Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Di norma tende a tornare in 4G immediatamente ma ogni tanto resta sul 3G, non so in base a cosa decide...

A volte con TIM ancora non mi passa ancora subito in 4G, però gia che Wind passi in 3G immediatamente SENZA perdere la chiamata è OTTIMO ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Cambio TAC nel tigullio occidentale in Liguria con passaggio di chiamata in 3G. Dalla 14229 alla 14209
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Non so se è stato già detto ma oggi ero a Teramo, vicino alla Stazione dei treni, ero in 4G e facendo una chiamata vocale il cellulare ha switchato in 3G (anzi in H!!)...non ho fatto un controllo a quale BTS ero collegato perché ero di fretta...magari LoreTe potrebbe saperlo...è la prima volta che succede...per esempio a L'Aquila non succede...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
armi ha detto:
Non so se è stato già detto ma oggi ero a Teramo, vicino alla Stazione dei treni, ero in 4G e facendo una chiamata vocale il cellulare ha switchato in 3G (anzi in H!!)...non ho fatto un controllo a quale BTS ero collegato perché ero di fretta...magari LoreTe potrebbe saperlo...è la prima volta che succede...per esempio a L'Aquila non succede...

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Stanno cambiando tutte le TAC, a breve sarà effettivo in tutta Italia questo switch. Ad Ascoli/San Benedetto e nel resto delle Marche c'è da qualche settimana ormai, mentre a Milano da più tempo.
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo outdoor prima di entrare all'Auchan. Provo ad effettuare una chiamata mentre sono connesso in LTE dal sito VI011.

inizio_chiamata_4_G.png
passaggio_su_umts.png


Switch regolare sull'Umts su un'altra bts (VI161 di via crispi).

chiusura_chiamata.png
chiusura_chiamata_2.png


Chiamata terminata regolarmente in Umts e in quasi due secondi, il telefono è ritornato in 4G:D. Ora via a manetta con l'accensione di altri siti già predisposti più alle nuove amorine di bts che devono nascere:thumbup:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow qua a sanremo switch chimata dal 4g in 3G ma non 2100 ma 3g 900! ;)

sia 4g im012 passa al cid u900 della stessa bts 37476

sia ariston 4g im090 passa al cid u900 della stessa bts 40410

Tac 14205
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Qui in Salento...ancora nada..sempre switch in 2G....uff

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Visto il tread dedicato... Contribuisco anch'io con la seguente segnalazione.
Anche a Cagliari città, Wind ha attivato lo switch delle chiamate dal 4G al 3G.
infatti ha cambiato il LAC dal vecchio 35016 al nuovo 35112

ho notato però (purtroppo) un peggioramento in negativo dei risultati degli speedtest.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
ho notato però (purtroppo) un peggioramento in negativo dei risultati degli speedtest.

Inviato dal mio Samsung Galaxy S5 utilizzando Tapatalk

A parità di SNR? Sto cercando di capire il motivo, è strano che influisca in qualche modo il cambio di TAC...
 
A

Albemix

Guest
Finora nessun influenzamento sul signal to noise ratio. LTE molto buono come al solito, è come quando avviene il cambio di LAC sull'Umts ma non ho mai visto nessun cambiamento o degrado.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Finora nessun influenzamento sul signal to noise ratio. LTE molto buono come al solito, è come quando avviene il cambio di LAC sull'Umts ma non ho mai visto nessun cambiamento o degrado.

Saeuti

Albemix

Esatto, anche io non ho notato differenze infatti vorrei capire cosa è successo in base a quello che descrive Alberto (di Cagliari! :p )
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Nel tigullio ritornato il passaggio di chiamata 4G/2G da qualche giorno ma la nuova TAC è rimasta
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Finalmente le chiamate passano dal 4G al 3G anche ad Aosta! Passaggio al 4G immediato alla fine della chiamata.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Domanda...
Ho notato questa cosa. Se ho il telefono in 4G, quando faccio o arriva una chiamata come vi dicevo passa in 3G ma dopo un minuto circa passa in 2G, sempre. E la qualità della voce ne risente parecchio.
Se invece il telefono è settato solo in 3G e faccio/ricevo una chiamata il telefono rimane in 3G per tutta la chiamata.
È una cosa che succede solo a me?
È un peccato che faccia così :(


