Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,100
Reazioni
1,588
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Ragazzi, come mai Tim sta installando AAU E/// in aree Huawei (es. 450065), e perché all' attivazione accendono anche un doppio nodo a cosa serve? Da cosa si capisce che tipo il nodo 203188 è un doppio nodo della 450065, visto che non usano un sistema tipo quello di WindTre (+400000)

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
Hanno dei problemi con Huawei (probabilmente più politici che tecnici ) quindi per rispettare gli obblighi di copertura mettono il 5G Ericsson in aree Huawei .

2G Huawei
3G Huawei
4G Huawei
4G anchor per 5G su Ericsson
5G Ericsson

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Hanno dei problemi con Huawei (probabilmente più politici che tecnici ) quindi per rispettare gli obblighi di copertura mettono il 5G Ericsson in aree Huawei .

2G Huawei
3G Huawei
4G Huawei
4G anchor per 5G su Ericsson
5G Ericsson

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi hanno un doppio vendor. Il doppio nodo funziona come quello di WindTre? In questo caso la BTS ha 5 bande
Quindi
B7+B1+B32: irradiate da 450065 (Huawei)
B20+B3: irradiate da 203188 (E///)

Corretto?
Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Hanno dei problemi con Huawei (probabilmente più politici che tecnici ) quindi per rispettare gli obblighi di copertura mettono il 5G Ericsson in aree Huawei .

2G Huawei
3G Huawei
4G Huawei
4G anchor per 5G su Ericsson
5G Ericsson

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Lo fanno anche con Nokia a seconda delle zone. Ad esempio in Abruzzo montano 5G Nokia con Huawei sottostante... A parer mio è un'assurdità quella che stanno combinando
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Lo fanno anche con Nokia a seconda delle zone. Ad esempio in Abruzzo montano 5G Nokia con Huawei sottostante... A parer mio è un'assurdità quella che stanno combinando
Quindi in questo caso la B20 e la B3 è irradiata da Ericsson, (l hardware quale sarà quello che usano al nord Italia ovvero l ex H3G? ), ma non c'è il rischio di caduta di linea se inizio una telefonata in B7 (che è su Huawei) e poi entro in casa e passo in B20(che è Ericsson)? Inoltre ho un paio di domande ahahah.
1)le AAU Huawei continueranno ad installarle o andranno di Nokia/Ericsson anche nelle zone Huawei
2)Ho visto che il codice del nodo secondario inizia con 2xxxxx, per caso anche gli altri 2xxxxx delocalizzati in area Huawei montano già E/// su tutte le tecnologie(2g/3g/4g)
3)come si capisce che il nodo 203188 è un nodo secondario di 450065, visto che non è facile individuarlo come in WindTre che viene aggiunto solo +400000
4)quando accenderanno nuove AAU Ericsson/Nokia in aeree Huawei, accenderanno anche il secondo nodo, quindi di fatto sono possibili rivelarle su LTE Italy?

Scusami per le troppe domande,ma sono molto curioso ahahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
IlGale ha detto:
Quindi in questo caso la B20 e la B3 è irradiata da Ericsson, (l hardware quale sarà quello che usano al nord Italia ovvero l ex H3G? ), ma non c'è il rischio di caduta di linea se inizio una telefonata in B7 (che è su Huawei) e poi entro in casa e passo in B20(che è Ericsson)? Inoltre ho un paio di domande ahahah.
1)le AAU Huawei continueranno ad installarle o andranno di Nokia/Ericsson anche nelle zone Huawei
2)Ho visto che il codice del nodo secondario inizia con 2xxxxx, per caso anche gli altri 2xxxxx delocalizzati in area Huawei montano già E/// su tutte le tecnologie(2g/3g/4g)
3)come si capisce che il nodo 203188 è un nodo secondario di 450065, visto che non è facile individuarlo come in WindTre che viene aggiunto solo +400000
4)quando accenderanno nuove AAU Ericsson/Nokia in aeree Huawei, accenderanno anche il secondo nodo, quindi di fatto sono possibili rivelarle su LTE Italy?

