Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Oggi ho fatto un giro nelle mie zone con un amico dotato di S6 Edge+ e SIM TIM in 4G, per verificare prestazioni e copertura del gestore blu..

Partendo da Ascoli, dichiarata 4G+ dal gestore.

4G ben presente in tutta la città, peccato che manchi TOTALMENTE il plus. Nemmeno un sito trovato con questa tecnologia in tutto il centro, forse esternamente qualcuno c'è ma darla per coperta mi sembra proprio fuori luogo. Il sito in pieno centro storico ed iper dominante ha solo la banda 20 con velocità che si aggirano sui 25mbit (stando sotto al sito con -77db di ricezione e SNR altissimo), mi aspettavo meglio. Spostandosi poi tende a saltare sulla B3 di altri impianti e in alcune zone la copertura non è proprio eccelsa ma comunque non manca mai.
Lungo la valle del Tronto hanno acceso qualche altro enodeb, tipo AP2A di Castel di Lama che finalmente irradia anche segnale 4G, e pur avendo la metà dei siti di Wind e Vodafone sul 2G/3G, la copertura LTE di TIM non manca mai grazie alla presenza massiccia degli 800MHz, seppur a tratti con velocità scarse ad esempio nei pressi di Monteprandone dove eravamo sui 10mbit.

A San Benedetto la situazione è strana. Partendo da Porto d'Ascoli, su tre siti complessivi per la zona rimane acceso in 4G (con 800, 1800 e 2600MHz) solo quello sulla centrale Telecom, gli altri due ancora 2G/3G (vergogna!). Il 2600 fa enodeb a se' e spara 70/80mbit. Il 1800 e l'800 invece hanno stesso enodeb e sono in plus con velocità complessive anche loro sugli 80/90 mega. La cosa tragica è però tutta la parte turistica piena di hotel e il lungomare dove si riceve praticamente solo la banda 20 e con segnali ed SNR ridicoli e velocità sui 15 mega, in pieno inverno quando è tutto deserto.. boh!
In centro la situazione è decisamente migliore con più siti accesi, 4G+ più diffuso e velocità nell'ordine dei 90/100 mega.

A Grottammare lungomare sud TIM ha spostato il suo sito AP026 dall'hotel sul quale si trovava, sono rimaste solo le stecche vuote! Penso e spero che si siano trasferiti sul vicino impianto Vodafone già in sharing con H3G. La cosa che mi preoccupa è che questo però è paurosamente vicino ad un altro sito TIM e come posizionamento non mi pare particolarmente buono, sicuramente per coprire il lungomare era meglio l'altro, ma avranno fatto i loro conti..
Grottammare centro, anche qua dichiarato tutto 4G+, non ne ha la minima traccia. Il grosso dell'abitato fa carico sulla sola B20 del traliccione AP08 a nord, sul colle delle Quaglie, che ha prestazioni decenti (sui 40mbit).

Comunque tolto San Benedetto centro decisamente promosso a pieni voti, direi che WIND (il gestore che ho provato meglio e con cui posso fare confronti certi) non ha nulla da invidiare a Telecom in queste zone. Ascoli è coperta mille volte meglio (almeno il centro) e anche come servizio dati spesso è migliore (stesso punto di TIM oggi ho fatto 47 mega con Wind). TIM recupera qualcosina sulla valle del Tronto avendo più siti accesi (Wind ne ha solo due in LTE, ma ne ha quasi il doppio in 3G). A Grottammare come sopra, Wind copre e funziona meglio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Oggi ho fatto un giro nelle mie zone con un amico dotato di S6 Edge+ e SIM TIM in 4G, per verificare prestazioni e copertura del gestore blu..

Partendo da Ascoli, dichiarata 4G+ dal gestore.

