Sleeping ha detto:
Io continuo a preferire la soluzione con ONT esterna dell'operatore, ma come tutte le cose ci sono pro e contro
Per mia curiosità mi sono informato ma, come ho detto, nella mia città, di fibra-fibra, non se ne vede nemmeno l'ombra.
Io sono rilegato in rame fino alla centrale poi fibra ma, vado a 40 mega e non è possibile avere prestazioni migliori.
I miei dirimpettai di condominio, hanno invece il loro cabinato e quindi il rame è di 30/40 metri e vanno almeno a 90mega.
Ho letto diverse discussioni in merito a ONT/SFP/media converter etc etc.
Personalmente, per questioni di abitudine anche in ambito lavorativo, potersi scegliere un modem e inserire il modulino SFP è una figata.
Un solo apparato. Un solo cavo di alimentazione e la fibra. Stop. Per me, che amo le soluzioni compatte.
Se esistesse anche un modem con modulino sfp multirate (sognare non costa) e/o intercambiabile ma a prezzi umani, sarei ancor più felice.
Ma comprendo bene anche le altre soluzioni. Più fastidiose per chi non ama dover mettere mano e avere troppe cose in giro.
Ma ribadisco, sono scelte personali. L'importante è che la connettività arrivi a più persone e più territori possibili.
Perché quando la risorsa c'è, la soluzione tecnologica la si può sempre trovare.