Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

The Jolla: il primo telefono di Jolla

Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi verrà presentato il primo telefono di Jolla, la startup nata da una costola di Nokia che è stata strappata dal suo petto dalla malvagia micro$oft, e che ha l'obiettivo di portare avanti quello che sarebbe dovuto essere il sistema di punta di Nokia, Meego (Sailfish infatti è nato da Mer, che è a sua volta basato su Meego)... Ecco le immagini e specifiche del dispositivo (io l'ho già preordinato):

wide_Jolla_devices.png


- 399€
- we target to ship by end of 2013 *)
- Jolla original design with ample 4.5” Estrade display
- Dual core and 4G**)
- Keep it and share with 16GB + microSD
- 8MP AF camera
- User-replaceable battery
- The Other Half
- Gesture based Sailfish OS
- Android™ app compliant

Maggiori info QUI, e una bella presentazione a scorrimento verticale QUI (per vederla tutta basta scorrere verso in basso con la rotella del mouse).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Secondo me è una buona cosa. :)
Non se ne può più di iOS, Android (quasi Linux), Windows phone (che non aggiunge granché al panorama).
Gli auguro tanta fortuna, quella che non hanno avuto in Nokia.
Per il momento non mi sembra male, anche se non so se me la sentirei di pre-ordinarlo. :p
Peccato che sia una discreta "padella" anche questa.
 
A

Albemix

Guest
Non mi piace esteticamente questo telefono, ho sempre escluso i grandi telefoni "mattoni" e con un monitor troppo grande. Ormai i sistemi operativi sono questi che circolano (preferisco di gran lunga Androia). Qualche azienda dovrebbe fare un'edizione speciale di Symbian avanzato, sabato ho trovato una mia amica e aveva per le mani il Nokia N70;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Bello, se però nessun grande produttore dovesse adottare questo sistema per una linea di telefoni, la vedo durissima che possa anche riscuotere un minimo successo.
Bisogna pensare che la quasi totalità delle persone attualmente compra telefoni in negozi fisici...
 
Windisti
Messaggi
742
Reazioni
9
Punteggio
18
Albemix ha detto:
ho sempre escluso i grandi telefoni "mattoni" e con un monitor troppo grande [...] sabato ho trovato una mia amica e aveva per le mani il Nokia N70;).
La penso proprio come te.
Ma non è che l'N70 fosse poi così snello e piccino.

strafe ha detto:
Bello, se però nessun grande produttore dovesse adottare questo sistema per una linea di telefoni, la vedo durissima che possa anche riscuotere un minimo successo.
Dovrebbero riuscire a far interessare qualche grande produttore.
Ma quale?
Nokia beh, sappiamo in cosa è andata ad infilarsi. Motorola è di Google. Samsung ha già il suo Tizen in cantiere. Forse LG o magari Sony, che è sempre molto attenta alla possibilità di creare standard e sistemi tutti suoi...
Io a Tizen auguro il meglio (cosa non successa allo sfortunato ed altrettanto promettente ELSE Mobile...), speriamo bene!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
A me ad esempio piace davvero un sacco Firefox OS.. appena torna disponibile (è sempre out of stock) ordino un Geeksphone Keon a 90 euro, e provo questo interessantissimo sistema operativo. Android mi ha francamente stufato
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Il mondo Linux è troppo frammentato, a mio avviso, il che oltre ad essere un bene, è, ovviamente anche un male.
Firefox OS fa parte della Linux Foundation?
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Il mondo Linux è troppo frammentato, a mio avviso, il che oltre ad essere un bene, è, ovviamente anche un male.
Firefox OS fa parte della Linux Foundation?

