Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Solitamente però lo fanno con un sito in città 5G. Il problema è trovarlo, ma con Samsung è abbastanza facile beccare il 5G: basta che vedi l'icona 5G "piena" e non "vuota", andando di sito in sito dovresti vedere le care AEQD che usa TIM
In effetti in giro per la città sti giorni stanno facendo qualche aggiornamento con l'aggiunta di qualche banda 4G. Ma sul 5G non ho trovato ancora nulla sui vari siti, magari è in accensione o in prova da qualche parte.
Quindi intendi che quando su samsung appare 5G senza il quadratino intorno significa che non è NR ma una banda vera e prorpia? Oggi in effetti vedo che appare 5G anche in altre zone rispetto a ieri ma è sempre come quello rivelato all'ospedale.
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Quindi intendi che quando su samsung appare 5G senza il quadratino intorno significa che non è NR ma una banda vera e prorpia?
5G senza il colore bianco (come hai visto all'ospedale) = ULI, non sfrutti il 5G
5G con icona bella piena di bianco = sfrutti e sei collegato in 5G, che sia N78 o N3

Con icona bella piena intendo questa

IMG_20210916_125402_603~2.jpg
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ho avuto l'occasione di fare delle foto al nuovo sito VF di Brescia Sant'Eufemia Buffalora, quello in sharing su TIM (501208/25251)

Il sospetto è che questo sito avesse le AEQQ VF, ossia delle AAU con 32trx
....non erano AEQQ, bensì le nuove AAU Ericsson con 64trx

Un pò di fotine dello sharing e delle AAU

gjj2XM8.jpg
tkyql4O.jpg
tMlaszA.jpg


@djandrea magari a te può interessare
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Altre AAU che spuntano per TIM, sempre le Ericsson Air 6449
Stavolta, però, a Sirmione alla centrale Telecom (eNb 501728/29352)

Fotine per gradire (e stavolta non sono distanti 1km)

uz7u7Qt.jpg
LAuVTDE.jpg
x22ADbF.jpg
Ih0X05B.jpg
kAIYltV.jpg


---

Tra l'altro, ho notato che le RRU presenti nella sezione bassa sono nuove fiammanti, perchè sono quelle combinate B1+B3!

mB4P8p2.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Trovo più carine le AAU Ericsson mini rispetto a quelle in uso a Milano ad esempio
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Altre AAU che spuntano per TIM, sempre le Ericsson Air 6449
Stavolta, però, a Sirmione alla centrale Telecom (eNb 501728/29352)

Fotine per gradire (e stavolta non sono distanti 1km)

uz7u7Qt.jpg
LAuVTDE.jpg
x22ADbF.jpg
Ih0X05B.jpg
kAIYltV.jpg


---

Tra l'altro, ho notato che le RRU presenti nella sezione bassa sono nuove fiammanti, perchè sono quelle combinate B1+B3!

mB4P8p2.jpg
5G tim acceso a sirmione , copertura ottima devo dire (copre meglio della b3 e della b7 in molti casi) non so se sia merito di queste nuove aau o altro

speedtest > https://tlcworld.it/forum/threads/speedtest-rete-tim.5877/post-348258
 
Utente
Messaggi
120
Reazioni
4
Punteggio
18
Utente
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
18

Quindi Tim vorrebbe diminuire le frequenze 5G nel sud Italia, eccetto la Sicilia, per darle a Linkem, ma allo stesso tempo Linkem riduce le sue frequenze 5G nel nord Italia, compresa Sicilia, per darle a Tim

ma quindi al nord tim avrà 80+20 mhz? ed al sud 60 ?
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
Che voi sappiate c'è qualche incompatibilità tra Esim Tim e 5g? Ho un S21 con rete impostata per andare in 5g e una tariffa 5g, ma nonostante questo mi rimane sempre in 4g quando vado sotto celle che su lteitaly vengono date come 5g con N78 o altre 5g inter-site. Ho chiesto al 119 anche di verificare, ma dopo una riconfigurazione ancora nulla. A questo punto o è la Esim oppure le srb 800654 e 800803 di Rimini non sono 5g ma le aau le ho viste.
Avete consigli? Tornare alla sim fisica?
 
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28
Che voi sappiate c'è qualche incompatibilità tra Esim Tim e 5g? Ho un S21 con rete impostata per andare in 5g e una tariffa 5g, ma nonostante questo mi rimane sempre in 4g quando vado sotto celle che su lteitaly vengono date come 5g con N78 o altre 5g inter-site. Ho chiesto al 119 anche di verificare, ma dopo una riconfigurazione ancora nulla. A questo punto o è la Esim oppure le srb 800654 e 800803 di Rimini non sono 5g ma le aau le ho viste.
Avete consigli? Tornare alla sim fisica?
Sai dirmi se su speedtest esce tim o freedom mobile?
 
Utente
Messaggi
71
Reazioni
10
Punteggio
8
Sai dirmi se su speedtest esce tim o freedom mobile?
Da quando ho aggiornato ad android 12 scrive Tim prima scriveva Freedom, ma nonostante questo non mi si collega alla rete 5g nè prima nè ora. Per me le cose sono 2: o c'è un problema sulle esim (più probabile) o le srb segnalate come 5g non lo sono o non sono attive (meno probabile perché le aau le ho viste anche io).
Non so neanche io se ricambiare la sim in fisica perché anche al 119 cadono dalle nuvole. Voi cosa consigliate?
 
Utente
Messaggi
618
Reazioni
66
Punteggio
28
Le bts con le aau sono attive,testate con s21 ultra e SIM fisica
 
Ultima modifica:
Top