Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
All'osp San Raffaele prende -100 dbm di b20 10 Mhz.. Dipende poi dai reparti :D
2165b49585e0c0e2d0c0e935a13ad795.jpg
1620381fa27270e73d9b2e6d2c390e74.jpg
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Il S. Raffaele è a Milano eh...contando che è B20 10 Mhz...che c'è un'autostrada accanto (la tange), un aeroporto qualche km a sud (Linate), la verde...zona un bel po' trafficata alla fine.
Tutti fattori da tener conto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Attivato il 4G+ anche sull'antenna di Via Dante Alighieri a Lucca, nonché sull'antenna di Capannori, Tassignano e Lammari. Sono tutte antenne su cui era attiva la banda 20 da diverso tempo ed hanno aggiunto la b3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Attivato il 4G+ anche sull'antenna di Via Dante Alighieri a Lucca, nonché sull'antenna di Capannori, Tassignano e Lammari. Sono tutte antenne su cui era attiva la banda 20 da diverso tempo ed hanno aggiunto la b3.

Ma questi impianti hanno queste tecnologie su tutti i settori?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma questi impianti hanno queste tecnologie su tutti i settori?

Nel caso dell'antenna di via Dante Alighieri (quindi area urbana) no, è attiva solo su 2 settori. Guarda caso quello su cui mancano i 1800mhz si guarda con un settore 1800mhz di un'altra antenna.
A lammari, Capannori, tassignano e Marlia invece mi pare sia attivo su tutti i settori. Ma qui l'area è decisamente meno abitata e la concentrazione di antenne è più bassa, quindi la possibilità di fare danni con le interferenze sono ridotti al minimo.
Devo dire che in tim ci stanno parecchio attenti. Queste cose.
Mi chiedo come faranno a portare il 4G+ nel centro storico: attualmente ci sono 3 siti quadrisettoriali 3G. Su due sono presenti 3 celle 1800 ed una 800. Su uno è attiva solo una cella 1800 ed una 800. Anche qui, le celle della stessa frequenza non "si guardano" mai tra loro. Sicuramnte è una costa studiata.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
Nel caso dell'antenna di via Dante Alighieri (quindi area urbana) no, è attiva solo su 2 settori. Guarda caso quello su cui mancano i 1800mhz si guarda con un settore 1800mhz di un'altra antenna.
A lammari, Capannori, tassignano e Marlia invece mi pare sia attivo su tutti i settori. Ma qui l'area è decisamente meno abitata e la concentrazione di antenne è più bassa, quindi la possibilità di fare danni con le interferenze sono ridotti al minimo.
Devo dire che in tim ci stanno parecchio attenti. Queste cose.
Mi chiedo come faranno a portare il 4G+ nel centro storico: attualmente ci sono 3 siti quadrisettoriali 3G. Su due sono presenti 3 celle 1800 ed una 800. Su uno è attiva solo una cella 1800 ed una 800. Anche qui, le celle della stessa frequenza non "si guardano" mai tra loro. Sicuramnte è una costa studiata.
Be di sicuro per portare il plus quasi ovunque in tutte le città credo dovranno tutti per forza usare 1800+2600 a tappeto... anche qui tim certe bts hanno settori dove mancano 800 e quindi il plus..e in genere puntano infatti verso altre bts con gli 800 vicine..idem voda molte le lascia only 1800 senza 800 dove ci sono molte 800 vicine.. ora sono comunque ancora "agli inizi" il 4G ha solo 2 anni e mezzo, più in là col tempo credo saranno in grado coprire meglio interferendo poco o niente e con molte più bts.. un po come il 3G, 10 anni fa mai avremmo pensato che nelle città avessero potuto mettere così tanti node-b 3G vicini senza problemi o u900 in urbano.. tempo al tempo.. l'esperienza sul campo è la miglior insegnante per tutte le cose, tecnologia compresa ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
greg89 ha detto:
Nel caso dell'antenna di via Dante Alighieri (quindi area urbana) no, è attiva solo su 2 settori. Guarda caso quello su cui mancano i 1800mhz si guarda con un settore 1800mhz di un'altra antenna.
A lammari, Capannori, tassignano e Marlia invece mi pare sia attivo su tutti i settori. Ma qui l'area è decisamente meno abitata e la concentrazione di antenne è più bassa, quindi la possibilità di fare danni con le interferenze sono ridotti al minimo.
Devo dire che in tim ci stanno parecchio attenti. Queste cose.
Mi chiedo come faranno a portare il 4G+ nel centro storico: attualmente ci sono 3 siti quadrisettoriali 3G. Su due sono presenti 3 celle 1800 ed una 800. Su uno è attiva solo una cella 1800 ed una 800. Anche qui, le celle della stessa frequenza non "si guardano" mai tra loro. Sicuramnte è una costa studiata.
Hai paura che non ci sia la fibra dentro le mura? Ovvio che è una cosa studiata ;-)

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Credo che anche a Sanremo ci sia fibra. ..

S remo bts di via carli

indoor va veloce ed è 10+10 (calcolate che b3 è un pò interferita)
174f2f0196ec837c32246755b72f9293.jpg
3e59c41d87170f0f14aed6cac194ef50.jpg








Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
gially ha detto:
Hai paura che non ci sia la fibra dentro le mura? Ovvio che è una cosa studiata ;-)

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
Mi pare davvero un lavoro ben fatto. Sul fronte del 4G tim ha da insegnare (specie a wind!).
Usassero questa cura anche per le attivazioni 2G/3G sarebbe un gestore perfetto!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Hai ragione. Proprio in bella vista dalla darsena... anche perché, eccetto qualche link, di fatto è inutile un traliccio del genere visto che la quota dei radianti è abbastanza in basso...
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Hai ragione. Proprio in bella vista dalla darsena... anche perché, eccetto qualche link, di fatto è inutile un traliccio del genere visto che la quota dei radianti è abbastanza in basso...
Molto meglio il sito Wind proprio lì accanto infatti...se fosse per me li riqualificherei tutti, appena posso posto quello di Alghero

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
G

gially

Guest
Se cercate i siti tim all expo sono tutti dentro queste costruzioni
7dc371b0d0b8801ffc689d6a67bebb8b.jpg


Quello che ho pubblicato è ad esempio il ML9B con banda 3 e 7 attiva, speedtest sui 90 mega

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
G

gially

Guest
No solo Vodafone solo su qualcuno perché so che hanno ceduto qualche sito gli altri hanno carrati sparsi

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
 
Top