No, e comunque non capsico proprio cosa intendi per frammentazione. Firefox OS è un sistema basato interamente su HTML 5 (il fatto che sia spinto da un "motore" Linux è solo perché al momento è la via migliore per creare un nuovo sistema operativo mobile in termini di compatibilità con l'hardware esistente, ma non è influente in quanto da quello che so non sarà un sistema completo, ma solo un sub sistema che fa girare un framework HTML 5) e propone il modello ultra aperto di applicazioni che girano su qualsiasi browser indipendentemente dal sistema, proprio con l'intento di combattere la frammentazione esistente tra i vari sistemi operativi (Android, iOS, Blackberry, Jolla, e altri minori). Il suo sviluppo è 100% open non come ad esempio android che viene sviluppato da Google che rilascia i sorgenti quando vuole e comunque a fine ciclo, una volta rilasciata una nuova versione. Jolla e Ubuntu touch ad esempio, assieme a Blackberry se non sbaglio, spingono su una standardizzazione del linguaggio QML per renderlo multipiattaforma, ma l'HTML 5 è davvero universale.
Non ho citato pseudo sistemi come windows phone o iOS in quanto naturalmente chiusi e con un modello a mio avviso ormai superato. Android al momento si salva solo per la sua incredibile diffusione e per il fatto che, in virtù della sua limitata apertura è compatibile in via ufficiale o non con altri sistemi, creando uno pseudo standard di fatto. Spero sinceramente che la situazione cambi velocemente e non stento a credere avverrà nei prossimi 2-3 anni, anche se a vedere il mercato in maniera superficiale adesso sembrerebbe impossibile.
 
A

Albemix

Guest
Anderaz ha detto:
La penso proprio come te.
Ma non è che l'N70 fosse poi così snello e piccino.

:). No in effetti ricordo che dopo il mio 6630 tanti avevano il 6680 e successivamente l'N70 e N73 ma questi ultimi due modelli molte persone hanno riscontrato problemi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
DeeDeND ha detto:
No, e comunque non capsico proprio cosa intendi per frammentazione. Firefox OS è un sistema basato interamente su HTML 5 (il fatto che sia spinto da un "motore" Linux è solo perché al momento è la via migliore per creare un nuovo sistema operativo mobile in termini di compatibilità con l'hardware esistente, ma non è influente in quanto da quello che so non sarà un sistema completo, ma solo un sub sistema che fa girare un framework HTML 5) e propone il modello ultra aperto di applicazioni che girano su qualsiasi browser indipendentemente dal sistema, proprio con l'intento di combattere la frammentazione esistente tra i vari sistemi operativi (Android, iOS, Blackberry, Jolla, e altri minori). Il suo sviluppo è 100% open non come ad esempio android che viene sviluppato da Google che rilascia i sorgenti quando vuole e comunque a fine ciclo, una volta rilasciata una nuova versione. Jolla e Ubuntu touch ad esempio, assieme a Blackberry se non sbaglio, spingono su una standardizzazione del linguaggio QML per renderlo multipiattaforma, ma l'HTML 5 è davvero universale.
Non ho citato pseudo sistemi come windows phone o iOS in quanto naturalmente chiusi e con un modello a mio avviso ormai superato. Android al momento si salva solo per la sua incredibile diffusione e per il fatto che, in virtù della sua limitata apertura è compatibile in via ufficiale o non con altri sistemi, creando uno pseudo standard di fatto. Spero sinceramente che la situazione cambi velocemente e non stento a credere avverrà nei prossimi 2-3 anni, anche se a vedere il mercato in maniera superficiale adesso sembrerebbe impossibile.

Avrò preso sì e no 5/6 parole in tutto quello che hai scritto! Troppo specifico, più per i cosidetti addetti ai lavori. ;)
Il che potrebbe essere benissimo una risposta alla mia domanda e la rivelazione che dalla mia domanda si capisce che... io non sono uno di questi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,128
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Albemix ha detto:
:). No in effetti ricordo che dopo il mio 6630 tanti avevano il 6680 e successivamente l'N70 e N73 ma questi ultimi due modelli molte persone hanno riscontrato problemi.

Saeuti

Albemix

Io ho ancora 6680/n70/n73
Tutti perfettamente funzionanti :)
 
A

Albemix

Guest
Anche il mio fidato 6630 perfettamente funzionante compie 7 anni a novembre! :). In ogni caso i telefoni semplici per solo l'uso di chiamate e sms secondo me durano di più al contrario degli ultimi nuovissimi smartphone che svolgono le funzioni più da pc che un normale telefono, troppe app, troppi giochi e poi collassa tutto. Alcuni amici hanno avuto problemi di software con l'Xperia e un Samsung Galaxy Next Turbo, Ace ecc... Mio fratello ha portato in assistenza l'iphone 4S per problemi software.

