi con 1 allora è uno scherzo attivarla in 3CA e aumentare la lista.
Tra poco vado li e provo :)
Si , scherzo oddio, serve molta banda e backhauling ,pannelli hw e tutto qua a a Sanremo è da anni che Wind ha pannelli 2600 eppure non ha attivato i 2600 e servirebbe credimi


Ieri hanno attivato un sito in autostrada con 4g non me l'aspettavo

3e4de02157e9660b54d1b7fae4cbd1ea.jpg
0664e3189efa646e936b42dc238848e6.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Sono stato a Folgarida nel 2011, mi ricordo che c'è una bts presso il campo di pattinaggio ed erano presenti Wind e Vodafone. Tim (avevo la key della morosa dietro) arrivava in 2G indoor e ho dovuto usare la sim Wind per avere 5/6 mega di banda.
Sicuramente, la situazione sarà cambiata ma come dico a tanta gente che crede che Tim sia la numero 1 per copertura in tutto, non è così. Il bello della varietà e uniformità del territorio;).

Saeuti

Albemix
A Folgarida quest'anno Tim aveva 3G DC e da poco ha acceso LTE B3
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Si , scherzo oddio, serve molta banda e backhauling ,pannelli hw e tutto qua a a Sanremo è da anni che Wind ha pannelli 2600 eppure non ha attivato i 2600 e servirebbe credimi


Ieri hanno attivato un sito in autostrada con 4g non me l'aspettavo

3e4de02157e9660b54d1b7fae4cbd1ea.jpg
0664e3189efa646e936b42dc238848e6.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si OK ma vuoi mettere farla ad UNA e metterla coperta nella lista (fa numero!) invece che a 100 di una città? OVVIO che è più facile la prima.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Si OK ma vuoi mettere farla ad UNA e metterla coperta nella lista (fa numero!) e ha 100 di una città? OVVIO che è più facile la prima.
Sicuramente 😂 anche se in città medio grandi la banda c'è sempre o quasi :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Sicuramente 😂 anche se in città medio grandi la banda c'è sempre o quasi :)

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Appunto ti sei risposto da solo, se c'è già banda perché non hanno prima coperto le città grandi? :) :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Si in Trentino TIM ha tappato i buchi che aveva durante questi ultimi due anni, ma credo che la copertura sia ancora un filino inferiore a Vodafone, che è il top.

Anche Wind si difende bene lato 2G/3G ma se non continua l'espansione verrà superato a breve.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Appunto ti sei risposto da solo, se c'è già banda perché non hanno prima coperto le città grandi? :) :)

qualcosa hanno già coperto , ma pochi siti quindi non lo segnalano :D , 1 anno fa o oltre avevano fatto la .. di segnalare verona con 3ca con 1 sito solo 3carrier , bah!

theking ha detto:
Si in Trentino TIM ha tappato i buchi che aveva durante questi ultimi due anni, ma credo che la copertura sia ancora un filino inferiore a Vodafone, che è il top.

Anche Wind si difende bene lato 2G/3G ma se non continua l'espansione verrà superato a breve.



e non è finita ;) entro l'estate aggiornano altro :D oramai hanno tappato quasi tutto

si wind è fortunata spesso per il 3g900 , oramai tim sta aggiornando tutto o quasi 3g/4g e potenziando siti
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Se Tim non si sveglia con la B8, specialmente in montagna, la vedo dura.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
djandrea ha detto:
e non è finita ;) entro l'estate aggiornano altro :D oramai hanno tappato quasi tutto

In Trentino? Sai dove interverranno?

Io sono nell'Alto Garda e ci sono troppe zone in 2G, sopratutto lungo le strade in uscita verso nord e est. Vodafone è messa molto meglio, ma da anni. Mi pare manchino proprio BTS in alcune zone...
 
Top