Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Ma sbaglio o hanno rallentato con l'ampliamento della rete 4G? Hanno anche tolto nella home page di Tim il riferimento alla pagina speciale del 4G di Tim.
Si saranno vergognati dopo le sparate dei comuni dichiarati coperti che in realtà non lo erano, e ora stanno cercando di coprire davvero quello che dichiarano. Anche perché di fronte a Vodafone non fanno certo una bella figura...
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Si saranno vergognati dopo le sparate dei comuni dichiarati coperti che in realtà non lo erano, e ora stanno cercando di coprire davvero quello che dichiarano. Anche perché di fronte a Vodafone non fanno certo una bella figura...

Devo ammettere che la copertura di Vodafone sta veramente superando quella di Tim non sono iln 4G.
Ieri sono stato sul lago d'Orta e con Ipad avevo il 4G praticamente fisso mentre con Tim ero in 3G e a Orta San Giulio addirittura in EDGE.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Possibile che Tim abbia rallentato l'ampliamento delle rete 4G?
Poi non si hanno notizie riguardo il VoLTE... mah
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri a Monza, zona centrale vicino alla stazione B3 15 Mhz
Direi ottimo dato che è una città molto affollata e trafficata, non mi aspettavo queste prestazioni :D
4c674de2a1722bfc872e5066c8fe3021.jpg
de5234ff6f6a1a7b3ee2e863e589cee6.jpg
a7e591db96179dbc8381cd2e89f5ac58.jpg
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Sostituiti i pannelli di tim presso la centrale telecom di casalpusterlengo, provincia di lodi, la scorsa settimana.
4G Attivo a 800mhz con down sui 35-40mb.

Ho dei dubbi sulla qualita di questi 800 mhz perchè, a solo 1,5km in linea d'aria dalla bts, il 4g si degrada gia e si passa in 3g.

Hanno aggiornato una sola bts su 2 presenti sul territorio comunale, nessun link o ponte radio presente.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
viva la 3! ha detto:
Sostituiti i pannelli di tim presso la centrale telecom di casalpusterlengo, provincia di lodi, la scorsa settimana.
4G Attivo a 800mhz con down sui 35-40mb.

Ho dei dubbi sulla qualita di questi 800 mhz perchè, a solo 1,5km in linea d'aria dalla bts, il 4g si degrada gia e si passa in 3g.

Hanno aggiornato una sola bts su 2 presenti sul territorio comunale, nessun link o ponte radio presente.
quando e se ativeranno il 4G+ aggiungendo i 1800mhz, vedrai come spareranno più forte (o tilteranno meno)... ad esempio a casa mia è aumentato di 9/10db da quando la bts è diventata 4G+...
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
2
Punteggio
8
Si è quella, non ci sono alternative, è l'unica a cui tim ha cambiato i pannelli e steso la fibra. è lei x forza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
viva la 3! ha detto:
Si è quella, non ci sono alternative, è l'unica a cui tim ha cambiato i pannelli e steso la fibra. è lei x forza.

Più che le tacche guarda i dB ricevuti per avere la certezza... Le tacche potrebbero essere tarate male (specie se hai un Samsung).
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
viva la 3! ha detto:
*3001#12345#* poi vai su mi pare serving cell o una roba simile, e vedi banda, parte del cid, tac, e al posto delle tacche vedi i dbm.. facci sapere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
viva la 3! ha detto:

Strano allora, iPhone ha le tacche tarate molto bene per il 4G. Fa pena in ricezione, ma le tacche sono giuste :D
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Strano allora, iPhone ha le tacche tarate molto bene per il 4G. Fa pena in ricezione, ma le tacche sono giuste :D
ma se fa pena in ricezione come fa a beccare le tacche giuste nel caso di buon segnale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma se fa pena in ricezione come fa a beccare le tacche giuste nel caso di buon segnale?
Le tacche sono tarate su una determinata soglia di RSRP indipendentemente dal fatto che il telefono sia più o meno sensibile a livello radio.
 
Messaggi
165
Reazioni
0
Punteggio
0
Di telefoni ne ho avuti molti ma quello che molla per ultimo la linea è sempre l'iPhone.
Comunque io a casa mia ho il 4G 800 MHz con due tacche fisse dalla sala hobby alla mansarda e poi pure in spiaggia.
Il segnale proviene da ua bts a 1,2 km. Tra casa e la bts c'è una piccola collinetta che non permette la visione tra casa e bts. La spiaggia poi è a 1,5 km dalla bts e ha una collinetta di duna mediterranea che impedisce la visione della bts.
La cosa strana è che sullo stesso palo ci sono anche le antenne di Vodafone sempre a 800 ma in quel caso il segnale è meno stabile e spesso passa in 3G. Forse sono tiltate in modo differente.
In quanto alla velocitá i risultati sono talmente vari che non ha senso riportarli.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Riesco ad agganciare da sopra bajardo con tutta la vista dei monti (solo qua ) lte 800
7f422dd945f54a6b32a8e520808e6a2d.jpg
7ccb7c78748a6c67a9fc6a04195e71c9.jpg
229eef8da5058ba7741fb474a6d57ffa.jpg


Ovviamente giù a bajardo centro niente lte ma c'è un nuovo u900 veloce

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ho agganciato una nuova bts tim lte O_O chissà da dove arriva .. sicuro pv di imperia vista la tac

NB ID 200931
Mobile Country Code222
Mobile Network Code1
Tracking Area Code2013
FCzTtTU.jpg
 
Top