Ma perchè il forum mi taglia alcune parole???? Che nervosoo!!!

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Ecco alcuni aggiornamenti per coloro a cui interessasse Jolla (che si pronuncia "iolla", essendo una parola di origine finlandese e non inglese); le specifiche tecniche complete sono da mid range e rispetto agli Android specialmente cinesi non è apparentemente competitivo (costerà 399 euro):


  • 1.4 GHz Qualcomm Snapdragon Dual Core Processor
  • 1GB RAM
  • 16 GB Storage with Micro SD expandability
  • 8MP Auto focus Camera with flash at the back and 2MP for the front facing camera
  • 2100 mAh Battery 3.8 Volts
  • I2C Bus + NFC connectors for The Other Half
  • Ample 4.5″ display with qHD resolution (960*540) Which gave us 244.77 PPI of pixel density + Gorilla 2 Glass

  • 6 Point Multi touch on top of the Gorilla Glass
  • WLAN802.11 b/g/n 2.4GHz
  • Bluetooth 4.0 EDR HS
  • AGPS & GLONASS
  • USB 2.0 HS
  • Proximity, Accelerometer, Gyro, E-Compass, and Ambient light sensors
  • RGB Indicator LED
  • Dual Microphone for noise cancellation
  • Talk and Standby time (Approx): 7.7/5.5 hours (GSM/3G) & 500 hours stansby
  • Dimensions: H131 * W68 * D9.9mm
  • Weight: 141g

Ecco un video dell'interfaccia (che trovo entusiasmante):

[video=youtube_share;y64ja7WBHU8]

Le caratteristiche software sono un'interfaccia basata su swipe (continuazione in qualche modo di quella del Nokia N9, ma diversa per evitare di avere problemi con i brevetti) e una compatibilità quasi multipiattaforma che comprende applicazioni Android (ma non il Play store), Qt5 (probabile compatibilità con Ubuntu touch), Meego, HTML5 (compatibilità nativa con le applicazioni Firefox OS), Tizen (tramite TizMee), e ovviamente quelle native, che lo rende molto interessante a parte il non trascurabile problema della disomogeneità della UI (a livello estetico un'applicazione Android è MOLTO diversa da una Jolla). Io personalmente spero Jolla emerga e riesca a ritagliarsi un angolo di mercato, perché lo trovo veramente uno dei progetti più interessanti (se non il più interessante) tra i vari nuovi sistemi alternativi. Per quanto riguarda l'hardware invece c'è da segnalare il concetto di other half, che consiste in una specie di cover posteriore intercambiabile e che si connette col telefono tramite una presa I2C, NFC e di alimentazione che consente di creare un'estensione delle funzionalità del telefono quali ad esempio una tastiera scorrevole stile N900, batterie supplementari, fotocamere posteriori potenziate, ecc... Ovviamente c'è da vedere se ci sarà abbastanza mercato per vedere queste espansioni realizzate, sicuramente l'idea è molto buona.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Beh se il sistema non richiede un hardware sofisticato per funzionare senza lag per quel prezzo può andar bene.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Concordo con DeeDeND e non vedo l'ora di averlo! ;)
Non me ne intendo molto, ma per essere uno start up, mi sembra decente come hardware, no? Soprattutto se messo in relazione al concetto other half.
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
mercurio ha detto:
Concordo con DeeDeND e non vedo l'ora di averlo! ;)
Non me ne intendo molto, ma per essere uno start up, mi sembra decente come hardware, no? Soprattutto se messo in relazione al concetto other half.

