Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti nel Comune di Porto San Giorgio molte antenne sono state modificate, mi spiego meglio in cima ci sono tre quadrati nuovi e sempre tre su tutte le antenne che ho notato erano 4 in totale , che per caso è il famoso 5g???? e se si, i tempi per poterlo sfruttare???? grazie a chiunque voglia rispondere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Huawei fuori dal 5G Tim.
Ormai è ufficiale.  Saranno Nokia ed Ericsson i fornitori 5G.
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/5g-tim-esclude-huawei-anche-dalla-rete-ran/

Notizia bomba. Chissà se faranno un full swap di tutta l'area Huawei a questo punto!

benny118 ha detto:
Salve a tutti nel Comune di Porto San Giorgio molte antenne sono state modificate, mi spiego meglio in cima ci sono tre quadrati nuovi e sempre tre su tutte le antenne che ho notato erano 4 in totale , che per caso è il famoso 5g???? e se si, i tempi per poterlo sfruttare???? grazie a chiunque voglia rispondere

Sì, ma non è di TIM. Il 5G a Porto San Giorgio ce l'ha solo WindTre. E' già acceso e possono sfruttarlo i clienti W3 e Fastweb
 
versione E-TACS
Messaggi
1,506
Reazioni
429
Punteggio
83
benny118 ha detto:
Salve a tutti nel Comune di Porto San Giorgio molte antenne sono state modificate, mi spiego meglio in cima ci sono tre quadrati nuovi e sempre tre su tutte le antenne che ho notato erano 4 in totale , che per caso è il famoso 5g???? e se si, i tempi per poterlo sfruttare???? grazie a chiunque voglia rispondere
Da come descrivi si. Magari una foto charisce i dubbi se è Tim, o Vodafone che sta salendo sugli impianti Tim oppure sono vagiti di infrastrutture condivise.

In mobilità con TopaTalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Huawei fuori dal 5G Tim.
Ormai è ufficiale.  Saranno Nokia ed Ericsson i fornitori 5G.
https://www.corrierecomunicazioni.it/telco/5g/5g-tim-esclude-huawei-anche-dalla-rete-ran/

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Visto che stanno già installando le AAU per N78 di questi 2 in zone con 2g/3g/4g Huawei era quasi scontato,bisogna capire come ha detto IBM se faranno swap totale o meno e su come gestiranno la rete condivisa in progetto con Vodafone che sicuramente userà Huawei...
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Secondo voi in una città come Perugia (zona Nokia se ho ben capito) quando vedremo il 5G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Fetr ha detto:
Secondo voi in una città come Perugia (zona Nokia se ho ben capito) quando vedremo il 5G?

Purtroppo è impossibile dirlo. Potrebbe essere tra pochi mesi così come tra un anno. I piani di rollout di TIM sono più che mai misteriosi, e su Nokia onestamente non ripongo molte speranze visto come è stata abbandonata per anni da parte del gestore.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
giovax ha detto:
Da come descrivi si. Magari una foto charisce i dubbi se è Tim, o Vodafone che sta salendo sugli impianti Tim oppure sono vagiti di infrastrutture condivise.

In mobilità con TopaTalk
Queste sono le foto che sono riuscito a fare per il momento si capisce se è il 5g di Tim o no grazie 
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
benny118 ha detto:
Queste sono le foto che sono riuscito a fare per il momento si capisce se è il 5g di Tim o no grazie 

In ordine di foto:

5G Iliad su hotel David Palace
5G WindTre su hotel Gabbiano
5G WindTre su hotel Caminetto

L'ultima foto è l'impianto TIM di Viale della Vittoria che NON ha 5G. Ha 3 radianti per settore ma tutti legacy, niente 5G. Come ti dicevo, TIM non ha 5G a Porto San Giorgio.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
In ordine di foto:

5G Iliad su hotel David Palace
5G WindTre su hotel Gabbiano
5G WindTre su hotel Caminetto

L'ultima foto è l'impianto TIM di Viale della Vittoria che NON ha 5G. Ha 3 radianti per settore ma tutti legacy, niente 5G. Come ti dicevo, TIM non ha 5G a Porto San Giorgio.
Grazie per le info praticamente Vodafone e Tim che sono i più grandi non ci hanno preso in considerazione per niente Porto San Giorgio abbandonata 
Sicuramente altri paesi della costa sono messi così,che delusione,alla faccia della spinta del 5g,comunque almeno iliad e Wind,vorrà dire che proverò loro
Anche perché Tim su iPhone 12 pro max con il volte attivo mi da una marea di problemi 
Ibm17 ancora grazie delle info dettagliate
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
benny118 ha detto:
Grazie per le info praticamente Vodafone e Tim che sono i più grandi non ci hanno preso in considerazione per niente Porto San Giorgio abbandonata 
Sicuramente altri paesi della costa sono messi così,che delusione,alla faccia della spinta del 5g,comunque almeno iliad e Wind,vorrà dire che proverò loro
Anche perché Tim su iPhone 12 pro max con il volte attivo mi da una marea di problemi 
Ibm17 ancora grazie delle info dettagliate

