Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Essendo condivisa con Vodafone non ho le competenze per dire di chi sia quel pannello 5g pero vi ho messo i parametri sotto la bts del filed test samsung magari riuscite a capirlo.Hai beccato le AAU sulla centrale Telecom
nulla di strano, a me sembra semplicemente il dss.Ciao a tutti, tornando dalle ferie ho trovato la sorpresa positiva di vedere il 5G presente sui miei terminali a pieno segnale (ho la bts a 500 metri). Il mio entusiasmo è sparito però nel momento in cui ho constatato che non si collegano a nessuna banda 5G, ci sono le solite B3 + B20, infatti la velocità è la solita del 4G, anzi anche meno del solito.
Non è un problema di sim perché ne ho 4 diverse su terminali diversi, tutte vedono il 5G, ma non lo sfruttano. Tramite un router 5G sono riuscito a vedere che vengono agganciate solo le bande 4G. Eppure l’icona 5G compare,
Sapete se è una fase di attivazione momentanea?
nulla di strano, a me sembra semplicemente il dss.
quindi vivrei sereno lo stesso.
Ci sono AAU a metà. Le seconde in verticaleSecondo voi nella parte alta (Tim) di questa BTS ci sono pannelli 5G?
Il “piano di sotto“ è Vodafone, e lì il 5G c’è.Ci sono AAU a metà. Le seconde in verticale
eh no, se c'è 5G di Tim allora è intersite.Il “piano di sotto“ è Vodafone, e lì il 5G c’è.
Quindi ci sarebbero anche per Tim? Perché l’antenna è così da anni ma il 5G non si è mai visto.
Intersite significa che prende il 5G da un’antinna vicina? Non ce ne sono di vicine col 5G, questa è la più importante dell’area.eh no, se c'è 5G di Tim allora è intersite.
si è il cosiddetto "ULI", ovvero la rete segnala ai dispositivi la possibile presenza del 5G.Intersite significa che prende il 5G da un’antinna vicina? Non ce ne sono di vicine col 5G, questa è la più importante dell’area.
Fatto sta che pur essendoci pannelli 5G da diversi anni questo non è mai stato attivato. Da pochi giorni invece compare un 5G falso (compare l’icona 5G su Apple e su un router ZTE, non su Samsung S23), in quanto non c’è alcun segnale da banda 5G, ma i soliti B3 e B20 attivi. Mistero.
Secondo voi nella parte alta (Tim) di questa BTS ci sono pannelli 5G?
Quello che è in mezzo ai pannelli passivi in alto non è altro che una RRU Ericsson
VF ha le AAU su quel sito (AEQQ)
Ti ringrazio. Ho scritto di Vodafone (in basso) che ha 5G.
Mi interessava Tim (in alto). Chiedo scusa, RRU significa che sono pannelli 5G??
Posso confermare che la parte alta dell’antenna è così da anni (la tengo d’occhio da sempre)
Quindi si conferma che la BTS, nella parte Tim (sopra) non può trasmettere in 5G. Eppure trasmette da pochi giorni una "falsa indicazione" di 5G presente che terminali Apple recepiscono... ma il reale segnale presente è il solito B3+B20 4G.No le rru sono (semplificando) i trasmettitori
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi si conferma che la BTS, nella parte Tim (sopra) non può trasmettere in 5G. Eppure trasmette da pochi giorni una "falsa indicazione" di 5G presente che terminali Apple recepiscono... ma il reale segnale presente è il solito B3+B20 4G.
Spero almeno che sia il preludio all'installazione del 5G reale, che aspetto da 3 anni.