Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Difatti la tim sta spingendo molto per lte credo che se continuano così per la fine di questo anno secondo me un 500 comuni li raggiungano, poi per quanto riguarda l'hspa+ e nuove installazione in 2g/3g non so quanto sta investendo forse camminano a pari passi al meno lo sperò con LTE.

Intanto i comuni con Lte spesso non hanno i 42 Mbit...
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Noid ha detto:
Intanto i comuni con Lte spesso non hanno i 42 Mbit...
Sicuramente per esempio vodafone a portato lte a 40 comuni se non sbaglio e poi a portato anche i 43 mb a 200 comuni, per quanto riguarda tim non lo so quanti ne ha coperti ti in hspa+ 42,2 mb mi sembra che nel 2012 ne aveva porti 75 comuni in 42,2 mb però come già detto la mappa non è aggiornata quindi ora ne saranno molti di più.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Noid ha detto:
Intanto i comuni con Lte spesso non hanno i 42 Mbit...

Sicuro? Alcuni non compaiono nella "mappa" ultra internet.. Tipo San Benedetto del Tronto ha sia LTE che 42 mega ma risulta solo cercando LTE, sull'altra nnon è stata inserita.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Sicuramente per esempio vodafone a portato lte a 40 comuni se non sbaglio e poi a portato anche i 43 mb a 200 comuni

Io sto dicendo che dove hanno attivato l'Lte non sempre hanno attivato i 42 Mbit, poi è vero che i comuni coperti in Hspa+ sono di più di quelli Lte ;)

ibm17 ha detto:
Sicuro? Alcuni non compaiono nella "mappa" ultra internet..

Sì, basta leggere su altri forum. Io non la guardo da anni quella mappa ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Noid ha detto:
Intanto i comuni con Lte spesso non hanno i 42 Mbit...
Ma che caz+o di politica di me++a è? Cazzo si parla di condivisione della fibra tra vari operatori e per quale assurdo ottuso motivo non lo si dovrebbe fare per le varie tecnologie dello stesso operatore? Avere due backhauling separati mi fa piangere... Non mi frega niente se (ad esempio) il 3g lo fa nokia, il 2g alcatel e il 4g huawei, il flusso della fibra/ponte radio vuole condiviso. Fine. Fermo restando che i device 21 e 42 mega sono xmila volte piu di quelli lte....
Spero che gli altri op, VF, Wind e 3 non seguano questa scellerata assurda insensata politica commerciale/tecnica.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Si può esprimere un giudizio anche con altre parole... Comunque, il backhaul ovviamente è sempre lo stesso, ma non si attivano determinati protocolli sugli apparati 3G. E comunque ha senso eccome, è ben più difficile convincere un utente a fare una tariffa Lte se magari ha 25 Mbit in Hspa+, rispetto a lasciarlo con 14,4 Mbit teorici... E' lo stesso motivo per il quale, lato operatore, non si lancia una nuova tecnologia solo dopo aver completato la copertura con quella precedente. Non dimentichiamoci mai che gli operatori devono fare soldi, il più possibile se possibile.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Mah..... la differenza di prezzo in base alla velocità max c'era già pure sull hspa. E cmq tre non mi pare segua questa politica. Anche perché il 4g costa al cliente ma anche all operatore e i clienti devono pure cambiare key o telefono per usarlo
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
In arrivo un nuovo ripetitore tim+vodafone su una postazione wind su edificio (credo sia un'area dell'enel), qui a Lucca. Questa è la situazione attuale
http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_WIND_Toscana/W234.jpg.html?sort=4&o=22

