Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Personalmente preferisco la soluzione con la ONT esterna perché lascia più libertà di usare più o meno qualsiasi modem e non si surriscalda assolutamente.

Grazie per la spiegazione. Adesso capisco il problema sull'utilizzo blindato dei modem "di serie" dei gestori quando portano la fibra a casa.
Comodità da una parte ma limiti dall'altra.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
In realtà il discorso è un po' più complesso. Wind ad esempio (da quello che so) ultimamente usa solo gli SFP e non dà l'ONT esterna. In questo caso per usare un modem che non sia quello di Wind:
- o usi un modem che abbia una porta SFP (pochi e piuttosto cari perché di fascia medio alta)
- o usi una sorta di ONT esterna che si chiama media converter e che ultimamente è scesa molto di prezzo (costerà 30/40€ penso) e poi aggiungi un modem qualsiasi con porta WAN.

Io continuo a preferire la soluzione con ONT esterna dell'operatore, ma come tutte le cose ci sono pro e contro :)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Sleeping ha detto:
Io continuo a preferire la soluzione con ONT esterna dell'operatore, ma come tutte le cose ci sono pro e contro :)

Per mia curiosità mi sono informato ma, come ho detto, nella mia città, di fibra-fibra, non se ne vede nemmeno l'ombra.
Io sono rilegato in rame fino alla centrale poi fibra ma, vado a 40 mega e non è possibile avere prestazioni migliori.
I miei dirimpettai di condominio, hanno invece il loro cabinato e quindi il rame è di 30/40 metri e vanno almeno a 90mega.
Ho letto diverse discussioni in merito a ONT/SFP/media converter etc etc.
Personalmente, per questioni di abitudine anche in ambito lavorativo, potersi scegliere un modem e inserire il modulino SFP è una figata.
Un solo apparato. Un solo cavo di alimentazione e la fibra. Stop. Per me, che amo le soluzioni compatte.
Se esistesse anche un modem con modulino sfp multirate (sognare non costa) e/o intercambiabile ma a prezzi umani, sarei ancor più felice.
Ma comprendo bene anche le altre soluzioni. Più fastidiose per chi non ama dover mettere mano e avere troppe cose in giro.
Ma ribadisco, sono scelte personali. L'importante è che la connettività arrivi a più persone e più territori possibili.
Perché quando la risorsa c'è, la soluzione tecnologica la si può sempre trovare.
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
keyfaiv ha detto:
Personalmente, per questioni di abitudine anche in ambito lavorativo, potersi scegliere un modem e inserire il modulino SFP è una figata.

Un solo apparato. Un solo cavo di alimentazione e la fibra. Stop. Per me, che amo le soluzioni compatte.
In questo caso la soluzione migliore per te sarebbe il modem con modulo SFP. Ti carico comunque una foto del mio modem + ONT esterna per mostrare che l'ingombro non è poi molto. Rispetto alle prime ONT quelle che montano adesso sono visibilmente meno ingombranti :)
Spero che presto sarai coperto in fibra anche tu perché davvero è un'altra cosa. Nel frattempo la tecnologia matura e i modem con l'ingresso SFP diventeranno più diffusi ed economici.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Confermo che TIM sta proseguendo con il proprio piano FTTH. Lunedì verranno a fare il sopralluogo nel mio condominio, dove c'è già Open Fiber da oltre un anno.

Notare che Ferrara era inserita nel piano FTTH 2018 di TIM... Con calma ma lo stanno portando avanti.
1c870110cc0180b42921947c6fe9175b.jpg


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
callfan ha detto:
Confermo che TIM sta proseguendo con il proprio piano FTTH. Lunedì verranno a fare il sopralluogo nel mio condominio, dove c'è già Open Fiber da oltre un anno.

Notare che Ferrara era inserita nel piano FTTH 2018 di TIM... Con calma ma lo stanno portando avanti.
1c870110cc0180b42921947c6fe9175b.jpg


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
Che spreco di soldi, stendere altra fibra quando è già disponibile quella di OF


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Bello buttare soldi per inutili doppioni e poi abbiamo zone digital divide....che schifo tim...accordarsi con Open fiber No?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Confermo che TIM sta proseguendo con il proprio piano FTTH. Lunedì verranno a fare il sopralluogo nel mio condominio, dove c'è già Open Fiber da oltre un anno.

Notare che Ferrara era inserita nel piano FTTH 2018 di TIM... Con calma ma lo stanno portando avanti.

È una vergogna assoluta che venga permesso questo.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Altro che sopralluogo...qui stanno già tirando le canaline! Mi ha detto uno degli operai che prevedono di avere tutto attivo entro un mesetto circa... È possibile? Open Fiber ci ha messo oltre un anno, fra posa e collaudo...
64f53c40a4a9e89b2cfcba502a373e57.jpg
92aaf68e922c8de6a874933043a11f4f.jpg
05848e75a84248919d71b795adc7c21c.jpg


Gesendet von meinem SM-G973F mit Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
callfan ha detto:
Altro che sopralluogo...qui stanno già tirando le canaline! Mi ha detto uno degli operai che prevedono di avere tutto attivo entro un mesetto circa... È possibile? Open Fiber ci ha messo oltre un anno, fra posa e collaudo...

Probabilmente sfruttando le canaline esistenti per il rame è tutto molto più facile e rapido anziché stare a "spaccare" tutto come deve fare OF.
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Probabilmente sfruttando le canaline esistenti per il rame è tutto molto più facile e rapido anziché stare a "spaccare" tutto come deve fare OF.
Praticamente Tim deve solo fare la tratta armadio-abitazione?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Nuovo articolo con la risposta di Enel
https://www.corrierecomunicazioni.i...-fiber-ma-la-controreplica-smonta-il-jaccuse/

Cosa curiosa che nominano ufficialmente Orange...

"Se davvero si trattasse di un progetto fallimentare, Open Fiber non incasserebbe una dietro l’altra partnership di peso – Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali, Sky, Orange, solo per citarne alcune"

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ragazzi volevo chiedervi se in caso di cessazione della linea con la Tim Connect XDSL Gold attivata a gennaio 2019 andrei a pagare le restanti rate in quanto il contratto prevedeva una durata di quattro anni.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,541
Reazioni
71
Punteggio
48
Ho pagato 17 rate su 48 per quanto riguarda il contributo di attivazione. Se decidessi di cessare la linea dovrei pagarlo obbligatoriamente?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Non ti posso assicurare niente, ma da quello che ho letto da altre parti TIM non sta più chiedendo le rate mancanti. Per cessazione intendi la cessazione della linea, il passaggio ad altro operatore o l'attivazione di una nuova offerta TIM?
 
Top