Scusami per le troppe domande,ma sono molto curioso ahahahah

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk

Cercherò di rispondere a tutto anche se per certe domande bisognerà aspettare e capire gli sviluppi.

innanzitutto l'hardware che montano (su Ericsson) dovrebbe essere come quelli che monta W3 ovvero i nuovi cabinet ERS, non le vecchie 6000 RBS.

1) non si sa. Per ora il rollout di Huawei il 5G è fermo e stanno attivando dei 5G con altro vendor (appunto Ericsson e Nokia) anche nelle aree Huawei. Dipende da cosa si deciderà a livello politico con i vendor cinesi.

2) no, i codici 2xxxx visti fino ad ora, nelle aree Huawei, sono dei normali apparati Huawei come erano prima. Solo nelle ultimissime attivazioni hanno iniziato a mettere qualche 5G usando questa serie di codici, ma tutto quello visto fino ad ora è Huawei.

3) si capisce in base alle localizzazioni delle singole celle. Il tutto riguarda il meccanismo che c'è alla base di lteitaly per cui non sto qui a discernere troppo, comunque abbiamo metodi per capire a quale impianto appartengono i singoli nodi

4) in teoria sì, sempre che non cambino idea ancora in corso d'opera.

Per la tenuta delle chiamate in VoLTE in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma attendiamo anche riscontri sul campo.
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Cercherò di rispondere a tutto anche se per certe domande bisognerà aspettare e capire gli sviluppi.

innanzitutto l'hardware che montano (su Ericsson) dovrebbe essere come quelli che monta W3 ovvero i nuovi cabinet ERS, non le vecchie 6000 RBS.

1) non si sa. Per ora il rollout di Huawei il 5G è fermo e stanno attivando dei 5G con altro vendor (appunto Ericsson e Nokia) anche nelle aree Huawei. Dipende da cosa si deciderà a livello politico con i vendor cinesi.

2) no, i codici 2xxxx visti fino ad ora, nelle aree Huawei, sono dei normali apparati Huawei come erano prima. Solo nelle ultimissime attivazioni hanno iniziato a mettere qualche 5G usando questa serie di codici, ma tutto quello visto fino ad ora è Huawei.

3) si capisce in base alle localizzazioni delle singole celle. Il tutto riguarda il meccanismo che c'è alla base di lteitaly per cui non sto qui a discernere troppo, comunque abbiamo metodi per capire a quale impianto appartengono i singoli nodi

4) in teoria sì, sempre che non cambino idea ancora in corso d'oper.

Per la tenuta delle chiamate in VoLTE in teoria non dovrebbero esserci problemi, ma attendiamo anche risocntri sul campo.
Grazie mille, esaustivo e gentilissimo come sempre

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,100
Reazioni
1,588
Punteggio
113
Test 5G Tim a Lecce. Una sola bts , un solo settore .
Il settore punta la zona industriale ed ha potenza molto molto ridotta. Per cercare un punto ott8mo "a livello di segnale radio" ho dovuto girare non poco.
L" up ha qualcosa che non va.
Sembra più un test piuttosto che una vera accensione.

Test con mi 10 lite.
21e76a8c4242e84300046d56b5a9fb75.jpg
5d0eea4c8117d9c74b5f5045a86c350c.jpg
95ed76fcd8c3530b53c7603efef22834.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,147
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Test 5G Tim a Lecce. Una sola bts , un solo settore .
Il settore punta la zona industriale ed ha potenza molto molto ridotta. Per cercare un punto ott8mo "a livello di segnale radio" ho dovuto girare non poco.
L" up ha qualcosa che non va.
Sembra più un test piuttosto che una vera accensione.

Test con mi 10 lite.
21e76a8c4242e84300046d56b5a9fb75.jpg
5d0eea4c8117d9c74b5f5045a86c350c.jpg
95ed76fcd8c3530b53c7603efef22834.jpg


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
Download ok, ma effettivamente ha qualche problema in upload. La B20 e la B3 sotto Ericsson invece come andavano? Problemi tra lo switch da Huawei e Ericsson?

