Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Cambiate le TAC 4G sui siti della provincia di Macerata dalla 33000 alla 33096, switch chiamate su 3G. Cambiata anche la TAC del TE098 che pur essendo nel teramano irradia sulla valle del Tronto quindi nelle Marche, questa passa dalla 32112 alla 32240, anche qui switch sul 3G. Per il resto nelle Marche tutte le TAC sono rimaste le stesse e le chiamate switchano in 2G.. Chissà quale criterio seguono! :O
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
In settimana cambio TAC in tutte le Marche dopo la "prova" su Macerata.

Ad ora è tutto organizzato così:

Pesaro, Fano, Senigallia, Jesi, Ancona -> 33112
Macerata, Porto Recanati, Civitanova, Porto Sant'Elpidio, Fermo -> 33096
San Benedetto, Grottammare, Ascoli -> 33128

Hanno anche ridotto il numero delle TAC, prima tra Ascoli e San Benedetto erano ben 3, ora solo una unica. In tutti i casi comunque implementato lo switch sul 3G in chiamata :)
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
Segnalo anche a Napoli, zona flegrea precisamente viale Kennedy, c'è lo switch in 3G in chiamata. Finalmente!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui in salento "ai confini dell'impero"..ancora chiamate in 2G.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Qui in salento "ai confini dell'impero"..ancora chiamate in 2G.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mi sa che stanno scendendo lungo la penisola.... Partiti da Milano e via via sempre più giù regione per regione!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Mi sa che stanno scendendo lungo la penisola.... Partiti da Milano e via via sempre più giù regione per regione!
Una curiosità.
Ma nelle zone dove c'è lo switch in chiamata in 3G , anche quando la copertura 4G è scadente, passa ora direttamente in 3G? (Anche senza chiamata voce attiva).
Qui a lecce..fa sempre 4G , poi 2G (a volte rimane un eternità) poi 3G. Ed è una super palla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Se son partiti da Milano e vanno in giù, allora gli manca la fetta a nord del capoluogo lombardo....:p
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Adesso ho capito la loro strategia,prima estendere il 3g 900mhz e poi passare o tenere le chiamate sul 3g.Brava Wind...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Una curiosità.
Ma nelle zone dove c'è lo switch in chiamata in 3G , anche quando la copertura 4G è scadente, passa ora direttamente in 3G? (Anche senza chiamata voce attiva).
Qui a lecce..fa sempre 4G , poi 2G (a volte rimane un eternità) poi 3G. Ed è una super palla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Prova a tenere il cell bloccato su 3g e 2g per vedere cosa fa...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Una curiosità.
Ma nelle zone dove c'è lo switch in chiamata in 3G , anche quando la copertura 4G è scadente, passa ora direttamente in 3G? (Anche senza chiamata voce attiva).
Qui a lecce..fa sempre 4G , poi 2G (a volte rimane un eternità) poi 3G. Ed è una super palla.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Dipende, di solito sì, passa in 3G. In qualche raro caso succede che passa in EDGE ma veramente di rado.

Obert ha detto:
Se son partiti da Milano e vanno in giù, allora gli manca la fetta a nord del capoluogo lombardo....:p

Ah si è vero stranamente Varese è rimasta sulla vecchia! :p non so altre zone intorno, ma ad esempio in Emilia Romagna e Marche hanno cambiato TAC ovunque...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
padulese ha detto:
Prova a tenere il cell bloccato su 3g e 2g per vedere cosa fa...
In che senso?
Se lo blocco in 2g/3g rimane in 3g..
Il problema è quando la copertura 4G scarseggia, che passa sempre e dico sempre prima dal 2G per poi andare in 3G.
Esempio la bts fuori casa è 2g/3g.
Fuori becco 4G, appena entro in casa, non va in 3G ma preferisce sempre e comunque passare dal 2g.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
A casa mia, poco sopra Santa Margherita, ricevo un nuovo segnale in banda 20 da qualche giorno con TAC diversa dalle altre zone coperte in 4G, 14209 e CellID 26141704. Le chiamate effettuate quando il cellulare è collegato a questo segnale passano in 3G, altrimenti sempre in 2G
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
A Caselle (TO) e a Torino tutte le chiamate passano in 3G e riaggancio del 4G immediato a fine chiamata! Vediamo stasera ad Aosta! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
a casa mia, poco sopra santa margherita, ricevo un nuovo segnale in banda 20 da qualche giorno con tac diversa dalle altre zone coperte in 4g, 14209 e cellid 26141704. Le chiamate effettuate quando il cellulare è collegato a questo segnale passano in 3g, altrimenti sempre in 2g

ge116u1, chiavari, viale emilio millo, 115-121
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
ge116u1, chiavari, viale emilio millo, 115-121
Ah grazie dell'informazione ;) Avranno aggiornato un altro ripetitore a Chiavari. Al vecchio sito 4G rimane la vecchia TAC 14216 con passaggio in 2G in chiamata
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Purtroppo ad Aosta lo switch in chiamata passa ancora in 2G.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque l'altro giorno ero in macchina con mia sorella, e (mentre lei guidava 😂) mi fa di prendere il suo iPhone dalla tasca per vedere chi l'avesse chiamata. Avendola persa, ho richiamato quella persona ed è passato subito in 3G però alla fine della chiamata non ha più ripreso il 4G se non dalle impostazioni ;)

Ricordo che lei ha Wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Comunque l'altro giorno ero in macchina con mia sorella, e (mentre lei guidava 😂) mi fa di prendere il suo iPhone dalla tasca per vedere chi l'avesse chiamata. Avendola persa, ho richiamato quella persona ed è passato subito in 3G però alla fine della chiamata non ha più ripreso il 4G se non dalle impostazioni ;)

Ricordo che lei ha Wind.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Di norma tende a tornare in 4G immediatamente ma ogni tanto resta sul 3G, non so in base a cosa decide...
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
Anche a Siena la TAC è passata da 36049 a 36160 e le chiamate ora vanno in 3G...
 
Top