Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
16
Punteggio
8
Se qui qualcuno si occupa delle reti in Tim, lo prego in ginocchio di far implementare l'N78 nei dintorni di Lecco, magari nelle BTS condivise con Vodafone che va in modo spettacolare;
la N28 apparsa alcuni mesi fa solo comparire sui terminali la scritta 5G (non vorrei fosse stato solo quello l'obiettivo) ma a livello di prestazioni è tutto come prima, la rete degrada tantissimo nel weekend e nelle ore di punta, praticamente è il solito 4G con una banda e mezza quasi sempre in sofferenza, :(

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
11
Punteggio
17
Oggi TIM ha lanciato il "5G ULTRA" sulle nuove offerte.

Attualmente ho l'opzione aggiuntiva Giga Illimitati 5G; passerò al nuovo profilo con priorità o mi limiteranno al 5G "basic" a 250 Mbps?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Oggi TIM ha lanciato il "5G ULTRA" sulle nuove offerte.

Attualmente ho l'opzione aggiuntiva Giga Illimitati 5G; passerò al nuovo profilo con priorità o mi limiteranno al 5G "basic" a 250 Mbps?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Se rimani così, credo proprio che ti limiteranno a 250 mbps.
Mi pare tutto abbastanza chiaro https://www.mondomobileweb.it/28155...e-5g-fino-a-250-mbps-e-5g-ultra-senza-limiti/

Fortuna che W3 queste cose, almeno per ora, non le abbia mai fatte.
Tra l'altro Tim ha fatto la stessa cosa anche con il 4G+ / 4.5G

106
Reazioni
38
Punteggio
28
Se rimani così, credo proprio che ti limiteranno a 250 mbps.
Mi pare tutto abbastanza chiaro https://www.mondomobileweb.it/28155...e-5g-fino-a-250-mbps-e-5g-ultra-senza-limiti/

Fortuna che W3 queste cose, almeno per ora, non le abbia mai fatte.
Tra l'altro Tim ha fatto la stessa cosa anche con il 4G+ / 4.5G
WindTre e Vodafone hanno fatto (e continuano) a dare giga "illimitati" in 5G a 10mbps. Ma a dire il vero io preferisco alla fine come fa TIM, e non come Vodafone, visto che quest'ultima usando troppo traffico in poco tempo subito minaccia; almeno TIM da questo punto di vista funziona bene.

Certo che è comunque un controsenso, perché con Tiscali il 5G è "limitato" a 1gpbs

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Le vecchie offerte 5G saranno tutte “ultra”
Avranno il 5G basic tutte le offerte che fino a ieri non avevano il 5G e che ora lo avranno .
La cosa buona é che cosí tutte le tariffe sono 5G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
WindTre e Vodafone hanno fatto (e continuano) a dare giga "illimitati" in 5G a 10mbps. Ma a dire il vero io preferisco alla fine come fa TIM, e non come Vodafone, visto che quest'ultima usando troppo traffico in poco tempo subito minaccia; almeno TIM da questo punto di vista funziona bene.

Certo che è comunque un controsenso, perché con Tiscali il 5G è "limitato" a 1gpbs
Io con WindTre ho 5G senza cap e pago 8,99€.
Trovo ben peggiore la scelta di Tim per chi già aveva il 5G ma sono punti di vista.

L'offerta 5G a 10 mbps di WindTre già lo sai prima di sottoscriverla.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63

Comunque si, l'offerta 5G a 10 mbps è penosa. Su questo non ci piove.
Anzi, meglio restare in 4G a sto punto. :)

106
Reazioni
38
Punteggio
28
Avranno il 5G basic tutte le offerte che fino a ieri non avevano il 5G e che ora lo avranno .

Ma menomale, altrimenti sarebbe un controsenso cambiare le carte in tavola.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Anche con TIM lo sai prima comunque; se poi uno non si va a leggere le condizioni contrattuali la colpa non è di TIM.
Abbiamo due vedute diverse. Non c'è bisogno di scaldarsi.
Non sono fan boy di niente visto che ho girato tutti gli operatori compresi i virtuali.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63

Se fosse veramente così, allora ritiro tutto. Ho letto male l'articolo.

Riguardo l'abilitazione 5G a tutti quella è una gran cosa.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
Se fosse veramente così, allora ritiro tutto. Ho letto male l'articolo.

Riguardo l'abilitazione 5G a tutti quella è una gran cosa.
Mia vecchia offerta
724d95aad309f79d758e16042a92ee58.jpg

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk

106
Reazioni
38
Punteggio
28
Abbiamo due vedute diverse. Non c'è bisogno di scaldarsi.
Non sono fan boy di niente visto che ho girato tutti gli operatori compresi i virtuali.
Non mi sto scaldando comunque, perché sennò avrei messo faccine o punti esclamativi, invece ho messo il . alla fine, giusto per dare la mia opinione e concludere la frase. /OT

Ritornando in tema, poi capirai, per quante BTS N78 TIM ha si sono un pochino sprecati.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Come non detto allora. Meglio così
Perché per me, se fosse stato come dicevo, era veramente una cosa imbarazzante. Al di là delle condizioni contrattuali.
Bene così!

Riguardo W3, spero che abilitino anche loro il 5G a tutti, almeno 'base" diciamo oppure almeno limitato nelle velocità.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Hanno anche dichiarato upload a 300 mega. Prima Tim dichiarava 150 in up.

Ma ultimamente un po' tutti stanno aumentando le velocità, almeno quelle scritte. :)

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Non mi sto scaldando comunque, perché sennò avrei messo faccine o punti esclamativi, invece ho messo il . alla fine, giusto per dare la mia opinione e concludere la frase. /OT

Ritornando in tema, poi capirai, per quante BTS N78 TIM ha si sono un pochino sprecati.
È che sui forum, come spesso accade, ci si fraintende.
Calcola che quello che detto finora, visto che ho interpretato male l'articolo, vale nulla.

Tim predilige alcune zone e lascia in monobanda LTE intere aree. Ormai ci si fa il callo.
Di N78 Tim anche da me sono pochissime a differenza di W3 e VF.
Poi ci sono ristrette zone in Italia dove Tim ha N78 ben diffuso.

E comunque riguardo le offerte 5G a 10 mbps le trovo imbarazzanti, oserei dire agghiaccianti.
Almeno portale a 200/250 mbps.

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
In aggiunta ho scoperto che pure Vodafone ha una sorta di 5G "ultra" e con priorità.
Ovviamente pagando di più.

Ma qualcuno che si salva c'è?

106
Reazioni
38
Punteggio
28
Tim predilige alcune zone e lascia in monobanda LTE intere aree. Ormai ci si fa il callo.
Di N78 Tim anche da me sono pochissime a differenza di W3 e VF.
Poi ci sono ristrette zone in Italia dove Tim ha N78 ben diffuso.
Lasciamo stare questa cosa, perché vedo BTS in N78, ma rimaste monobanda in 4G. Cose da matti.

A livello di bande 4G, WindTre è quella che ne ha di più, Vodafone invece è seconda.

In aggiunta ho scoperto che pure Vodafone ha una sorta di 5G "ultra" e con priorità.
emoji17.png

Ovviamente pagando di più.

Se ti riferisci alla Vodafone Priority Pass (che tra l'altro per chi è su NEXT non è manco attivabile, pensa un po') da quello che leggo in rete si nota in zone proprio al limite della sopportazione (per esempio, durante in grandi concerti), ed è molto più evidente in 4G, dato che ovviamente il 5G è molto più scarico. Quindi alla fine è tutto marketing, giusto per guadagnare due spicci in più.