Inviato dal mio Huawei Honor 8s utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
Ciao , si sa nulla in merito all’arrivo del 5G a Perugia? Grazie !
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Fetr ha detto:
Ciao , si sa nulla in merito all’arrivo del 5G a Perugia? Grazie !

Perugia area Nokia... Auguri. Tempi certi non ce ne sono e per ora il 5G Nokia di TIM è anche mezzo "rotto" nel senso che molti terminali con modem moderno di Qualcomm non riescono ad agganciarlo.
 
Utente
Messaggi
95
Reazioni
8
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Perugia area Nokia... Auguri. Tempi certi non ce ne sono e per ora il 5G Nokia di TIM è anche mezzo "rotto" nel senso che molti terminali con modem moderno di Qualcomm non riescono ad agganciarlo.

Ambè :-(..... Grazie
 
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Tim ha attivato il 5G a Ragusa, sapete di quale bts si parla?
Allego il Service mode del Galaxy S21 Ultra 5G

Edit: Allego anche lo speed test fatto al volo
 

Allegati

  • TIm 5G Ragusa.jpg
    TIm 5G Ragusa.jpg
    462.2 KB · Visualizzazioni: 81
  • SpeedTest 5G Ragusa.jpg
    SpeedTest 5G Ragusa.jpg
    354.1 KB · Visualizzazioni: 73
Utente
Messaggi
121
Reazioni
4
Punteggio
18
Ho fatto lo speedtest 5G nell'unica bts rilevata a Ragusa che ha solo B3, e si trova in una zona industriale, dove spesso non c'è nessuno nelle strade, infatti gli RB erano 100 in 4G. Quindi 100MHz di spettro, ho raggiunto 835Mbps

Allego tutto

Quindi deduco che con il 5G, non è obbligatorio avere il 4.5G, perché l'unica banda che c'era che era B3, non andava in mimo 4x4
 

Allegati

  • Speedtest Tim Ragusa 2.jpg
    Speedtest Tim Ragusa 2.jpg
    401.4 KB · Visualizzazioni: 49
  • Service mode1.jpg
    Service mode1.jpg
    461.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • Service mode2.jpg
    Service mode2.jpg
    445.6 KB · Visualizzazioni: 38
  • Service mode 3.jpg
    Service mode 3.jpg
    416.5 KB · Visualizzazioni: 39
  • Service mode 4.jpg
    Service mode 4.jpg
    446.1 KB · Visualizzazioni: 41
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Domenico11 ha detto:
Quindi deduco che con il 5G, non è obbligatorio avere il 4.5G, perché l'unica banda che c'era che era B3, non andava in mimo 4x4

Per fare il 5G attualmente basta che ci sia almeno una banda 4G sullo stesso impianto, che faccia da anchoring essendo ancora NSA. Quando sarà SA, si potranno anche fare impianti 5G only senza nessuna altra tecnologia a supporto.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
allego pure qui essendo 5G

Piccolo record qui a sanremo in piazza colombo a sanremo , ma anche in via matteotti o piazza borea d'olmo si viaggia


il p40 pro è tanta roba , l'ho fatto con lui il record


8XybbYa.jpg






AB2QCOo.jpg

XtZrI3y.jpg


XtZrI3y.jpg


i5AaGeD.jpg


Tanta roba il p40 PRO :O
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
djandrea ha detto:
allego pure qui essendo 5G

Piccolo record qui a sanremo in piazza colombo a sanremo , ma anche in via matteotti o piazza borea d'olmo si viaggia


il p40 pro è tanta roba , l'ho fatto con lui il record


8XybbYa.jpg






AB2QCOo.jpg

XtZrI3y.jpg


XtZrI3y.jpg


i5AaGeD.jpg


Tanta roba il p40 PRO :O
Ho acquistato S21. Come si comporta in 5G? Purtroppo non ho modo di testarlo dato che in zona non è presente

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
LBMreal ha detto:
Ho acquistato S21. Come si comporta in 5G? Purtroppo non ho modo di testarlo dato che in zona non è presente

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

non è male , circa 9xx nella stessa piazza mi pare , vabbè che per farlo 100% affidabile bisognava farlo insieme
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Top