Sul 5G i due gestori "storici" sono parecchio indietro come diffusione di impianti attivi con AAU, soprattutto fuori dalle grandi città c'è veramente poco.
Attualmente è molto più probabile avere 5G di W3 e/o Iliad rispetto a quello TIM/Voda, se si vive in una città medio/piccola.
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
E si . Parlo per Tim e non vedere nessuna antenna 5G qui in Umbria ( a parte una stranamente ad Orvieto) fa capire quanto siano indietro
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Ieri ho avuto il piacere di provare il 5G TIM a Milano un pò in giro nei luoghi "principali"

VDZSJGE.jpg


Questo a Piazza Duomo, notare come il carrier NR mi salvi da una situazione disastrosa in LTE (dove gli altri due competitor si comportano decisamente meglio)

---

GFHWPtG.jpg


Questo a Piazzale Loreto, dove tra l'altro ho ottenuto il miglior upload durante la giornata! Questo perchè, oltre a combinare LTE+NR in upload, erano abilitati i 256qam in upload per la parte NR

---

y5RBHjh.jpg


Qua a San Babila appena uscito dalla metro attraversando le strisce pedonali. Questi 80mhz si fanno sentire eccome :D

---

KEQs2aB.jpg


Infine questo fatto al binario 7 della stazione di Milano Lambrate, in attesa del treno per tornare a casa (che hanno cancellato, ma questo è un discorso a parte)


-------------

Devo dire che il 5G TIM by E///, ove presente, mi piace veramente tanto: è veramente difficile rimanere appiedati, oltre alla cosa carina che con NR non andavo mai sotto i 200mega netti di speedtest
 
Utente
Messaggi
649
Reazioni
9
Punteggio
18
Buon pomeriggio, anche ad Ancona si stanno aggiornando le antenne ecco due antenne aggiornate con il 5G ma ce ne sono altre nella zona Porto, al centro cittò invece ancora tutto fermo... WhatsApp Image 2021-07-21 at 12.46.21.jpeg

Questo è il ponte Iliad 1002665




WhatsApp Image 2021-07-21 at 12.46.38.jpeg

Questo è invece il ponte vodafone 59025
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Buon pomeriggio, anche ad Ancona si stanno aggiornando le antenne ecco due antenne aggiornate con il 5G ma ce ne sono altre nella zona Porto, al centro cittò invece ancora tutto fermo...

Questo è il ponte Iliad 1002665
Questo è invece il ponte vodafone 59025

Nelle foto che hai messo non c'è TIM, in nessuno dei due casi. Attualmente penso che l'unico 5G di TIM in città sia quello al centro radio del Forte Montagnolo
 
Utente
Messaggi
554
Reazioni
27
Punteggio
28
Di questo passo, a TIM converrà andare in Sharing su WIND3
io la vedo dietro e ferma da tanto tempo...
Ma è un'impressione o è la verità? :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Di questo passo, a TIM converrà andare in Sharing su WIND3
io la vedo dietro e ferma da tanto tempo...
Ma è un'impressione o è la verità? :unsure:

Sul 5G, a parte qualche città delle solite (Milano, Torino etc...) hanno fatto ben poco. In teoria c'è almeno un sito 5G in ogni provincia, ma spesso quelli fatti giusto per rispettare gli obblighi hanno acceso un settore solo. Tra l'altro dei 3 vendor che hanno, su Huawei il 5G è tutto spento per il discorso del ban americano, su Nokia fino a pochissimo tempo fa c'era un problema con i modem recenti per cui il 5G non si agganciava, e hanno in giro solo AAU AEQD che sono quelle che Vodafone ha già iniziato a sostituire per basse performance e consumi troppo elevati. Insomma, si salva solo il 5G di Ericsson, che però non ha una copertura degna di nota.
Poi per carità, nei test che si vedono in giro le performance sono sempre molto elevate, vuoi per gli 80MHz, vuoi per la fibra, ma sulla copertura sicuramente hanno ancora investito poco.
 
Top