Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
A

Albemix

Guest
Quando passerò per quella via ragazzi. Non è che stia tutto il giorno a farmi i giretti per la città (o il classico italiano medio vacanziero disoccupato):D. Ho altre due settimane di lavoro, un bel pò di ferie e tante cose da fare.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Aggiunto oggi il pezzo sopra al cabinet con il tettuccio rosso e hanno iniziato gli scavi per la fibra.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
In realtà, sono curioso di vederlo perché non mi risulta che siano cambiati gli alloggiamenti per i dslam.

Non vorrei che ti stessi confondendo con i dslam Fastweb con contatore incorporato.

A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
Aggiunto oggi il pezzo sopra al cabinet con il tettuccio rosso e hanno iniziato gli scavi per la fibra.

Quella è una staffa, ad esempio a Dueville c'è su qualche armadio (più su alcune chiostrine, idem nella mia zona) ma finora niente FTTC. Non rientra neanche nei piani di quest'anno la copertura potenziata. Un conto è vedere gli scavi ma quel simbolo rosso dice poco.

totocrista ha detto:
In realtà, sono curioso di vederlo perché non mi risulta che siano cambiati gli alloggiamenti per i dslam.

Non vorrei che ti stessi confondendo con i dslam Fastweb con contatore incorporato.

Fastweb a Vicenza non c'è ma ha alcune dorsali, uguale in provincia tra tombini rilevati vicino alle bts di Wind e altri operatori. Più di dirti così, non aggiungo altro e ti saluto.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Quella è una staffa, ad esempio a Dueville c'è su qualche armadio (più su alcune chiostrine, idem nella mia zona) ma finora niente FTTC. Non rientra neanche nei piani di quest'anno la copertura potenziata. Un conto è vedere gli scavi ma quel simbolo rosso dice poco.

Fastweb a Vicenza non c'è ma ha alcune dorsali, uguale in provincia tra tombini rilevati vicino alle bts di Wind e altri operatori. Più di dirti così, non aggiungo altro e ti saluto.

Saeuti

Albemix

C'è un modo per sapere la pianificazione ?? 😱😱 io sarei curioso perché sono bloccato con una 7 Mega è solo questa è disponibile 😡😡

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Si, dammi il comune e un indirizzo che verifico.

Saeuti

Albemix
Riesci a vedere i piani di copertura in fibra?
La cosa interesserebbe anche me.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

Ma staffa de che? Ho girato in 4 paesi e tutti e 4 hanno la stessa configurazione per TIM e hanno la fibra FTTC attivabile, non so quale sia la tua fonte ma probabilmente non è aggiornata.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:

Puoi verificare su questo sito:
https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Le informazioni non sono sempre precise precise, ma il 99% delle volte ci azzeccano. I file si aggiornano ogni lunedì.
Per esempio per quello che mi riguarda la centrale di Verdellino è stata inserita da questo lunedì con attivazione per ottobre 2016. Tutto contestualmente al cambio dei cabinet, l'aggiunta dei contatori e all'inizio degli scavi mini trincea fino al cabinet per il servizio FTTC.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
leoloca ha detto:
Puoi verificare su questo sito:
https://www.wholesale.telecomitalia...ategoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Le informazioni non sono sempre precise precise, ma il 99% delle volte ci azzeccano. I file si aggiornano ogni lunedì.
Per esempio per quello che mi riguarda la centrale di Verdellino è stata inserita da questo lunedì con attivazione per ottobre 2016. Tutto contestualmente al cambio dei cabinet, l'aggiunta dei contatori e all'inizio degli scavi mini trincea fino al cabinet per il servizio FTTC.
Ah sisi, conosco questo sito. Io pensavo che si riuscisse in qualche modo a vedere le tempistiche di copertura inserendo comune e via.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
lore-teramo ha detto:
Ah sisi, conosco questo sito. Io pensavo che si riuscisse in qualche modo a vedere le tempistiche di copertura inserendo comune e via.

Puoi fare riferimento al sito di Infratel ma ti segnala soltanto se il tuo comune sarà coperto da fibra entro una determinata scadenza, senza dirti l'operatore e la data esatta dei lavori. Sul sito Telecom Wholesale almeno si può avere una vaga idea di quello che ha in mente TIM.