E' la tipica bts wind un po' sfigatella. Spero cambino anche il palo e magari la alzino un po'.
Tim ha fatto richiesta per tutte le tecnologie (gsm+dcs+umts+lte), da vedere quali attiveranno. Sulla pratica vodafone non ci sono scritte, immagino almeno umts+lte. Ci sarà anche una modifica dell'impianto wind (attualmente è gsm+umts, non ricordo se c'è il dcs), ed anche qui nella pratica ci sono le stesse tecnologie di tim. Se così sarà, sarà uno dei primi ripetitori LTE per wind! Vedremo, troppe tecnologie non penso saranno attivate perché rischierebbero di sforare i limiti di emissioni.
Intanto, la prossima settimana faranno i lavori per portare la fibra (credo, chiuderanno la strada per non meglio precisati lavori della telecom).
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
magari anch'io vedessi progetti così nelle mie zone, invece tutto sempre fermo da anni e di posti dove tim e voda hanno bisogno di un node-b per scarso 3g e/o gsm con gia in zona pali wind o h3g ce ne sono casa mia compresa :scocciato: ! comunque pensavo ai pannelli condivisi mentre leggevo, ma se tim ha chiesto tutte le tecnologie mi sa di no, lo alzeranno...una andrà sotto wind e l'altra sopra secondo me,oppure tutte e 2 sotto con pannelli affiancati...poi quando finiscono i lavori se puoi metti una foto su come è diventata quella bts :)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
magari anch'io vedessi progetti così nelle mie zone, invece tutto sempre fermo da anni e di posti dove tim e voda hanno bisogno di un node-b per scarso 3g e/o gsm con gia in zona pali wind o h3g ce ne sono casa mia compresa :scocciato: ! comunque pensavo ai pannelli condivisi mentre leggevo, ma se tim ha chiesto tutte le tecnologie mi sa di no, lo alzeranno...una andrà sotto wind e l'altra sopra secondo me,oppure tutte e 2 sotto con pannelli affiancati...poi quando finiscono i lavori se puoi metti una foto su come è diventata quella bts :)
Ti dirò, queste condivisioni qui sono forzate dal comune. In pratica il comune ha individuato delle aree (quasi tutte di proprietà del comune), e i ripetitori o li mettono qui, oppure devono essere approvati singolarmente (con iter piuttosto lunghi che, se riguardano aree private quasi sempre finiscono in un diniego ad installare). Tutto questo però crea dei grossi limiti, ed in certi casi non permette una copertura ottimale delle aree, come in alcune zone di campagna dove non ci sono aree comunali (se non le scuole, dove non si può installare un bel nulla). Quindi, se un gestore vuole insistere deve fare ricorso al TAR, e da qui le cose durano anche degli anni. Di recente telecom ha fatto ricorso perché il comune ha negato un'installazione in una centrale, poiché situata ad 80m da un asilo. Qui non so come andrà a finire.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
io so solo che qui quando richiedono un antenna in posti dove gia prende divinamente (ok per smaltire il traffico ma alcune volte sono davvero inutili) i permessi li hanno subito...per metterle dove ci sono zone sempre comunque urbane dove prende DA CANI mai nulla...cioè casa mia ad esempio tim ha in 3g -103/-110 dbm con 5 lontane quindi deboli celle di 5 diverse bts, ogni minuto quindi uno switch...abito a 1 km dal pieno centro..dall'altra parte della città zona analoga di pari intensità alla mia prende 3g pieno anche sotto terra con 3 celle che arrivano a -70 dbm e ogni anno mettono un ulteriore node-b! queste cose mi fanno inca! vale per tim e vodafone, inoltre ho visto che con l'arrivo dell'lte la filosofia è la stessa, zone che erano ottime in 3g ancor piu ottime in lte, zone che facevano pena in 3g idem in lte, speravo che con l'lte si sarebbero dati una svegliata..wind e h3g in ambito urbano sono mooolto più omogenee..
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Con la situazione attuale del mercato dubito fortemente che qualsivoglia operatore installi antenne inutili...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
lo so ho letto che avete trattato questo discorso...però ci sono quartieri normali come traffico (logicamente meno abitati e con meno utenze del pieno centro città) che hanno più bts tim e vodafone che in centro, li gia andava a 9 mega senza errori di connessione H a -70dbm, e mettono un altra bts ancora ad esempio...dove va a 0,8 mega e all'ora di punta da "errore di connessione" perchè è intasato di utenti e c'è poco 3G che arriva da 1,5 km di distanza urbana non ci sono mai progressi...allora qualcosa che non mi torna c'è...stesso comune poi...io vado a pensare che l'operatore ha simpatie per certe zone o ci abita gente importante che richiede banda o non so...poi lo so che sanno il fatto loro magari hanno motivazioni che io non so, ma da quel poco che capisco di rete c'è qualcosa che non mi torna...poi con lte pensavo quando ho saputo che tim lo metteva per prima a como e varese ho detto "bene, riguarderanno la mappatura delle città e magari inizieranno proprio dalle zone critiche con poco 3g mettendo nuove bts 3g/4g approfittando della situazione".....invece tutto il contrario, pioggia sempre sul bagnato, ora c'è un gap in città con zone a 0,7 mb in H+ e errori di connessione e zone con il 4G a più di 30 mb, non concepisco :cesso: ...comunque dove c'è lte devo dire che viaggia molto molto bene..di notte gente che conosco ha toccato i 50mb..
 
