A me arrivò il 9 dicembre, ma dopo una settimanina di prove e piccoli smanettamenti, l'ho rivenduto.
Per carità, Sailfish sembra promettere piuttosto bene, anche se va da sé che sia un progetto ancora acerbo. Oh, certo, questi 4 finladesini hanno tirato fuori un buon lavoro, in poco tempo e con risorse ridotte, ma... a me non ha convinto. Dopo aver avuto l'N9 e MeeGo, Sailfish non mi ha entusiasmato più di tanto. Tralasciando l'hardware, che senza tema di smentita, non è certo un top di gamma, le dimensioni sono strane e poco maneggevoli, anche se, ad onor del vero, devo dire che io non mi ci trovo con i cellulari-mattonella: non ne vedo l'utilità.
La compatibilità Android è ancora molto da migliorare e, su altri lidi, si vocifera di un possibile appiattimento sulle app Android e un lento sviluppo di app Sailfish, e sempre su altri lidi, il thread dedicato non è molto attivo e ci sono stati diversi Jolla in vendita sul mercatino.
Queste, sono le mie impressioni:
- ho fatto l'aggiornamento di sistema, che ha richiesto una mezz'oretta circa. Non so se dipendesse dalla mia wifi...
- lo swap mi sembra più performante dell'N9. Inoltre mi sembra più veloce, come accesso ecc., che i 3 "desktop" principali siano in verticale invece che in orizzontale.
- il client email è buono: si possono sincronizzare tutte le cartelle, anche quelle inviate direttamente da lì. O almeno io ci riesco con email.it.
- Messaggistica buona, seppur minimale nella veste. Forse qualche scorciatoia in più e qualche dettaglio del messaggio in più, non guasterebbe. Speriamo ci lavorino.
- Ricezione nella norma: ho fatto diverse prove sotto tutte e tre le reti, confrontandolo con un N8: dove l'N8 aveva due tacche, Jolla ne aveva una e comunque ho telefonato e navigato tranquillamente. A me ha piacevolmente colpito, poi può darsi dipenderà dalle reti della mia zona.
- La veste del menù impostazioni mi dà comunque un'idea molto molto minimale, ma tutto sommato ci si potrebbe fare l'abitudine, per lo meno si sa precisamente dove sono le cose.
- Lo Store Android non è efficientissimo, ma ci si può accontentare. In questo campo però non faccio fede: non ho mai avuto bisogno né necessità di valangate di app. Whatsapp fa il suo porco lavoro, sanza infamia e sanza loda.
- autonomia della batteria medio/bassa: non siamo ai livelli dell'N9, ma poco ci manca.
- Store nativo confusionario e poco intuitivo.
- Tastiera ovviamente qwerty (odio la qwerty!!!) che non ha una separazione visibile dei tasti finché non li premi, ma il feedback mi è sembrato buono, o comunque nella norma.
- Impostazioni di sistema molto minimali e comunque non è chiaro come fare per personalizzarle in maniera forte. A meno che non si debba, appunto, attivare la modalità sviluppatore e installare qualche app... Per esempio, non ho capito come mettere un banalissimo screen saver.
- Browser: poco intuitivo anche questo (sarà che un sò un'aquila io a 'sto punto?!?! :laugh: ). Quattro tasti in basso, ovvero Back, Preferiti, Gestione Schede, Stop, Forward. Subito sopra c'è una barra con una lente d'ingrandimento dove digitare gli indirizzi e una X bianca cerchiata su sfondo nero, per bloccare il caricamento. E basta. Ah con Wind, segnale pieno, in 3g, non è che sia una lepre, anzi...
Può anche essere che sia un progetto per i... più giovani e per gli sperimentatori puri. Eppure, nonostante mi sia divertito e abbia sperimentato sia con l'N900 (mitico mattoncino!!!) e con l'N9 poi, questo non mi ha entusiasmato.
ecco alla fine dovessi riassumere in due parole, direi: no entusiamsante.