Beh, se confrontato con il mondo Android è un hardware di medio-basso livello specialmente per lo schermo, resta da vedere come sono riusciti a integrare e ottimizzare il sistema operativo (visto il modello alla Apple, il produttore dell'hardware è anche il produttore del software) e come riusciranno a sfruttare la other half (se si limitano al cambio di tema - o ambiance - e colore rischia di essere una caratteristica con grandi potenzialità ma non sfruttata, la storia della telefonia e piu in generale dell'informatica è piena di esempi simili). Comunque le potenzialità ci sono, è anch'esso un sistema aperto anche se in maniera leggermente diversa dal concetto che si è diffuso ultimamente; l'unica perplessità è riferita all'esiguo numero di persone: 80 sono veramente pochi per un telefono con sistema operativo, pur essendo personale eccellente dal punto di vista tecnico e dell'esperienza (ricordiamoci che la maggior parte proviene dal comparto Meego di Nokia, quello che ha creato l'N9). Speriamo in bene, io sono pronto a scommetterci 399 eurozzi appena apriranno gli ordini (il preordine da 0 euro l'ho già fatto il 20 maggio)!
 
Utente
Messaggi
401
Reazioni
0
Punteggio
16
Alla fine l'ho acquistato, e devo dire che mi piace sempre più! Ha i suoi bei difetti, ma per la maggior parte sono risolvibili, i ragazzi di Jolla sembrano davvero sapere il fatto loro le funzioni sono poche ma in linea di massima quel poco che c'è funziona tutto, c'è un bug con l'NFC che consuma un sacco di batteria che è temporaneamente aggirabile attivando il "developer mode" che permette l'uso della linea di comando unix grazie alla quale si possono risolvere molti problemi. Comunque hanno promesso che in uno dei prossimi aggiornamenti lo sistemeranno. Le applicazioni Android girano piuttosto bene, anche se c'è qualche problemino con l'accesso ad esempio alla interfaccia wifi (io ho provato ad esempio Dsploit e mi da errore di accesso all'interfaccia wifi). La cosa che più mi esalta è al di la del sistema di swipe il potentissimo multitasking, davvero notevole finalmente un sistema serio sotto questo punto di vista. A breve inizierò ad usarlo come telefono principale, ormai le applicazioni che mi interessano ci sono tutte o quasi.

Altra cosa molto interessante di questo progetto è il together.jolla, una piattaforma di feedback bidirezionale dove gli sviluppatori rispondono direttamente agli utenti e discutono con loro delle evetuali nuove funzioni da inserire o bug, con un sistema di votazione che permette di priorizzare in base a quello che vuole la community le cose da fare prima.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
DeeDeND ha detto:
Alla fine l'ho acquistato, e devo dire che mi piace sempre più! Ha i suoi bei difetti, ma per la maggior parte sono risolvibili, i ragazzi di Jolla sembrano davvero sapere il fatto loro le funzioni sono poche ma in linea di massima quel poco che c'è funziona tutto, c'è un bug con l'NFC che consuma un sacco di batteria che è temporaneamente aggirabile attivando il "developer mode" che permette l'uso della linea di comando unix grazie alla quale si possono risolvere molti problemi. Comunque hanno promesso che in uno dei prossimi aggiornamenti lo sistemeranno. Le applicazioni Android girano piuttosto bene, anche se c'è qualche problemino con l'accesso ad esempio alla interfaccia wifi (io ho provato ad esempio Dsploit e mi da errore di accesso all'interfaccia wifi). La cosa che più mi esalta è al di la del sistema di swipe il potentissimo multitasking, davvero notevole finalmente un sistema serio sotto questo punto di vista. A breve inizierò ad usarlo come telefono principale, ormai le applicazioni che mi interessano ci sono tutte o quasi.

Altra cosa molto interessante di questo progetto è il together.jolla, una piattaforma di feedback bidirezionale dove gli sviluppatori rispondono direttamente agli utenti e discutono con loro delle evetuali nuove funzioni da inserire o bug, con un sistema di votazione che permette di priorizzare in base a quello che vuole la community le cose da fare prima.

Mitico DeeDeNT, ricordo quando tu fosti il primo utilizzatore di quello che allora era l'android nascente e l'entusiasmo che provasti.
Di strada allora Android ne ha fatta, chissà che anche Jolla.......

