Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Proprio quella vicino casa tua

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

E tu Andrea come fai a sapere dove abito? Ahahah grande 😂
Sarebbe quella all'angolo tra Via C. Battisti e Via S. Maria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG GPRS ha detto:
E tu Andrea come fai a sapere dove abito? Ahahah grande 😂
Sarebbe quella all'angolo tra Via C. Battisti e Via S. Maria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so esattamente il civico. Ma sta vicino
Qua esattamente.

Si li

00a279f46c50870f37dbfc30adf3f8b4.jpg

Test

https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...&share_fid=9959&share_type=t&share_pid=310785
Speedtest Rete Tim
Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
PREG GPRS ha detto:
Ok allora avevo capito bene.
Cazzo ma lo fanno apposta oh ahah comunque osti 90 mega...altro che il 3G ATM che c'era na volta coi 5 mega se andava bene 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora puoi cambiare il nome in PREG BANDA 3 :p
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Te ghe resun fra LOOL 😂

In ogni caso resta il fatto che TIM qua continua a offrire solo la 7 mega ADSL (Vodafone pure), quando FW e IF danno la 20 mega. Boh mi sembra strano; anche perchè hanno fatto un anello di fibra ottica (che scorre nella rete fognaria) nell' hinterland di Milano, tra cui c'è anche Carugate :0
fcf49b6b1d766637eee04132397a02f1.jpg

Se non erro le linee rosse sono quelle appena fatte (infatti sul web si citano gli ultimi comuni, ad essere stati cablati dalla fibra per completare l'anello) che sono Bollate, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Pessano con Bornago.

Tra l'altro l'anello in teoria passa sotto casa mia 😱😱

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Te ghe resun fra LOOL 😂

In ogni caso resta il fatto che TIM qua continua a offrire solo la 7 mega ADSL (Vodafone pure), quando FW e IF danno la 20 mega. Boh mi sembra strano; anche perchè hanno fatto un anello di fibra ottica (che scorre nella rete fognaria) nell' hinterland di Milano, tra cui c'è anche Carugate :0
fcf49b6b1d766637eee04132397a02f1.jpg

Se non erro le linee rosse sono quelle appena fatte (infatti sul web si citano gli ultimi comuni, ad essere stati cablati dalla fibra per completare l'anello) che sono Bollate, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Pessano con Bornago.

Tra l'altro l'anello in teoria passa sotto casa mia 😱😱

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Secondo kqi Carugate è pianificata in vdsl per settembre... ancora nulla? Di solito è affidabile (tra l'altro dice che in alcune zone è già disponibile come pure la 20 M)

1d7cde5149bc141aef56beaaebe2f17f.jpg


Provando due vie a caso

776c4bcc0af4b9b441966796662607a1.jpg


180753b1667fe0725060c7e7814d07c9.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Mettendo la mia via e il mio civico risulta che c'è la pianificazione per questo mese della FTTC 100 mega 😱 che bello ahaha ma scusate poi chiudo questo OT, ma la fibra con che op sarebbe?
Utile quel sito, grazie Luca :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Mettendo la mia via e il mio civico risulta che c'è la pianificazione per questo mese della FTTC 100 mega 😱 che bello ahaha ma scusate poi chiudo questo OT, ma la fibra con che op sarebbe?
Utile quel sito, grazie Luca :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Su kqi che io sappia indica Telecom.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah, passerà dalla 7 mega direttamente alla fibra ahah va bene dai chiuso OT grazie :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Segnalo una delle poche (io mai viste) MICRO 4g in galleria dell'autostrada dei fiori beccata a genova , credo proprio sia cosi , perchè in 2 gallerie avevo -70 indoor b3! ed erano parecchio lunghe le gallerie , poi un altro appunto è il mimo 1x1

allego screen con enodeb


6ec89146d01756b42ddedf440d544b8b.jpg


spero continuino cosi con 4g in galleria fino a Ventimiglia :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Vorrei avere, da qualche esperto, una spiegazione al perché nelle gallerie non è attivo il MIMO... si verifica la stessa cosa nella Metro di Milano...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
PREG GPRS ha detto:
Te ghe resun fra LOOL 😂

