Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
374
Reazioni
61
Punteggio
28
Ecco un po di foto:

208863:
20230725_191508.jpg
Screenshot_20230725_191534_Service mode RIL.jpg

300090:
20230725_194458.jpg
20230725_194454.jpg

Magari dalle foto si capisce se su qualcuna c'è 5G Tim visto che tutte e 2 le bts sono condivise la prima con Vodafone la seconda con Voda e W3.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Tutti i test sono stati eseguiti con APN ibox, dal momento che usando APN WAP sembra di stare sulle montagne russe.

Treviso Impianti sportivi
Mi10, eNb 205573, B20 + B3 + B1 + n78.

TV_TIM_Impianti Sportivi.jpg

Treviso Ghirada
Mi10, eNb 209326, B20 + B3 + B1 + n78.

TV_TIM_Ghirada.jpg

Treviso Stadio
Mi10, eNb 700105, B20 + B3 + B1 + n78.

TV_TIM_Stadio.jpg

Confronto con VF qui https://tlcworld.it/forum/threads/vodafone-5g.9333/post-361082
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Ciao a tutti, tornando dalle ferie ho trovato la sorpresa positiva di vedere il 5G presente sui miei terminali a pieno segnale (ho la bts a 500 metri). Il mio entusiasmo è sparito però nel momento in cui ho constatato che non si collegano a nessuna banda 5G, ci sono le solite B3 + B20, infatti la velocità è la solita del 4G, anzi anche meno del solito.
Non è un problema di sim perché ne ho 4 diverse su terminali diversi, tutte vedono il 5G, ma non lo sfruttano. Tramite un router 5G sono riuscito a vedere che vengono agganciate solo le bande 4G. Eppure l’icona 5G compare,
Sapete se è una fase di attivazione momentanea?
 
Utente
Messaggi
559
Reazioni
34
Punteggio
28
Ciao a tutti, tornando dalle ferie ho trovato la sorpresa positiva di vedere il 5G presente sui miei terminali a pieno segnale (ho la bts a 500 metri). Il mio entusiasmo è sparito però nel momento in cui ho constatato che non si collegano a nessuna banda 5G, ci sono le solite B3 + B20, infatti la velocità è la solita del 4G, anzi anche meno del solito.
Non è un problema di sim perché ne ho 4 diverse su terminali diversi, tutte vedono il 5G, ma non lo sfruttano. Tramite un router 5G sono riuscito a vedere che vengono agganciate solo le bande 4G. Eppure l’icona 5G compare,
Sapete se è una fase di attivazione momentanea?
nulla di strano, a me sembra semplicemente il dss.
quindi vivrei sereno lo stesso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
nulla di strano, a me sembra semplicemente il dss.
quindi vivrei sereno lo stesso.

Tim non ha Dss (se non in test sui 700 su una manciata di siti )
Sicuramente é ULI ovvero solo icona 5G magari perché c’è un sito 5G N78 o N28 nelle vicinanze con cui poter fare intersite .
Oppure é uli attivato “a caso”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Confermo che la BTS si aggancia a B3 + B20 come prima, il router 5G (con l'hack per leggere le bande) non vede nè DSS, nè N78 o altro;
la connessione sembra anche meno prestante di prima, ma appare il 5G su ogni terminale.
Esternamente guardando l'antenna non mi sembra abbiano aggiunto "nuove componenti" rispetto al solito.
L'antenna è una di quelle più "importanti" per zona di copertura (ed è condivisa con Vodafone, che ha già 5G da un anno).

P.S. Ho messo la sim in un S23 e qui non appare il 5G. Su terminali Apple invece sì.
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
eh no, se c'è 5G di Tim allora è intersite.
Intersite significa che prende il 5G da un’antinna vicina? Non ce ne sono di vicine col 5G, questa è la più importante dell’area.
Fatto sta che pur essendoci pannelli 5G da diversi anni questo non è mai stato attivato. Da pochi giorni invece compare un 5G falso (compare l’icona 5G su Apple e su un router ZTE, non su Samsung S23), in quanto non c’è alcun segnale da banda 5G, ma i soliti B3 e B20 attivi. Mistero.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,515
Reazioni
434
Punteggio
83
Intersite significa che prende il 5G da un’antinna vicina? Non ce ne sono di vicine col 5G, questa è la più importante dell’area.
Fatto sta che pur essendoci pannelli 5G da diversi anni questo non è mai stato attivato. Da pochi giorni invece compare un 5G falso (compare l’icona 5G su Apple e su un router ZTE, non su Samsung S23), in quanto non c’è alcun segnale da banda 5G, ma i soliti B3 e B20 attivi. Mistero.
si è il cosiddetto "ULI", ovvero la rete segnala ai dispositivi la possibile presenza del 5G.
I pannelli 5G non possono esserci da diversi anni. Se il livello inferiore è occupato da Vodafone, quelle sono AAU di Vodafone.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
Quello che è in mezzo ai pannelli passivi in alto non è altro che una RRU Ericsson

VF ha le AAU su quel sito (AEQQ)

Ti ringrazio. Ho scritto di Vodafone (in basso) che ha 5G.
Mi interessava Tim (in alto). Chiedo scusa, RRU significa che sono pannelli 5G?? :)
Posso confermare che la parte alta dell’antenna è così da almeno un paio di anni ma ha sempre funzionato solo in 4G ( ho sim abilitate al 5g da diverso tempo).
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Ti ringrazio. Ho scritto di Vodafone (in basso) che ha 5G.
Mi interessava Tim (in alto). Chiedo scusa, RRU significa che sono pannelli 5G?? :)
Posso confermare che la parte alta dell’antenna è così da anni (la tengo d’occhio da sempre)

No le rru sono (semplificando) i trasmettitori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
15
Punteggio
8
No le rru sono (semplificando) i trasmettitori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Quindi si conferma che la BTS, nella parte Tim (sopra) non può trasmettere in 5G. Eppure trasmette da pochi giorni una "falsa indicazione" di 5G presente che terminali Apple recepiscono... ma il reale segnale presente è il solito B3+B20 4G.
Spero almeno che sia il preludio all'installazione del 5G reale, che aspetto da 3 anni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,108
Reazioni
1,596
Punteggio
113
Quindi si conferma che la BTS, nella parte Tim (sopra) non può trasmettere in 5G. Eppure trasmette da pochi giorni una "falsa indicazione" di 5G presente che terminali Apple recepiscono... ma il reale segnale presente è il solito B3+B20 4G.
Spero almeno che sia il preludio all'installazione del 5G reale, che aspetto da 3 anni.

Ma é stata swappata recentemente ad Ericsson per caso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Top