Windisti
Reazioni
19
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Mi auto quoto:
Messo il contatore nuovo, attendiamo il cabinet.
bb0fff6ef0b3b66998cfa2b7bc692c87.jpg

VISTA! Sul viale della Stazione

A

Albemix

Guest
lore-teramo ha detto:

Il database di Tim è stato aggiornato all'8/8/16 ma che comune ti interessa sapere se verrà l'ampliamento?.

leoloca ha detto:
Ma staffa de che? Ho girato in 4 paesi e tutti e 4 hanno la stessa configurazione per TIM e hanno la fibra FTTC attivabile, non so quale sia la tua fonte ma probabilmente non è aggiornata.

Sopra al cabinet noti delle striscie rosse (sono dei pezzi di plastica rossi, dette staffe). Ad esempio a Dueville ce ne sono alcuni ma fino a settembre/ottobre non rientra nel piano del potenziamento per la FTTC/FTTH. Io lo davo per scontato che ci fosse il dslam presente nel RL ma al momento risulta attivabile solo l'Adsl fino a 20 mega.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Il database di Tim è stato aggiornato all'8/8/16 ma che comune ti interessa sapere se verrà l'ampliamento?.

Saeuti

Albemix
Atri (TE). So per certo che verrà coperto tra non molto, ma mi piacerebbe sapere le tempistiche se è possibile.

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Albemix ha detto:
Sopra al cabinet noti delle striscie rosse (sono dei pezzi di plastica rossi, dette staffe). Ad esempio a Dueville ce ne sono alcuni ma fino a settembre/ottobre non rientra nel piano del potenziamento per la FTTC/FTTH. Io lo davo per scontato che ci fosse il dslam presente nel RL ma al momento risulta attivabile solo l'Adsl fino a 20 mega.

Saeuti

Albemix

I tettucci rossi sui cabinet di per sé non indicano la presenza di VDSL, ma di 20 mega. Invece, tettuccio rosso + modulo grigliato (che è il contenitore del DSLAM) [oppure quella nuova torretta marchiata TIM a lato] indicano la fibra, direi... Almeno, questi sono stati i processi di evoluzione del mio cabinet, dal 2010 ad oggi 😁

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
callfan ha detto:
I tettucci rossi sui cabinet di per sé non indicano la presenza di VDSL, ma di 20 mega. Invece, tettuccio rosso + modulo grigliato (che è il contenitore del DSLAM) [oppure quella nuova torretta marchiata TIM a lato] indicano la fibra, direi... Almeno, questi sono stati i processi di evoluzione del mio cabinet, dal 2010 ad oggi 😁

Sent from my iPhone using Tapatalk

Corretto ;)

A

Albemix

Guest
lore-teramo ha detto:
Atri (TE). So per certo che verrà coperto tra non molto, ma mi piacerebbe sapere le tempistiche se è possibile.

Controllando Atri, non risulta un'attivazione prevista e in futura. Aggiornamento del database di qualche giorno fa.

callfan ha detto:
I tettucci rossi sui cabinet di per sé non indicano la presenza di VDSL, ma di 20 mega. Invece, tettuccio rosso + modulo grigliato (che è il contenitore del DSLAM) [oppure quella nuova torretta marchiata TIM a lato] indicano la fibra, direi... Almeno, questi sono stati i processi di evoluzione del mio cabinet, dal 2010 ad oggi

Da qualche anno ho notato queste staffe ma in gran parte del territorio e provincia vicentina. L'adsl "fino a 20 mega" da me è presente già dal 2006 ma i vari armadi sono grigi senza nulla in cima (anche per altri comuni ad esempio Dueville e la staffa l'ho vista solo su alcuni cabinet). Il dslam sopra al cabinet grigio si capisce che c'è la FTTC disponibile.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Riprendo questa discussione per segnalare che dopo l'aggiunta del contatore un mese fa circa
3670b44d834d87d18cba5ef9ad8136f7.jpg

Oggi hanno aggiunto anche il DSLAM sopra
2901fe049be8e2628488c172be77ae3c.jpg

Ottobre 2016 attivazione fibra FTTC prevista a Verdello e Verdellino (BG).

A

Albemix

Guest
Non ti resta che attendere e poi via di 100/30 con Telecom. O attendi che Vodafone porti il suo dslam oppure via di Vula con Wind?.

Saeuti

Albemix