Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Eh no magari... Non ho proprio dispositivi LTE in casa:cry:
Era più la curiosità di conoscere la forma dei pannelli per poi cercarli in giro, su altri tralicci :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
callfan ha detto:
Eh no magari... Non ho proprio dispositivi LTE in casa:cry:
Era più la curiosità di conoscere la forma dei pannelli per poi cercarli in giro, su altri tralicci :)

Dipende. In alcuni casi i pannelli sono uguali o simili a quelli usati per 2G/3G, in particolare quando montano i "triband" (non credo che sia il nome ufficiale, li abbiamo denominati così sul forum :D) che supportano un po' tutte le frequenze. Pannelli di questo tipo sono così: http://i50.tinypic.com/2dakkdt.jpg (thanks Gially per la foto!) e questi supportano tutte le frequenze per tutte le tecnologie.. Altri pannelli utilizzati invece per le alte frequenze (1800-2100-2600) sono più larghi e "bombati", io fino ad ora sul 2G/3G non li ho mai visti di questo tipo, comunque è quello a destra in questa foto dove a sinistra invece vedi l'altro modello come sopra: http://imageshack.us/a/img266/1512/h3gpovolaro0002.jpg (thanks to ATA)

Comunque se l'LTE è attivo o quantomeno predisposto te ne accorgi dalla presenza di due RET (scatoline bianche attaccate proprio sotto al pannello).
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Fantastico... Proprio ciò che cercavo, grazie mille! Domani, con la luce del sole (o quel poco che arriva di riflesso da oltre le nuvole :D ) ci guardo bene...
L'LTE è certamente attivo, quindi cercherò anche i RET...sperando di vedere bene fin là, perché il traliccio è alto più di venti metri!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
callfan ha detto:
Fantastico... Proprio ciò che cercavo, grazie mille! Domani, con la luce del sole (o quel poco che arriva di riflesso da oltre le nuvole :D ) ci guardo bene...
L'LTE è certamente attivo, quindi cercherò anche i RET...sperando di vedere bene fin là, perché il traliccio è alto più di venti metri!

Ah, dimenticavo una cosa, purtroppo su entrambe le foto che ho preso i RET non sono presenti ma ci sono solo i cappucci che ne coprono l'attacco, ecco qui un dettaglio sui RET appunto: http://img819.imageshack.us/img819/8785/zoompannelli.png (thanks Albemix)
E in alcuni casi TIM non usa quei modelli di pannello in foto ma altri (http://img829.imageshack.us/img829/8020/timmonticelloconteottog.jpg grazie ad Albemix), cmq se hai qualche dubbio puoi sempre postare una foto zoommata qui e vediamo di cosa si tratta :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
callfan ha detto:
Fantastico... Proprio ciò che cercavo, grazie mille! Domani, con la luce del sole (o quel poco che arriva di riflesso da oltre le nuvole :D ) ci guardo bene...
L'LTE è certamente attivo, quindi cercherò anche i RET...sperando di vedere bene fin là, perché il traliccio è alto più di venti metri!

É il traliccione in via Bologna ?
Li c'è anche voda e 3 :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
É il traliccione in via Bologna ?
Li c'è anche voda e 3 :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Piccolo come impianto :eek: non vorrei mai dover andare su a sostituire i pannelli :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Tim sopra voda al centro 3 sotto. Pare anche lte 3...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ma non è che c'è anche Wind? Ci sono dei pannelli tra quelli a metà Vodafone e quelli in basso 3...
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Secondo il sito dell'Arpa no, ci sono solo TIM-Vodafone-3... L'unica con LTE attivo risulta TIM, ma può essere che quello 3 sia in attivazione, non saprei proprio...!

PS: quelle foto risalgono ad Ottobre, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo!

PPS: ma come fate a distinguere gli operatori con tale facilità...? :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ma non è che c'è anche Wind? Ci sono dei pannelli tra quelli a metà Vodafone e quelli in basso 3...

Se non ricordo male voda aveva i pannellini solo 3g e quelli vecchi 2g in alto..sotto quelli tim.
Wind nel 2006 non c'era. ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
callfan ha detto:
Secondo il sito dell'Arpa no, ci sono solo TIM-Vodafone-3... L'unica con LTE attivo risulta TIM, ma può essere che quello 3 sia in attivazione, non saprei proprio...!

PS: quelle foto risalgono ad Ottobre, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo!

PPS: ma come fate a distinguere gli operatori con tale facilità...? :unsure:

Quella é stata la mia prima bts testata con il netmonitor nokia del 6210 attivato con logo manager.
Che tempi! !!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
callfan ha detto:
Secondo il sito dell'Arpa no, ci sono solo TIM-Vodafone-3... L'unica con LTE attivo risulta TIM, ma può essere che quello 3 sia in attivazione, non saprei proprio...!

PS: quelle foto risalgono ad Ottobre, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo!

