Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Val d'Intelvi coperta interamente in LTE. Non so tuttavia quali siano esattamente i siti aggiornati

Caspita, ottimo lavoro!
Comunque TIM continuo a non capirla...aggiornano a LTE tutta la Val d'Intelvi (e va bene, ci mancherebbe!) con i suoi piccoli paesi da 1'000 abitanti o poco più e lasciano scoperti i "paesotti" della Bassa Comasca con un sacco di aziende, attività commerciali e strada statale 342 CO-VA.
I due "buchi" più clamorosi continuano ad essere Olgiate Comasco (11'000 abitanti) e Lurate Caccivio (10'000). Poi c'è Malnate (16'000 abitanti): a meno che non l'abbiano aggiornata ultimamente mi pare che fosse LTE solo la BTS verso Gurone in mezzo ai campi e nulla in centro (!!).
Cadorago (8'000 abitanti) ci sono passato un paio di settimane fa ed era 3G. Qualcosa mi sfugge sicuramente e non sto ad elencare tutti i centri minori.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
usercomo ha detto:
Caspita, ottimo lavoro!
Comunque TIM continuo a non capirla...aggiornano a LTE tutta la Val d'Intelvi (e va bene, ci mancherebbe!) con i suoi piccoli paesi da 1'000 abitanti o poco più e lasciano scoperti i "paesotti" della Bassa Comasca con un sacco di aziende, attività commerciali e strada statale 342 CO-VA.
I due "buchi" più clamorosi continuano ad essere Olgiate Comasco (11'000 abitanti) e Lurate Caccivio (10'000). Poi c'è Malnate (16'000 abitanti): a meno che non l'abbiano aggiornata ultimamente mi pare che fosse LTE solo la BTS verso Gurone in mezzo ai campi e nulla in centro (!!).
Cadorago (8'000 abitanti) ci sono passato un paio di settimane fa ed era 3G. Qualcosa mi sfugge sicuramente e non sto ad elencare tutti i centri minori.
Purtroppo confermo Olgiate Comasco - Lurate Caccivio e malnate , senza lte ... arriva qualcosa a malnate ma poca roba
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
A Olgiate ci sono un paio di bts scia, chissà che attivano LTE
7cf5376c57bcbf99257c279a99500ec1.jpg
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
A Olgiate ci sono un paio di bts scia, chissà che attivano LTE
7cf5376c57bcbf99257c279a99500ec1.jpg

Guarda è da più di un anno che sono SCIA su Castel.
A Lurate non compare nemmemo TIM che si è aggiunta in 3G 900 su palo Vodafone (Piazza Mercato) ormai un anno fa (tra l'altro BTS collegata in fibra e con pannelli quadribanda). Non mi pare sia molto aggiornato.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
usercomo ha detto:
Guarda è da più di un anno che sono SCIA su Castel.
A Lurate non compare nemmemo TIM che si è aggiunta in 3G 900 su palo Vodafone (Piazza Mercato) ormai un anno fa (tra l'altro BTS collegata in fibra e con pannelli quadribanda). Non mi pare sia molto aggiornato.
Ah ok.
Qui quando sono comparse scia hanno dopo poco attivato LTE, per quello l'ho detto...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
usercomo ha detto:
Caspita, ottimo lavoro!
Comunque TIM continuo a non capirla...aggiornano a LTE tutta la Val d'Intelvi (e va bene, ci mancherebbe!) con i suoi piccoli paesi da 1'000 abitanti o poco più e lasciano scoperti i "paesotti" della Bassa Comasca con un sacco di aziende, attività commerciali e strada statale 342 CO-VA.
I due "buchi" più clamorosi continuano ad essere Olgiate Comasco (11'000 abitanti) e Lurate Caccivio (10'000). Poi c'è Malnate (16'000 abitanti): a meno che non l'abbiano aggiornata ultimamente mi pare che fosse LTE solo la BTS verso Gurone in mezzo ai campi e nulla in centro (!!).
Cadorago (8'000 abitanti) ci sono passato un paio di settimane fa ed era 3G. Qualcosa mi sfugge sicuramente e non sto ad elencare tutti i centri minori.