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Probabilmente ti fa così perché il 4G inoltra le chiamate sul 3G 900 che di per sé avendo soli 5MHz è più "congestionabile" del 3G 2100 e quindi tende a buttarti sul GSM dopo poco. Invece quando sei in 3G fisso quasi sempre agganci il 2100 di conseguenza in chiamata ti tiene su quella banda... Mi sembra l'unica spiegazione possibile. Trovo strano però che registri evidenti differenze di audio tra le due tecnologie, io quasi non le noto per niente, anzi l'audio GSM è sempre decisamente ottimo.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Probabilmente ti fa così perché il 4G inoltra le chiamate sul 3G 900 che di per sé avendo soli 5MHz è più "congestionabile" del 3G 2100 e quindi tende a buttarti sul GSM dopo poco. Invece quando sei in 3G fisso quasi sempre agganci il 2100 di conseguenza in chiamata ti tiene su quella banda... Mi sembra l'unica spiegazione possibile. Trovo strano però che registri evidenti differenze di audio tra le due tecnologie, io quasi non le noto per niente, anzi l'audio GSM è sempre decisamente ottimo.
Qui da me, invece, mi pare che la chiamata venga sempre mandata sul 3G 2100. Ed in mancanza di questo immagino mandi sul 3G 900!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Probabilmente ti fa così perché il 4G inoltra le chiamate sul 3G 900 che di per sé avendo soli 5MHz è più "congestionabile" del 3G 2100 e quindi tende a buttarti sul GSM dopo poco. Invece quando sei in 3G fisso quasi sempre agganci il 2100 di conseguenza in chiamata ti tiene su quella banda... Mi sembra l'unica spiegazione possibile. Trovo strano però che registri evidenti differenze di audio tra le due tecnologie, io quasi non le noto per niente, anzi l'audio GSM è sempre decisamente ottimo.

Esatto proprio così! L'ho giusto appena scoperto facendo un paio di test. Ma perché non switcha da 3G 900 a 2100 in chiamata? È un vero peccato... Anche gli altri operatori hanno questo problema?
Comunque l'audio in 2G è abbastanza pulito, ma spesso ci sono dei salti e dei piccoli secondi di silenzio, non so se perché forse switcha da una cella ad un'altra, ma capita spesso durante la conversazione anche da fermo.
Cavolo ma mai che ci sia una procedura funzionante al 100%! :D
Prima volevamo il 3G 900, poi il 4G ma le chiamate switchavano in 2G, ora switchano in 3G ma su 900 che però regge poco e butta subito in 2G... Ma ce la faremo ad avere un processo fatto bene e pulito senza aspettare ogni volta 6 mesi? Non potrebbero switchare direttamente a 2100 la chiamata se si ha quella copertura e poi al 900 in caso di scarso segnale? Chiedo troppo? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Esatto proprio così! L'ho giusto appena scoperto facendo un paio di test. Ma perché non switcha da 3G 900 a 2100 in chiamata? È un vero peccato... Anche gli altri operatori hanno questo problema?
Comunque l'audio in 2G è abbastanza pulito, ma spesso ci sono dei salti e dei piccoli secondi di silenzio, non so se perché forse switcha da una cella ad un'altra, ma capita spesso durante la conversazione anche da fermo.
Cavolo ma mai che ci sia una procedura funzionante al 100%! :D
Prima volevamo il 3G 900, poi il 4G ma le chiamate switchavano in 2G, ora switchano in 3G ma su 900 che però regge poco e butta subito in 2G... Ma ce la faremo ad avere un processo fatto bene e pulito senza aspettare ogni volta 6 mesi? Non potrebbero switchare direttamente a 2100 la chiamata se si ha quella copertura e poi al 900 in caso di scarso segnale? Chiedo troppo? :D

Wind ha introdotto da pochissimo il passaggio 4G->3G quindi alcune cose saranno sicuramente in test e da ottimizzare, io onestamente almeno che non sto facendo altro e metto in vivavoce non guardo quasi mai che tipo di rete aggancio tanto come ti dicevo non noto grosse differenze tra una e l'altra. Col tempo le cose verranno ottimizzate anche perché il 2G è destinato a scomparire quindi man mano si cerca sempre più di lasciarlo scarico in modo da non avere impatti notevoli quando verrà del tutto spento.
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Domanda...
Ho notato questa cosa. Se ho il telefono in 4G, quando faccio o arriva una chiamata come vi dicevo passa in 3G ma dopo un minuto circa passa in 2G, sempre. E la qualità della voce ne risente parecchio.
Se invece il telefono è settato solo in 3G e faccio/ricevo una chiamata il telefono rimane in 3G per tutta la chiamata.
È una cosa che succede solo a me?
È un peccato che faccia così :(


Sent from my iPhone using Tapatalk

Negli ultimi casi non appena termino la chiamata in banda 1/8, non faccio ora ad aprire il netmonitor che il telefono è connesso in 4G. Probabilmente quando la cella si satura o le risorse sono scarse, il sistema ti reindirizza sulla tecnologia più libera. Mi è successo un sabato pomeriggio quando ero al cc "Le Piramidi" e facendo una prova lo switch avveniva dal 4G --> 2G.

Gli scatti di rete che dici probabilmente sono dovuti a cambi di cella o anche a volte (mi succedeva spesso anni fa) quando si passa dal 900 <--> 1800 Mhz o viceversa.
L'audio di Wind è molto buono in tutte le tecnologie, da quando è entrata Ericsson dappertutto le cose sono cambiate di meglio.

Saeuti

Albemix
 
Top