Utente
Messaggi
41
Reazioni
0
Punteggio
6
greg89 ha detto:
In arrivo un nuovo ripetitore tim+vodafone su una postazione wind su edificio (credo sia un'area dell'enel), qui a Lucca. Questa è la situazione attuale
http://s1222.photobucket.com/user/btstoscana/media/BTS_WIND_Toscana/W234.jpg.html?sort=4&o=22

E' la tipica bts wind un po' sfigatella. Spero cambino anche il palo e magari la alzino un po'.
Tim ha fatto richiesta per tutte le tecnologie (gsm+dcs+umts+lte), da vedere quali attiveranno. Sulla pratica vodafone non ci sono scritte, immagino almeno umts+lte. Ci sarà anche una modifica dell'impianto wind (attualmente è gsm+umts, non ricordo se c'è il dcs), ed anche qui nella pratica ci sono le stesse tecnologie di tim. Se così sarà, sarà uno dei primi ripetitori LTE per wind! Vedremo, troppe tecnologie non penso saranno attivate perché rischierebbero di sforare i limiti di emissioni.
Intanto, la prossima settimana faranno i lavori per portare la fibra (credo, chiuderanno la strada per non meglio precisati lavori della telecom).
ciao greg anche io sono di lucca.....per caso non sai mica quando tim piazzera' ripetitori LTE A LUCCA??????.grazie
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
jumpy3 ha detto:
ciao greg anche io sono di lucca.....per caso non sai mica quando tim piazzera' ripetitori LTE A LUCCA??????.grazie
uno l'ha già piazzato e si trova sulla sarzanese a s.anna in cima ad un condominio vicino all'uff.postale. mi pare che è stata postata la foto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
jumpy3 ha detto:
ciao greg anche io sono di lucca.....per caso non sai mica quando tim piazzera' ripetitori LTE A LUCCA??????.grazie
Come ha scritto Giony c'è già quello a S. Anna, a breve questo a Borgo giannotti. Inoltre, tim ne vorrebbe installare uno a pontetetto, allo stadio, a S. alessio, a ponte S. Pietro ed alla SS. Annunziata (questi ultimi 2 credo non siano stati autorizzati). Bisognerà vedere se e quando il comune darà il permesso.
Quando aggiorneranno i ripetitori già presenti non lo so.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Come ha scritto Giony c'è già quello a S. Anna, a breve questo a Borgo giannotti. Inoltre, tim ne vorrebbe installare uno a pontetetto, allo stadio, a S. alessio, a ponte S. Pietro ed alla SS. Annunziata (questi ultimi 2 credo non siano stati autorizzati). Bisognerà vedere se e quando il comune darà il permesso.
Quando aggiorneranno i ripetitori già presenti non lo so.
tim ha aggiornato la cartina e c'è pure....... http://strumenti.timinternet.it/shop/map.htm
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
San Remo18038
Negozio TIMCORSO RAIMONDO 19/21
Negozio TIMCORSO MATTEOTTI 191
Imperia18100
Negozio TIMVIA DELLA REPUBBLICA 55
Negozio TIMVIA GIUSEPPE AIRENTI 5
ERA ORA! c'è da luglio la copertura a sanremo!

hanno anche aggiunto
Pozza di Fassa
 
Top