Queste bts in alto comasco fino a qualche mese fa erano tutte ATM... con speedtest sui 0.1-0.2mbps. Nel corso di quest'anno hanno installato moltissimi micro-link, e contemporaneamente attivato LTE. Non ho mappato purtroppo...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Queste bts in alto comasco fino a qualche mese fa erano tutte ATM... con speedtest sui 0.1-0.2mbps. Nel corso di quest'anno hanno installato moltissimi micro-link, e contemporaneamente attivato LTE. Non ho mappato purtroppo...
Ma alla fine hanno attivato anche la bts di Ramponio Verna? Sul sito Tim dice 4G disponibile.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Caspita, ottimo lavoro!
Comunque TIM continuo a non capirla...aggiornano a LTE tutta la Val d'Intelvi (e va bene, ci mancherebbe!) con i suoi piccoli paesi da 1'000 abitanti o poco più e lasciano scoperti i "paesotti" della Bassa Comasca con un sacco di aziende, attività commerciali e strada statale 342 CO-VA.
I due "buchi" più clamorosi continuano ad essere Olgiate Comasco (11'000 abitanti) e Lurate Caccivio (10'000). Poi c'è Malnate (16'000 abitanti): a meno che non l'abbiano aggiornata ultimamente mi pare che fosse LTE solo la BTS verso Gurone in mezzo ai campi e nulla in centro (!!).
Cadorago (8'000 abitanti) ci sono passato un paio di settimane fa ed era 3G. Qualcosa mi sfugge sicuramente e non sto ad elencare tutti i centri minori.
Ciao usercomo... confermo tutto infatti si vede in mezzo che mancano siti 4G:

07998818c0491de707afdbf7ef0717d7.jpg


Olgiate Comasco Ovest è scia perché è nuova ha neanche 1 anno, proprio un nuovo sito su vodafone carrato, acceso solo u900... Olgiate Comasco SH è il trasloco della vecchia su voda sul tetto del condominio anch'essa scia pure questa perché nuova..2G + 3G 3layer con cid cambiati rispetto la vecchia.. come detto ora è cosi ma in un attimo può cambiare tutto...inizio 2015 da Appiano a Lentate era tutto 3G (o 4G non dedicato), hanno acceso poi Lentate Sul Seveso a primavera 2015 e da li in 6 mesi o poco piu sono saliti accendendo di fila Cermenate, Lomazzo, Cirimido Autostrada, Villaguardia, Lazzate, 2 ad Appiano Gentile, Fino Mornasco, Cucciago ecc... tutte banda 3... credo sia questione di banda, credo che quando accendono montano o malnate per dire, poi partono in pochi mesi con tutto il filone.. manca proprio quel triangolo tra Malnate Lurate, la bts di gurone che dici è Vedano Olona 800mhz, 500772 accesa mi pare a fine 2014, quella che si vede dalla Furtomontana di Varese...
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Ah ok.
Qui quando sono comparse scia hanno dopo poco attivato LTE, per quello l'ho detto...

Non so bene come funziona la procedura SCIA, non è che gli operatori devono comunicare una specie di "fine lavori" per chiudere la pratica e solo in quel momento Castel si aggiorna?
Supponiamo che decido di aprire una SCIA per una BTS. Probabilmente questo permesso avrà una durata (che so, 2 anni...ipotesi! nei permessi edili più o meno funziona così). In questo lasso di tempo posso cominciare ad aggiornare i radianti, poi dopo un anno tiro la fibra e dopo un altro anno accendo LTE. Senza mai chiudere e riaprire SCIA in continuazione (pagando). Poi il permesso arriverà alla sua scadenza naturale, comunico il "fine lavori" e Castel viene aggiornato.
Ripeto, è buttata lì, sicuramente sarà una fesseria..

gianfranco ha detto:
Queste bts in alto comasco fino a qualche mese fa erano tutte ATM... con speedtest sui 0.1-0.2mbps. Nel corso di quest'anno hanno installato moltissimi micro-link, e contemporaneamente attivato LTE. Non ho mappato purtroppo...
Beh avete fatto un bel salto di qualità allora! Qui nella "bassa" vedo che TIM punta molto sulla fibra invece che sui ponti e probabilmente per questo motivo va tutto un po' più a rilento.
Comunque mi piacerebbe proprio capire con che metodo pianificano la rete coprendo paesi piccolini e lasciando a secco centri più grossi..
Non vorrei che guardassero anche il lato "linea fissa"....intendo dire, com'è lì da voi l'ADSL? Arriva la 20M dappertutto? Qui si, senza grossi problemi; magari nei posti dove la 20M non arriva fanno il ragionamento di "colmare" la mancanza puntando sul mobile...boh!
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Ciao usercomo... confermo tutto infatti si vede in mezzo che mancano siti 4G:
Olgiate Comasco Ovest è scia perché è nuova ha neanche 1 anno, proprio un nuovo sito su vodafone carrato, acceso solo u900... Olgiate Comasco SH è il trasloco della vecchia su voda sul tetto del condominio anch'essa scia pure questa perché nuova..2G + 3G 3layer con cid cambiati rispetto la vecchia.. come detto ora è cosi ma in un attimo può cambiare tutto...inizio 2015 da Appiano a Lentate era tutto 3G (o 4G non dedicato), hanno acceso poi Lentate Sul Seveso a primavera 2015 e da li in 6 mesi o poco piu sono saliti accendendo di fila Cermenate, Lomazzo, Cirimido Autostrada, Villaguardia, Lazzate, 2 ad Appiano Gentile, Fino Mornasco, Cucciago ecc... tutte banda 3... credo sia questione di banda, credo che quando accendono montano o malnate per dire, poi partono in pochi mesi con tutto il filone.. manca proprio quel triangolo tra Malnate Lurate, la bts di gurone che dici è Vedano Olona 800mhz, 500772 accesa mi pare a fine 2014, quella che si vede dalla Furtomontana di Varese...