4G ben presente in tutta la città, peccato che manchi TOTALMENTE il plus. Nemmeno un sito trovato con questa tecnologia in tutto il centro, forse esternamente qualcuno c'è ma darla per coperta mi sembra proprio fuori luogo. Il sito in pieno centro storico ed iper dominante ha solo la banda 20 con velocità che si aggirano sui 25mbit (stando sotto al sito con -77db di ricezione e SNR altissimo), mi aspettavo meglio. Spostandosi poi tende a saltare sulla B3 di altri impianti e in alcune zone la copertura non è proprio eccelsa ma comunque non manca mai.
Lungo la valle del Tronto hanno acceso qualche altro enodeb, tipo AP2A di Castel di Lama che finalmente irradia anche segnale 4G, e pur avendo la metà dei siti di Wind e Vodafone sul 2G/3G, la copertura LTE di TIM non manca mai grazie alla presenza massiccia degli 800MHz, seppur a tratti con velocità scarse ad esempio nei pressi di Monteprandone dove eravamo sui 10mbit.

A San Benedetto la situazione è strana. Partendo da Porto d'Ascoli, su tre siti complessivi per la zona rimane acceso in 4G (con 800, 1800 e 2600MHz) solo quello sulla centrale Telecom, gli altri due ancora 2G/3G (vergogna!). Il 2600 fa enodeb a se' e spara 70/80mbit. Il 1800 e l'800 invece hanno stesso enodeb e sono in plus con velocità complessive anche loro sugli 80/90 mega. La cosa tragica è però tutta la parte turistica piena di hotel e il lungomare dove si riceve praticamente solo la banda 20 e con segnali ed SNR ridicoli e velocità sui 15 mega, in pieno inverno quando è tutto deserto.. boh!
In centro la situazione è decisamente migliore con più siti accesi, 4G+ più diffuso e velocità nell'ordine dei 90/100 mega.

A Grottammare lungomare sud TIM ha spostato il suo sito AP026 dall'hotel sul quale si trovava, sono rimaste solo le stecche vuote! Penso e spero che si siano trasferiti sul vicino impianto Vodafone già in sharing con H3G. La cosa che mi preoccupa è che questo però è paurosamente vicino ad un altro sito TIM e come posizionamento non mi pare particolarmente buono, sicuramente per coprire il lungomare era meglio l'altro, ma avranno fatto i loro conti..
Grottammare centro, anche qua dichiarato tutto 4G+, non ne ha la minima traccia. Il grosso dell'abitato fa carico sulla sola B20 del traliccione AP08 a nord, sul colle delle Quaglie, che ha prestazioni decenti (sui 40mbit).

Comunque tolto San Benedetto centro decisamente promosso a pieni voti, direi che WIND (il gestore che ho provato meglio e con cui posso fare confronti certi) non ha nulla da invidiare a Telecom in queste zone. Ascoli è coperta mille volte meglio (almeno il centro) e anche come servizio dati spesso è migliore (stesso punto di TIM oggi ho fatto 47 mega con Wind). TIM recupera qualcosina sulla valle del Tronto avendo più siti accesi (Wind ne ha solo due in LTE, ma ne ha quasi il doppio in 3G). A Grottammare come sopra, Wind copre e funziona meglio.

Ma a S. benedetto era attiva l'aggregazione delle 3 bande?
Non mi sembra nessuno qui sul forum abbia ancora testato il 4G+ con 3 bande aggregate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ma a S. benedetto era attiva l'aggregazione delle 3 bande?
Non mi sembra nessuno qui sul forum abbia ancora testato il 4G+ con 3 bande aggregate

No non c'è il three carrier, è segnalato il 4G+ normale a due bande, speravo di provarla visto che l'S6 Edge+ è uno dei rarissimi dispositivi che lo supporta ma, pur avendo il sito di via Tevere tutte e tre le bande attive, non sono aggregate. O meglio il 1800 viene aggregato con l'800, mentre il 2600 fa rete a se' e segna 4G normale... boh!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
No non c'è il three carrier, è segnalato il 4G+ normale a due bande, speravo di provarla visto che l'S6 Edge+ è uno dei rarissimi dispositivi che lo supporta ma, pur avendo il sito di via Tevere tutte e tre le bande attive, non sono aggregate. O meglio il 1800 viene aggregato con l'800, mentre il 2600 fa rete a se' e segna 4G normale... boh!