A proposito, tracce di net monitor / Field test ?
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
A me arrivò il 9 dicembre, ma dopo una settimanina di prove e piccoli smanettamenti, l'ho rivenduto. :p
Per carità, Sailfish sembra promettere piuttosto bene, anche se va da sé che sia un progetto ancora acerbo. Oh, certo, questi 4 finladesini hanno tirato fuori un buon lavoro, in poco tempo e con risorse ridotte, ma... a me non ha convinto. Dopo aver avuto l'N9 e MeeGo, Sailfish non mi ha entusiasmato più di tanto. Tralasciando l'hardware, che senza tema di smentita, non è certo un top di gamma, le dimensioni sono strane e poco maneggevoli, anche se, ad onor del vero, devo dire che io non mi ci trovo con i cellulari-mattonella: non ne vedo l'utilità.
La compatibilità Android è ancora molto da migliorare e, su altri lidi, si vocifera di un possibile appiattimento sulle app Android e un lento sviluppo di app Sailfish, e sempre su altri lidi, il thread dedicato non è molto attivo e ci sono stati diversi Jolla in vendita sul mercatino.
Queste, sono le mie impressioni:
- ho fatto l'aggiornamento di sistema, che ha richiesto una mezz'oretta circa. Non so se dipendesse dalla mia wifi...
- lo swap mi sembra più performante dell'N9. Inoltre mi sembra più veloce, come accesso ecc., che i 3 "desktop" principali siano in verticale invece che in orizzontale.
- il client email è buono: si possono sincronizzare tutte le cartelle, anche quelle inviate direttamente da lì. O almeno io ci riesco con email.it.
- Messaggistica buona, seppur minimale nella veste. Forse qualche scorciatoia in più e qualche dettaglio del messaggio in più, non guasterebbe. Speriamo ci lavorino.
- Ricezione nella norma: ho fatto diverse prove sotto tutte e tre le reti, confrontandolo con un N8: dove l'N8 aveva due tacche, Jolla ne aveva una e comunque ho telefonato e navigato tranquillamente. A me ha piacevolmente colpito, poi può darsi dipenderà dalle reti della mia zona.
- La veste del menù impostazioni mi dà comunque un'idea molto molto minimale, ma tutto sommato ci si potrebbe fare l'abitudine, per lo meno si sa precisamente dove sono le cose.
- Lo Store Android non è efficientissimo, ma ci si può accontentare. In questo campo però non faccio fede: non ho mai avuto bisogno né necessità di valangate di app. Whatsapp fa il suo porco lavoro, sanza infamia e sanza loda.
- autonomia della batteria medio/bassa: non siamo ai livelli dell'N9, ma poco ci manca.
- Store nativo confusionario e poco intuitivo.
- Tastiera ovviamente qwerty (odio la qwerty!!!) che non ha una separazione visibile dei tasti finché non li premi, ma il feedback mi è sembrato buono, o comunque nella norma.
- Impostazioni di sistema molto minimali e comunque non è chiaro come fare per personalizzarle in maniera forte. A meno che non si debba, appunto, attivare la modalità sviluppatore e installare qualche app... Per esempio, non ho capito come mettere un banalissimo screen saver.
- Browser: poco intuitivo anche questo (sarà che un sò un'aquila io a 'sto punto?!?! :laugh: ). Quattro tasti in basso, ovvero Back, Preferiti, Gestione Schede, Stop, Forward. Subito sopra c'è una barra con una lente d'ingrandimento dove digitare gli indirizzi e una X bianca cerchiata su sfondo nero, per bloccare il caricamento. E basta. Ah con Wind, segnale pieno, in 3g, non è che sia una lepre, anzi...
Può anche essere che sia un progetto per i... più giovani e per gli sperimentatori puri. Eppure, nonostante mi sia divertito e abbia sperimentato sia con l'N900 (mitico mattoncino!!!) e con l'N9 poi, questo non mi ha entusiasmato.
ecco alla fine dovessi riassumere in due parole, direi: no entusiamsante.
 
Top