Ciao csfr, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, probabilmente non hanno risorse di banda a livello di dorsali...penso anche io che quando partiranno sistemeranno un bel po' di roba, anche perchè ormai (a parte questo triangolo Malnate-Lurate) l'LTE è abbastanza diffuso, il gap con Voda è diminuito un bel po'!
E comunque le basi le stanno mettendo: ho visto microtrincee con la fibra tra le BTS e gli armadi sia qui a Lurate che ad Olgiate, quindi sarà questione di qualche mese :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Ciao csfr, in effetti il tuo ragionamento non fa una piega, probabilmente non hanno risorse di banda a livello di dorsali...penso anche io che quando partiranno sistemeranno un bel po' di roba, anche perchè ormai (a parte questo triangolo Malnate-Lurate) l'LTE è abbastanza diffuso, il gap con Voda è diminuito un bel po'!
E comunque le basi le stanno mettendo: ho visto microtrincee con la fibra tra le BTS e gli armadi sia qui a Lurate che ad Olgiate, quindi sarà questione di qualche mese :)
Più che altro hanno finalmente accelerato.. fino all'estate 2015 erano fermi nelle nostre zone, da li in poi si sono svegliati e stanno attivando lte costantemente.. a copertura ormai tranne quelle zone per il resto è ormai quasi tutto 4G qui in zona.. hanno acceso da poco 4G a Montano Lucino Mantero il palo vicino all'uci cinema, lha beccato djandrea..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Ma alla fine hanno attivato anche la bts di Ramponio Verna? Sul sito Tim dice 4G disponibile.

La bts dedicata a Ramponio Verna ha il 4g ed e' collegata in microlink... credo sia 1800mhz. Invece il secondo sito di ramponio verna che si affaccia sul lago e' stato collegato da poco in micro-link con la centrale telecom di Porlezza, ma per ora ha soltanto i 42mbit attivi. Su questo sito dovrebbe arrivare a breve LTE1800 che andrebbe a coprire Valsolda e Porlezza (quindi Porlezza avra' 1800 outdoor e gli 800 indoor). Riguardo la rete fissa, le prestazioni e la copertura non sono granche'.... la soluzione migliore in termini di affidabilita' e copertura in queste valli resta Eolo.

Per il mobile ti soprendera' sapere che 3 ha coperto Porlezza, Valsolda e Claino con Osteno in LTE gia' dal 2014. Non so che tattica stiano usando, ma qui il divario tra fisso e mobile si sta allargando sempre di piu'. Infatti tutti gli operatori hanno dc-hspa, Vodafone ha il 4G+, TIM 4G 800 e 3 4G 1800.
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Controllato ora. Niente banda 3 di Tim e niente UMTS 900 di Wind e Tre da Ramponio

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
514
Reazioni
24
Punteggio
28
Da casa mia prendo la cappelletta Tassino e forse Cusino

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Si, cappelletta tassino confermo che e' senza LTE di tim. Monte Rondanino invece dovrebbe essere in B3, prova a vedere la prossima volta che sali in val d'intelvi... ovviamente vodafone pure da li ha attivato b20 fregandosene delle interferenze.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Si, cappelletta tassino confermo che e' senza LTE di tim. Monte Rondanino invece dovrebbe essere in B3, prova a vedere la prossima volta che sali in val d'intelvi... ovviamente vodafone pure da li ha attivato b20 fregandosene delle interferenze.
B3 ancora a 15? Perché ad agosto a Menaggio ho visto che era a 20 MHz
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dovrebbe essere tutta a 20mhz... c'era il dcs sulla centrale telecom di porlezza pero', non so se sia stato disattivato o meno. In tal caso forse sarebbe rischioso accendere b3 20mhz a Ramponio Verna...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
Dovrebbe essere tutta a 20mhz... c'era il dcs sulla centrale telecom di porlezza pero', non so se sia stato disattivato o meno. In tal caso forse sarebbe rischioso accendere b3 20mhz a Ramponio Verna...
Magari lo hanno spento.
Comunque ho notato che per ora i siti molto dominanti sono ancora a 15 in genere...
 
Top