In ogni caso resta il fatto che TIM qua continua a offrire solo la 7 mega ADSL (Vodafone pure), quando FW e IF danno la 20 mega. Boh mi sembra strano; anche perchè hanno fatto un anello di fibra ottica (che scorre nella rete fognaria) nell' hinterland di Milano, tra cui c'è anche Carugate :0
fcf49b6b1d766637eee04132397a02f1.jpg

Se non erro le linee rosse sono quelle appena fatte (infatti sul web si citano gli ultimi comuni, ad essere stati cablati dalla fibra per completare l'anello) che sono Bollate, Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Cernusco sul Naviglio, Carugate, Pessano con Bornago.

Tra l'altro l'anello in teoria passa sotto casa mia 😱😱

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dove hai preso la mappa?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Vorrei avere, da qualche esperto, una spiegazione al perché nelle gallerie non è attivo il MIMO... si verifica la stessa cosa nella Metro di Milano...

Sono rimasto un po' indietro con la teoria del 4G mi sa :sorrisok:
Cosa è questo MIMO? C'è un post dove ne parlate?
Dal mio fieldtest posso vedere il valore, ma varia e c'è scritto accanto TBD. Come si interpreta?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Sono rimasto un po' indietro con la teoria del 4G mi sa :sorrisok:
Cosa è questo MIMO? C'è un post dove ne parlate?
Dal mio fieldtest posso vedere il valore, ma varia e c'è scritto accanto TBD. Come si interpreta?
MIMO significa Multiple Inputs Multiple Outputs, è una tecnologia per incrementare il throughput delle trasmissioni radio utilizzando antenne multiple in ricezione e trasmissione.

È utilizzato anche nei router casalinghi più recenti per esempio.

Leggi qui per avere più info:
http://www.radio-electronics.com/info/cellulartelecomms/lte-long-term-evolution/lte-mimo.php


Nelle gallerie secondo me (opinione personale) non è necessario perché lo spazio è molto ristretto e non servono percorsi multipli per le onde radio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
theking ha detto:
MIMO significa Multiple Inputs Multiple Outputs, è una tecnologia per incrementare il throughput delle trasmissioni radio utilizzando antenne multiple in ricezione e trasmissione.

È utilizzato anche nei router casalinghi più recenti per esempio.

Leggi qui per avere più info:
http://www.radio-electronics.com/info/cellulartelecomms/lte-long-term-evolution/lte-mimo.php


Nelle gallerie secondo me (opinione personale) non è necessario perché lo spazio è molto ristretto e non servono percorsi multipli per le onde radio.

Si però il thput viene dimezzato a conti fatti. In metropolitana ad esempio anche con zero persone la B3 15MHz non va oltre i 50/55Mbit ne con TIM ne con Vodafone, esattamente la metà del thput massimo teorico dei 15MHz col MIMO.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Si però il thput viene dimezzato a conti fatti. In metropolitana ad esempio anche con zero persone la B3 15MHz non va oltre i 50/55Mbit ne con TIM ne con Vodafone, esattamente la metà del thput massimo teorico dei 15MHz col MIMO.

che abbiano carenza di banda in metro/galleria?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
che abbiano carenza di banda in metro/galleria?
Mi sembra molto strano se non impossibile. Gli impianti sotterranei sono connessi in fibra. Secondo me c'è qualche motivazione tecnica più profonda.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Macchè.
E' solo questione di costi. Bisognerebbe mettere mano a tutti gli impianti per abilitare il MIMO2x2. Erano tutti impianti con 1 via.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Macchè.
E' solo questione di costi. Bisognerebbe mettere mano a tutti gli impianti per abilitare il MIMO2x2. Erano tutti impianti con 1 via.
Intendi la connessione dei radianti verso la SRB?
 
Top