Piccole considerazioni sul 4G tim:
La banda 20 viene sparata troppo forte e ha una priorità altissima, se questo da una parte può sembrare una cosa buona dall'altra può creare problemi. Io becco in casa un -123dBm di 4G proveniente da un sito a 9km, tra me e il sito ci sono case, alberi,ecc.. fin qui tutto ok. Il problema è che il cellulare fa un balletto continuo tra 3G 2100( con segnale ottimo) e 4G, la batteria chiaramente ne risente parecchio. Poco male per me, in casa blocco su 3G ed è fatta, ma per chi non è pratico si ritrova la batteria ciucciata in poco tempo.
Per ora una configurazione del genere potrebbe anche andare, i siti aggiornati al 4G sono davvero pochi( es. Roseto 25.000 abitanti e località turistica siamo fermi ad 1 sito su 5 aggiornato e solo in B20), ma se vengono accesi anche gli altri, specie qui nella valle del Vomano non oso immaginare che valori di snr si potranno avere.
Nulla da dire per ora sulle velocità che mi sono sembrate davvero buone e ci mancherebbe con un solo sito aggiornato!
I filtri su whatsapp sono a dir poco scandalosi, per scaricare un'immagine ho impiegato più di un minuto con campo pieno 4G( e lo speedtest dava 50mbit!).