Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Swap rete a ZTE, Ericsson, 2G, 3G e 4G ed ex siti 3

Utente
Messaggi
395
Reazioni
22
Punteggio
28
3ckc ha detto:
Esatto, quella bts di 3 era strategica, copriva egregiamente in 3g 2100 e soprattutto 3g900 di ottima qualità. Non penso che avesse 4g b3 di 3 perché non l'ho mai agganciato.

Confermo che la bts era solo 3G....la cosa strana è che le hanno dato una numerazione che sembra ex Wind (422334), ma che io ricordi li Wind praticamente non aveva copertura se non in 2G chissà da dove. Confermo Monte di Procida copertura pietosa, li però purtroppo che io ricordi ne 3 ne Wind si distinguevano per la qualità e l'estensione della copertura.
La bts ex 3 dei Pisani invece continua ad essere solo 3G, niente 4G nemmeno B3?
 
Utente
Messaggi
1,762
Reazioni
40
Punteggio
48
Possibile che sia arriva b1 b3 e b20 con questi vecchi pannelli?
50864514223cfd94e43c004209807252.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
steveone ha detto:
Possibile che sia arriva b1 b3 e b20 con questi vecchi pannelli?

Possibilissimo, sono tutte bande supportate da quei pannelli. E poi ci sono i settori sulle API per cui certezza al 100% che siano attivi.

fc9921 ha detto:
È sicuro di zte a Udine? Da oggi mi segna nella mappa che lo swap è iniziato... Zte è il più veloce a swappare giusto?

Sembra proprio di sì. Sicuramente meglio ZTE di Ericsson come rapidità e logica di swap!
 
Utente
Messaggi
553
Reazioni
4
Punteggio
13
antoniop ha detto:
Confermo che la bts era solo 3G....la cosa strana è che le hanno dato una numerazione che sembra ex Wind (422334), ma che io ricordi li Wind praticamente non aveva copertura se non in 2G chissà da dove. Confermo Monte di Procida copertura pietosa, li però purtroppo che io ricordi ne 3 ne Wind si distinguevano per la qualità e l'estensione della copertura.
La bts ex 3 dei Pisani invece continua ad essere solo 3G, niente 4G nemmeno B3?
Si ai Pisani ancora solo 3G.
Per Monte di Procida bisogna sperare che abbiano qualche bts ancora 3G only da portare in 4G (secondo me qualcosa c'è)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
Ragazzi da ieri su LTEITALY LE BTS SU PROVINCIA DI UDINE E CITTÀ SONO PASSATE DA SWAP AVVIATO A SWAP IN CORSO. FINALMENTE. Vi terrò aggiornati sul andare avanti dei lavori
 
Utente
Messaggi
17
Reazioni
0
Punteggio
0
w3lover ha detto:
Ragazzi da ieri su LTEITALY LE BTS SU PROVINCIA DI UDINE E CITTÀ SONO PASSATE DA SWAP AVVIATO A SWAP IN CORSO. FINALMENTE. Vi terrò aggiornati sul andare avanti dei lavori

Hai qualche idea sulle tempistiche considerando che si tratta di ZTE?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
fc9921 ha detto:
Hai qualche idea sulle tempistiche considerando che si tratta di ZTE?
Due/tre mesi, ma hanno messo il turbo allo swap fisico di recente

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
fc9921 ha detto:
Hai qualche idea sulle tempistiche considerando che si tratta di ZTE?
Purtroppo non si può sapere una tempistica precisa, ad occhio ti direi un mese per il cambio apparati e 2/3 mesi di ottimizzazioni generali, ma fidati che ZTE è molto veloce nella fase di swap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Chabuje99 ha detto:
Due/tre mesi, ma hanno messo il turbo allo swap fisico di recente

Inviato dal mio Mi MIX 2S utilizzando Tapatalk
Esatto, ormai sono vicini alla conclusione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
W

w3lover

Guest
fc9921 ha detto:
Hai qualche idea sulle tempistiche considerando che si tratta di ZTE?
Se come dicono la provincia verrà lavorata da ZTE e non da Ericsson come era previsto, è questione di qualche settimana massimo un mese e mezzo. ZTE è molto veloce. Le tempistiche sono più lunghe anche perché la provincia di Udine è molto estesa e conta tanti siti. Penso che probabilmente inizieranno a swappare da Lignano Sabbiadoro poiché è sta per comminciare la stagione estiva. E come sappiamo 3 e Wind con il boom di gente soffrono molto, soprattutto 3 che va fuori servizio. Sarà curioso vedere che impianti ex3 manterranno poiché su lte italy sono segnati solo quelli Wind ma ci sono anche quelli tre.
 
W

w3lover

Guest
Permettetemi di fare una domanda. Come fanno a sapere quelli di lte italy quando in una provincia lo swap è avviato, poi in corso poi concluso?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
w3lover ha detto:
Permettetemi di fare una domanda. Come fanno a sapere quelli di lte italy quando in una provincia lo swap è avviato, poi in corso poi concluso?