PPS: ma come fate a distinguere gli operatori con tale facilità...? :unsure:

Mi fido poco del sito ARPA, sopratutto quello EM che spara grosse cavolate... E il traliccio non mente, gli operatori almeno a vederlo sono 4 senza dubbio, secondo me c'è anche Wind per forza di cose. In alto in alto TIM con i pannelloni E-TACS riciclati per il 2G e il pannello nuovo per DCS+3G (forse ora con LTE sono diversi), sotto Vodafone con un pannello GSM, uno DCS e uno 3G, sotto ancora Wind con un pannello GSM e uno DCS+3G e ancora più sotto, in basso in basso sulla seconda foto, i pannellini 3G H3G. L'unica alternativa che mi viene in mente è che TIM abbia dismesso completamente i pannelli in alto (forse perché davvero troppo alti) e utilizzi quelli più sotto, a Vodafone andrebbero quelli a metà e a H3G sempre quelli in basso, ma è una possibilità remota, vedrai che si è aggiunta Wind.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Voglio imparare anche io tutte queste cose!! Grazie mille ibm17, sei una miniera d'oro :)
Appena riesco ed appena c'è un bel sole vado giù a fare qualche altra foto ed un'ispezione accurata!

Per caso esistono libri, guide o manuali che spieghino queste cose? Cioè, esisteranno di certo ma non saprei da dove partire a cercarli... Qualche aiutino?

@ilblago81: il mitico netmonitor su Symbian! Che ricordi... Ma sei ancora a Ferrara?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
callfan ha detto:
Voglio imparare anche io tutte queste cose!! Grazie mille ibm17, sei una miniera d'oro :)
Appena riesco ed appena c'è un bel sole vado giù a fare qualche altra foto ed un'ispezione accurata!

Per caso esistono libri, guide o manuali che spieghino queste cose? Cioè, esisteranno di certo ma non saprei da dove partire a cercarli... Qualche aiutino?

@ilblago81: il mitico netmonitor su Symbian! Che ricordi... Ma sei ancora a Ferrara?

Beh grazie, ma quello che so io è veramente poco rispetto ai veri guru del forum... cmq libri che spiegano i pannelli e i tralicci dei vari operatori direi proprio di no, o almeno non li conosco, ma esiste questo mitico forum su cui trovi tutto il necessario! ;) di libri ce ne sono molti sugli aspetti tecnici del tutto, io ho due volumi di Bertazioli-Favalli, uno GSM-GPRS e uno UMTS, ma sono molto molto complessi quindi li sto affrontando con calma, anche perché mi serviranno anche per l'università :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Quello sul GSM-GPRS già ce l'ho! Ancora non ho avuto occasione di procurarmi quello sull'UMTS ma sarà una delle prossime acquisizioni :)
Conto di poterne studiare qualcosa il prossimo anno, con il corso di Reti di telecomunicazioni! Anche tu indirizzato verso quest'ambito, eh? :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
callfan ha detto:
Quello sul GSM-GPRS già ce l'ho! Ancora non ho avuto occasione di procurarmi quello sull'UMTS ma sarà una delle prossime acquisizioni :)
Conto di poterne studiare qualcosa il prossimo anno, con il corso di Reti di telecomunicazioni! Anche tu indirizzato verso quest'ambito, eh? :)

Ingegneria elettronica! Tu? Per il futuro se tutto va bene direi proprio di si, antenne e segnali tutta la vita :D

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,190
Reazioni
1,719
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi fido poco del sito ARPA, sopratutto quello EM che spara grosse cavolate... E il traliccio non mente, gli operatori almeno a vederlo sono 4 senza dubbio, secondo me c'è anche Wind per forza di cose. In alto in alto TIM con i pannelloni E-TACS riciclati per il 2G e il pannello nuovo per DCS+3G (forse ora con LTE sono diversi), sotto Vodafone con un pannello GSM, uno DCS e uno 3G, sotto ancora Wind con un pannello GSM e uno DCS+3G e ancora più sotto, in basso in basso sulla seconda foto, i pannellini 3G H3G. L'unica alternativa che mi viene in mente è che TIM abbia dismesso completamente i pannelli in alto (forse perché davvero troppo alti) e utilizzi quelli più sotto, a Vodafone andrebbero quelli a metà e a H3G sempre quelli in basso, ma è una possibilità remota, vedrai che si è aggiunta Wind.

Io sono convinto che sia:
-TIM: 2g/3g/4g
-Vodafone: 2g
-Vodafone: 3g/4g
-3 3g/4g:

Oltretutto 4 gestori per una bts così centrale mi sembra troppo, anche per i limiti di emissione elettromagnetica.

Callfun, no non sono più a Fe dal 2007. E per netmonitor non intendevo quello Symbian ma quello prima ancora. . Il 6210 non era Symbian. .non era neanche a colori :p

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Tim sopra voda al centro 3 sotto. Pare anche lte 3...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
C' è anche wind da un pezzo.....almeno un lustro
 
Top