direi che è normale che sia così, il 4G+ di Tim è 800+1800.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,705
Punteggio
113
giovax ha detto:
direi che è normale che sia così, il 4G+ di Tim è 800+1800.

veramente è stato lanciato in alcune città il 4G+ su 3 bande con la three carrier aggregation.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
veramente è stato lanciato in alcune città il 4G+ su 3 bande con la three carrier aggregation.
vero , poi c'è anche 1800+2600 a milano ... a verona c'è 3 carrier 800+1800+2600 su un unico enodeb! almeno su 1 bts
 
G

giovax

Guest
ilblago81 ha detto:
veramente è stato lanciato in alcune città il 4G+ su 3 bande con la three carrier aggregation.

il marketing dice quello
la realtà è che qualche impianto ce l'ha, non certo la totalità delle città pubblicizzate
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
direi che è normale che sia così, il 4G+ di Tim è 800+1800.
Falso. Possono accoppiare le bande che vogliono. Non so se parli a sproposito o cosa.
A Livorno, ad esempio, hanno accoppiato 1800+2600.

giovax ha detto:
il marketing dice quello
la realtà è che qualche impianto ce l'ha, non certo la totalità delle città pubblicizzate
E' ovvio, che discorsi. Neppure le città segnate con 4G+ hanno necessariamente il 4G+ su tutti gli impianti, con nessun gestore.
Comunque per giudicare bisogna provare, e non credo che tu l'abbia fatto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
direi che è normale che sia così, il 4G+ di Tim è 800+1800.

Di norma sì ma solo perché il 2600 è decisamente poco diffuso quindi tutte o quasi le città in plus hanno 1800+800.. Probabilmente, vi dico io, su quel sito il plus è stato fatto tra 1800 ed 800 e non tra 1800 e 2600 per il semplice fatto che il 2600 copre poco o niente.. Nel senso, ok copre tutta la parte interna di Porto d'Ascoli ma non è niente più di un normalissimo quartiere che tra l'altro non è neppure così turistico in quanto tutta la parte del lungomare che straborda di hotel è coperta da un altro sito NON aggiornato al 4G e ovviamente il 2600 dalla centrale Telecom non arriva neppure per idea, mentre un pochino di 1800 riesce ad arrivare quindi hanno tentato di coprire col plus quella zona, ecco spiegato il perché il 2600 sia da solo, anche se comunque rimane discutibile la sua attivazione, avrebbero fatto meglio a metterlo sul sito che non è stato aggiornato che d'estate scoppia di traffico!

greg89 ha detto:
Falso. Possono accoppiare le bande che vogliono. Non so se parli a sproposito o cosa.

E' ovvio, che discorsi. Neppure le città segnate con 4G+ hanno necessariamente il 4G+ su tutti gli impianti, con nessun gestore.
Comunque per giudicare bisogna provare, e non credo che tu l'abbia fatto!

Esattamente, si possono accoppiare tutte le bande e nel futuro anche bande diverse di impianti diversi, a quel punto sarà possibile parlare davvero di copertura 4G+ perché così com'è ora è un terno al lotto a trovare un sito che lo abbia attivo e funzionante, almeno nelle zone che ho girato io che pur essendo dichiarate non lo hanno assolutamente così diffuso come supponevo..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
boh sarò come sempre sculato a sanremo su 16 bts 14 sono 4g+ :D quindi direi totalmente , via carli ha 3 settori (solo su 2 ha 4g+ per evitare interferenze e ci riesce bene ! ) visto che li ci sono 2 4g+ che sparano verso il basso !
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
0d910a68d25b3d272540f4de1fbba986.jpg


Taaac:

06e6f9c5b7e1010529c70762af19a81a.jpg


fa9c50522f516f2d1694be26409bab11.jpg


56246c7815652d5de5278481ed563361.jpg


Attivato 4G 1800mhz a Gavirate (VA)
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
Attivato 4G 1800 mhz zona Appiano Gentile/Guanzate:

Quella verde non credo perché andando verso Nord diminuiva però è papabile visto che da poco è SCIA ma sempre 300w, quella blu è la centrale telecom di Appiano Gentile, da poco divenuta 1000w ma niente SCIA, credo proprio sia questa comunque, però c'è anche quella viola del cimitero di Guanzate (voda ha 4G su quella) che da arpa non è stata "toccata" però.
Sono molto vicine in linea d'aria non è facile capire quale possa essere passando in auto, ma ripeto probabilissima la centrale telecom cerchiata blu..
Siccome c'è un utente di questo forum che abita a uno starnuto da quel punto :rolleyes: quando passa in zona può dare un occhio ai pannelli, io per qualche settimana non credo passerò da li mi sa..