Il sistema si basa sulla percentuale di impianti a rete unica (quindi con L1800) rispetto al totale dei siti LTE attivi nell'area
 
Utente
Messaggi
1,762
Reazioni
40
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Possibilissimo, sono tutte bande supportate da quei pannelli. E poi ci sono i settori sulle API per cui certezza al 100% che siano attivi.

ah ok ...ma di quei pannelli mi sai dire quali sono quelli che venivano utilizzati da 3? adesso quelli sono utilizzati da Wind o spenti?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,781
Reazioni
1,660
Punteggio
113
steveone ha detto:
ah ok ...ma di quei pannelli mi sai dire quali sono quelli che venivano utilizzati da 3? adesso quelli sono utilizzati da Wind o spenti?

Quello in basso al centro e i due sulla destra (uno avanti e uno dietro). Quelli erano di 3 e ora li usa anche Wind essendoci rete unica. Gli altri sono spenti.
 
Utente
Messaggi
33
Reazioni
0
Punteggio
0
w3lover ha detto:
Se come dicono la provincia verrà lavorata da ZTE e non da Ericsson come era previsto, è questione di qualche settimana massimo un mese e mezzo. ZTE è molto veloce. Le tempistiche sono più lunghe anche perché la provincia di Udine è molto estesa e conta tanti siti. Penso che probabilmente inizieranno a swappare da Lignano Sabbiadoro poiché è sta per comminciare la stagione estiva. E come sappiamo 3 e Wind con il boom di gente soffrono molto, soprattutto 3 che va fuori servizio. Sarà curioso vedere che impianti ex3 manterranno poiché su lte italy sono segnati solo quelli Wind ma ci sono anche quelli tre.

Lignano è già finita ed è ZTE dall'estate scorsa appena dopo il ban. Hanno aggiunto in questi mesi qualche banda e basta. È comparsa solo San Daniele nella scorsa scansione probabilmente per prepararsi ad Aria di Festa. Alcuni siti 3 che erano sullo stesso palo con WIND sono già stati spenti e scomparsi dal sito dell'arpa già da qualche settimana, per quelli che si trovano in prossimità staremo a vedere.
 
Windisti
Messaggi
5,566
Reazioni
286
Punteggio
83
lordronk ha detto:
Lignano è già finita ed è ZTE dall'estate scorsa appena dopo il ban. Hanno aggiunto in questi mesi qualche banda e basta. È comparsa solo San Daniele nella scorsa scansione probabilmente per prepararsi ad Aria di Festa. Alcuni siti 3 che erano sullo stesso palo con WIND sono già stati spenti e scomparsi dal sito dell'arpa già da qualche settimana, per quelli che si trovano in prossimità staremo a vedere.
Il bello è che ogni tanto si infila qualche 22299 proveniente chissà da dove....
 
Utente
Messaggi
399
Reazioni
70
Punteggio
28
steveone ha detto:
Domanda per chi e' di reggio emilia ma anche per altri. La 216320 era sicuramente una BTS H3G. Io l'ho controllata piu' volte e non ho mai visto nessuno lavorarci sopra. Oggi e' apparso B1 . A parte che nella zona ci sono gia' un sacco di BTS Wind e proprio li vicinissimo c'era una BTS WIND solo 3G (come mai non hanno mantenuto una BTS che era gia' Wind??) ...potrebbero aver attivato solo la B1 con l'hardware vecchio H3G? anche perche' ho notato che su alcune BTS ex 3 hanno solo una banda...
Tra l'altro ho visto che Lion Tech ha messo la foto...ma non e' la foto di quella. La sua foto e' la BTS solo 3G Wind che c'e' nel parcheggio LIDL a pochi metri da quella...

Anche dove abito io nella BTS di borgoforte di Borgo Virgilio non hanno cambiato i radianti (me ne sarei accorto visto che vedo l'antenna dalla finestra) e magicamente hanno acceso altre bande.
Probabilmente hanno sostituito l'hardware a terra, e in poco tempo (visto che non ho notato grossi down).
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
99
Punteggio
28
antoniop ha detto:
Una mia amica che abita in una villetta di fronte al Palasilvestri ed ha 3 fino a qualche giorno fa agganciava la 62344 in B3 al piano terra con -105 dBm, ora la devono aver spenta perche è attestata sulla 424003 in B20 con -115 dBm.....una tragedia insomma. Spero riaccendano la ex 62344 rapidamente.
su lteitaly è apparsa la SA433 al posto della ex3, la tua amica dovrebbe aver risolto.

cmq sono passato sabato sera da quelle parti e non ho rilevato ne la SA433 ne le nuove (ed ex3) SA534 e SA455. Proprio quest'ultima passandoci davanti mi chiedevo se la tenevano o meno visto che l'autostrada è già ben coperta, mah.

inoltre dovrebbero aver attivato altre bande sulla SA187, e sicuro la B3 su:
-424002
-424006
-424018
-424041

invece la SA164 è stata swappata ma senza aggiungere altre bande (almeno fino a 2 giorni fa), forse perchè vicino ci sono bts 3 da spegnere.
 
Top