Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
da quando è stato attivato il fall back 4G -> 3G per la voce?
Da parecchio ormai.. almeno un anno credo. Ma non è sempre e soprattutto non ovunque, dipende dalle bande e dalle TAC assegnate.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
speedtest LTE stamattina a Cavalese (TN)

qpi9o3.png


:green:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a cavalese va bene la tim c'è pure il 4g+! ;) a merano un pò meno! ... oggi aveva problemi di snr , non so se per l'utenza ma qualche problema lo aveva andava dai 20 ai max 40 mega (con snr 30) forse c'erano parecchi utenti collegati , visto che con snr 30 faceva max 40 mega !

a bolzano andava sempre sopra i 30 e snr ok e qui c'era + gente di merano ;) quindi ok
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ah tra l'altro a bolzano centro bts in pieno centro (l'unica con 800+1800) solo 1 settore ha 4g+ gli altri no... bah
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
attivazioni nuove bts a BRESCIA per massimizzare la copertura anche fuori , coperta san martino della battaglia (bts dedicata)

Coperto Calliano (TN) lte b20 nuova attivazione (infatti sul sito non la da coperta)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Attivazione fresca fresca del 4G sull'impianto di Arsiè in Loc. Col Menegai, ora Cismon del Grappa e Enego hanno segnale LTE. Spero solo sia 800 Mhz altrimenti non copre nulla, un po' come Vodafone ora.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Attivazione fresca fresca del 4G sull'impianto di Arsiè in Loc. Col Menegai, ora Cismon del Grappa e Enego hanno segnale LTE. Spero solo sia 800 Mhz altrimenti non copre nulla, un po' come Vodafone ora.

si si sarà 800mhz secondo me ;) tutta la valle ha 800 mhz

prova a mettere cellmapper su new api e cliccare tim 4g .. dovrebbe per 1 attimo andarci su tim
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
si si sarà 800mhz secondo me ;) tutta la valle ha 800 mhz

prova a mettere cellmapper su new api e cliccare tim 4g .. dovrebbe per 1 attimo andarci su tim
Ho provato, Nada... Non c'è verso di vedere i dati delle celle 4G degli altri operatori sul mio cellulare.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno riesce a mappare la nuova accensione di Canepina (VT)?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma è normale fare 25Mbps in down a Roma Termini in LTE?

No, con Wind superavo i 90 sempre in qualsiasi punto della stazione, totalmente coperta in banda 7, suppongo e spero anche con TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Io nella mia città nei momenti di pienone totale in 4G+ non vado oltre i 40.. di notte sempre oltre i 90 stesso punto.. però Roma mi aspetterei una rete sovradimensionata anche se..nel 2014 rimasi deluso quando andai a Roma per quanto riguarda la rete.. Milano non una spanna sopra ma almeno due.. per quanto riguarda tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Io nella mia città nei momenti di pienone totale in 4G+ non vado oltre i 40.. di notte sempre oltre i 90 stesso punto.. però Roma mi aspetterei una rete sovradimensionata anche se..nel 2014 rimasi deluso quando andai a Roma per quanto riguarda la rete.. Milano non una spanna sopra ma almeno due.. per quanto riguarda tim..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Anche con Wind Milano è molto meglio come copertura e velocità della rete ma ci sono motivazioni intrinseche sotto... A Roma c'è un vincolo paesaggistico assurdo che vieta praticamente tutto quello che invece a Milano è consentito, Roma ha un bacino d'utenza che è quasi doppio rispetto a Milano ma soprattutto manca gravemente di una infrastruttura metropolitana in fibra ottica che raggiunga ogni edificio della città. Ciò non toglie che a Termini Wind aveva comunque velocità eccellenti, dato che almeno lì le BTS erano in fibra...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Anche con Wind Milano è molto meglio come copertura e velocità della rete ma ci sono motivazioni intrinseche sotto... A Roma c'è un vincolo paesaggistico assurdo che vieta praticamente tutto quello che invece a Milano è consentito, Roma ha un bacino d'utenza che è quasi doppio rispetto a Milano ma soprattutto manca gravemente di una infrastruttura metropolitana in fibra ottica che raggiunga ogni edificio della città. Ciò non toglie che a Termini Wind aveva comunque velocità eccellenti, dato che almeno lì le BTS erano in fibra...
Però Vodafone copre abbastanza bene Roma e anche le prestazioni mi sono sembrate piuttosto buone.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top