Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!callfan ha detto:Eh no magari... Non ho proprio dispositivi LTE in casa
Era più la curiosità di conoscere la forma dei pannelli per poi cercarli in giro, su altri tralicci
callfan ha detto:Fantastico... Proprio ciò che cercavo, grazie mille! Domani, con la luce del sole (o quel poco che arriva di riflesso da oltre le nuvole ) ci guardo bene...
L'LTE è certamente attivo, quindi cercherò anche i RET...sperando di vedere bene fin là, perché il traliccio è alto più di venti metri!
callfan ha detto:Fantastico... Proprio ciò che cercavo, grazie mille! Domani, con la luce del sole (o quel poco che arriva di riflesso da oltre le nuvole ) ci guardo bene...
L'LTE è certamente attivo, quindi cercherò anche i RET...sperando di vedere bene fin là, perché il traliccio è alto più di venti metri!
ilblago81 ha detto:É il traliccione in via Bologna ?
Li c'è anche voda e 3
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
callfan ha detto:Bene bene bene... Le foto sono utilissime! Grazie!
Eh sì, è proprio quel traliccio! Qui un paio di foto fatte da sotto:
https://app.box.com/s/ub418kg4oyycoxgsyxd2
https://app.box.com/s/w1ou7a34gt6w6glkxj2j
ilblago81 ha detto:Tim sopra voda al centro 3 sotto. Pare anche lte 3...
ibm17 ha detto:Ma non è che c'è anche Wind? Ci sono dei pannelli tra quelli a metà Vodafone e quelli in basso 3...
callfan ha detto:Secondo il sito dell'Arpa no, ci sono solo TIM-Vodafone-3... L'unica con LTE attivo risulta TIM, ma può essere che quello 3 sia in attivazione, non saprei proprio...!
PS: quelle foto risalgono ad Ottobre, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo!
PPS: ma come fate a distinguere gli operatori con tale facilità...?
callfan ha detto:Secondo il sito dell'Arpa no, ci sono solo TIM-Vodafone-3... L'unica con LTE attivo risulta TIM, ma può essere che quello 3 sia in attivazione, non saprei proprio...!
PS: quelle foto risalgono ad Ottobre, non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo!
PPS: ma come fate a distinguere gli operatori con tale facilità...?
callfan ha detto:Voglio imparare anche io tutte queste cose!! Grazie mille ibm17, sei una miniera d'oro
Appena riesco ed appena c'è un bel sole vado giù a fare qualche altra foto ed un'ispezione accurata!
Per caso esistono libri, guide o manuali che spieghino queste cose? Cioè, esisteranno di certo ma non saprei da dove partire a cercarli... Qualche aiutino?
@ilblago81: il mitico netmonitor su Symbian! Che ricordi... Ma sei ancora a Ferrara?
callfan ha detto:Quello sul GSM-GPRS già ce l'ho! Ancora non ho avuto occasione di procurarmi quello sull'UMTS ma sarà una delle prossime acquisizioni
Conto di poterne studiare qualcosa il prossimo anno, con il corso di Reti di telecomunicazioni! Anche tu indirizzato verso quest'ambito, eh?
ibm17 ha detto:Mi fido poco del sito ARPA, sopratutto quello EM che spara grosse cavolate... E il traliccio non mente, gli operatori almeno a vederlo sono 4 senza dubbio, secondo me c'è anche Wind per forza di cose. In alto in alto TIM con i pannelloni E-TACS riciclati per il 2G e il pannello nuovo per DCS+3G (forse ora con LTE sono diversi), sotto Vodafone con un pannello GSM, uno DCS e uno 3G, sotto ancora Wind con un pannello GSM e uno DCS+3G e ancora più sotto, in basso in basso sulla seconda foto, i pannellini 3G H3G. L'unica alternativa che mi viene in mente è che TIM abbia dismesso completamente i pannelli in alto (forse perché davvero troppo alti) e utilizzi quelli più sotto, a Vodafone andrebbero quelli a metà e a H3G sempre quelli in basso, ma è una possibilità remota, vedrai che si è aggiunta Wind.
C' è anche wind da un pezzo.....almeno un lustroilblago81 ha detto:Tim sopra voda al centro 3 sotto. Pare anche lte 3...