Sono io l'utente? :thumbup:
Sono quasi sicuro che sia quella del cimitero di Guanzate (viola). Passando una decina di giorni fa ho proprio notato 5 tacche di 4G lì sotto. E infatti tra me e me mi son detto...guarda questi dove hanno il 4G e poi lasciano scoperti centri ben più importanti...
Poi, andando verso Appiano, arrivato al McDonald ero in 3G, quindi escluderei la verde e la blu (a meno di upgrade recentissimi).
Ma ho l'iphone quindi mi baso su dati non precisissimi come i vostri...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
usercomo ha detto:
Sono io l'utente? :thumbup:
Sono quasi sicuro che sia quella del cimitero di Guanzate (viola). Passando una decina di giorni fa ho proprio notato 5 tacche di 4G lì sotto. E infatti tra me e me mi son detto...guarda questi dove hanno il 4G e poi lasciano scoperti centri ben più importanti...
Poi, andando verso Appiano, arrivato al McDonald ero in 3G, quindi escluderei la verde e la blu (a meno di upgrade recentissimi).
Ma ho l'iphone quindi mi baso su dati non precisissimi come i vostri...
È quella sulla centrale Telecom

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Sono io l'utente? :thumbup:
Sono quasi sicuro che sia quella del cimitero di Guanzate (viola). Passando una decina di giorni fa ho proprio notato 5 tacche di 4G lì sotto. E infatti tra me e me mi son detto...guarda questi dove hanno il 4G e poi lasciano scoperti centri ben più importanti...
Poi, andando verso Appiano, arrivato al McDonald ero in 3G, quindi escluderei la verde e la blu (a meno di upgrade recentissimi).
Ma ho l'iphone quindi mi baso su dati non precisissimi come i vostri...
No l'utente è un altro che abita a Guanzate e i genitori a Fino Mornasco non dico chi per ora perché magari vuole privacy :) comunque è quella sulla centrale telecom, strano hai visti tacche piene.. poi hanno messo banda 3 anche a Fino Mornasco sulla centrale telecom in via lazzaretto, e infine lo sharing di Olgiate Comasco ho visto è andato in porto di già, tim si è trasferita su vodafone sul condominio sopra la siciliana, nuovi cid 2G e 3G con id 64xxx.. non so se la vecchia vicino alla Peugeot è già stata smantellata..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
È quella sulla centrale Telecom

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

csfr9019 ha detto:
No l'utente è un altro che abita a Guanzate e i genitori a Fino Mornasco non dico chi per ora perché magari vuole privacy :) comunque è quella sulla centrale telecom, strano hai visti tacche piene.. poi hanno messo banda 3 anche a Fino Mornasco sulla centrale telecom in via lazzaretto, e infine lo sharing di Olgiate Comasco ho visto è andato in porto di già, tim si è trasferita su vodafone sul condominio sopra la siciliana, nuovi cid 2G e 3G con id 64xxx.. non so se la vecchia vicino alla Peugeot è già stata smantellata..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sorry :scusa: penso che l'upgrade sia recentissimo comunque.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
usercomo ha detto:
Sorry :scusa: penso che l'upgrade sia recentissimo comunque.
Ma figurati, non era una osservazione sbagliata potevi essere pure tu, abiti vicino, solo che mi riferivo all'altro che ho molta confidenza visto che è sul forum da anni e ci parlo anche spesso in messaggio privato da anni ahaha.. è recente si perché da appiano ero passato prima di Natale e non c'era..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ma se nemmeno dentro la stazione di termini c'è i 4G+, solo 4G semplice oggi pomeriggio....
 
Top